Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-03-2014, 16:33   #301
gldani
Mukkista doc

ubicazione: Bra - Ducatus Sabaudiae
predefinito Moto e carri armati a Stalingrado

Un collezionista mi invia alcune foto e un piccolo racconto di Rudi Wagner, staffetta motociclista che combattè a Stalingrado, stilato probabilmente negli anni ’60 come parte di memorie di guerra.

Durante la battaglia di Stalingrado, Wagner era un sottufficiale della 29a Divisione Fanteria Motorizzata. Faceva parte dello staff del Comando della 13a Compagnia Fucilieri, 71° Reggimento Fanteria Motorizzata e partecipò ai combattimenti dall’avvicinamento ai quartieri meridionali fino all’interno della città. Ferito il 23 settembre 1942 fu evacuato in aereo e rimase in servizio sul fronte occidentale della Germania fino alla fine della guerra.

Ho trovato queste pagine molto interessanti, le posto sperando possano piacere anche a voi.

---------------------------------------

"…Voglio qui ricordare il mio migliore amico Otto Kummert, caduto in combattimento a Stalingrado il 3 Settembre 1942. Come me, Otto era una staffetta motociclista dello staff del Comando, consegnavamo messaggi e rifornimenti ai plotoni. Eravano stati insieme durante la Campagna di Mosca.
Otto è l'uomo al centro. (Estate 1942)

Già il giorno precedente, 2 settembre 1942, Otto aveva rischiato la vita. Eravamo alla periferia meridionale di Stalingrado. Doveva consegnare un messaggio e alcune forniture per un plotone di Fucilieri di Fanteria in posizione avanzata. Passarono due ore e lui non ritornava. Durante quelle due ore subimmo due o tre pesanti attacchi missilistici nemici, che colpirono tra il nostro settore di prima linea e il Comando. Più tardi nel pomeriggio spostammo il posto di Comando in avanti verso la città, e Otto non era ancora tornato.

Viaggiamo lungo una strada sterrata lunga e piatta. Finalmente incontriamo Otto con la sua moto parcheggiata sul lato della strada vicino ad un carro armato russo abbandonato. Dice che stava rientrando dalla sua missione quando si è trovato in mezzo ad uno degli attacchi missilistici. Lo spostamento d’aria di alcuni colpi lo fecero finire con la moto rovesciata in un fosso. Dopo l'attacco, riuscì con molta difficoltà a rimettere in strada la moto e stava tornando indietro alla nostra posizione, tutto andava bene finchè la moto si spense. Fermatosi vide che c’era una striscia di carburante lungo la strada e c'era un foro nel serbatoio. Attese lungo la strada sperando che qualcuno passasse per aiutarlo. Dopo 30 minuti ha iniziato a spingere la moto a mano fermandosi vicino al carro russo per riposarsi, dove alla fine ci siamo incontrati.

Parcheggiamo le moto e le macchine del Comando lontano dal carro, avendo paura di finire sotto un nostro attacco aereo. A sinistra e a destra c’erano quattro altri carri dello stesso tipo. Con del sapone e del nastro rattoppiamo il serbatoio della moto di Otto, e scatto questa immagine, con la mia moto sullo sfondo:

Saliamo tutti sul carro per alcuni minuti. Non ero mai stato così vicino a un carro armato russo prima d’ora. Sono rimasto sorpreso nel vedere la vernice fresca come se dovesse andare ad un “car show”, ma mancavano molte attrezzature. Mancava la cupola blindata per la mitragliatrice frontale e aveva una corda che teneva la mitragliatrice in posizione. C'erano scatole di legno per i sedili. Apriamo le botole del vano motore: non c'era nessun motore!!!, il vano era perfettamente pulito e senza alcuna riga, segno che questo carro non ebbe mai il motore! Eravamo confusi e non sapevamo cosa dire.
La moto di Otto è riparata e siamo pronti ad andare. Saliamo ancora su un altro carro, sembrava essere più completo del primo, ma anche questo non aveva il motore.

Nel tardo pomeriggio entriamo nel settore meridionale di Stalingrado: i quartieri di Kuporosnoye e Kotelnikowo sono distrutti, tanto fumo sale dalla città.

