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Vecchio 13-06-2014, 12:38   #51
Bistex
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....che di oli per freni esistono di diversi tipi con resistenze diverse alla pressione, gli olii normali hanno una certa resistenza, altri olii piu perfomanti hanno una resistenza maggiore ...!
i liquidi sono incomprimibili....
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Vecchio 13-06-2014, 12:40   #52
mengus
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esatto, perché se parliamo di comprimibilita', qualsiasi liquido e' incomprimibile ed e' impossibile ridurne il volume a parita' di temperatura anche applicando migliaia di atmosfere.
la resistenza alla vaporizzazione e' un'altra cosa ed e' quello che contraddistingue la gradazione DOT.
certo che pur di vendere ne scrivono di minchiate...son diventati quasi come i politici!
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Vecchio 13-06-2014, 13:06   #53
MassiC
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Allora ragazzi visto che sapete tutto...
gli oli non sono dei "liquidi" puri e di conseguenza incomprimibili.

Esistono tre basi per la produzione di liquidi per impianti frenanti:

una base formata da un liquido (che non può definirsi olio) di estere-glicolico (poliglicoli),
una base costituita da un fluido siliconico,
una base, meno diffusa, costituita da un olio minerale molto particolare.

Queste tre basi si diversificano per caratteristiche di resistenza alle alte temperature e comprimibilità.
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Vecchio 13-06-2014, 13:13   #54
mengus
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credi MassiC, tutti i componenti che hai indicato sono incomprimibili, a meno che non ci sia emulsione con particelle gassose in sospensione nel caso di liquidi ad alta densita'e viscosita' a causa di emulsione.
pure il silicone e' incomprimibile in volume (non in deformazione ovviamente) ed e' considerato un "liquido" come anche il vetro sotto determinati aspetti fisici perché e' una sostanza "amorfa" e non "cristallina" che e' determinata in fase di solidificazione.
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Vecchio 13-06-2014, 13:18   #55
mambo
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MassiC, visto che l'elenchino l'hai preso da qui,

http://www.alcotech.eu/index.php/pro...ianti-frenanti


dove si dice espressamente "Quando un liquido per freni è nuovo si può dire, se si tratta di prodotti di alta qualità, che sia essenzialmente incomprimibile"

indica per cortesia dove sarebbe riportata la frase:

"Queste tre basi si diversificano per caratteristiche di resistenza alle alte temperature e comprimibilità"

Grazie...
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Vecchio 13-06-2014, 13:18   #56
Bistex
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torno a ripetere che i liquidi (tutti) sono incomprimibili, la differenza di prestazioni fra i vari liquidi per freni è data dalla resistenza alla vaporizzazione che creerebbe bolle gassose che in quanto gas sarebbero comprimibili....
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Vecchio 13-06-2014, 13:19   #57
Bistex
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@Mambo
mi hai anticipato
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Vecchio 13-06-2014, 13:23   #58
mengus
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l'olio e' esattamente incomprimibile come l'acqua, alcool....orina ecc.
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Vecchio 13-06-2014, 13:53   #59
zonaradioattiva
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Non è vero .... Anche i liquidi sono comprimibili .... Non vengono considerati tali per il semplice motivo che al variare di pressione e temperatura .... I valori sono talmente minimi da non portare variazioni da essere tenute di conto
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Vecchio 13-06-2014, 13:58   #60
NicoSan
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Babbè, hanno ragione i liquidi non sono comprimibili, oppure non sono certo comprimibili da una normale pompa dei freni. Io continuo a non capire cos'è sta ricerca sfrenata e costosissima di banali particolari su una GS che è una ottima moto ma non può e non potrà mai competere in nessuna disciplina agonistica. Boh.
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Vecchio 13-06-2014, 15:14   #61
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chi dice che i liquidi sono comprimibili vuole stravolgere le basi della fisica...
i liquidi aumentano e diminuiscono di volume solamente al variare della temperatura. con qualsiasi pressione applicata non variano di volume nemmeno infinitesimamente.
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Vecchio 13-06-2014, 15:31   #62
chuckbird
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Scusate... ma che cazzo state dicendo qui?

