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17-08-2014, 22:04
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#1
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Mukkista in erba
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...mah,immagino che su motociclismo si siano affidati esclusivamente alle "impressioni"dei tester...
Certo che qualche dubbio viene...o,perlomeno,si offre su un piatto d argento l opportunitá di farsi venire dei dubbi.... 
Fermo restando che, il fatto che in pagella vengano dati chiari voti,nn spiega come questi siano maturati,visto che contengono palesi contraddizioni con quanto espresso nel testo principale.....
Ultima modifica di gtmaster; 17-08-2014 a 22:06
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17-08-2014, 23:26
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#2
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
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Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
....Fermo restando che, il fatto che in pagella vengano dati chiari voti,nn spiega come questi siano maturati,visto che contengono palesi contraddizioni con quanto espresso nel testo principale..... 
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Imho i tester dell'Alpenmaster, tranne qualche strafalcione nelle misurazioni che hai evidenziato, sono stati onesti quando chiudendo la prova, dichiarano che "sarebbero curiosi di togliere un dente di pignone alla Tuono
per vedere cosa cambierebbe" ammettendo, a loro parere, come tale aspetto abbia penalizzato forse eccessivamente l'Aprilia. Sicuramente resta un'opinione personale dei Tester ma almeno argomentano.
Motociclismo e' uscita con frasi del tipo "la tuono fa di te un pilota migliore " che qualche sorriso strappa (soprattutto per lo stile).
Concordo con te che esporre le pagelle (come a scuola) non fornisce evidenza di come siano maturati i voti ma almeno consente di capire (secondo la rivista che li espone) dove prevale una moto rispetto all'altra.
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Ultima modifica di elbios; 17-08-2014 a 23:39
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18-08-2014, 10:02
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#3
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Mukkista in erba
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Quote:
Originariamente inviata da elbios
Imho i tester dell'Alpenmaster, tranne qualche strafalcione nelle misurazioni che hai evidenziato, sono stati onesti quando chiudendo la prova, dichiarano che "sarebbero curiosi di togliere un dente di pignone alla Tuono
per vedere cosa cambierebbe" ammettendo, a loro parere, come tale aspetto abbia penalizzato forse eccessivamente l'Aprilia.
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Il punto è:
Penalizzata per cosa?
Di certo con un dente di pignone è mooolto piu brillante,e puoi tenere una marcia piu alta senza problemi.
Ma quanto ad efficacia quando tiri veramente...forget it! 
Abbiamo poi appurato che nn cercavano l efficacia....
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18-08-2014, 11:11
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#4
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
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Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Il punto è:
Penalizzata per cosa?
Di certo con un dente di pignone è mooolto piu brillante,e puoi tenere una marcia piu alta senza problemi.
Ma quanto ad efficacia quando tiri veramente...forget it! 
Abbiamo poi appurato che nn cercavano l efficacia....
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Penalizzata dai risultati delle semifinali dell'Alpenmaster, ovviamente, in quanto è risultata ultima tra quelle provate.
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18-08-2014, 12:04
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#5
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Mukkista in erba
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Quote:
Originariamente inviata da elbios
Penalizzata dai risultati delle semifinali dell'Alpenmaster, ovviamente, in quanto è risultata ultima tra quelle provate.
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Ahhh ecco ..penalizzata,in quanto nn veniva premiata l efficacia ma la fluiditâ tra le curve....
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18-08-2014, 12:16
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#6
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Mukkista
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Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Ahhh ecco ..penalizzata,in quanto nn veniva premiata l efficacia ma la fluiditâ tra le curve....
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concordo con te, infatti ho utilizzato il termine "penalizzata" proprio per questo motivo e, imho, i tester dell'Alpenmaster sono stati professionali nel chiudere la prova con la frase del "pignone" in quanto lasciano intendere al lettore proprio quello che hai scritto tu.
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Ultima modifica di elbios; 18-08-2014 a 12:27
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18-08-2014, 10:05
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#7
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Mukkista in erba
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Originariamente inviata da elbios
Motociclismo e' uscita con frasi del tipo "la tuono fa di te un pilota migliore " che qualche sorriso strappa (soprattutto per lo stile).
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Continuo a nn capire dov è lo scandalo,in questa frase...
Nn hanno detto MOTOCICLISTA migliore,hanno detto PILOTA migliore,quindi si sottintende un utilizzo del mezzo nn esattamente morigerato.... 
