|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2014, 14:49
|
#251
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.377
|
condivido in pieno Zel. Io infatti cerco di evitare di arrivare ad andare a un modo in cui mi tocca frenare forte, guido peggio, guadagno poco e niente e annullo il margine.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-06-2014, 15:00
|
#252
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
dopo di che spero che sappiate che le cose, peraltro corrette, che ha scritto zel sono sempre relative al mezzo che avete sotto il sedere, perchè poi può capitare di sedersi sopra qualcosa che pesa 99kg in meno del vostro amato aquilone e tutte le convinzioni fino a quel momento acquisite vanno a farsi f-+--+re.
|
|
|
04-06-2014, 15:17
|
#253
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
un oggetto più leggero a parità di impostazioni generali è più gestibile nei transitori, questo è abbastanza risaputo. è anche estremamente più nervoso e reattivo. non sempre il bilanciamento di pro e contro è favorevole.
e poi ci è sempre da chiedersi: favorevole a cosa, in cosa, per cosa?
fa sempre specie vedere un forum per la maggior parte composto da 40-70enni con nessuna professionalità attuale o passata nel motociclismo, in cui sembra, leggendo tanti interventi, si dia un peso alla prestazionalità di uomini e veicoli che raramente si ritrova con uguale importanza e seriosità nei discorsi che un pilota di vent'anni fa nel suo tempo libero (e che vertono essenzialmente sulla figa).
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
Ultima modifica di Zel; 04-06-2014 a 15:21
|
|
|
04-06-2014, 15:28
|
#254
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.377
|
Zel ha visto il mio modo di andare e quello di mio figlio. Con margini diversi e' abbastanza simile. La prova peraltro di quello che dice Nicola e' che mio figlio dice apertamente che la pegaso strada 650 che ha adesso (e che nel misto e' un oggettino niente male) e' un cancello rispetto alla husky 125 che aveva prima. Ma lo stile e' rimasto lo stesso, solo un po' cambiato di "frequenza".DIciamo che cerchiamo (anche Zel da quel che ho visto) di evitare come la peste di turbare l'equilibrio con grossi trasferimenti di carico. Ecco perche' mi trovo bene col telelever, sposa il mio modo di andare. Da scarso si intende, perche' e' notorio che col gs vanno anche gli scarsi...(ma per me e' un pregio non una critica)..
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-06-2014, 15:43
|
#255
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
....la pegaso strada 650 che ha adesso (e che nel misto e' un oggettino niente male)....
|
tutt'altro che male,
è la sorella della MT 03 che nel misto-medio-stretto va benissimo
se poi avesse 6 marce invece di 5 sarebbe ancora meglio,
cosa di cui ho difficoltà nel capire il perché di questa scelta.....
|
|
|
04-06-2014, 15:59
|
#256
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
che marcia manca alla MT03?
cioè dove manca la marcia che nn c'è?
(questo è un test tecnico attitudinale)
|
|
|
04-06-2014, 16:03
|
#257
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.282
|
D'accordissimo con Zel (ovviamente).
Mi permetto però di pensare a un problema, ovvero l'andare meglio (che vuol dire solo parzialmente più forte) possibile restando nella propria corsia e nei margini di sicurezza soggettivamente scelti (parlo per chi perlomeno è in grado di rendersi conto del margine che sta "spendendo"), con 3possibili soluzioni:
1 guida "full gas" che prevede importanti accelerate dove possibile, importanti frenate e percorrenza di curva "conservativa"
2 guida "no gas" che prevede accelerate solo in funzione della curva successiva, in modo da usare pochissimo o niente i freni, e curve con percorrenza alta, e implicitamente margine basso
3 una ovvia via di mezzo
Quest'ovvia classificazione mi serve solo per dire che se del primo tipo spesso fanno parte quelli che cercano di stare dietro a motociclisti più bravi e/o veloci, del secondo tipo rischiano di far parte altri, forse più bravi, ma che in definitiva si prendono imho dei rischi maggiori.
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
04-06-2014, 16:05
|
#258
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.282
|
Manca certamente la retro
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
04-06-2014, 16:14
|
#259
|
Mukkista doc
Registrato dal: 01 Dec 2005
ubicazione: Milan / Roma
Messaggi: 5.299
|
te pensi che in chiave aderenza piegare sia più pericoloso che frenare forte?
__________________
本田 シービーアール1000アールアール ファイアーブレード
|
|
|
04-06-2014, 16:22
|
#260
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.377
|
io sono del tipo 2, ma talmente tanto che accelero cosi' poco tra una curva e l'altra che in rettilineo mi passano tutti....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-06-2014, 16:23
|
#261
|
Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
|
Secondo me sì. .. secondo me.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
|
|
|
04-06-2014, 16:26
|
#262
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.282
|
Io dico che sia meglio distribuire il rischio piuttosto che concentrarlo, mi rendo conto che sia un'ovvietà, ma magari non lo è per tutti.
A domanda secca comunque mi sento di risponderti di si: la disponibilità relativa di aderenza viene, perlomeno, spesa in condizioni di visibilità normalmente maggiori. Ovviamente a parità di intensità del gesto.
Non pensi?
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
04-06-2014, 16:27
|
#263
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Bhe si...c'è mica abs che controlla la piega
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-06-2014, 16:28
|
#264
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
la storia dell'evoluzione insegna che si nasce tutti del tipo 1, poi con la costanza e la perseveranza si dovrebbe diventare del tipo 2.
il tipo 3 è l'eccellenza, cioè quello che fa velocemente tutto.
|
|
|
04-06-2014, 16:34
|
#265
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.377
|
alla fine ognuno trova il suo equilibrio, se si tende ad avere una buona percorrenza e' necessario avere un buon inserimento, e per avere quello ci vuole poco trasferimento di carico e quindi frenata blanda. Per avere la quale devi accelerare non troppo nel rettilineo precedente. Ogni azione e' logica conseguenza dello stile. Il tipo 3 e' il pilota. Altro pianeta.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-06-2014, 16:41
|
#266
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.282
|
ok aspes non intendevo dire che il 3 dovesse essere un pilota
più semplicemente, quantificando:
1 rettilineo tocca i 100kmh percorrenza 50kmh
2 rettilineo 70kmh percorrenza 60kmh
3 rettilineo 85kmh percorrenza 55kmh oppure 83 e 57, o 86 e 54 ma anche 85 e 56,5 e perché no 81 e 57,9
forse perdi un po' di piacere nella percorrenza vicina al limite e nel gesto puro della piega, ma anche la gestione del gas in uscita e dei freni in entrata hanno il loro perché no?
mi spiego? ..ovvio ma valido secondo me
(numeri elaborati dopo attenti studi specifici sul campo e in laboratorio ovviamente)
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
04-06-2014, 16:43
|
#267
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
S' invecchia, i tempi di reazione s' allungano, l'adrenalina la si confonde con paura, e la capacità di calcolo nel prevedere prende posto all'emozione.
a tutto questo ci si adatta nella guida, per poter mantenere il piacere di farlo.
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-06-2014, 16:45
|
#268
|
Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.377
|
accidenti, filosofia pura!
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|
|
|
04-06-2014, 16:47
|
#269
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Messaggi: 7.282
|
bella zangi
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
04-06-2014, 16:48
|
#270
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Ho sfasciato il giochino?
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-06-2014, 17:07
|
#271
|
Il Fauno sullo SCOOTER
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
Messaggi: 12.884
|
Io sono per rettilineo 110 e percorrenza 65.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
|
|
|
04-06-2014, 17:19
|
#272
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
|
io per il contrario
ormai ho l'inversione dei ruoli.
|
|
|
04-06-2014, 17:22
|
#273
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Sep 2011
ubicazione: milano
Messaggi: 3.490
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
fa sempre specie vedere un forum per la maggior parte composto da 40-70enni con nessuna professionalità attuale o passata nel motociclismo, in cui sembra, leggendo tanti interventi, si dia un peso alla prestazionalità di uomini e veicoli che raramente si ritrova con uguale importanza e seriosità nei discorsi che un pilota di vent'anni fa nel suo tempo libero (e che vertono essenzialmente sulla figa).
|
Mi sa che ti sei fatto una domanda e ti sei dato una risposta! 
Il prox step è questo:
Ovviamente senza che nessuno abbia mai preso in mano un badile....

|
|
|
04-06-2014, 17:27
|
#274
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: in mona
Messaggi: 10.013
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
io per il contrario
ormai ho l'inversione dei ruoli.
|
Anch'io...ma se avessimo motore...vedi come cambi in fretta
__________________
Singano del T.N.T. group
|
|
|
04-06-2014, 17:33
|
#275
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Apr 2008
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
Messaggi: 1.890
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
io per il contrario
ormai ho l'inversione dei ruoli.
|
Ah, quindi....
Contento te!
__________________
Matteo
BMW R1200R Filo bianco - Brutale 1078RR - Ducati MTS 1200s
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54.
|
|
|