Analizziamo in modo puntuale. Il limite vuole aumentare la sicurezza e diminuire il rumore e l'inquinamento.
Per quanto riguarda il rumore direi che varia in modo impercettibile per quanto riguarda i db, forse cambia la tonalità. Però andando più piano rimani più tempo.
Infatti anche a livello atmosferico una moto inquina uguale sia a 60 che a 90, solo che andando piano rimane per più tempo.
Per quanto riguarda la sicurezza non so, ma credo che il grosso degli incidenti avvenga sulla statale del caffaro e sul garda, più che sui passi dolomitici.
E stento comunque a capire i trentini che partecipano a questo 3d col tono piccato di chi vuole andare piano ed è invaso di smanettoni: io vado in trentino spessissimo e ripeto che quelli che corrono veramente sono tutti del posto. Una volta uno mi ha visto frenare prima di un velok e mi ha chiesto: "sei scemo?"
Un'altra volta ho fatto il duron seguendo una signora con i sacchetti della spesa su una clio diesel e l'ha fatto tutto a 95, le curve sui 70-80... Non sono velocità allucinanti ma neanche passeggiava...
Come minimo mi viene da pensare che non siate tutti d'accordo sui limiti di velocità.
Sent from my iPhone using Tapatalk