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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 28-05-2014, 21:35   #101
il furi
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Quoto LEVRIERONERO in tutto il suo ottimo post, soprattutto nel volersi mettere in discussione e nell'umiltà di cercare di apprendere. P.S. io il cubo lo sempre odiato.

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Vecchio 28-05-2014, 21:37   #102
il vecio Costa
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Caro levrieronero,

e' da ieri che leggo, rileggo...., volevo intervenire........, onestamente non sono all'altezza.


Altrettanto onestamente, tuttavia, non voglio mancare a manifestare il mio apprezzamento per il tuo scritto ( per me un autentico quadro d'autore ) e per gli interventi successivi, molto, molto bello leggerti,

Grazie !!
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Vecchio 28-05-2014, 21:45   #103
Claudio Piccolo
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e' da ieri che leggo, rileggo...., volevo intervenire........, onestamente non sono all'altezza.

me consolo...'naltro che no gà capìo gnènte....
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Vecchio 28-05-2014, 21:59   #104
Claudio Piccolo
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caro Costa non devi vergognarti di non essere capace di dire in modo complicato cose semplici.
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Vecchio 28-05-2014, 22:04   #105
1965bmwwww
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Ok il sunto e'....se nn sapete guidare datevi al cubo di rubik....


Molti nemici molto onore
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Vecchio 28-05-2014, 22:08   #106
Claudio Piccolo
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vedi? 65 semplifica ed è chiarissimo!
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Vecchio 28-05-2014, 22:10   #107
mauro sultano
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anche a me è piaciuto il post del levriero e ho trovato interessante lo spunto di Ste: meglio la guida scorrevole (poco freno/gas e tanta piega) preferita dal levriero o quella aggressiva (tanto freno/gas e un po' meno piega)?
a me piace un casino quella scorrevole ma tempo fa in una sorta di processo mentale di messa in discussione di come guido mi sono posto il problema che per alzare il limite devi frenare forte e il più tardi possibile e accelerare forte il prima possibile mentre piegare un po' di più mi sembrava relativamente facile bastava fidarsi di più delle gomme. allora mi sono analizzato e mi è parso di saper staccare bene e tardi in ingresso ma di non essere successivamente rapido e deciso a dare gas e in uscita quindi mi sono imposto di guidare più aggressivo specie col gas.
mi sono anche "allenato" a cambiare traiettoria e angolo di piega in curva (cosa che ho sempre considerato un disonore assoluto) credo sia invece utile per gestire imprevisti.
forzandomi a fare diversamente dal mio modo di guidare solito credo di essere migliorato.
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Vecchio 28-05-2014, 22:21   #108
Ste02
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Cmq levriero fa il finto scorrevole, guarda caso io me lo ricordo girare ad Adria con il 1150 adv contro le triumph (!) attaccato ai feeni a posteriore fumante per 40 metri in fondo al rettilineo hahaha. Si vede che si era dimenticato i futuri buoni propositi...

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Vecchio 28-05-2014, 22:24   #109
Claudio Piccolo
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Cmq levriero fa il finto scorrevole, guarda caso io me lo ricordo girare ad Adria con il 1150 adv contro le triumph (!) attaccato ai feeni a posteriore fumante per 40 metri in fondo al rettilineo hahaha.

hahaha!!! zioporco dopo tutta 'sta smenata! a Levriè! ma vaff.....
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Vecchio 28-05-2014, 22:24   #110
fama24585
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Per me il pacchetto boxer+cardano+telelever+paralever è il miglior possibile per una guida lineare. Detto questo suggerisco questa simpatica lettura....
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Vecchio 28-05-2014, 22:36   #111
Mauri-Rider
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Per me,Non lo si definirebbe talento.

cosa o chi definisci talentuoso, senza basare questo sul confronto con una media.

Il talento prevale , per velocità d'esecuzione.

Anche in un calcolo, il talentuoso è più rapido.

sempre d'andar forte si parla.

Forse siamo tutti abituati ad associare il talento alla prestazione. Nello sport spesso è vero perché il parametro è quasi sempre il tempo.
Ci sono però campi di applicazione dove il più talentuoso non è sempre il più veloce.
Pensiamo all'arte in tutte le sue forme o comunque a tutto ciò che è frutto dell'ingegno...

È vero però che qui stiamo parlando di moto e forse non si può escludere il tempo di esecuzione dalla valutazione.
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Vecchio 29-05-2014, 07:31   #112
nicola66
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veramente è il tempo di esecuzione che da la misura dell'abilità, nello specifico i km/h.
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Vecchio 29-05-2014, 08:19   #113
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Ho sempre pensato che non frenare non significhi prestazione ma un puro calcolo della percorrenza in curva preimpostato su strade conosciute. È una pratica che puoi attivare solo in condizioni ottimali e mantenendo un margine di sicurezza ragionevole. Io di gente che "danza" tra le curve su strade sconosciute ne ho visti ... nessuno se non diminuendo la velocità e trovando un equilibrio tra sicurezza mezzo e consapevolezza.

