Provo,per quanto mi è possibile a fare un pò di chiarezza:gli ESA BMW montati fino al 2012 erano ESATTAMENTE identici a quelli non ESA (a parità di modello di moto ovviamente) e per identici intendo stessa taratura,stessa idraulica,stesse dimensioni,stessa corsa,stesso interasse,stesso tutto tranne il tipo di comando,che nei non ESA è manuale (manopola per il cilindro di precarico molla e vite per l'estensione idraulica) e negli ESA è elettrica (non elettronica come erroneamente si usa dire) tramite due attuatori o motorini che dir si voglia.Dal 2013 sono stati montati i semiattivi,che sono una cosa completamente diversa dagli ESA conusciuti fino ad allora.Qui non ci sono lamelle ne pistoni forati,semplicemente uno spillo eccitato da un solenoide, che parzializza un foro in base a dei dati che degli accelerometri inviano a una centralina (questa si elettronica!) che è in grado di variare la posizione di detto spillo circa 30 volte al secondo (se non ricordo male) Questa tecnologia è al momento in possesso solo di pochissime aziende al mondo,in Europa dalla BOGE (che è quella che fornisce BMW) e in USA dalla Monroe,che essendo di proprietà della Tenneco,che a sua volta è proprietaria della Marzocchi, fornisce con questo marchio BMW,e fornisce proprio quelle sospensioni che hanno portato al fermo degli RT 2014 muniti di sospensioni semiattive.Al momento in Europa,che io sappia,nessuno,oltre alla BOGE ,ne gialli ne rossi ne fucsia possiede questa tecnologia industrializzata.
Prova ne sia che non ci sono al momento after sul mercato in alternativa al primo equipaggiamento di questi modelli. E son passati 2 anni dal "lancio".
Quindi tornando alla domanda di Magnaole sulla somiglianza degli esa non esa (fino al 2012) affermo che sono identici e a riprova di questo posso fornire le schede tecniche dettagliate sulle misure geometriche,dimensioni delle superfici dei fori di passaggio olio in compressione-estensione,conicità in gradi dei vari spilli conici,pacchi lamellari,costante di carico delle molle,tipi di attacco,diametro degli steli,ecc.ecc.
Fatti e dati reali , non articoli pubblicitari o sensazioni personali.E lo stesso posso fare con i materiali usati dai vari costruttori.
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 31-08-2014 a 17:17
|