|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-08-2014, 16:47
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Nuova Ktm Adv 2015, confronto foto
Hanno allargato enormemente l'estrattore d'aria laterale della carenatura. Evidentemente il problema dell'arrosto di cosciotto di pilota c'era.
La foto viene data da Moto-Station come definitiva, e in effetti lo sembra.
2015
2014
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|
|
|
08-08-2014, 16:58
|
#2
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 440
|
Questa è la Super Adventure 1290.
160 cv e serbatoio da 33 litri. La diretta concorrente del GS Adventure.
EDIT X rsonsini: Se dai un'occhiata alla foto originale, più grande, la striscia rossa contiene la scritta "1290".
Ultima modifica di iasudoru; 08-08-2014 a 17:15
|
|
|
08-08-2014, 17:09
|
#3
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
Posto che non credo che abbiano aumentato la cilindrata, in effetti il serbatoio sembra più esteso verso il basso
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
08-08-2014, 17:17
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Si è la Super Adventure 1290. Hanno deciso di aumentare l'estrazione d'aria ai lati del serbatoio verso l'esterno delle ginocchia, per togliere aria calda da sotto le cosce del pilota.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|
|
|
08-08-2014, 17:24
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 440
|
L'aria calda sotto la coscia non arriva dall'anteriore della moto ma dal cilindro posteriore per la turbolenza creata dalla gamba/coscia stessa.
Se la si guida con la gamba un po' aperta in modo che l'aria passi tra essa ed il serbatoio, il flusso caldo scompare immediatamente.
|
|
|
08-08-2014, 17:30
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
ehi amico stiamo parlando di una moto raffreddata ad acqua: il flusso d'aria ora deviato verso l'esterno è quello del radiatore che raccoglie calore da entrambi i cilindri, sopratutto da quello posteriore.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|
|
|
08-08-2014, 18:37
|
#7
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
ehi amico stiamo parlando di una moto raffreddata ad acqua: il flusso d'aria ora deviato verso l'esterno è quello del radiatore che raccoglie calore da entrambi i cilindri, sopratutto da quello posteriore. 
|
Aumenteranno il riscaldamento di tutta la gamba fin sopra alla panza... ed il collettore con il cilindro continuerà a riscaldare il sotto sella... oltre tutto, con un maggior volume anteriore creeranno poco flusso di aria fresca proprio sotto... Prova a seguire il flusso caldo estratto con la mano nuda e poi vieni qui e ci erudisci...
Non hanno risolto proprio una mazza, anzi....  forse qualcuno ci crederà o vorrà crederci.... i clienti KTM hanno molte similitudini con quelli BMW..
Comunque..... a me fa cagare forte.... il bello del 1190 è la snellezza... il serba grande lo hanno fatto per attirare sempre più BARBOYS che mettendo in mappa Rain riusciranno ad arrivare al bar più vicino 5 volte alla settimana senza fare il pieno...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Ultima modifica di Pacifico; 08-08-2014 a 18:42
|
|
|
08-08-2014, 17:15
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jun 2005
ubicazione: Villa di Serio
Messaggi: 556
|
...sembra pure scritto nella foto...super adventure e 1290...cavoli...che esubero!
__________________
Monster s4 r1200gs e adv bi husky SMR511 thruxton r multi 1200 enduro r1250gs hp MultiV4
|
|
|
08-08-2014, 17:16
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
Messaggi: 18.859
|
Zk era brutta prima e adesso si mettono a copiare pure quel bidone della gs adv?
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
|
|
|
11-08-2014, 01:58
|
#10
|
Radiator doc
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
Messaggi: 3.361
|
Quote:
Originariamente inviata da Flying*D
Zk era brutta prima e adesso si mettono a copiare pure quel bidone della gs adv?
|
Quotone 
|
|
|
08-08-2014, 17:22
|
#11
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
È vero, dal cellulare la scritta si legge male.
Saranno contenti quelli che hanno appena comprato il 1190
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
08-08-2014, 17:28
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 440
|
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
È vero, dal cellulare la scritta si legge male.
Saranno contenti quelli che hanno appena comprato il 1190
|
Non lo darei per scontato...
Son 10 CV in più, sicuramente del peso in più, magari dei consumi allineati o appena maggiori del 1190, manegevolezza forse lievemente inferiore.
Credo che saranno due oggetti diversi.
Del resto, la 1190 S resterà in produzione anche per il 2015.
|
|
|
08-08-2014, 17:31
|
#13
|
Papà* doc
Registrato dal: 12 Aug 2012
ubicazione: Milano
Messaggi: 9.019
|
Si ma mentre la bmw ha sempre fatto una versione adv e tutti sapevamo che sarebbe uscita, questa è uscita a tradimento!
In passato il bello di ktm (per quanto riguarda le adventure) è stato che la moto era quella e non usciva un modello nuovo ogni due anni.
Ora invece hanno preso da bmw questa nuova abitudine.
__________________
💔 - Un Pirla®️
|
|
|
08-08-2014, 17:37
|
#14
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Apr 2013
ubicazione: Sicilia
Messaggi: 440
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
ehi amico stiamo parlando di una moto raffreddata ad acqua: il flusso d'aria ora deviato verso l'esterno è quello del radiatore che raccoglie calore da entrambi i cilindri, sopratutto da quello posteriore. 
|
Si. Probabilmente è come dici tu. La possiedo da più di un anno e devo essermi sbagliato.
Quote:
Originariamente inviata da rsonsini
Si ma mentre la bmw ha sempre fatto una versione adv e tutti sapevamo che sarebbe uscita, questa è uscita a tradimento!
