Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2014, 20:43   #1
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fastmirko Visualizza il messaggio
Torno a manifestare la mia solidarietà con tutti coloro che si trovano con la moto "sequestrata" dal conce per il difetto all'ammortizzatore.Ovviamente non esprimo il mio pensiero sulla pesante perdita di affidabilità del marchio tedesco.Purtroppo anche i tedeschi mettono le dita nel naso mentre stanno lavorando.
Per chi fosse arrivato solo ora ...

L'ammortizzatore è prodotto da un marchio italiano acquistato da una società americana:
http://www.tenneco.com
http://www.marzocchi.com/?LN=IT&idC=1629

Alla Tenneco è stato mandato il primo ammortizzatore che si è rotto (Francia, 01/04/2014) i quali, due mesi dopo (30/05/2014), hanno ammesso che il problema era concreto.

Evidentemente BMW non c'entra ne con la progettazione ne con la realizzazione della sospensione, avrà solo dettato le specifiche.

Se poi si vuole sostenere che le specifiche erano errate oppure che se avessero speso 1.5 € in più rivolgendosi ad un altro fornitore, tutto ciò non sarebbe successo, entriamo nel campo dell'imponderabile, materia che conosco assai poco ed in quel caso quindi, mi chiamerei fuori dalla discussione.

Ciò che invece riprovero a BMW è la mancanza di chiarezza, di comunicazione con gli utenti, di previsioni anche approssimative sui tempi di risoluzione del problema ed argomento di questa discussione, di disparità di trattamento a seconda dei paesi.

A quest'ultimo aspetto, forse non siamo in ritardo per porre riparo.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 08-07-2014 a 20:45
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 20:54   #2
fastmirko
Mukkista doc

ubicazione: Magnagati land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus Visualizza il messaggio

Se poi si vuole sostenere che le specifiche erano errate oppure che se avessero speso 1.5 € in più rivolgendosi ad un altro fornitore, tutto ciò non sarebbe successo, entriamo nel campo dell'imponderabile, materia che conosco assai poco ed in quel caso quindi, mi chiamerei fuori dalla discussione.
Senza entrare in polemica.....mi riferivo anche a questo,non essendo arrivato solo ora.

Ultima modifica di fastmirko; 08-07-2014 a 20:57
fastmirko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 21:03   #3
mambo
Mukkista doc

L'avatar di mambo

ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
...Evidentemente BMW non c'entra ne con la progettazione ne con la realizzazione della sospensione, avrà solo dettato le specifiche.....

E ti sembra poco ???

Le specifiche, le ha dettate di sicuro...mentre invece la verifica sulla qualità del prodotto che si accingevano ad acquistare e successivamente installare ( loro...Bmw...), non sono così sicuro che gli sia venuta bene...

Quando si compra una moto, si comprano le scelte del costruttore ...tutte, dalla prima all'ultima.....se c'è qualcosa che è venuto male, non si può mica dire che non l'hanno fatto loro...

l'hanno scelto e tanto basta...
Vecchio 09-07-2014, 02:54   #4
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mambo Visualizza il messaggio
E ti sembra poco ???

Le specifiche, le ha dettate di sicuro...mentre invece la verifica sulla qualità del prodotto che si accingevano ad acquistare e successivamente installare ( loro...Bmw...), non sono così sicuro che gli sia venuta bene...:confused
Ma certo che mi sembra poco!!

BMW progetta un mezzo, comunica al costruttore dell'ammortizzatore tutte le caratteristiche del telaio, il peso della moto a pieno carico, l'inclinazione della sospensione e via dicendo ed al resto, ci deve pensare marzocchi-tenneco-monroe o chi per loro.

Faccio anche notare che metà di questo forum inneggia agli ammortizzatori after-market (Ohlins, White Power ecc.) ma questi, sono molto più a rischio in tal senso visto che sono studiati in maniera svincolata dal progetto del mezzo sul quale vanno montati.
Eppure la gente li usa e se si rompono, la colpa è del costruttore.
Stranamente invece, in questo caso e solo in questo, la colpa è di BMW e delle specifiche rilasciate ...

Anche questa storia del controllo di qualità ...
La moto è stata testata a lungo da BMW, l'hanno guidata gli esperti di praticamente tutte le testate mondiali che si occupano di motociclismo, tessendo tra l'altro le lodi del sistema di sospensioni, ne hanno venduti 8000 esemplari e su 2, con chilometraggi molto differenti, si è rotta la sospensione.
Tenneco, dopo due mesi di prove, ha stabilito che il fenomeno si può verificare in maniera del tutto imprevedibile e senza preavviso alcuno ed a quel punto i mezzi sono stati ritirati.

Sinceramente, mi pare una cosa in grado di sfuggire ad ogni ragionevole controllo di qualità da parte del costruttore del mezzo, che potrebbe pure dare per scontato che il pistone dell'ammortizzatori non si spezzi, talmente la cosa è inaudita.

Diverso è per chi costruisce la sospensione e che è tenuto ad occuparsi solo di quello.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 09-07-2014 a 03:00
Vecchio 09-07-2014, 17:54   #5
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Ma certo che mi sembra poco!!

BMW progetta un mezzo, comunica al costruttore dell'ammortizzatore tutte le caratteristiche del telaio, il peso della moto a pieno carico, l'inclinazione della sospensione e via dicendo ed al resto, ci deve pensare marzocchi-tenneco-monroe o chi per loro.

...
Io non ho mai letto tante supposizioni (stò cercando di mantenere uno stato serioso ) così fantasiose come in questo caso....

Ho un amico professore in Marketing alla Bocconi, devo chiedergli quale tipo di prodotto consiglia per arrivare a questo stadio di ..... sempre se ne è a conoscenza...

Sarei curioso di sapere che lavoro fai nella vita... ma non te lo chiedo...

Ultima modifica di managdalum; 09-07-2014 a 23:03 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
Pacifico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 18:54   #6
ipotenus
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Io non ho mai letto tante supposizioni (stò cercando di mantenere uno stato serioso ) così fantasiose come in questo caso..
Tutto sommato hai ragione, ed ha anche ragione Hedonism quando diceva che siamo fuori Thread.

Ricapitolando, io sarei per chiedere almeno l'estensione della garanzia, che mi pare dovuta.
Sono l'unico?
BMW R 850 R SE
Rispondi