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		|  05-05-2014, 00:49 | #26 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 24 Apr 2010 ubicazione: Udine 
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			Ciao a tutti 
sono ripassato a salutarvi 
luc mi dispiace per quello che è successo, ma proprio oggi girando con la GS ADV pensavo che il cambio sembra quasi giapponese in confronto alla K  
ma se riescono a farlo così perché nn lo fanno su tutte. metti la prima da fermo e non senti assolutamente niente!!
		
				__________________(Afr.Twin750/2-KTM300-VFR750-HONDA XR250-1150GS ADV-RT1200-K 1600 GT)
 
 ora Bmw R1200GS ADV
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		|  06-05-2014, 17:46 | #27 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Apr 2011 ubicazione: Ponente Ligure 
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			questo silenzio ... mi fa pensare che sei parecchio inc@zz@tociao Luca
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		|  06-05-2014, 19:11 | #28 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS 
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			starà catalogando i denti rotti degli ingranaggi??     
però boys.. volete dare la colpa alla guida"allegra" di Luc??.. ma io mi faccio sta domanda...: è mai possibile che nella catena propulsore cambio alberI di trasmissione ruota l'anello debole sia il cambio?? 
 
A mmemmiparenastrunzata e qualcuno (non Luc) dovrebbe metttersi la mano sulla coscienza..
		
				__________________K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
 
				 Ultima modifica di SoloKappistaASogliola;  06-05-2014 a 19:14
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		|  07-05-2014, 01:41 | #29 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2008 ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE" 
					Messaggi: 1.677
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			Tutte e 4 "solite" viti tors dell'8 svitate e la stessa dell'altra volta sparata contro il carter senza rottura dello stesso.... a questo punto di due cambi ne facciamo uno integro e tolgo 2 pur avendolo usato 4/5 volte il cambio elettronico, unico possibile impuato delle rotture, se così fosse avevano ragione i tecnici Bmw    
a presto le foto comparative della prima rottura e dell'ultima....
		
				__________________F800 R. Criss phfifer
 kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
 Lucadallaglio1979@gmail.com
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		|  07-05-2014, 09:16 | #30 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 06 Jun 2011 ubicazione: Milano/Rapallo 
					Messaggi: 1.086
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			Si , però se il cambio elettronico l'hai usato solo 4/5 volte , mi viene da pensare che comunque le parti interessate siano "fragili" o che ci sia qualche falla del progetto che emerge quando il cambio viene stressato ... sempre che possa essere uno stress l'uso sporadico dell'assistenza alla cambiata. Mi viene allora da pensare ai tanti che usano il cambio senza tirare la frizione  , "ad orecchio" , e ai conseguenti danni che potrebbero fare. Boh ..
		 
				__________________Le ex: R1100R, R1200GS,R1200RT, K1300gt, K1600GT,GS LC+R850R Comfort,R1200R Ora K1600GTL+S1000XR
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		|  07-05-2014, 09:45 | #31 |  
	| Trecertaro doc 
				 
				Registrato dal: 20 Feb 2007 ubicazione: Roma 
					Messaggi: 32.875
				      | 
 
			
			se cambi senza frizione e lo sai fare, il cambio non ne risente affatto. lo noti in quanto le marce entrano lisce senza contraccolpi. diverso se sbagli , allora senti la botta, che bene non fa
		 
				__________________Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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		|  07-05-2014, 09:50 | #32 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2008 ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE" 
					Messaggi: 1.677
				      | 
				  
 
			
			Capisco bene il tuo timore.... Il mio amico mecc ha smontato un cambio di una 1600 di un signore che la usa anche lui quasi al 100% per controllare le famose 4 viti.... Erano perfettamente al loro pistone serrate a dovere...Nel caso del mio cambio.... Il problema stava proprio nella taratura dello stesso .... Se faceva togliere potenza al motore anche un decimo di secondo dopo che la forchetta stava ingranando l'ingranaggio successivo prendeva una sberla fortissima il parastrappi ... Quasi da spaccarsi.. Ma essendo robustissimo andava con la torsione subita ad allentare le viti... Una volta svitate anche con l'uso normale e corretto della frizione le viti con le
 Vibrazioni continuavano ad allentarsi con la conseguenza della rottura... Usatela felici e sereni e sfruttatela senza timori... La colpa a sto giro e anhe allo scorso e' proprio del cambio elettronico non tarato in modo corretto... ASINO
 IO A non smontarlo dopo la prima rottura, non avrei mai ceduto fosse colpa sua...
 Scusate tutti se vi ho fatto girare con il culo stretto ma il problema l'ho crato io è chi mi ha installato il tutto.
 Casa madre produttrice DyNojet !!
 Ora li chiamo e li inculo !
 