In passato il bello di ktm (per quanto riguarda le adventure) è stato che la moto era quella e non usciva un modello nuovo ogni due anni.
Ora invece hanno preso da bmw questa nuova abitudine.
|
Se deve pescare clienti nel mercato delle endurone in qualche maniera deve adeguare l'offerta a chi detiene li il maggior numero di vendite.
Se il mercato le preferisce grosse e potenti perchè non dargliele?
|
|
|
08-08-2014, 17:46
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Jan 2009
ubicazione: catania
Messaggi: 3.524
|
Solo 1290 cc? Solo 33 lt di capienza serbatoio?
__________________
KTM 790 Adventure - Yamaha YZF R1 '01 - Honda XR600R '89 - BMW R1100GS '99
|
|
|
08-08-2014, 18:12
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Quote:
Originariamente inviata da iasudoru
Si. Probabilmente è come dici tu. La possiedo da più di un anno e devo essermi sbagliato.
|
Non ti sei sbagliato tu nel notare che scalda la coscia e che se la sposti senti meno caldo. Non mi sono sbagliato io nel ricordare che in un bic a V longitudinale il radiatore raffredda il cil. posteriore più ancora dell'anteriore, e l'aria calda, in movimento, viene al 90% dal radiatore che è lì apposta. I possessori di Ktm avevano cercato di risolvere il problema a valle tappando i fianchetti, ora la casa dovrebbe averlo risolto a monte.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|
|
|
09-08-2014, 08:54
|
#17
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da Rado
Non ti sei sbagliato tu nel notare che scalda la coscia e che se la sposti senti meno caldo. Non mi sono sbagliato io nel ricordare che in un bic a V longitudinale il radiatore raffredda il cil. posteriore più ancora dell'anteriore, e l'aria calda, in movimento, viene al 90% dal radiatore che è lì apposta. I possessori di Ktm avevano cercato di risolvere il problema a valle tappando i fianchetti, ora la casa dovrebbe averlo risolto a monte.
|
Non ho ben capito il ragionamento sul raffreddamento.
Nel senso che quello del k e' un motore ad albero trasversale quindi identico alla quasi totalita' delle moto V2. Per di piu' e' raffreddato a liquido e quindi immune al problema della differenza di raffreddamento tipica dei V2 trasversali ad aria tipo quelli delle harley e delle ducati dove il cilindro piu' vicino alla ruota posteriore e' il piu' penalizzato per il fatto che nn si becca per primo l'aria fresca.
Ma se ci metti il radiatore il 99,9% del lavoro e' fatto da questo quindi il motore potresti in teoria anche rinchiuderlo che ti cambierebbe poco.
|
|
|
09-08-2014, 11:24
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Non ho ben capito il ragionamento sul raffreddamento.
Nel senso che quello del k e' un motore ad albero trasversale quindi identico alla quasi totalita' delle moto V2. Per di piu' e' raffreddato a liquido e quindi immune al problema della differenza di raffreddamento tipica dei V2 trasversali ad aria tipo quelli delle harley e delle ducati dove il cilindro piu' vicino alla ruota posteriore e' il piu' penalizzato per il fatto che nn si becca per primo l'aria fresca.
Ma se ci metti il radiatore il 99,9% del lavoro e' fatto da questo quindi il motore potresti in teoria anche rinchiuderlo che ti cambierebbe poco.
|
Non ho detto niente di particolare /originale: nei cilindri a V longitudinale (motore trasversale) il posteriore tende a scaldare di più sia perchè è più riparato, sia perchè prende l'aria calda del cilindro anteriore. Per cui se raffreddato ad aria si sceglie una soluzione (disassamento cilindri, alettature...), se è raffreddato ad acqua si fa in modo che dietro ci sia maggiore scambio termico. Nei V longitudinali ad aria basta un vento laterale per arrostire la coscia e ne ho buoni ricordi  . Con quelli ad acqua è importante il flusso d'aria del radiatore, che deve essere efficiente per la moto senza disturbare il pilota.
Io ho fatto solo una prova con il K adv d'inverno senza notare calore, sono i proprietari che talora si lamentano: probabilmente non è stato collaudato in mezzo al traffico lento dei climi caldi. Il collettore che scalda dovrebbe essere un problema solo a bassa velocità (rimediabile spostandolo a progetto o isolandolo) che magari si somma all'aria calda di radiatore e motore.
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
|
|
|
08-08-2014, 18:42
|
#19
|
Il lubrificatore doc
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
Messaggi: 4.645
|
Paci,Speravo 6 volte.... 
|
|
|
08-08-2014, 18:43
|
#20
|
Mezza Pippetta President
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
|
per 6 volte c'è il GS ADV che consuma meno...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
|
|
|
08-08-2014, 19:05
|
#21
|
Il lubrificatore doc
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: città* dei bagoloni
Messaggi: 4.645
|
Scelta molto ardua.... .
|
|
|
08-08-2014, 19:27
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Bello come camper...
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
08-08-2014, 19:56
|
#23
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
bobo questo poi dove lo passiamo?
a dx come l'altro?
|
|
|
08-08-2014, 21:12
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
Messaggi: 9.992
|
Io di motore.tu interno,ma metti la freccia nè!
__________________
Può accompagnare solo
|
|
|
08-08-2014, 21:17
|
#25
|
L'ultimo dei logorroici!
Registrato dal: 18 Oct 2002
Messaggi: 27.868
|
Orpo che TIR....vado subito a togliere l'annuncio della ST!!
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27.
|
|
|