|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
13-05-2014, 13:34
|
#1
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
|
XT 660 Z la mia prova
Ho preso una Ténéré, dopo il Kappone sogliolato, ho dimezzato la cilindrata e tolto 3 cilindri.
Ormai ci ho fatto 2000 km, e vorrei condividere le mie impressioni. Premetto che questa moto mi è sempre piaciuta da matti, fin dal 2008, quindi non mi pronuncio sull'estetica, ma parlerò di come mi ci sono trovato.
MOTORE: il paragone con il 1200 sogliola è improponibile eppure sono stato favorevolmente sorpreso da come la moto si comporta per strada, ovviamente senza pretendere quello che la moto non può fare, ma si viaggia senza problemi ai 140 km/h senza problemi, con ancora una piccola riserva di potenza, senza vibrazioni... Già perché per essere un mono vibra davvero pochissimo, anche dopo giri di 400 km non diventano mai fastidiose.
COMODITÀ: più comoda del K poco ma sicuro, e lo dice uno che adora la posizione sport-Touring. Anche il passeggero non soffre, a onor del vero ho cambiato la sella per il solo motivo che quella originale rende la posizione del pilota obbligata a causa dell'incavo. Ho preso una Kahedo +4cm e mi si è aperto un mondo.
IN STRADA: la ciclistica non soffre la presenza del passeggero, ma purtroppo il motore si. I sorpassi che con il K facevo girando appena l'acceleratore me li posso sognare, devo scalare e aprire tutto per avere un'accelerazione decente, pero in curva, sempre rendendosi conto della piccola impronta a terra, mi prendo delle soddisfazioni, anche se io non sono certo uno smanettone. I freni sono davvero buoni, la moto frena bene e solo nelle decelerazioni importanti devo strizzare la leva.
In fuoristrada non l'ho ancora portata, se non in qualche strada bianca un po'disastrata ma sembra che le sospensioni facciano un buon lavoro, soprattutto la forcella che se strada è un po' troppo cedevole nell'off assorbe veramente bene, meno il mono, con delle risposte un po' troppo secche.
In definitiva sono veramente soddisfatto di questa piccola moto, che se non è un mostro di potenza, ti fa venir voglia di passeggiare tranquillo alla scoperta di stradine che prima non avrei preso in considerazione, facendoti dominare la strada dall'alto e, almeno per me, facendomi sognare di luoghi lontani, ogni volta che la guardo.
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
|
|
|
13-05-2014, 13:48
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Sempre piaciuta anche a me, la ritengo la più bella di tutte le enduro (o presunte tali) stradali..indipendentemente dalla cilindrata.
Mi sorprende il fatto che non vibri a 140 in autostrada, io ho avuto quel motore su Pegaso e F650 ed era un bel frullatore in quelle condizioni.
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
13-05-2014, 13:54
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Messaggi: 1.469
|
Moto onesta con solo quello che serve, l'avevo valutata un paio di anni fa per
uso più offre che on, però la tanta differenza tra la mia e l'XT mi ha fatto desistere,
intendo che 20/25 kg in meno non mi cambiano la vita più di tanto,
Sarebbe migliorata solo voce costi di manutenzione.
Un bel confronto sarebbe con husky terra, ma quest'ultima è già fuori produzione?
__________________
turista in fuoristrada...
|
|
|
13-05-2014, 13:56
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
Messaggi: 1.469
|
Locus, la tenere monta il 660 minarelli, presente sulla pegaso tra il, sulla'f650 avevate il rotax, se non sbaglio
__________________
turista in fuoristrada...
|
|
|
13-05-2014, 14:23
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Avevo una F650 ST del 1998 che credo fosse Minarelli lo stesso, ma potrei sbagliare eh
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
13-05-2014, 14:48
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
Messaggi: 2.419
|
L'ho presa anch'io e ho fatto più o meno quei km li, confermo tutto e per tutto quello che hai descritto, da quando è entrata in scuderia come moto secondaria le altre dormono sempre.
