|
13-07-2014, 23:04
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
|
Lo "sgondolio"...
Ciao a tutti, non saprei come altro descriverlo, ma occasionalmente, nei giri oltre 100 km noto che nei curvoni veloci (120 km/h) la moto quasi si "sieda" dandomi la sensazione che il posteriore mi molli...facendo uno sgondolio, non saprei come altro definirlo. Premetto che l'angolo di piega è da pensionato, che la strada e le gomme sono in ottime condizioni. Cosa potrei verificare? L'ESA è su pilota più valige....
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
|
|
|
13-07-2014, 23:34
|
#2
|
Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2011
ubicazione: Inzago (MI)
|
Siamo stati dieci gironi in Sicilia e abbiamo trovato spesso un'asfalto ottimo ma che inquanto ad aderenza lasciava molto a desiderare creando un effetto saponetta.
__________________
BMW R1200RT LC
|
|
|
14-07-2014, 00:08
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Avevo lamentato una cosa simile in uno dei miei primi post... lavorerei sulla pressione dei pneumatici... va capito se sono curvoni da scorrimento o da piega vera e propria... verifica il gioco assiale della gomma post...poi c è l ammortizzatore... cmq comincia dalle gomme e non fasciamoci la testa...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
14-07-2014, 08:21
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
|
Si tratta sempre di curvoni autostradali....verificherò lo pneumatico, ma è strana la randomizzazione della cosa...
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
|
|
|
14-07-2014, 15:57
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
|
Gomma nuova?
__________________
RIDE MORE WORK LESS
|
|
|
14-07-2014, 17:07
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: Roma
|
Ma perché solo nei giri oltre 100 km? Questo è strano davvero!
__________________
Sinfonia numero 6
|
|
|
14-07-2014, 18:16
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 29 Feb 2012
ubicazione: San Martino in Pedriolo (Bologna)
|
km a parte, che mi pare strana come cosa, girando con settaggio confort mi capitava spesso che la moto dondolasse troppo di posteriore, francamente lo trovo troppo morbido, in normal e sport invece zero problemi, il settaggio pilota-valige-passeggero,conta sul precarico, provato ha fare le stesse curve con settaggio sport?
__________________
K1600GT in fase di raccolta km ;)
|
|
|
14-07-2014, 22:15
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: Clusone
|
anche se solo da un mese con 3500 km posso dire che la K6 è la moto regina nel percorrere ad alta velocità le curve ampie che hai indicato
granitica e con tenuta come poche tra le sport touring, purché con ESA road o sport e pneumatici con pressione 2.9 ant/post come da indicazioni della casa
importante che i pneumatici siano per tuoring sport con specifica per moto pesanti, nel mio caso Z8 spec. M/O, eccellenti e divertenti
__________________
Enrico - R 1300 GS
ex K 1600 GT/GTL - R 1200/1250 RT - R 1200/1250 GSA
|
|
|
14-07-2014, 23:21
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
|
Si, la gomma è nuova...può essere che sia ancora un problema di cera che la faccia slittare e il DTC la riprende? Comunque venerdì ho un giro lungo per lavoro, circa 350 km, vi saprò dire. In ogni caso sono sempre su road....
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
|
|
|
15-07-2014, 09:58
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 11 Apr 2009
ubicazione: IN PIANURA
|
Come ha insegnato Luc molto tempo fà vedrai che dopo 2/300 km sparisce,lamps.
__________________
RIDE MORE WORK LESS
|
|
|
15-07-2014, 13:49
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
|
Quote:
Originariamente inviata da beltipo
.... nei giri oltre 100 km noto che nei curvoni veloci (120 km/h) la moto quasi si "sieda" dandomi la sensazione che il posteriore mi molli...facendo uno sgondolio, ... Cosa potrei verificare? L'ESA è su pilota più valige....
|
A parte l'ESA settato su pilota più valige (precarico), devi verificare il settaggio dell'idraulica!!
Come detto anche da Cristian, setta il tutto su Dynamic, cosa che puoi fare anche in movimento, e vedrai che nei curvoni ad alta velocità, se la pressione delle gomme è corretta, la K6 è molto stabile!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 18-07-2014 a 07:19
|
|
|
15-07-2014, 14:07
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: aulla ms
|
quoto in toto, anche in presenza di vento forte se si mette su sport il settaggio sospensioni, la moto magicamente riprende stabilità....
__________________
K1600GT "gufetta" k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
|
|
|
15-07-2014, 15:36
|
#13
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 11 Jun 2009
ubicazione: BARI
|
Vai tranquillo e granitica e stabile ...........ti garantisco se sei incerto tieni aperto
|
|
|
15-07-2014, 17:03
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Non è che magari la gomma abbia qualche difetto di fabbricazione? A me anni fa è capitato anche questo con le francesi!
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
15-07-2014, 17:30
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
|
Quote:
Originariamente inviata da paolo e monia
Siamo stati dieci gironi in Sicilia e abbiamo trovato spesso un'asfalto ottimo ma che inquanto ad aderenza lasciava molto a desiderare creando un effetto saponetta.
|
    sempre la medesima sensazione a parte su e giù per l'Etna !!
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
|
|
|
16-07-2014, 22:51
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
|
Venerdì è il gran giorno della prova, vediamo se è stato un momento di psichedelia delle PR4 o c'è qualche cosa realmente che non va....sulla moto non ho dubbi :-) ( la mia pare di una serie fortunata...)
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
|
|
|
17-07-2014, 22:28
|
#17
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Apr 2007
ubicazione: Cremona
|
Un suggerimento OT: vai senza paura di dynamic; io ho fatto parecchi km in road per prenderci la mano ma in dyn e' veramente un altra cosa, perfino il cambio si comporta in modo diverso!
__________________
K1600GT - Yamaha XT600 1984
|
|
|
18-07-2014, 09:59
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Mar 2010
ubicazione: Busseto nel cuore...
|
Vero in dynamic e' diverso e consuma pure meno ma io poi sono tornato in Road perché nel misto stretto in montagna il comando del gas per me diventa troppo brusco...
Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Tra la via Emilia e il west...
K1600 GT Tuono Blu 2013
KTM 1290 SAdv. S 2017
|
|
|
21-07-2014, 23:11
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
|
Ok, 370 km fatti, nessuno sgondolio, problema, altro. Evidentemente era la cera ma incredibile dato che avevo già fatto oltre 400 km con le gomme...
Con il setting sport dell'esa direi rock solid....
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
|
|
|
22-07-2014, 00:18
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
|
Ottimo cosi. ma nessuna cera sule gomme nemmeno da nuove 
Sono i vostri asfalti 
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
|
|
|
22-07-2014, 09:37
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 09 Mar 2008
ubicazione: Ragusa
|
mah...eppure era un'autostrada...posso credere?
__________________
F.P.C. M05 'Principessa Elena' K1600 GT
Next moto is loading...
In moto, sempre in moto.
|
|
|
22-07-2014, 11:18
|
#22
|
Mukkista doc
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
|
Gomme nuove nuove.... Se mai sulla Messina Catania .... Vento... Camion che quando li sorpassi si forma turbolenza.... Sono tanti i fattori che potrebbero aver indotto quel fenomeno....
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:55.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|