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08-07-2014, 12:47
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#501
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Mukkista doc
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A me per come è descritto quello di Enzo sembra un problema di frizione, e non di cambio. La ricerca del folle difficile, la difficoltà a salire di rapporto sottocoppia dalle marce basse, il fatto che poi a freddo tutto si sistemi... per me è la frizione che a caldo non stacca perfettamente e trascina. In questo senso magari un olio diverso può supplire in qualche modo. Ma come già detto credo che se l'inconveniente è di quella portata torni a manifestarsi.
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Ultima modifica di mototarta; 08-07-2014 a 12:52
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08-07-2014, 13:13
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#502
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jan 2007
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La ricerca difficile del folle sembrerebbe trascinamento della frizione, a volte però nell'inserimento della prima la leva faceva ancora la corsa a vuoto prima di andare in battuta ed anche la difficoltà a salire da 2 a 3 sembra un cattivo scorrimento del selettore.
Entrambi possono essere imputabile ad un olio non corretto o scadente.
Come avevo accennato, non credendo io per prima agli oli miracolosi, non volevo postare la marca; però il problema l'ho risolto cambiando olio!
Vi farò sapere cosa mi dirà il concessionario.
P.S. dall'ultimo cambio ho già fatto 600km
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08-07-2014, 13:31
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#503
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Mukkista doc
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Io proprio perchè andava benissimo il cambio non mi sono azzardato a variare nulla, ho messo il castrol 5 w 40 e tutto è rimasto inalterato. però se è un malfunzionamento del selettore che potrà mai risolvere l'olio ? ovvio che ti credo ma mi pare davvero singolare.
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08-07-2014, 13:34
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#504
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Pivello Mukkista
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Insinuo.... magari tra un olio ottimo ed uno super performante la differenza è piccola ma tra un olio ottimo ed un olio pessimo il discorso cambia....
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08-07-2014, 13:38
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#505
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Mukkista doc
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Mah l'olio da rodaggio è davvero acqua fresca, non so cosa ti abbiamo messo al tagliando. Il mio tagliando l hanno fatto davanti e me e dell'olio sono sicuro, nei primi chilometri era leggermente aumentata la rumosorità della prima da fermo, ora anche quello è praticamente inavvertibile, a freddo devo guardare la spia per capire che è entrata (come si faceva col bialbero  ) ed a caldo è un 'clack' appena accennato, per il resto assolutamente perfetto, il miglior cambio mai avuto su una Adv.
Sicuramente è anomalo il mio, anche a detta del meccanico
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08-07-2014, 13:52
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#506
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Mukkista doc
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... io metto l'olio che mi mettono nelle office autorizzate nella speranza che il cambio si spacchi durante i due anni.
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... a piedi.
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08-07-2014, 16:43
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#507
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da mototarta
.....Sicuramente è anomalo il mio, anche a detta del meccanico 
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questa è simpatica,
un cambio Bmw che funziona bene è anomalo....
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08-07-2014, 20:43
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#508
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jan 2007
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Come da programma sono appena uscito dal concessionario, morale domani lettera raccomandata a BMW.
Quando sono arrivato, previo appuntamento telefonico, era già sulla difensiva e dopo avermi ascoltato mi dice che se cambio l'olio anche che abbia stesse caratteristiche DECADE LA GARANZIA SUL MOTORE, e che riferisce al delegato BMW in quel momento presente in officina.
Torna con lui e dopo avermi ascoltato il delegato dice che se il cambio ha problemi l'olio non li risolve e che secondo lui non stacca la frizione.
Chiedo perché prima del tagliando dei 1000 km funzionasse bene, mi dice che l'olio con cui esce è un olio da rodaggio che serve a facilitare gli accoppiamenti e che di solito mettendo l'olio giusto, in questo caso Castrol 5w40 dovrebbe migliorare non peggiorare, ovviamente mi guarda come se fossi un motociclista da bar.
Il concessionario propone che gli lasci per qualche giorno la moto con l'olio che ho messo io, che la prova e poi rimetterà l'olio BMW per vedere la differenza, dico che va bene e chi mi diano una moto sostitutiva.
La moto sostitutiva non te la do, mi risponde tanto non ne hai mica 14?
M'incazzo, gli lascio la tanichetta vuota dell'olio Prorace e me ne esco dicendo che manderò una raccomandata a BMW: conferma che il post vendita BMW è sempre penoso a dir poco....
Morale o tieni l'olio loro ed il cambio duro oppure metti il tuo, a tue spese, cambiandolo sempre due volte ogni 10000 km sperando che non si accorgano pena la perdita di garanzia.
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Ultima modifica di enzov1100; 08-07-2014 a 20:45
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08-07-2014, 21:11
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#509
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Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2013
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L'olio con le stesse specifiche si può mettere tranquillamente e la garanzia non può decadere, però mi sento di dire che con un olio diverso non si risolve certamente un eventuale problema al cambio, sarebbe troppo bello. Nelle parole del DT c'è molta verità, la frizione che non stacca perfettamente può causare il problema ed è vero che con l'olio giusto la frizione potrebbe funzionare correttamente. Provare non costa molto, puoi sempre cambiarlo nuovamente tu e provi a loro insaputa.
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08-07-2014, 21:34
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#510
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jun 2009
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Ragazzi...sarà effetto placebo ma: 5500km, messo bardhal xtc c60 10w50 jaso ma...il motore frulla da dio e finalmente IL CAMBIO NON GRATTA...confermo che la garanzia con l'olio non c'entra una cippa.
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08-07-2014, 21:35
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#511
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jan 2007
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per Nicosan
Leggi bene, oggi il concessionario BMW mi ha detto che se uso olio stesse caratteristiche ma non loro DECADE LA GARANZIA SUL MOTORE; guarda che io l'olio l'ho già cambiato nuovamente.
Riguardo la decadenza della garanzia posterò la risposta ufficiale di BMW alla mia raccomandata
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08-07-2014, 21:43
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#512
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Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2013
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Ho letto bene, ti hanno detto una caxxta l'olio con pari caratteristiche non fa' decadere la garanzia, BMW non credo sia la depositaria delle leggi sulla garanzia, nemmeno per i loro prodotti. Nei post precedenti il maiale ha scritto molto bene:" non penserete mica che tutti usano lo stesso olio?" parole più che sante. Però se pensate che ci sia un olio con le stesse caratteristiche che si differenzia per marca da Castrol e che miracolosamente rimedi ad un cambio "difettoso" credo sia una pura illusione, Castrol è e rimane uno dei maggiori produttori al mondo di lubrificanti. Cercare nella frizione penso sia la giusta strada.
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08-07-2014, 21:50
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#513
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jan 2007
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Io ho già risolto il problema cambiando l'olio perché devo cambiare a mie spese anche la frizione?
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08-07-2014, 21:51
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#514
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Mukkista
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scramjet, non so se con le temperature fredde il bard xctc60 10w50 ha lo stesso comportamento
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08-07-2014, 21:53
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#515
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Pivello Mukkista
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Ahah!
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Ultima modifica di enzov1100; 08-07-2014 a 22:11
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08-07-2014, 22:04
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#516
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Mukkista
Registrato dal: 10 Dec 2013
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E chi ha detto che devi cambiare la frizione a spese tue? Dico solo che è possibile che i molteplici dischi della frizione possono avere troppo attrito tra loro, con il tempo e il leggero consumo dovrebbe diminuire o addirittura sparire rendendo il cambio più preciso, inoltre l'olio giusto (diverso da quello da rodaggio) migliora il "scivolamento" dei dischi a frizione tirata annullando il problema.
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08-07-2014, 22:20
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#517
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Aug 2013
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Inoltre la frizione è idraulica, e può essere che sia da spurgare, non è una cosa così improbabile.
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08-07-2014, 22:36
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#518
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
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torniamo all'olio: bmw raccomanda un prodotto, non obbliga. Il nodo e' individuare un lubrificante migliorativo. E' probabile lo sia il bardhal impiegato da scarmjet, leggendo le impressioni qua e la' in altre discussioni (yamaha ecc)
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GsAdv15
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09-07-2014, 01:04
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#519
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jun 2009
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Marco, il 10w50 è idoneo per le temperature medie europee...non faccio il meccanico, ma ho abbastanza cognizioni tecniche per asserirlo. Tornando al cambio, ripeto, sarà effetto placebo (non credo...) ma a "orecchio" e a "piede sx" finalmente il cambio è tornato ad essere un cambio caratteristico: non il solito burro delle varie honda, yamaha, etc...ma un normalissimo cambio bmw. Non mi grattugia dalla 4 alla 3, e non mi da la martellata paurosa a caldo dalla folle alla 1.inoltre aggiungo che al cambio dell'olio con cui ho fatto 3000km, nel chip motore (il tappo magnetico per capirci) ce n'era di robetta accumulata e a me, di arrivare ai 10mila con quell'olio non me ne andava proprio...sarà l'estrazione aeronautica che mi devia, però...
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09-07-2014, 13:12
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#520
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Jan 2007
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P....p..... chi mi aveva scritto che dopo 500 km sarebbe ritornato a non funzionare?
Stamattina in città andando a velocità costante in 2 per qualche decina di metri il pedale diventa durissimo nel cercare di mettere la terza.
A sto punto finito di fare da solo tentativi per migliorarlo, domani la porto dal concessionario chiedendo la riparazione o la valutazione per il ritiro, tenerla così è un supplizio.
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09-07-2014, 13:34
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#521
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
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l'effetto benefico che si nota al cambio olio l'ho scritto io che dura poco, in quanto per circa 500 km l'olio nuovo ha proprieta' "anormali" rispetto a quelle dichiarate, in positivo naturalmente.
appena le molecole che lo compongono si modificano per effetto dell'ossigeno e della temperatura assieme alle pressioni in gioco, l'olio e' "maturo" per il normale funzionamento ed esprime esattamente le qualita' dichiarate.
questo vale soprattutto per le molecole ottenute da sintesi, meno per quelli minerali.
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09-07-2014, 16:01
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#522
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
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allora non serve valutare un olio 10x50 full syntetic, se dopo 500 e' come prima?
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GsAdv15
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09-07-2014, 16:08
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#523
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2004
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no, non hai capito, la situazione "anomala" e' proprio all'inizio e il comportamento del motore e cambio ti sembra decisamente piu' ovattato.
non confondere con perdita delle caratteristiche fino ad essere esausto. le caratteristiche giuste sono proprio quelle dopo questo breve periodo di uso.
e' un po come il rodaggio di un organo meccanico, si devono "rodare" le molecole...
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09-07-2014, 16:21
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#524
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Guest
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in parole povere,
quando l'olio inizia a diventare marrone scuro cacca di toro è rodato....
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09-07-2014, 16:22
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#525
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Mukkista in erba
Registrato dal: 21 Jun 2009
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Mengus, fatti 1100km...e confermo sempre le sensasioni (sottolineo sensazioni) di tangibile miglioramento.
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