A fine mese vado in Provenza con zavorra più bagagli indispensabili per lei si sciroppera monginevro e tutti i colli a seguire!
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
|
|
|
13-05-2014, 15:05
|
#7
|
Mukkista
Registrato dal: 23 May 2012
ubicazione: Montecchio Emilia (RE)
Messaggi: 884
|
Esteticamente mi piace un casino. Tant'è che una volta presentata il super tenerè rimasi delusissimo, speravo prendessero spunto da quella, peccato
Ora come ora non la prenderei solo perché non è il mio tipo di moto, ma avendola provata devo dire che ha il suo perché
Il motore 660 delle XT, MT03 (e qualche spagnola tipo Derbi) è un motore nuovo (quando uscì) che non centra nulla col vecchio Rotax 650. È un motore Yamaha-Minarelli prodotto in Minarelli, ma non so se progettato qua o la...
Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
__________________
BMW K 1200 R
Ex BMW R 1200 S ('06)
|
|
|
13-05-2014, 15:26
|
#8
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.229
|
Io ci ho fatto 40.000 Km e non potrei che parlarne bene: olio e filtro, gomme, benzina e ingrassaggio cuscinetti sterzo. Vado giù ("dorme" all'aperto da sei anni), giro la chiave e parte
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
13-05-2014, 15:30
|
#9
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da OcusPocus
Avevo una F650 ST del 1998 che credo fosse Minarelli lo stesso, ma potrei sbagliare eh
|
il Motore Yamaha-Minarelli 660 non c'era ancora ai quei tempi e la F650st montava il Rotax 4V
domenica ho girovagato dalle mie parti con una MT-03 che monta lo stesso motore
confermo che per essere un mono vibra veramente poco,
ho fatto anche la superstrada a 130-140 km/h e rispetto ai mono della precedente generazione non c'è confronto su questo aspetto
solo due appunti,
il cambio a 5 marce ed i freni (non so cosa cambi con i rapporti ed i freni del Tenere)
per me ci voleva un 6 marce,
nel misto stretto, che è il contesto migliore per questa motard, hai spesso la sensazione di non avere la marcia giusta, e nei tornantini o rondò la 1° è corta e la 2° è troppo lunga
da una leggera e snella mono da strada mi sarei aspettato una rapportatura più consona per i tratti tortuosi
mentre i freni sono al limite del On-Off, una modularità veramente ristretta
come agilità è una Mtb motorizzata e nel suo complesso per me sto mono è un bel motore, poco scontroso e prende bene quando allunghi
|
|
|
13-05-2014, 15:53
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Eccallà..ho detto la tavanata...
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
13-05-2014, 16:20
|
#11
|
Guest
|
tranquillo, quelle le diciamo tutti
nessuno escluso...
|
|
|
13-05-2014, 16:22
|
#12
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2007
ubicazione: Macerata
Messaggi: 1.661
|
...si..ma il peso?
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
|
|
|
13-05-2014, 16:32
|
#13
|
Guest
|
io sono sui 82 x 1.70cm
|
|
|
13-05-2014, 18:03
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.229
|
Io sono 82 Kg per 1.88...pesa tanto nel fuoristrada (è più di 200 Kg). In strada no
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
13-05-2014, 20:56
|
#15
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
|
Ovviamente per il tipo di moto ha un 20 kg di troppo, ma lo si sa già quando la si compra, ha i suoi limiti, ma secondo me dà molto più di quanto promette. Sulla carta sembra un paracarro, nella realtà è una moto che fa tutto quello che deve e qualcosa in più. Non chiedetele prestazioni da supersportiva, perché non le è possibile darle. Chiedetele di portarvi a passeggiare e guardare il panorama, e quello lo fa alla grande e con grande fascino, a parer mio ovviamente. Il dato di fatto è che è la prima moto che ho avuto che mi strappa un sorriso e tanta voglia di usarla ogni volta che la vedo. Poi con un bello scarico e una centralina il motore diventa molto ma molto più sfruttabile
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
|
|
|
13-05-2014, 21:55
|
#16
|
Zio magna tranquillo
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
Messaggi: 8.362
|
non era nelle intenzioni prendere il ST1200. Dopo il Ktm950 mi mancava una moto tranquilla e onesta per percorrere un po' di strade senza asfalto.
