Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-04-2014, 18:48   #1
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
predefinito

Come non ne ha bisogno?
E' il motore più squilibrato che possa esistere dopo il mono.

http://www.automoto.it/news/3-cilind...-opinione.html
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 19:13   #2
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
Messaggi: 1.687
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Come non ne ha bisogno?
E' il motore più squilibrato che possa esistere dopo il mono.

http://www.automoto.it/news/3-cilind...-opinione.html
Lascia perdere gli articoli giornalistici.
Nei motori con cilindri in linea, il numero minimo di cilindri necessario a bilanciare le forze (effetti del 1° ordine) è 3. Per bilanciare anche i momenti (effetti del 2° ordine) occorrono almeno 6 cilindri.

http://bonifacio.reggionet.it/Databa...2?OpenDocument

Ergo, un motore a 3 cilindri in linea vibra naturalmente meno di uno a 2 cilindri, necessitando di un contralbero al solo fine di bilanciare gli effetti del 2° ordine invece che entrambi gli effetti.
A ciò si aggiunge inoltre il fatto che, a parità di cilindrata, il singolo pistone, avendo massa inferiore, produce di suo effetti pari a 2/3 di queli prodotti dal singolo pistone di un bicilindrico.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-2014, 19:43   #3
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Come non ne ha bisogno?
E' il motore più squilibrato che possa esistere dopo il mono.
è una cosa che non ho mai approfondito quella di come il contralbero dovrebbe smorzare le vibrazioni.
L'eccentrico che si vede nello spaccato è in opposizione in basso rispetto al pistone che è al PMS. Ma gli altri 2 sono uno a 2/3 della sua corsa l'altro a 1/3 e non saranno mai ad un PM in contrapposizione con la massa sbilanciata del contralbero.
Sempre che il criterio sia quello, perchè magari si verifica la vibrazione totale del motore e poi si prova a contro bilanciarla col migliore compromesso possibile.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©