Durante la mia permanenza in Stalingrado ho visto ancora sei o sette carri armati russi senza motori, e tre che non avevano la vernice. Tutti erano nuovi di fabbrica. Ho anche visto molti carri armati con lo scafo completamente seppellito nel terreno, con le torrette che fungevano da bunker corazzati e armati. Mi hanno detto che all’interno erano completamente vuoti, solamente la torretta era funzionante.

3 Settembre 1942, il giorno in cui Otto è stato ucciso.
Era andato in prima linea con un messaggio e non era ritornato. A mezzogiorno un plotone mitraglieri ci comunica per radio che avevano trovato un motociclista morto con documenti dalla nostra unità, e che lo avevano seppellito. Più tardi nel pomeriggio la nostro unità si muove di nuovo in avanti. Trovata la sua tomba, poniamo alcuni fiori di campo, diciamo una preghiera e scatto una foto.

Parlo con l'uomo che ha sepolto Otto: mi dice che aveva due ferite da proiettile, la moto era adagiata su un fianco e che c’erano molti fori di proiettile sul fondo del blocco motore. Nella zona c’erano piccole sacche di 3-5 soldati russi ciascuna che resistevano nascosti in buche nel terreno e passaggi sotterranei. Probabilmente Otto venne colpito, cadde e quando era a terra i russi continuarono a sparare su di lui: da qui i fori sul fondo del motociclo.

L'uomo mi consegna alcune cose personali di Otto, dico al Comandante che volevo scrivere alla moglie una lettera e spedirle gli oggetti. Il giorno dopo ho fatto un pacco tra cui la sua macchina fotografica, ho scritto la lettera, e spedito tutto con un camion di supporto che tornava alle retrovie.

Sono stato ferito il 23 settembre durante un assalto di fanteria sovietica, le nostre moto non le utilizzavamo più ormai da alcuni giorni, e partecipavo ai combattimenti con la mia Compagnia Fucilieri. Evacuato dall’aeroporto di Pitonmicky su un Ju52 sono tornato a casa in poche settimane.

Ho sviluppato le foto della mia macchina fotografica, ho fatto due set, ho scritto alla moglie di Otto una seconda lettera includendo queste immagini...”.

Pubblicità

"Quando un Mustang arrivava in coda al tuo Me410, potevi solo pregare".
F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 25-03-2014, 22:29   #302
jack2425
Mukkista doc

L'avatar di jack2425

ubicazione: vicino a Parrocchia, nella Valle dei Signori
predefinito

Un bel racconto gldani, indipendentemente che siano uomini di questa o quella bandiera. Sono comunque uomini che sono morti in guerra.
A pensarci erano motociclisti come noi e molto probabilmente amavano o odiavano il loro mezzo a due ruote. Percorrere e correre le desolate strade della Russia, tra polvere e fango, con il rischio di trovarsi un fucile puntato su di te... no, non era una vita facile.
Vecchio 26-03-2014, 12:01   #303
gldani
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jack2425 Visualizza il messaggio
Un bel racconto gldani, indipendentemente che siano uomini di questa o quella bandiera...
Infatti l'ho postato perchè si limita a raccontare in maniera molto asciutta due giorni di vita di motociclisti al fronte, senza ideologismi e panegirici.

Ho trovato interessante il passaggio sull'uso del sapone per rattoppare il serbatoio della moto: serviva forse a tenere fermo il nastro? qualcuno di voi ne ha già sentito parlare o ha idea di come abbia potuto funzionare?

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 26-03-2014, 13:22   #304
Bombo
Mukkista doc

L'avatar di Bombo

ubicazione: tra Veneto e Friuli
predefinito

mi sono fatto le stesse domande....

racconto molto toccante, grazie come sempre per la condivisione
Vecchio 26-03-2014, 13:56   #305
Panzerkampfwagen
Finger power

L'avatar di Panzerkampfwagen

ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gldani Visualizza il messaggio
Ho trovato interessante il passaggio sull'uso del sapone per rattoppare il serbatoio della moto: serviva forse a tenere fermo il nastro? qualcuno di voi ne ha già sentito parlare o ha idea di come abbia potuto funzionare?
credo banalmente facesse da tappo, poi tenuto in sede con il nastro.

Grazie gldani, come al solito.

pensa te.

Settant'anni dopo la sua morte, un anonimo e sfortunato ragazzo tedesco ricompare su un forum virtuale di motociclisti.

Grazie anche a Otto Kummert, allora.

e a Ivan Ivanisevic, dall'altra parte della strada, con una divisa diversa ma una fossa uguale.
Vecchio 26-03-2014, 14:55   #306
Bombo
Mukkista doc

L'avatar di Bombo

predefinito

da usare come cannoni...
Vecchio 26-03-2014, 15:10   #307
gldani
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Panzerkampfwagen Visualizza il messaggio
credo banalmente facesse da tappo, poi tenuto in sede con il nastro...
...grazie anche a Otto Kummert, allora e a Ivan Ivanisevic, dall'altra parte della strada, con una divisa diversa ma una fossa uguale.
Bravo Pkw, sulla riparazione penso che hai centrato nel segno, il sapone è malleabile e si adatta alle slabbrature di un foro. Sistema utile e ingegnoso.

Quando mi capita di leggere storie così, non posso fare a meno di pensare che avrebbero potuto scriverle un qualunque soldato, un nostro italiano in Africa, un francese nelle Fiandre, un americano in Francia.

Avessero potuto scegliere, avrebbero visitato in sella alle loro moto l'Europa, l'Africa e la Russia in pace, con un arricchimento culturale per loro e noi immenso.

Peccato non sia successo.

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 26-03-2014, 15:26   #308
gldani
Mukkista doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackeagle Visualizza il messaggio
Carri russi sui bordi delle strade senza motore, portati lì senza motore e abbandonati. Chissà a che scopo.
Secondo me e come dice Bombo, vennero trasportati lungo questa strada in previsione di essere interrati ed usati come cannoni fissi. Forse i russi non ebbero il tempo di piazzarli e li abbandonarono nel campo.

Ma vedo con piacere che gli stessi interrogativi che 70 anni fa si fecero questi motociclisti tedeschi, ora ce li stiamo facendo anche noi, e sempre motociclisti.

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 26-03-2014, 16:48   #309
3alista
Guest

predefinito

Il sapone tappa il serbatoio perche' non si scioglie con la benzina (quello di marsiglia) serve il nastro sopra per non farlo sciogliere dalla pioggia.

Provato haime' sul mio serbatoio quando cadde su un tondino e si buco'.

Giramento di palle a parte ha funzionato molto bene per 2 settimane, il tempo di avere il serbatoio nuovo.
Da allora ho sempre scaramanticamente una saponetta con me.

Vecchio 26-03-2014, 17:25   #310
gldani
Mukkista doc

predefinito

Questa del sapone, sto imparando cose nuove, grazie!!

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 26-03-2014, 17:45   #311
Bombo
Mukkista doc

L'avatar di Bombo

predefinito

piccolo OT, l'anno scorso in un albergo sperduto in mezzo al nulla della Croazia... mi sono lavato le mani con il dentifricio, visto che non c'era ne sapone ne asciugamano.

da allora, sempre una saponetta con me, e da adesso.... saranno due ha ha ha
Vecchio 26-03-2014, 19:00   #312
frangatto
Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da diavoletto Visualizza il messaggio
non hai urtato nulla , anche un imbecille che viene dalla parte scema di marte capirebbe il senso del post....stai sereno
gldani è un grande. punto.
Vecchio 26-03-2014, 19:49   #313
andela
Mukkista doc

ubicazione: Borgo S. Donnino , Emilia ,NON Toscana.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackeagle Visualizza il messaggio
I carristi sanno bene che "carro immobilizzato carro morto".
Non ha senso e poi senza motore non aveva alcuna energia...
Non ne vedo assolutamente lo scopo.
Dal film Belva di guerra…………." Carro immobilizzato diventa un bunker".
Vecchio 27-03-2014, 13:37   #314
Roadwarrior
Mukkista doc

ubicazione: Bulagna
predefinito

Davvero commovente il racconto della morte di Otto Kummer, grazie a Gldani per averlo postato, E giusta la chiosa di Pkw "...e Ivan Ivanisevic, altra divisa, ma stessa fossa". La battaglia di Stalingrado, dagli storici definita la più cruenta della storia umana. Povera gioventù buttata in quel tritacarne...bello comunque che questi eroici motociclisti siano venuti a conoscenza di noi moderni epigoni, e che li si ricordi come "colleghi" centauri. Pensate un po', sono ragazzini rispetto alla maggior parte di noi, e della moto hanno conosciuto, forse, solo il versante utilitaristico di mezzo da combattimento. Un saluto commosso ai Caduti di tutte le battaglie.
Roadwarrior non è in linea  
Vecchio 27-03-2014, 14:20   #315
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