Prima dell'ST ho fatto piu' volte un pensiero alla 660.
Dovessi riuscire ad affiancare una moto usata per percorrere sentieri e polvere, ,...probabilmente prenderei il 660!
Bella, onesta, sincera, affidabile, ed economica!
federico
__________________
BIEMMEVUERREMILLEDUECINQUANTAGIESSETROFI - L'ultima vera GieSse.
( ex ultimo vero motore Volvo )
|
|
|
14-05-2014, 14:04
|
#17
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
E' una delle moto che sto guardando al posto del ADV...
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
14-05-2014, 16:13
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 27 Dec 2011
ubicazione: topino di campagna
Messaggi: 14.229
|
Mmhhhhh...sotto di te scompare
__________________
L'errore di base è dare importanza a cosa la gente dice sui social (Cit.)
Ténéré 700 + Honda Xr650r
|
|
|
14-05-2014, 17:56
|
#19
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Zambana
Messaggi: 7.310
|
Rispetto a qualche anno fa sono un figurino! Sono meno di 90 kg!
__________________
Trentino nato a Cremona!!
|
|
|
15-05-2014, 09:04
|
#20
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 21 Jan 2012
ubicazione: Santimbu (Berghem = Bergamo)
Messaggi: 126
|
Io dopo boxer e sogliole ho comperato una Yamaha MT-03 con lo stesso motore 660 Minarelli/Yamaha. Mi ci trovo benissimo
|
|
|
15-05-2014, 09:43
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 03 Jan 2008
ubicazione: Roma (temporaneamente)
Messaggi: 3.622
|
Insomma tra ST, Tenerella e MT-03...Yama floppa sul nuovo ma poi c'ha l'onda lunga dell'usato.....che strano
__________________
Ex BMW R 1100 R - Ex Ducati Scrambler Icon - Ora Ducati Scrambler 1100 Sport
Fermone con cancelli
|
|
|
15-05-2014, 12:32
|
#22
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
|
Be c'è sicuramente una bella differenza con l'ADV... ti consiglio di provarla bene prima
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
|
|
|
15-05-2014, 13:30
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Dec 2005
ubicazione: Tra gianduiotti e bicerin.
Messaggi: 2.419
|
Io l'ho provata mooooolto bene, e se vuoi usarla da enduro non sbagli, in realtà a parte poche eccezioni qui dentro, non credo che ci siano tanti pilotòni in grado di fare enduro con la ADV.
__________________
Vespa 150 px anniversario.
Vespa 300 seigiorni.
BMW 1250 RT
|
|
|
15-05-2014, 18:55
|
#24
|
Mukkista
Registrato dal: 30 Oct 2012
ubicazione: ...nella valle del Secchia e del Panaro
Messaggi: 706
|
C'è nessuno tra modena/reggio che me la fa provare sta bella tenerella??......grazie
__________________
Mentre Dio distribuiva la passione per il calcio ero a farmi un giro in moto.
|
|
|
16-05-2014, 13:15
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: Nord Ovest Spinto
Messaggi: 922
|
Ti farei provare volentieri la mia... Metti in conto di montarle uno scarico (il suo originale scalda davvero troppo) e una bella centralina per poter sfruttare per bene il motore, soprattutto in basso, che nelle marce alte sotto i 3000 giri pistona a un po'.
__________________
Tra le altre qualche BMW... Ora SV 650 S - pochissimissima spesa ma tantissimissima resa
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.
|
|
|