Ed in QUELLE condizioni è effettivamente così,provare per credere.
Tutto avviene con calma assoluta,è tutto perfettamente sotto controllo....
Fu la prima cosa che pensai quando la provai la prima volta....
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18-08-2014, 11:08
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#8
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Mukkista
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Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Continuo a nn capire dov è lo scandalo,in questa frase...
Nn hanno detto MOTOCICLISTA migliore,hanno detto PILOTA migliore,quindi si sottintende un utilizzo del mezzo nn esattamente morigerato.... 
Ed in QUELLE condizioni è effettivamente così,provare per credere.
Tutto avviene con calma assoluta,è tutto perfettamente sotto controllo....
Fu la prima cosa che pensai quando la provai la prima volta....
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mai parlato di scandalo, ma piuttosto di "stile" nel senso che, imho, questa frase mi sembra più vicina ad uno slogan pubblicitario 
Non avendo provato l'Aprilia (non sono riuscito a fare una prova "pre acquisto"), da quello che ho letto sulle riviste, mi sembra più un mezzo votato alla guida "al limite" (nel senso di guida su pista escludendo tale modalità su strada per ovvi motivi di codice  ), tu da possessore cosa ne pensi?
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Ultima modifica di elbios; 18-08-2014 a 11:12
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18-08-2014, 12:51
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#9
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Mukkista in erba
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Quote:
Originariamente inviata da elbios
mi sembra più un mezzo votato alla guida "al limite" (nel senso di guida su pista escludendo tale modalità su strada per ovvi motivi di codice  ), tu da possessore cosa ne pensi?
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Mah,SICURAMENTE è una di quelle moto che piu vai forte e piu sembra andare bene.
Ma questo vale anche per la strada,indipendentemente dal codice.
Perchè il fatto che esista un codice nn implica che tutti i motociclisti siano ligi ad esso,ora nn prendiamoci in giro....
Cmq il fatto che nel comportamento al limite sia eccellente al pari di una carenata di lignaggio,nn implica che debba essere una "moto che va bene solo in pista",come qualche genio qui ha suggerito,dimostrando così quanto ne sa di moto da pista,x poter asserire una cosa del genere.... 
Chiaramente piu si scende di ritmo e piu si allarga il range di moto che "quel ritmo"possono tenerlo senza problema risultando al contempo piu comode e meno impegnative.
Ma ritengo che l acquirente tipo di una supernaked sia lo smanettone stanco dei semimanubri, ma nn delle sensazioni ad essi collegate.
Se poi uno con una moto simile vuol farci anche i percorsi enogastronomici no problem.
L importante è sapere che per farci anche quelle cose li si perde una parte dell efficacia tipica di una moto che NASCE per accorciare il piu possibile la distanza da A a B su strada storta,indipendentemente dall impegno profuso per farlo.
Così come se uno vuol fare il turista con la tv4 lo fa,nn è impossibile,basta scendere a dei compromessi piu o meno seri...
Ma chi si compra una meganaked x fare il turista???
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18-08-2014, 14:09
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#10
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
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Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
....Ma ritengo che l acquirente tipo di una supernaked sia lo smanettone stanco dei semimanubri, ma nn delle sensazioni ad essi collegate.....
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Non è sempre così ovviamente. A mio parere, la BMW ha cercato di cogliere quella fetta di mercato costiuita da biker, non solo "smanettoni" stanchi dei semimanubri, che amano la guida di una "streetfighter" (e le sensazoni che ne derivano) che non li costringa ad eccessive scomodità (e su questo aspetto mi sembra che la S1KR si sia fatta valere...l'AlpenMaster ne è una dimostrazione) in uno alla possibilità di fare qualche pistata (e anche su questo aspetto la S1KR si è "difesa" bene a giudicare dalle comparazioni finora lette anche nei confronti della Tuono che, a quanto pare, "nel comportamento al limite è eccellente al pari di una carenata di lignaggio").
Imho, la BMW ci ha azzeccato un'altra volta andando a colpire un segmento non completamente coperto dalle concorrenti. A ciò si aggiunge un prezzo di vendita molto favorevole rispetto alle concorrenti dirette tenuto conto delle prestazioni motoristiche e della dotazione elettronica....sempre e soltanto secondo il mio opinabilissimo e modesto parere
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Ultima modifica di elbios; 18-08-2014 a 14:34
Motivo: integrazione post
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18-08-2014, 14:42
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#11
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Mukkista in erba
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Originariamente inviata da elbios
Non è sempre così ovviamente. A mio parere, la BMW ha cercato di cogliere quella fetta di mercato ......
