Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-07-2014, 09:53   #1
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

intanto, non so quali canali avete per ricostruire il percorso di produzione dell'ammortizatore....

per quanto ne so, sono due le caisistiche:

1) BMW progetta il pezzo in TOTO, sulla base del SUO progetto si va a gara e su criteri decisi da BMw (ecnomicità / affidabilità del fornitore / tempi di realizzazione ecc ecc) affida la commessa. A BMW "rimane" comunque l'onere di controllare la corrispondenza del pezzo con il progetto. Responsabilità di BMW TOTALE

2) BMW va a gara con vari fornitori per la realizzazione del pezzo dando loro le specifiche del mezzo da equipaggiare. Prima di assegnare la commessa BMW esamina i progetti, valuta costi e tempi (come sopra) E POI AVVALLA E CONFERMA il progetto da realizzare. quindi anche in questo caso, responsabilità di BMW TOTALE

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 14:35   #2
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
intanto, non so quali canali avete per ricostruire il percorso di produzione dell'ammortizatore....

per quanto ne so, sono due le caisistiche:

1) BMW progetta il pezzo in TOTO, sulla base del SUO progetto si va a gara e su criteri decisi da BMw (ecnomicità / affidabilità del fornitore / tempi di realizzazione ecc ecc) affida la commessa. A BMW "rimane" comunque l'onere di controllare la corrispondenza del pezzo con il progetto. Responsabilità di BMW TOTALE

2) BMW va a gara con vari fornitori per la realizzazione del pezzo dando loro le specifiche del mezzo da equipaggiare. Prima di assegnare la commessa BMW esamina i progetti, valuta costi e tempi (come sopra) E POI AVVALLA E CONFERMA il progetto da realizzare. quindi anche in questo caso, responsabilità di BMW TOTALE
La seconda direi.

Non so cosa accadesse 10 anni fa, ma adesso gli ammortizzatori a controllo elettronico sono poco meno della normalità. Certo, after-market non li trovi, c'è il problema del software di controllo.

A me sembra però che non sia come dici per ciò che riguarda il controllo della corrispondenza del pezzo al progetto, tant'è che la parola finale sulla debolezza dell'ammortizzatore è stata di Tenneco che ha effettuato i test, e non di BMW, che ha rispedito a loro il primo ammortizzatore che si è rotto.
Ti pare plausibile che BMW abbia progettato male l'ammortizzatore e poi abbia chiesto al costruttore dello stesso di fare i test di robustezza dopo il primo incidente?
Restando nel campo delle ipotesi, più che al progetto, io punterei ad un problema specifico del pezzo, una fusione venuta male ecc ...

Attenzione, dico tutto questo basandomi sull'unico documento firmato BMW USA e che più volte abbiamo citato. Potrebbe anche essere falso e quindi io essere in errore, ma è la cosa più concreta che abbiamo ed il resto che leggo si basa sul nulla.

Sulla questione responsabilità invece, (non colpa, responsabilità), non ci sono dubbi su quanto dici ed è ovvio che noi ci si rivolga a BMW, il che tutto sommato, è quanto ci interessa.

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
Ti ricordo quanto ho scritto più su:
Quando si compra una moto, si comprano le scelte del costruttore ...tutte, dalla prima all'ultima.....se c'è qualcosa che è venuto male, non si può mica dire che non l'hanno fatto loro...
Ricordo quanto hai scritto, anche se non starei li a sottolinearlo come fosse un estratto del Vangelo ...

Cerchiamo di capirci, come scrivevo sopra, nessuno sta negando la responsabilità di BMW, che è totale ed incondizionata.
Diverso è cercare di attribuire delle colpe dando per scontati meccanismi che non conosciamo. Non ci sono neppure elementi storici che ci vengono in aiuto, una cosa simile non era mai successa.
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 15:36   #3
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio
Ti pare plausibile che BMW abbia progettato male l'ammortizzatore e poi abbia chiesto al costruttore dello stesso di fare i test di robustezza dopo il primo incidente?
rimane il fatto che un progetto esterno va "approvato" dal committente.... eventuali errori sono sicuramente a carico dell'autore del progetto ma di fatto sei tu BMW che autorizzi e certifichi la bontà del componente, anche sulla carta, affidando la commessa. altrimenti il prossimo lo disegno io.... dico faranno internamente dei controlli su quanto gli propongono oppure si possono montare le "mole di liquerizia haribò tanto e' colpa di tenneco"?

