Il successo che per il momento rimane ineguagliabile, di BMW è il risultato di un mix di lavoro mediatico, di anni di sponsorizzazioni di riviste, un pò di fortuna, la latitanza di altri marchi ed una ottima ricerca di mercato.
Questo mix ha creato un prodotto desiderato, una sorta di icona che và oltre i meriti del prodotto.
Il design ha saputo tenere conto delle origini della clientela, per fortuna la maggioranza dei clienti arriva dal mondo degli scooter e non dagli apecar.
Ducati è riuscita nel suo segmento a fare qualche cosa di simile cavalcando i vecchi successi della SB e introducendo sul mercato un prodotto entry level il moster, molto lontano dalla SB ma che portava lo stesso marchio e costava poco.
Triumph rimane un prodotto, non largamente desiderato, non fà "FIGO" dire ho una Triumph, molto meglio l'immagine della BMW.
Molti puristi non guardano queste cose, non comperano una moto solo perchè invidiata dagli amici badano alla sostanza, ma non sono certo loro a fare i numeri che determinano le vendite.
__________________
1150 RT 2004
I piloti della moto GP si allenano facendo cross, mica guidando uno scooter, rifletti.
|