				__________________F800 R. Criss phfifer
 kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
 Lucadallaglio1979@gmail.com
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		|  07-05-2014, 12:10 | #33 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 11 Apr 2009 ubicazione: IN PIANURA 
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			La porto subito a controllare le viti  
e a smontarlo  
grazie Luc
		
				__________________RIDE MORE WORK LESS
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		|  07-05-2014, 12:21 | #34 |  
	| Mukkista in erba 
				 
				Registrato dal: 12 Feb 2011 ubicazione: Romallo  (TN) 
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				 cambio rotto 
 
				__________________K 1600 gt red vermillion-gs adventur 2011-gs adventur 2009- R 1200 GS
 2005-1150 gs-gs 650 alles BMW
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		|  07-05-2014, 14:56 | #35 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
					Messaggi: 6.090
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			spiace molto sentire di disavventure come questa, e delle disgrazie e problemi che ti ha creato... quindi anche da parte mia tutta la solidarietà per la vicenda.
 Peraltro, anche se è una magra consolazione, hai reso un importante servizio a tutti, chiarendo i dubbi e le preoccupazioni di molti. Grazie
 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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		|  07-05-2014, 15:28 | #36 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 10 Nov 2009 ubicazione: aulla ms 
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			mi dispiace per Luc ma tiro un sospiro di sollievo.....
		 
				__________________K1600GT "gufetta"  k1200gt R1200GS R1100S DEAUVILLE 650 TDM850 VFR750 XT660- DR600 XL500R XL125R
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		|  07-05-2014, 20:31 | #37 |  
	| Mukkista doc 
				 
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			.. io na serratina e un frenafiletti migliore in ogni caso gliela darei....
		 
				__________________K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
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		|  07-05-2014, 20:56 | #38 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
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				      | 
 
			
			se ti riferisci al "una serratina" in più rispetto ai valori previsti.... 
....io..... non lo farei....   
potrebbe darsi che sia meglio, ma potrebbe darsi che sia anche peggio. Coppie di serraggio, materiali, deformazioni controllate, elasticità, punto di snervamento (ed un altra decina di robe varie) sono un insieme di variabili talmente complesse  che credo sia rischioso andarle a modificare "a occhio" senza un riscontro tangibile che dica cosa succede.
 
Altrimenti, se fosse vero che "stretto è meglio" non avrebbero senso tutte le variazioni di valori di serraggio che sono previste tra viti diverse in posti diversi... basterebbe dire "stringi quel che puoi senza rompere"
		
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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		|  07-05-2014, 21:16 | #39 |  
	| Mukkista 
				 
				Registrato dal: 08 Apr 2011 ubicazione: Ponente Ligure 
					Messaggi: 886
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			Si meritano un MEGA cazziatone 'sti personaggi della DyNojet e fatti rimborsare! ... comunque non capisco come il cambio assistito abbia sta vulnerabilità, bah.
 in bocca al lupo LUC!!!!
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		|  07-05-2014, 21:31 | #40 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da pancomau  se ti riferisci al "una serratina" in più rispetto ai valori previsti.... 
....io..... non lo farei....  
" |  no no .. Panco..    
Essendo un Ingegnere conosco bene i comportamenti dei materialli e l'importanza delle coppie di serraggio (che progettiamo e calcoliamo anche per le piastre delle travi reticolari in funzione del tipo di acciaio del bullone).
 
Mi riferisco ad una serratina controllatina della coppia di progetto.
 
P.S. ma il cambio è del tipo estraibile tipo quello delle K4?
		 
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				 Ultima modifica di SoloKappistaASogliola;  07-05-2014 a 21:33
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		|  07-05-2014, 22:07 | #41 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Nov 2006 ubicazione: Trieste 
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				      | 
 
			
			che io sappia, si, è di quelli estraibili (o così almeno ricordo fosse descritto da qualche parte...)
		 
