Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-03-2014, 10:55   #476
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
Sgomma tutto giusto. É chiaro che gonfiano molto diminuisce il grip.....
...
Dividiamo il discorso in due:

- Grip: non ci son dubbi, sia chiaro, sul fatto che se si ricerca il massimo grip, la pressione non debba essere molto alta, anzi va tenuta sotto quella di solito consigliata! ..ma approfondiamo con due considerazioni..

1) L'aumento del grip di una gomma gonfiata 0,4/0,5 bar in meno rispetto alla pressione raccomandata dal costruttore può risultare apprezzabile, (da alcuni), principalmente in particolari condizioni dell'asfalto, ossia quando è sporco, o consumato ecc, mentre se l'asfalto è rappresentato da un buon tappetino tenuto in ordine e di recente costruzione la differenza si riduce fin a non essere quasi più apprezzabile!..quindi la scelta deve tener conto di questi fattori.

2) se le condizioni delle strade e dell'asfalto sono prevalentemente buone come sopra detto, nell'uso medio su strada una pressione di gonfiaggio non inferiore a quella raccomandata (che ricordiamolo deve intendersi come pressione minima raccomandata) o anche superiore, consente di ottenere un minor consumo della gomma, una maggiore sensibilità in particolare dell'avantreno, una maggiore maneggevolezza e leggerezza di sterzo, una maggiore scorrevolezza e una più "rotonda" discesa in piega.
Pertanto, al di la delle personali preferenze, va bene tutto, dipende da cosa si cerca e da come si vuole usare la moto...

- decadimento della gomma: tu affermi "Le anakee3 vero quello che dici, aspetta di passare i 4000.....le gomme hanno una vita, durante la sua vita sarebbe bello verificare il comportamento....diciamo ogni 1000?"

Che il comportamento di una gomma possa variare al progredire del consumo, è innegabile. Personalmente è la prima volta che provo la Anake3 e non so come si comporteranno a 4.000 km..vedremo..

Vorrei tuttavia aggiungere qualche altro elemento di confronto..
tre giorni fa ho ritirato una KTM 1190 S gommata con le Continental TA 2..gomme spettacolari, come scrissi nella mi recensione di un anno fa..

dopo appena 40 km per prendere confidenza con la moto, ho chiuso completamente la posteriore mentre l'anteriore conservava qualche mm sulla spalla da sfruttare...invece con le Anake 3, al contrario, ho chiuso tutto l'anteriore e rimangono 2-3 mm da sfruttare sulla posteriore...evidentemente i profili sono un po' diversi!!.
Come grip, pur parlando in entrambe i casi di ottimo livello, le Conti mi sono sembrate dare se possibile, qualcosa in più, ma mi aspetto anche una durata decisamente più breve, e non solo a causa della maggiore cavalleria del 1190...vedremo per entrambe le gomme come si comportano a 3.000/4.000 Km ..(le Continental però non lo so mica se ci arrivano!!)
__________________
Il mondo è come un libro...chi non viaggia legge solo la prima pagina!

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 22-03-2014 a 14:54
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 11:13   #477
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Ma chi ha detto che il massimo grip, in strada, si ottiene con pressione di 0,5 bar inferiore? Questa è una fantasia popolare nata dall'ascolto dai pistaioli e fatta propria come fosse un vangelo. Mettete le gomme con 0,5 bar in meno e poi guardo le gomme che si deformano in piega. Boh.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 11:21   #478
DocPìccio74
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Ancona
Messaggi: 17
predefinito

Premetto non sono uno smanettone e faccio prevalentemente strade urbane che necessitano di poche frenate.
Fatti 11.500km con le Continental e sono consumate 2/3 sull'anteriore e 1/2 al posteriore. Ottime gomme, silenziose e con grip che permette belle pieghe in scioltezza..... Si consuma di più la suola degli stivali che gratta l'asfalto!😁


Sent from my iPad using Tapatalk
__________________
DocPìccio74
DocPìccio74 non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 14:48   #479
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

Nico ma quale fantasia ...le Anakee se vuoi che non saltelli guidando forte devi scendere per forza di pressione hanno la spalla parecchio rigida rispetto al solito standard Michelin ...per quanto riguarda il finire prima l'anteriore del posteriore sempre con le Anakee credo c'entrino anche le quote ciclistiche dell'ADV che è più in piedi rispetto al GS ... Le mie van via pari pari ... Chiuse davanti è chiuse dietro ... In ogni caso è sempre preferibile chiuderla prima dietro ... Il fatto che sgomma abbia detto questo mi fa capire che al solito l'ADV davanti scapperà prima come la precedente ... Mui triste ...


Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 17:29   #480
VANNIGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di VANNIGS
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: CREMONA
Messaggi: 383
predefinito

[...]
Posso essere daccordo per la pressione, ma le anakee3 si chidono prima all'anteriore come dice sgomma
__________________
GS 2008;10;13;14 / S1000RR 2011 ora S1000XR

Ultima modifica di managdalum; 23-03-2014 a 15:27 Motivo: Art. 3 regolamento del forum
VANNIGS non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 17:30   #481
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Anche con le spalle dure la pressione giusta è quella consigliata dal costruttore soprattutto su strada, inoltre sgomma l'ha scritto non relativamente alle anakee che sono gommacce né da strada né da off, ma riferendosi ad una regola valida per ogni gomma e non è affatto così, in pista si diminuisce la pressione solo per l'elevato calore che le gomme raggiungono grazie alle sollecitazioni, calore che alla fine farà aumentare la pressione. Volete metterle a pressione inferiore a quanto consigliato dal costruttore, fate pure ma anche se l'appoggio sarà maggiore, la deformazione della gomma in sollecitazione comprometterà la stabilità e potrà dare una sensazione di avvitamento del telaio. Vedete voi.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 17:35   #482
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