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:19   #4
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
rimane il fatto che un progetto esterno va "approvato" dal committente.... eventuali errori sono sicuramente a carico dell'autore del progetto ma di fatto sei tu BMW che autorizzi e certifichi la bontà del componente, anche sulla carta, affidando la commessa. altrimenti il prossimo lo disegno io.... dico faranno internamente dei controlli su quanto gli propongono oppure si possono montare le "mole di liquerizia haribò tanto e' colpa di tenneco"?
Hai ragione, ma la verità è che i controllo si fanno e non per nulla parliamo di due episodi su 8000 mezzi venduti, che sono stati ritenuti sufficienti per il ritiro.

Capovolgiamo il discorso ed ammettiamo come sostengono alcuni, che questo problema sia figlio di una cattiva gestione da parte della casa madre e di una politica volta alla riduzione dei prezzi.
Davvero compreresti una moto di un'azienda che risparmia su di un elemento cruciale esponendo il pilota ad un altissimo rischio?

Io no di certo e questo varrebbe per qualunque prodotto di quell'azienda.

Se c'è una cosa sulla quale punta BMW, è la sicurezza (ABS, controllo di trazione, controllo di pressione pneumatici ecc..).
Se siete veramente convinti che BMW risparmi sull'ammortizzatore a tal punto da rischiarne la rottura, non comprate mai più una loro moto e liberatevi di quelle che avete.
BMW R 850 R SE
Vecchio 09-07-2014, 16:31   #5
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Se siete veramente convinti che BMW risparmi sull'ammortizzatore a tal punto da rischiarne la rottura, non comprate mai più una loro moto e liberatevi di quelle che avete.
Frase ad effetto ma concetto che condiviso e che ho messo in pratica...
Vecchio 09-07-2014, 16:39   #6
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albio59 Visualizza il messaggio
Frase ad effetto ma concetto che condiviso e che ho messo in pratica...
Si, e lo hai fatto in tempi non sospetti, molto prima che succedesse una cosa tanto seria.

Si vede che i blocchetti difettosi erano già troppo per te

Però vedo che BMW ti accalora ancora ...
BMW R 850 R SE
Vecchio 09-07-2014, 17:20   #7
albio59
Mukkista doc

L'avatar di albio59

ubicazione: Castelvetro Piacentino
predefinito

Quote:
Si, e lo hai fatto in tempi non sospetti, molto prima che succedesse una cosa tanto seria.

Si vede che i blocchetti difettosi erano già troppo per te
Ipotenus allora prima di tirare conclusioni affrettate ti pregherei di verificare le tue supposizioni:

1) sul K1300S ho rischiato 2 volte in periodi diversi di cadere con moglie e bagagli per un problema di spegnimento in fase di rilascio (stavo scendendo dal Brennero e dal Pordoi) e mi sono trovato in discesa con la moto spenta in fase di impostazione di curva ....non te lo auguro. Per chiarire meglio,questo problema (noto nella stanza dei K) non mi è mai stato completamente risolto quindi ho cambiato moto ed ho preso il 1600 illudendomi di essere a posto

2) Il problema dei blocchetti ,che tu sottovaluti tanto come hai espresso nei post precedenti, può crearti una situazione molto spiacevole come ad alcuni utenti del forum quando si è spenta la moto in terza corsia in autostrada rischiando di essere tamponati perchè il blocchetto sx è andato in tilt e dopo 7 blocchetti ho dato forfait.

Da quello che dici sembra che l'unico problema serio accaduto in BMW sia quello dell'ammortizzatore posteriore della RT LC ma non è cosi visto che anche il GS bialbero è stato oggetto di richiamo perchè si svitavano gli steli degli ammo anteriori e quindi mi sembra che gli episodi potenzialmente pericolosi sono molto di più di quell'unico che prendi in considerazione o dell'unico che forse conosci....Inoltre a questo aggiungi qualche recupero stradale e alcune ferie rovinate.
Quindi se ti va di dire che io ho cambiato la moto solo perchè non andavano i blocchetti sei libero di dirlo ma sappi che non è così visto che ci ho messo 4 anni a maturare questa decisione dopo anni in BMW e che è stata un decisione molto ponderata e consapevole.

Ultima modifica di albio59; 09-07-2014 a 17:48
albio59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 16:45   #8
Luponero
Mukkista doc

L'avatar di Luponero

ubicazione: Lazio
predefinito

Quote:
che questo problema sia figlio di una cattiva gestione da parte della casa madre e di una politica volta alla riduzione dei prezzi.
Davvero compreresti una moto di un'azienda che risparmia su di un elemento cruciale esponendo il pilota ad un altissimo rischio?

Se c'è una cosa sulla quale punta BMW, è la sicurezza (ABS, controllo di trazione, controllo di pressione pneumatici ecc..).
Scusami ma te la canti e te la suoni come vuoi.
Ovvio che sia un problema di "qualità" e di risparmio, sono ormai anni che la gente lamenta tutto ciò!
E tu ancora a difendere BMW dopo quello che ti è successo?
Incredibile!!

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi