Enrico
Non la uso certo solo per quello, ma a me piace usare la supersportiva anche su strada ed è una moto molto godibile anche fuori dalla pista. Non è che mi faccio la sparata di 5 chilometri e poi me ne torno a casa! Il fatto di partire all'alba è una mia abitudine da sempre, mi piace non incontrare nessuno. Io invece non concepisco di partire in moto alle dieci di mattina per doversi poi fare la coda tra le auto, ognuno è fatto a modo suo.
'Sorpasso la colonna solo se non creo pericolo'... e che significa? Fai un'infrazione, punto e basta, i tuoi 'se' non valgono più dei miei. Perché anche io, alle sei del mattino, non creo pericolo per nessuno, quindi dove sta la coerenza? Come dicevo, ognuno ritiene 'veniali' le infrazioni che gli fanno comodo. Se uno si vuole proclamare integerrimo e rispettoso del codice, lo deve essere sempre, non 'se', altrimenti è moralismo a gettone e basta. metti che mentre sorpassi la colonna ferma un bambino apra la portiera e salti giù dalla macchina. Succede, giusto? E secondo te saresti nel giusto?
Onestamente non capisco perché, qui dentro ed altrove, si abbia la bizzarra e pretenziosa abitudine di sindacare sulle abitudini altrui. Io non mi permetto e non mi interessa, che ognuno viva la moto come gli pare. Vuoi partire per l'Africa ? va benissimo. Ci vuoi andare solo al bar? va benissimo uguale, a me non può fregare di meno!
In ogni caso, mi alzo presto la mattina ma non vado a letto tardi la sera, quindi a livello biologico non mi cambia nulla, e la De Filippi non farei in tempo a vederla comunque.