Però è vero, c'è sempre qualcuno che ti sorprende o si sorprende.
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Vecchio 29-05-2014, 08:26   #114
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Anche secondo me. Se non conosco la strada come faccio a entrare in curva a intuito? E come faccio a sapere cosa c'e' a terra dietro la curva. Se non freno vuol dire che mi tengo un margine per qualunque cosa. E ovviamente va bene. Pero' ammesso e non concesso che in strada si voglia andare col coltello tra i denti, per andare forte si puo' solo andare piu' forte possibile nei segmenti in cui si ha visibilita'. E quindi frenando e accelerando molto.

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Vecchio 29-05-2014, 08:28   #115
Strummer
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Se posso dire la mia....è anche vero che sulle strade , peggio ne we , tutta la teoria sull'impostare la curva , trovare la "corda" staccare prima o dopo , purtroppo diventa un esercizio di teoria , mi trovo spesso a fare mille ragionamenti , sul vecchietto sulla panda e cappello che ti gira a sinistra senza freccia ecc.
Bisognerebbe avere la possibilità di provare in pista ...
Ciò detto nulla toglie all'esposizione di levrieronero , che ha una "bella penna" ed ha espresso una metafora accattivante 😎👍


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Vecchio 29-05-2014, 08:39   #116
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Anche secondo me. Se non conosco la strada come faccio a entrare in curva a intuito?
per gemellagio.
cioè se la curva X della strada che non si conosce si presenta identica alla curva Y della strada che si conosce la si imposta come tale.
Alla fine è il tuo "passato", abitudine, calcolo delle probabilità, media ponderata, memoria kilometrica, dagli il nome che vuoi che ti fa riconoscere con sufficiente approsimazione una situazione ripetitiva.
Dopo sicuramente sapere che una curva dietro il punto di corda cieco allarga invece di chiudere te la farà affrontare con una procedura diversa, ma cambia poco perchè tanto i metri che di solito servono per fermarsi sono sempre superiori a quelli che stai vedendo; se dietro c'è la sorpresa è tua.
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Vecchio 29-05-2014, 08:46   #117
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Certamente. Pero' l'ultima volta che ho gemellato una curva n appennino sulla base del moo personalissimo algoritmo, dietro la curva ho beccato 2,cm di ghiaino e l'ho finita di schiena :-))). Brontolo ricordera'. Hahah

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Vecchio 29-05-2014, 08:49   #118
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si, ma saresti caduto ugualmente anche sulla curva che conosci a memoria in quelle condizioni.
per cui l'algoritmo funziona.
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Vecchio 29-05-2014, 08:52   #119
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Cambia poco un cazzo..... se affronti una curva non conosciuta con il calcolo delle probabilità è matematicamente provato che vai fuori traiettoria a meno che non mantieni quel margine di sicurezza consapevole che ti permette di correggere. Ma allora non si parla di prestazione ma di guida sicura.
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Vecchio 29-05-2014, 08:56   #120
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dipende tutto da come la imposti, come la imposti dipende tutto da quante volte hai fatto il giochino, ed il giochino dipende da quante volte ti è riuscito.
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Vecchio 29-05-2014, 09:04   #121
FARAONE
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Vecchio 29-05-2014, 09:04   #122
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Un po' come diceva il mio amico acvademico del Cai e istrutture di alpinismo fino a quando e' uscito il chiodo dell'ultimo tratto di corda doppia della sua vita. Chiodo fisso che stava la' da una vita.

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Vecchio 29-05-2014, 09:05   #123
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comunque quando "si cammina" non si può parlare di margini di sicurezza.
A mio avviso sono pressochè nulli, checché ne dicano gli ingegneri bosch che hanno progettato il nuovo sistema abs del 1190. ABS ASR ASP EBD LUR BDC sono ausili per una guida un po' più spregiudicata ma non parliamo di guida sicura, vi prego.
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Vecchio 29-05-2014, 09:14   #124
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Comunque... al di la di tutto... guidare bene si può, bisogna proprio averlo nella mente come concetto geometrico, sensibilità, conoscenza del mezzo e soprattutto di se stessi... se poi stando dietro a qualcuno che ha queste caratteristiche si impara qualcosa tanto meglio..
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Vecchio 29-05-2014, 09:32   #125
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poi la vera questione del post di levriero è la "scioltezza".
Si cade in sostanza quando "si obbliga la moto a cadere", facendo qualcosa di "goffo", quando la si trascina a terra. Altrimenti lei, di suo, non cade mai. Al massimo va a muro.

Io vado più forte di molti altri (su asfalto o in off) e vado in scioltezza dove magari altri sono irrigiditi/impiccati. E sono impiccato (ma non vado mai al punto di sentirmi impiccato) dove magari Spam è in scioltezza.
Uno bravo davvero, dove io son caduto beccando il ghiaino non sarebbe caduto perchè in quel millesimo di secondo in cui l'ho visto avrebbe preso una decisione appena più sciolta e precisa della mia e sarebbe restato in piedi. Io quasi, ma alla fine no...
Altre volte mi son salvato ma quella precisa volta no.
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