Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-08-2014, 14:11   #1
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.885
predefinito

Non sono contro la varietà tecnica, tutt'altro ...odio l'omologazione ma altrettanto, sarà l'età, apprezzo sempre più la ragionevolezza ...alla fine, se ci pensate, contano poche cose: la dinamica del veicolo (in base alla destinazione d'uso) e la qualità estetica, temi che si possono risolvere con poche e ragionevoli scelte tecniche ...io, per esempio, sono abbastanza convinto che esista un solo assetto ideale (ovvero che bilancia al meglio tenuta e confort) e, pur apprezzando la possibilità di variare risposta con i moderni sistemi a controllo elettronico, che sia inutile spendere soldi dietro a questi optional ...qualche click al mono basta e avanza per risolvere i problemi si carico e per il resto non troverai mai un assetto migliore di quello definito in fabbrica ...poi ci sta che qualcuno preferisca un assetto più sportivo, ma l'ottimo per fare tutto è uno solo (se vai per strada ti basta quello)


Sent from my Windows Phone 8X by HTC using Tapatalk
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 14:29   #2
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.007
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
, ma l'ottimo per fare tutto è uno solo (se vai per strada ti basta quello)
Sottoscrivo.

Il problema è che ciascuno ha il "suo ottimo ".

Inteso come " moto ottimale" , o come "setting ottimale della propria moto ".

Per questo difficilmente ci si trova d'accordo.

Io, dopo aver settato ogni moto nella configurazione che preferivo, non l'ho praticamente mai più toccata.

Ho due setting sul mio 1190 ADV . Solo o con passeggero ( che sale tre volte l'anno...).

Trastullo un po' di più il mode "street - sport " a seconda non tanto dell'erogazione motore, ma del controllo trazione che in modalità sport è un po' meno invasivo.

Il resto, dopo aver fatto un " tot " di prove, non lo " fogno " praticamente mai.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 15:16   #3
fastfreddy
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Mar 2010
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 6.885
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio
Sottoscrivo.





Il problema è che ciascuno ha il "suo ottimo ".



...ma anche no. Come sappiamo l'assetto ottimale deve coniugare tenuta e confort di marcia. Solo una regolazione, click più click meno, e' quella ideale (normalmente quella che esce di fabbrica). Quindi perché implementare costosi sistemi di regolazione elettronica quando basta montare componentistica di qualità settata come Dio comanda? Spendiamo quei soldi per alleggerire le moto, piuttosto... (ma fare queste cose, come diceva giustamente qualcuno, non ripaga, quantomeno non nell'immediato).
__________________
Kawasaki Z1000SX + Ducati Monster S2R + Honda VFR 800
> 58
fastfreddy non è in linea  
Vecchio 11-08-2014, 16:02   #4
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
Messaggi: 11.007
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy Visualizza il messaggio
. Come sappiamo l'assetto ottimale deve coniugare tenuta e confort di marcia. Solo una regolazione, click più click meno, e' quella ideale (normalmente quella che esce di fabbrica).
Ti ostini nel voler generalizzare un discorso che è (legittimamente ) Tuo personale.

Conosco molte persone che girano con tarature differenti rispetto a quelle settate dal costruttore. Per questo scelgono moto che consentono personalizzazioni ad altre precluse.

Addirittura alcuni modificano o sostituiscono le sospensioni per "cucirsi" la moto meglio addosso.

Il TUO ideale può coincidere con quello settato dalla fabbrica ( che poi quale fabbrica , visto che ogni costruttore setta a modo suo ??) , altri hanno esigenze diverse.

Il bello sta nel poter scegliere.

Dpelago KTM 1190 ADV

Ultima modifica di dpelago; 11-08-2014 a 16:05
dpelago non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:01.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©