Quote:
Originariamente inviata da euronove
Esteticamente è molto bella e la mancanza del monobraccio non mi tange per nulla. Si riprende, dopo averlo perso, lo spirito Monster.
Ma oltre 10K non li spenderei così.
|
A me la mancanza del monobraccio mi tante eccome! Finalmente, dico!

Che tecnicamente non serve a una mazza e anzi genera complicazioni e inutili appesantimenti è indiscutibile... quindi perché non seguire la via più semplice e più efficace? Una volta, molti anni fa, questa era la filosofia di base del Marchio, poi sono arrivate le mode...
Invece mi dispiace che la nascita di questo modello sia un po' il canto del cigno del 2 valvole ad aria, che era il motore Ducati per eccellenza sia dal punto di vista della tradizione che da quello del piacere di guida. Pare sia un problema farlo stare dentro i limiti di emissioni da rispettare per le odierne omologazioni... ma sarebbe stato bello rimodernarlo, invece di lasciarlo morire. Un altro pezzo di Ducati che se ne va...

L'821 non è che sia un brutto motore: l'ho provato sulla Hyperstrada e sarei un bugiardo se dicessi che non va bene. È anche a suo modo divertente, con un bell'allungo e una ottima elasticità... ma la castagna ai medi del due valvole se la sogna, e a me i motori Ducati piacciono proprio per quel motivo lì.
Mi piace invece il concetto del motore portante, e anche il fatto che davanti ci sia un piccolo traliccio piuttosto che una anonima (ed economica?) fusione di alluminio come nelle Panigale.
Esteticamente bello anche il serbatoio di nuovo in acciaio, e finalmente si sono accorti che il pannolone dietro alla ruota con la targa attaccata è una roba inguardabile. Carini i due terminali sovrapposti, mentre il giro che fa lo scarico per arrivare lì lo trovo un po'... barocco, diciamo.
Nel complesso, comunque, e lo dico da vecchio cliente, è la prima Ducati che apprezzo da un sacco di anni a questa parte. Non so se costi troppo, ma non mi pare nemmeno corretto confrontarla con una Yamaha MT09 solo perché i cavalli sono gli stessi...