Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2014, 19:22   #1
Roberbero
Mukkista doc

ubicazione: Montelupone
predefinito

Loop scusa ma ci sono articoli giornalistici e articoli giornalistici.

Quello che io ho postato, che tralaltro giunge alla conclusione che con la tecnologia odierna anche o 3 vanno bene, è scritto dall'ingegner De Vita che racconta un intervista all'Ing Giacosa.
Praticamente uno dei migliori giornalisti tecnici in Italia e l'ingegnere che ha progettato il maggior numero di motori circolanti sulla strade italiane.

Insomma non sono pizza e fichi.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 19:58   #2
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Loop scusa ma ci sono articoli giornalistici e articoli giornalistici.
E c'è la teoria scientifica, quella indispensabile a progettarli, i motori. Quella che dice, anzi, meglio, dimostra, quello che ho scritto prima.
Poi fa te.

Oltretutto nell'articolo, l'unico punto in cui si menzionano i bilicindrici è questo:
"Per la 500 A del 1937 ho preferito adottare un bel quattro cilindri, con pistoni da 125 cm3. Per la Nuova 500 del 1957, invece, ho scelto un bicilindrico raffreddato ad aria, per ragioni di economia."
e non mi pare che ci sia scritto che il bicilindrico vibri meno del 3, sempre che non mi sia sfuggito. È chiaro che se il confronto è fra 3 e 4 in linea, vince il 4.

Per inciso, il 1050 triumph che ho posseduto vibrava persino meno del mio attuale V4 honda (evidentemente era meglio equilibrato col contralbero, oppure l'equilibratura del V4 è più complicata del 4 in linea, non saprei), ed entrambi vibrano infinitamente meno di qualsiasi altro bicilindrico io mai abbia provato o posseduto, compreso quello del TDM900 (o il boxer bmw), che pure girava come un orologio.

Quello delle vibrazioni è un tema al quale sono particolarmente sensibile, visto che, sopportandole pochissimo, sono fra i primi parametri che considero quando scelgo una moto.

Ultima modifica di Loooop; 16-04-2014 a 20:05
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi