|   | 
	
	| 
	
	
		
	
	
	
		|  17-05-2014, 12:30 | #1 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 ubicazione: Pavia 
					Messaggi: 42
				      | 
				 ESA contro ESA II 
 
			
			Ciaola my RT è una My 2008 comprata da un amico, quale ESA monta ? Differenze  trà ESA e ESA II ?
 Un saluto
 Gio
 
				__________________Giocollection BMW R 1200 RT MY 2010
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-05-2014, 14:17 | #2 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
					Messaggi: 9.037
				      | 
 
			
			La cosa comune la so... Si rompono uguali tutte due 
 RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
 
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-05-2014, 14:24 | #3 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 04 Sep 2008 ubicazione: bologna 
					Messaggi: 7.558
				      | 
 
			
			Dai enzino cava quel sognando la,Guzzi norge che nn si può leggere
 
 Molti nemici molto onore
 
				__________________una rt e' per sempre........bmw r1150rt 2001 - k1200lt 2000
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-05-2014, 14:30 | #4 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 13 Jan 2006 ubicazione: Castelvetro p.no 
					Messaggi: 614
				      | 
 
			
			Il mio , ESA come il tuo , da un paio d'anni dopo la cura alla "clinica Rinaldi" funziona alla grande!  
				__________________umberto
 
 gs100 '89 - rt1200 '08 - cmx500rebel '17 - softail slim '18 .
 
 Artemis
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-05-2014, 15:26 | #5 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.731
				      | 
 
			
			Essenzialmente la differenza è su come viene variato il precarico, sull'ESA1 avviene comprimendo la molla tramite una vite motorizzata, nell'ESA2 in serie alla molla  c'è un elemento in gomma con un cilindro che a secondo della posizione ne varia la deformabilità.
		 
				__________________There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-05-2014, 16:02 | #6 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			se non erro l'ESA2 arriva con il restyling dell'RT 2010...
		 
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-05-2014, 18:10 | #7 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 22 May 2009 ubicazione: sestri levante / Cuneo 
					Messaggi: 547
				      | 
 
			
			L'esa e' una cosa geniale e con l'andare del tempo si è migliorato !
		 
				__________________GSLC ADV  - R75/7
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  17-05-2014, 20:00 | #8 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 3.436
				      | 
 
			
			ESA 2 arriva con il motore bialberoESA 2 cambia il K elastico del sistema e non modifica l'altezza del posteriore cioè non cambia l'avancorsa
 
 Ciao. Bert
 
				__________________Triumph Tiger 900 Gt Pro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-05-2014, 16:58 | #9 |  
	| Pivello Mukkista 
				 
				Registrato dal: 29 Jul 2013 ubicazione: Pavia 
					Messaggi: 42
				      | 
 
			
			Grazie a tutti x le info !
		 
				__________________Giocollection BMW R 1200 RT MY 2010
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-05-2014, 17:17 | #10 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 03 Jun 2011 ubicazione: Dalmén (BG) 
					Messaggi: 4.346
				      | 
 
			
			Bert, scusa la domanda.... 
Quindi la mia, quella in firma, monta l'ESA (I)..... perchè quando cambi il setting del precarico, si alza eccome. 
Solo per capire se il riconoscimento del sistema, se ESA o ESA II, è possibile "a vista" o a "sensazione". 
Curiosità, grazie.   
				__________________Paolo - R1200RT my 2010 Polar
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  18-05-2014, 18:44 | #11 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
				      | 
 
			
			anche ESA 2 si alzanon è quella la differenza
 
 ESA2 a differenza di ESA1 somma l'effetto aumento precarico (con relativo innalzamento posteriore, fenomeno che avviene sia su ESA1 che su ESA2) all'effetto di aumento del coefficiente del sistema molla più polimero (il k della molla rimane costante, il coefficiente del sistema aumenta per effetto del polimero... cosa che non avviene su ESA1)
 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 08:18 | #12 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
					Messaggi: 9.037
				      | 
 
			
			Nemmeno bmw avrebbe spiegato meglio.... Complimenti Tag 
 RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
 
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 10:18 | #13 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 3.436
				      | 
 
			
			scusa TAG ma non credo sia come diciSe dai un occhiata a com'è fatto ESA2 noterai che non vi è aumento del precarico ma riduzione dell'attitudine alla deformazione.
 Semplificando un pò , il funzionamento è come segue:
 -2 caschi = nessun lavoro di Elastogran = tutta molla
 -1 casco + valigia = 1/2 Elastogran + molla
 -1 casco = tutto Elastogran + molla
 Detto in altro modo il cambiamento del K del sistema è determinato dal maggior/minor/nullo cedimento dell'anello in elastomero (Elastogran appunto).
 
 ciao  Bert
 
				__________________Triumph Tiger 900 Gt Pro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 10:34 | #14 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 3.436
				      | 
 
			
			@piemmeflyDi sicuro un 2011 è bialbero e monta ESA2
 Sulla percezione del sollevamento posso solo cercare di descrivere le impressioni che avevo sulla RT'08 e sulla bialbero '10.
 Tanto per capirci , io non ho quasi mai usato la posizione "1 casco"...
 se viaggiavo da solo andavo in "casco + valigia" , se in coppia "2 caschi".
 Ad ogni fine giro , riposizionavo la condizione basica "1 casco"
 Beh , i miei ricordi sono della serie:
 nella RT '08 la discesa del posteriore era "importante" e visiva
 nella RT '10 la discesa del posteriore la percepivo appena
 
 Però , siamo fortunelli...
 di certo il buon Rinaldi ci legge e commenterà le nostre impressioni
 
 ciao   Bert
 
				__________________Triumph Tiger 900 Gt Pro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 11:10 | #15 |  
	| Guest | 
 
			
			Ma scusate, io non ci capisco nulla e quindi parlo come mangio... Ditemi se sbaglio.
 
 
 ESA 2 usa una ghiera su cui avvita/svita per allungare o accorciare l'ammo, e aumenta o diminuisce l'olio per aumentare o ridurre lo smorzamento viscoso. Queste sono le due cose su cui immagino agisca, olio e vite insomma.
 
 
 
 L'ESA1 non lo conosco.
 
 
 Inviato dal cellucoso con Trap a Torx!
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 13:22 | #16 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 13 Jun 2010 ubicazione: nell'inferno... 
					Messaggi: 9.037
				      | 
 
			
			Occhio che Bert e pignolo e preciso. Disertare questo 3d altrimenti poi alla fine vi interroga e se siete impreparati so'caxxi...
 Mastro Bert, io ho mal de panza e mi assunto per un Po.
 Ciao Bert...
 
 RT 1200 NERA, sognando la Guzzi norge.
 
				__________________Bmw RT 1200 LC My 17
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 15:08 | #17 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 19 Jul 2004 ubicazione: Treviso 
					Messaggi: 3.436
				      | 
 
			
			...cos'è il serbatoio del norge (minuscolo)? curati Enzo
 ciao   Bert
 
				__________________Triumph Tiger 900 Gt Pro
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 16:20 | #18 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 29 Apr 2010 ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair) 
					Messaggi: 10.219
				      | 
 
			
			...fosse solo il serbatoio che fa venire il mal di pancia ... 	     
				__________________.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
 -ROBERTO (robertag) BMW  R1200RT Lc 2017 -
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 19:11 | #19 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.731
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Alk  Ma scusate, io non ci capisco nulla e quindi parlo come mangio... Ditemi se sbaglio.
 ESA 2 usa una ghiera su cui avvita/svita per allungare o accorciare l'ammo
 |  Questo è il funzionamento dell'ESA1 , l'ESA2 funziona diversamente, come ha descritto Bert.
		 
				__________________There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 19:38 | #20 |  
	| Guest | 
 
			
			Io ho la MY11 e la ghiera filettata la vedo, vuol dire che è esa1?
 
 Inviato dal cellucoso con Trap a Torx!
 |  
	|  |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 19:51 | #21 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 18 Apr 2009 ubicazione: Milano 
					Messaggi: 2.731
				      | 
 
			
			Non so cosa vedi e a quale ghiera ti riferisci, ma l'ESA 2 è come si vede in questo link http://rideapart.com/2008/10/details...spension/#more 
Come vedi non c'è una ghiera che avvitandosi comprime la molla, ma un cilindro che entra nell'elemento in elestomero modificando la parte di questo che può deformarsi.
 
Neanche nell'ESA1 la ghiera è a vista, ma si vede chiaramente un cilindro che scorre comprimendo la molla.
		
				__________________There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 22:01 | #22 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
				      | 
 
			
			tratto dal link di LUCANO
 "Those three settings are: “Solo,” “Solo with Luggage” and “With
 Passenger and Luggage.” All three are represented by symbols in the
 instrument panel rather than awkward phrases and are only adjustable
 while the machine is stationary. These settings also control the amount
 of preload, or the amount of force required to initiate spring
 compression, which effectively alters the ride height. "
 
 premetto il mio inglese è pessimo!!!
 dalla frase in neretto... con riferimento al precarico e alterazione dell'altezza
 io l'ho capita così, fin dalla presentazione del primo ESA2, mi pare nel 2009, sulla serire K1300
 
 e per quanto ne so, sul K1300GT con ESA2, a diverso precarico, c'è movimento con regolazione e percezione di diversa altezza del posteriore (solo posteriore)
 
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
 
				 Ultima modifica di TAG;  19-05-2014 a 22:07
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 22:06 | #23 |  
	| Più scemo di tutto doc 
				 
				Registrato dal: 07 Apr 2008 ubicazione: Varese 
					Messaggi: 21.823
				      | 
 
			
			Confermo, Marcello.   
				__________________58 sempre nel cuore.
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 22:21 | #24 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 07 Oct 2007 ubicazione: modena 
					Messaggi: 7.157
				      | 
 
			
			
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Bert  Detto in altro modo il cambiamento del K del sistema è determinato dal maggior/minor/nullo cedimento dell'anello in elastomero (Elastogran appunto).
 ciao  Bert
 |  può darsi che mi sbagli ma sul K del sistema, secondo me lo abbiamo detto allo stesso modo....
 
e forse anche sul precarico... ma senza capirci   
				__________________K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
		|  19-05-2014, 22:28 | #25 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 03 Oct 2010 ubicazione: Arona (NO) 
					Messaggi: 513
				      | 
 
			
			Poche storie dal modello bialbero 2010 in poi l'RT monta ESA 2 che ha questa ghiera di poliestere (Elastogran è un brand di una multinazionale tedesca della chimica che produce poliesteri, io sono del settore li conosco......) che favorisce una diversa risposta elastica di smorzamento a seconda della regolazione impostata....  
				__________________BMW R 1200 RT 2010 Polar
 Facebook Motoclub Vigevano
 |  
	|   |   |  
	
		
	
	
	
	
	| 
	|  Regole d'invio |  
	| 
		
		Non puoi inserire discussioni Non puoi inserire repliche Non puoi inserire allegati Non puoi modificare i tuoi messaggi 
 il codice HTML è disattivato 
 |  |  |  Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |  |     |