a stalingrado da ambo le parti ci sono stati centinaia di morti di fame e pare che il cannibalismo sui cadaveri fosse l'ultima risorsa
Vecchio 27-03-2014, 15:37   #316
gldani
Mukkista doc

predefinito

Bielorussia, targhe anteriori e posteriori di moto tedesche.

F. Stehle

Ultima modifica di gldani; 27-03-2014 a 15:41
gldani non è in linea  
Vecchio 27-03-2014, 15:40   #317
gldani
Mukkista doc

predefinito

Elefantentreffen 70 anni fa

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 27-03-2014, 19:47   #318
gldani
Mukkista doc

predefinito

1945

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 27-03-2014, 22:56   #319
gldani
Mukkista doc

predefinito

Si ritorna a casa, letteralmente coperti di trofei di guerra.

Sul retro: "West Virginia".

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 28-03-2014, 01:59   #320
Acrostico
Mukkista doc

L'avatar di Acrostico

ubicazione: Frara
predefinito

Cercando poster di moto bmw ho trovato questo sito e questa foto in particolare di un pilota dell'aviazione italiana.

An Italian fighter pilot completely equipped for a high altitude and over sea flight: flight suit and boot for face the rigid temperatures and oxygen mask linked to oxygen bottles in addition to life vest and signal rockets pack over the left arm.
The aircraft is a 4th Stormo’s Macchi MC.200 “Saetta”.
Acrostico non è in linea  
Vecchio 28-03-2014, 17:10   #321
gldani
Mukkista doc

predefinito

Bella foto:
- tuta di volo in 2 pezzi invernale Marus mod. 40
- maschera d'ossigeno "naso di cane" O.M.I. Filotecnica, a flusso continuo come le 'D' inglesi e non "demand type"
- occhialoni Protector
- cuffia in pelle forse della Breda
- paracadute Salvator D-37
- salvagente Secursalva dotato di catarinfrangenti
- stivali riscaldati elettricamente

Purtroppo mandavamo i nostri piloti in guerra su macchine con cabina aperta, che obbligava ad un eccessivo uso di indumenti protettivi contro il freddo.

F. Stehle

Ultima modifica di gldani; 01-04-2014 a 15:09
gldani non è in linea  
Vecchio 30-03-2014, 00:04   #322
gldani
Mukkista doc

predefinito

Harley Davidson?....

...forse no.

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 30-03-2014, 01:10   #323
Acrostico
Mukkista doc

L'avatar di Acrostico

ubicazione: Frara
predefinito

forse una moto Kurogane

Quote:
KUROGANE MOTORCYCLE

Japanese military motorcycles are adaptations of Harley-Davidson designs. Several models between 1,000 and 1,500 cc. have been produced, but it is believed that the Model 97 (fig.) is the most generally used. Extra-large wheels have been fitted to obtain maximum ground clearance. Many of the parts of this 1,100-pound vehicle are exact copies of their counterparts on original Harley-Davidson designs. An unusual feature of this vehicle's engine is found in the cylinder cooling fins, which are of ferrous metal, probably cast iron. There are tandem seats on the motorcycle proper, and one seat in the sidecar, providing seating capacity for three. A light machine gun may be mounted on the front of the sidecar. Power is provided by a 45°, V–2 air-cooled engine fed by a fuel tank with a capacity of 5.2 gallons. Fuel consumption is approximately 28 miles per gallon. The transmission has three forward speeds and one reverse. Maximum speed is 56 miles per hour. Minimum turning radius is 83 inches. Performance is generally satisfactory.
Acrostico non è in linea  
Vecchio 30-03-2014, 01:41   #324
gldani
Mukkista doc

predefinito

Giusto, oppure delle Sankio, Rukio...

F. Stehle
gldani non è in linea  
Vecchio 02-04-2014, 16:03   #325
gldani
Mukkista doc

predefinito

F. Stehle
gldani non è in linea  
Chiudi la discussione