				__________________In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
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		|  07-05-2014, 23:01 | #42 |  
	| Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi 
				 
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	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luc.....  (..) il cambio elettronico, unico possibile impuato delle rotture, se così fosse avevano ragione i tecnici Bmw (..) |  
	Quote: 
	
		| 
					Originariamente inviata da Luc.....  (..) Nel caso del mio cambio.... Il problema stava proprio nella taratura dello stesso .... Se faceva togliere potenza al motore anche un decimo di secondo dopo che la forchetta stava ingranando l'ingranaggio successivo prendeva una sberla fortissima il parastrappi ... Quasi da spaccarsi.. Ma essendo robustissimo andava con la torsione subita ad allentare le viti (..) |  La diagnosi sulla probabile causa (semplifico: cambio elettronico "tarato male", che effettuava la cambiata in asincrono con il taglio della potenza.. ho capito male?) l'ha fatta il tuo meccanico? Solo sulla base della rottura o ha fatto una diagnosi sul cambio elettronico?
 
PS: i "tecnici BMW" si riferivano al primo cambio rotto o a questo?
 
PS2: sempre tenendo conto che le diagnosi da forum sono da prendere con le pinze, forse qualcuno degli intervenuti nel 3d sul primo cambio rotto dovrebbe rileggersi.. e meditare sull'opportunità di tranciare certi giudizi..
		 
				__________________K100RS 16v IIIa bianco pirla 678 ABS
 K1200RS Yellow-Gray chequered flag
 
				 Ultima modifica di paolo b;  07-05-2014 a 23:04
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		|  08-05-2014, 00:40 | #43 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS 
					Messaggi: 5.101
				      | 
 
			
			Giudizi da tranciare pro o contro BMW???
		 
				__________________K100RS16v - K1200RS - K1200GT (ora in giro per la Toscana) - Royal Enfield Interceptor 650 Mark III
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		|  12-05-2014, 13:08 | #44 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Mar 2010 ubicazione: Busseto nel cuore... 
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			Leggendo le disquisizioni tra ingegneri, mi vien da pensare che la mancata disponibilità del cambio elettronico sulla nostra moto non sia esattamente casuale...
		 
				__________________Tra la via Emilia e il west...
 K1600 GT Tuono Blu 2013
 KTM 1290 SAdv. S 2017
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		|  12-05-2014, 15:08 | #45 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 16 Jul 2008 ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE" 
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			Probabilmente uscirà sulla nuova... La cosa strana che sino a 15 gg fa la bmw dava solo il cambio completo come ricambio... Da giovedì corso ogni singolo particolare e' disponibile .... Mah..
		 
				__________________F800 R. Criss phfifer
 kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
 Lucadallaglio1979@gmail.com
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		|  12-05-2014, 21:31 | #46 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS 
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				      | 
 
			
			ma fatemi capire una cosa cheionosonobuono    
lepotenze della SBK sono inferiori a quelle della K6?? e li mi pare che il cambio elettronico lo usino eccome.. 
 
Luc perdonami ma io alla tua ricostruzione della colpevolezza del cambio elettronico non ci credo anche perchè tu te ne saresti accorto che dava botte e poi che significa che se io per un motivo o per un'altro faccio una manovra sbagliata mi si devono svitare le 4 vitarelle??
 
Ma vaaa..   
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		|  13-05-2014, 00:25 | #47 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Jul 2006 ubicazione: Nord Puglia 
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				      | 
 
			
			Quindi il problema ė nato con l'installazione di un accessorio non bmw?
		 
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 k 1600 gt my 2018(km 74.000)
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		|  13-05-2014, 11:07 | #48 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS 
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				      | 
 
			
			L'unica cosa certa è che in entrambi i casi si son allentate le viti che solidarizzano il parastrappi al carter... il resto sono ipotesi e supposizioni.
		 
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		|  13-05-2014, 11:34 | #49 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 17 Jul 2006 ubicazione: Nord Puglia 
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				      | 
 
			
			Certo che sei un talebano anti Bmw.
 
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		|  13-05-2014, 12:24 | #50 |  
	| Mukkista doc 
				 
				Registrato dal: 20 Nov 2009 ubicazione: KAPPISTA Doc - Riding in BARI - SUD Italia - meglio noto come SKAS 
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			?? anti BMW?? Sul talebano possiamo discutere ma anti BMW, a prescindere, no. Ma non sono nemmeno uno che dice.. se lo ha fatto BMW è perfetto!  
Ho solo ribadito un mio concetto che deriva dal modo di esercitare la mia professione e che se un problema si ripresenta, prima di accusare gli altri di uso improprio, verifico se ho sbagliato io o se potevo realizzarlo meglio.
 
Del resto la stessa BMW è recidiva su qualcosa di simile , le prime K 100 venivan fuori con un albero secondario a 6 rivetti e poi sostituito con uno con 12
		
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