Fatemi rileggere tutto dall'inizio va
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Vecchio 13-06-2014, 15:38   #63
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Quando riatterra si sente tatatata è la catena di distribuzione.
E' probabile che sia grippato il perno di qualche pattino.
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Vecchio 13-06-2014, 15:46   #64
chuckbird
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Allora ragazzi visto che sapete tutto...
gli oli non sono dei "liquidi" puri e di conseguenza incomprimibili.
Ciao, imho, purtroppo stai andando fuori strada.
Il liquido per i freni, come ti è già stato detto, è un liquido idraulico TOTALMENTE incomprimibile.
L'incomprimibilità viene garantita solo in totale assenza di particelle gassose all'interno del liquido.
Particelle che possono scaturire da una errato riempimento dell'impianto in fase di setup della moto o dal raggiungimento del punto di ebollizione, dovuto a temperature troppo elevate e non sopportate dall'olio. O da un impianto non perfettamente sigillato che lascia passare aria.

In ultima istanza, l'incomprimibilità viene anche compromessa da un sistema di condutture deformabile.

Per inciso qualsiasi impianto idraulico frenante lavora in base ai principi della pressa idraulica e del principio di Pascal i quali fanno entrambi riferimento all'incomprimibilità di un liquido.

Ultima modifica di chuckbird; 13-06-2014 a 15:48
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Vecchio 13-06-2014, 15:53   #65
Bistex
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più chiaro di così.....
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Vecchio 13-06-2014, 15:56   #66
Rephab
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Occhio, che per essere precisi sono quasi incomprimibili.
Comunque la comprimibilità è talmente piccola da essere normalmente considerata nulla.

Comprimibilità dei fluidi

Si definisce comprimibilità di un fluido la sua capacità di diminuire di volume quando viene sottoposto a una pressione esterna. Se un fluido occupa un volume V a una data pressione p e viene sottoposto a una compressione "delta"p, il suo volume subirà una diminuzione "delta"V data da:

"delta"V = -kV "delta"p

dove k rappresenta il coefficiente di comprimibilità. Il coefficiente di comprimibilità dipende dalla pressione e per i liquidi è in genere molto piccolo, mentre è assai più elevato per i gas. I liquidi sono quindi quasi incomprimibili, mentre i gas sono facilmente comprimibili.
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Vecchio 13-06-2014, 16:04   #67
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Rephab, idraulicamente parlando, il liquido è un materiale INCOMPRIMIBILE.
Poi possiamo discutere fin che vuoi... anche dicendo che il vetro è in realtà considerato un liquido fisicamente.
Inoltre tu stai parlando di un fluido... non di un liquido, che per quel che mi riguarda è un particolare tipo di composto fluido.
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Vecchio 13-06-2014, 16:08   #68
Rephab
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Era per fa un po' il puntiglioso
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Vecchio 13-06-2014, 16:09   #69
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totalmente ininfluente alla leva di una pompa freni da moto
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Vecchio 13-06-2014, 16:44   #70
nicola66
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Pinze brembo serie oro pasticche sintetiche (ora non mi ricordo la sigla), sosituito oilo freni con un tipo da competizione (molto piu resistente alla compressione) modificata pompa dei freni.
sarei tentato di dire che la modifica alla pompa freni è anche + misteriosa dell'olio comprimibile.
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Vecchio 13-06-2014, 16:46   #71
managdalum
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bene, chiuso l'angolo del Piccolo Fisico, torniamo a parlare di cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare.
Siccome da alcune risposte mi è sorto il dubbio che non tutti qui dentro conoscano Il Maiale ve lo presento



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"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 13-06-2014, 16:50   #72
TAFFO
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…in effetti, era sembrato anche a me che molti non sapessero.
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Vecchio 13-06-2014, 16:56   #73
doic
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tanto adesso arriva qualcuno a dire che è capace pure lui,anzi le fà meglio e piega pure di più.........di sicuro avrà una laurea in cazzologia
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Vecchio 13-06-2014, 16:59   #74
MassiC
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indica per cortesia dove sarebbe riportata la frase:

"Queste tre basi si diversificano per caratteristiche di resistenza alle alte temperature e comprimibilità"

Grazie...
Visto che hai letto l'articolo vedi di intuirlo da solo..............
MassiC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2014, 17:01   #75
chuckbird
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tanto adesso arriva qualcuno a dire che è capace pure lui,anzi le fà meglio e piega pure di più.........di sicuro avrà una laurea in cazzologia
Ne capirà di guida e di penne, ma di meccanica mi sa che il corso glielo deve fare un altro

P.S.: Cmq il mio mito è e rimarrà questo simpatico signore



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