Quote:
Originariamente inviata da esantic
muovere una moto da fermo anche con 60/70 kg in meno cambia poco ...
|
concordo che in movimento non c'è sostanziale differenza rispetto a moto più leggere.... ma non sono molto d'accordo con l'affermazione quotata
...non tanto per il puro "muovere" avanti e indietro se si intende in situazioni "normali" (ovvero nel 99% dei casi), per cui oltrepassata la soglia dei 240-250kg le pendenze superabili "a spinta" anche con altre moto (nell'esempio RT) sono abbastanza simili....
.... quanto al "margine" di recupero laterale in condizioni non-ideali (sbilanciamenti, pieno carico con passeggero, brecciolino, pendenza laterale, ecc...) dove i 60-70kg di differenza fanno... differenza.
Ovviamente va detto che altrettanta (o più) differenza la fa l'essere "solo" a vuoto o a pieno carico con passeggero, nonchè la condizione fisica del conducente (altezza, struttura muscolare, acciacchi, ecc...)
In queste condizioni o manovre al limite, personalmente direi che da fermo la k6 "scarica" (solo conducente) è quasi come una RT "carica" (con passeggero)