Abbasso la pressione ... Mica giro sgonfio


Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 17:37   #483
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
Messaggi: 11.489
predefinito

... dopo due treni di Next sono indeciso se passare a Dunlop... faccio quasi 20.000km all'anno e, alla fine, con le Next non mi sono trovato malaccio.
Le pago anche meno.
__________________
... a piedi.
flower74 non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 17:43   #484
NicoSan
Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2013
ubicazione: lombardia
Messaggi: 925
predefinito

Chi l'ha detto.... dico solo che la regola "abbasso la pressione per avere più grip in strada" è una fesseria, a meno che non usiate un GS in strada come si usa una R1 in pista, ma se così fosse meglio comperare una R1.
NicoSan non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 18:19   #485
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

A me mancano 3 cm al post e due all ant.....sarò fermo?!
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 18:20   #486
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
Messaggi: 1.597
predefinito

Fermissimo!!!!!! ;-)
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 18:32   #487
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
predefinito

Bah ... Ci rinuncio...


Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 19:09   #488
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
predefinito

Una delle cose più drammatiche dei forum è che le cazzate vengono lette anche da chi non conosce bene l'argomento prendendolo come riferimento senza una logica oggettiva...

Poi su chi le dice, le cazzate, stendiamo un velo pietoso... e speriamo che la gente se ne accorga prima di ammazzarsi...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 19:18   #489
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

Paci dov'eri finito!? Mi stavo preoccupando, c'era troppa anarchia nel forum ultimamente
__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 20:54   #490
Pacifico
Mezza Pippetta President
 
L'avatar di Pacifico
 
Registrato dal: 20 Apr 2005
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
Messaggi: 24.789
predefinito

lollopd... questo è il personaggio che NORMALMENTE mantiene la ruota anteriore a 2.9 .... e che a quanto pare frequenti asfalti tipo Tappetini tenuti in ordine e di RECENTE costruzione... Neanche a Monza si trovano queste condizioni...
__________________
KTM 1190 ADV LA MALANDRINA!
QDE TRANS-PORT TEAM.... LA KASTA!
Pacifico non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 21:00   #491
lollopd
Fidanzato Ufficiale DOCG
 
L'avatar di lollopd
 
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
predefinito

__________________
ex gs 2013, ex gs adv 11
ex gs adv 09, ex adv 14
ADV17
lollopd non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 22:13   #492
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NicoSan Visualizza il messaggio
Chi l'ha detto.... dico solo che la regola "abbasso la pressione per avere più grip in strada" è una fesseria, a meno che non usiate un GS in strada come si usa una R1 in pista, ma se così fosse meglio comperare una R1.
no , per me la r1 è molto più scomoda....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 22:20   #493
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
predefinito

sgomma io non sò dove tu corri, se ti fanno l'asfalto prima che tu passi, ma dalle mie parti ed or purtroppo anche in montagna dove spesso mi faccio i giri domenicali, l'asfalto non è in ottime condizioni e per me, ripeto ancora per me, dopo aver sperimentato pressione dichiarata dalla casa e pressione scelta da me, preferisco quest'ultima, perchè ho maggiore sicurezza, maggiore grip (non mi interessa che tu non ci creda, ma per me è così, io sento la moto più aderente al terreno in queste condizioni)........ non tengo la pressione che alcuni utilizzano in pista, io poi in pista non ci vado, guido sulle strade di tutti i giorni, ma la tengo "leggermente" più bassa, specie se sono da solo: 2,2 ant e 2,5/2,6 post....
con le anakee3 anche mettendo 2,0 ant e 2,3 post facevano cagare....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 22-03-2014, 23:33   #494
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Nautilus.....nel giusto sei te tranquillo....anche se fosse pista e biliardo
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 23-03-2014, 02:41   #495
VANNIGS
Mukkista in erba
 
L'avatar di VANNIGS
 
Registrato dal: 09 Feb 2009
ubicazione: CREMONA
Messaggi: 383
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
A me mancano 3 cm al post e due all ant.....sarò fermo?!
Se non vai fuori dalla moto e ti manca cosi' tanto sei abba fermo
__________________
GS 2008;10;13;14 / S1000RR 2011 ora S1000XR
VANNIGS non è in linea  
Vecchio 23-03-2014, 07:47   #496
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

Fuori o dentro......boh

In ogni caso devo avere un gs differente.
Perché tocco le pedane, e sono più in alto delle originali di un cm. Ma la gomma da 170 mm non si usa tutta....boh
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 23-03-2014, 07:55   #497
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
Messaggi: 1.597
predefinito

Maiale tu non fai testo!!!
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 23-03-2014, 08:16   #498
Il Maiale
SUINUX MAXIMUX
 
L'avatar di Il Maiale
 
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
predefinito

cioè ho un gs dalla geometria diversa?....
__________________
...Ager
Il Maiale non è in linea  
Vecchio 23-03-2014, 09:07   #499
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.859
predefinito

No, si fa a chi la spara più grossa :-))
Vento notturno non è in linea  
Vecchio 23-03-2014, 09:52   #500
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
Messaggi: 1.597
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Il Maiale Visualizza il messaggio
cioè ho un gs dalla geometria diversa?....
No, non sei un comune mortale ;-)
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:53.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©