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Forse nn ti è chiara una cosa,sebbene l avessi gia spiegata al tempo del mio report:
La bmw è PIU COMODA della tuono v4 nella stessa misura in cui è MENO EFFICACE quando si prova a tirargli il collo sul serio.
E per i medesimi motivi.
Vuoi rendere la tuono "comoda" come la bmw?
Basta smollare le sospensioni,mettere pedane basse ed avanzate,e far sedere il retrotreno.
Voilá,fatto.
Lo sterzo diviene piu leggero,le gambe stanno piu comode,e le asperitá nn ti fanno saltare le capsule in bocca.
Vuoi rendere la bmw efficace come la tuono o,almeno,provare a farlo?
Basta alzarla dietro,un bel po a mio avviso,e mettere due pedane che permettano di "spingere" adeguatamente in avanti scaricando il manubrio.
Certo,resterebbe sempre l incognita del comportamento ad altissima velocitá,con quel gruppo portafaro attaccato come una vela alla forcella....
Ma sono sicuro che si avvicinerebbe tantissimo,a livello di feeling di guida.
Sono scelte che fa il costruttore.
Aprilia aveva in casa la rsv4 ed ha fatto la "nuda" a costo zero,e senza scendere ad alcun compromesso di guidabilitá.
Evidentemente bmw la pensa in modo diverso,l avrá deciso il marketing che doveva essere piu "soft"dell aprilia,piu "rassicurante",per allargare il bacino di utenza.
E le vendite gli daranno ragione,che poi è cio che conta,per un azienda.
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18-08-2014, 10:07
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 28 May 2014
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Originariamente inviata da elbios
Concordo con te che esporre le pagelle (come a scuola) non fornisce evidenza di come siano maturati i voti ma almeno consente di capire (secondo la rivista che li espone) dove prevale una moto rispetto all'altra.
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Si ma il problema resta:
Vedo un voto,ok.
Ma se poi questo voto sconfessa quanto scritto un un altra parte dell articolo capisci che,altro che dubbi......
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18-08-2014, 11:18
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#13
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Mukkista
Registrato dal: 24 May 2011
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Quote:
Originariamente inviata da gtmaster
Si ma il problema resta:
Vedo un voto,ok.
Ma se poi questo voto sconfessa quanto scritto un un altra parte dell articolo capisci che,altro che dubbi...... 
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Mettere in chiaro i voti, espone maggiormente una rivista ad una lettura critica (infatti consente al lettore anche di effettuare una comparazione con il testo dell'articolo, come evidenziato da te, oltre che sui singoli elementi considerati). Ad esempio, sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente)
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18-08-2014, 11:37
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#14
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Pivello Mukkista
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Originariamente inviata da elbios
Ad esempio, sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente) 
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Sulla qualità delle plastiche... Quella sì che è importante... Che te ne fai delle sospensioni attive e di un motore da urlo se le plastiche non sono belle... ;-)
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18-08-2014, 12:07
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#15
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Mukkista in erba
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Originariamente inviata da elbios
sarei molto curioso di verificare (con dati quantitativi alla mano) su quali elementi la CB1000R prevale, secondo Motociclismo, su tutte le recenti streetfighter presentate quest'anno (ad esclusione della Tuono ovviamente) 
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Beh,nel testo sono stati chiari,parlando di "valutazioni soggettive date dai tester"....
Nessun numero,quindi.
Significa che nella classifica del gradimento è risultata essere davanti ad altre moto,sulla carta piu qualificate...
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18-08-2014, 12:26
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#16
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Mukkista
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Originariamente inviata da gtmaster
Beh,nel testo sono stati chiari,parlando di "valutazioni soggettive date dai tester"....
Nessun numero,quindi.
Significa che nella classifica del gradimento è risultata essere davanti ad altre moto,sulla carta piu qualificate...
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Beh, anche le valutazioni soggettive date dai tester sono convertibili in numeri (come sempre avviene nelle comparative) altrimenti si avrebbero le pagelle solo sulle rilevazioni strumentali. Concludendo, e ormai l'ho ripetuto fin troppe volte e quindi non lo farò più, la prova di Motociclismo non mi ha convinto per niente. Ovviamente imho come sempre!
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