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20-03-2014, 11:30
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#451
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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E allora visto che sono arrivate ... Mi sa che devo trovare il tempo di portare la bimba a cambiare le scarpine ...
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Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
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20-03-2014, 18:54
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#452
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Nov 2004
ubicazione: chieti
Messaggi: 94
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X Muschio....
ho le Trail Attack 2 in V....
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20-03-2014, 20:30
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#453
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
Messaggi: 1.769
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Io ho montato queste:

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KTM 250F/790R
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20-03-2014, 20:39
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#454
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Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2008
ubicazione: Parma
Messaggi: 6.873
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Fantastiche!
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20-03-2014, 20:52
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#455
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
Messaggi: 756
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spettacolari!.... chi le vuole troppo stradali e chi off
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GsAdv15
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20-03-2014, 21:06
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#456
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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Zk son bellissime ... Ma dipende se devi correre o arrampicarti ...
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20-03-2014, 21:54
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#457
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
Messaggi: 1.769
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E chi le vuole 50 e 50...
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KTM 250F/790R
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20-03-2014, 22:31
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#458
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.940
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[QUOTE=mambo;7944597]io, da solo, le tengo abbastanza basse...2.1/2.4 e quando è più freddo alzo un decimale...
fai esattamente il contratio, la pressione la dovresti alzare col caldo non con il freddo
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SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
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21-03-2014, 08:00
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#459
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.032
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non mi insegni mica bene....... La temperatura esterna ha effetto sulla pressione delle gomme. Quando fa freddo, la pressione degli pneumatici diminuisce.
Ad esempio, per uno pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di 20° C ( io, ad esempio, ho il garage con 16/17 gradi anche d'inverno...), la pressione può risultare di appena 1,8 bar a 0° C ...
di conseguenza, in inverno, bisognerebbe aggiungere circa 0.1/0.2 bar alla pressione di riferimento,
Il pneumatico si scalda per l'attrito pneumatico/suolo... l'unico leggerissimo vantaggio che si potrebbe avere tenendo il pneumatico più sgonfio in inverno è che essendo meno gonfio aumenta l'impronta a terra data dalla maggior deformabilità dello stesso e quindi il calore generato dall'attrito.
Il problema è che in inverno la temperatura non sale abbastanza per recuperare la pressione mancante e quindi rimani comunque fregato. ....ecco perché io aggiungo un decimale quando fa freddo...
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GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
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21-03-2014, 08:09
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#460
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Mukkista
Registrato dal: 02 May 2008
ubicazione: nord-ovest
Messaggi: 823
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concordo , con il freddo la pressione va aumentata
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21-03-2014, 08:21
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#461
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Mukkista
Registrato dal: 27 Jul 2013
ubicazione: Varese
Messaggi: 756
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esatto mambo
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GsAdv15
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21-03-2014, 13:50
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#462
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
Messaggi: 5.255
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bene, allora io vado controcorrente:
col freddo la gomma si scalda meno, e la temperatura non fà alzare la pressione interna del pneumatico.
Allora io abbasso la pressione dei pneumatici: così facendo ho più attrito della gomma per terra, più attrito porta a scaldare prima la gomma, e questo porta ad aumentare di conseguenza la pressione interna del pneumatico....
in questo modo ho 2 vantaggi:
ho più impronta a terra
quindi
scaldo prima la gomma
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Saluti da Francesco
R1200 RT LC Alpinwhite
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21-03-2014, 14:32
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#463
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Mukkista doc
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
Messaggi: 1.597
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Ci mancava anche questo rebus adesso...
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vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
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21-03-2014, 17:54
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#464
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 09 Jan 2010
ubicazione: ravenna
Messaggi: 149
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Caz.....c'è chi ha il coraggio di riprendere il MAMBO.........ha ha ha ha .....
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21-03-2014, 18:32
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#465
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
Messaggi: 1.859
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Ravler, ma quanto ti durano su asfalto?
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21-03-2014, 18:47
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#466
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Mukkista
Registrato dal: 02 Feb 2007
ubicazione: Monza Brianza
Messaggi: 746
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mambo è un'autorità di "motoslitte", ma di boxer con due ruote non capisce una mazza; sul GS ha ancora le rotelle montate .......
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XR blu matto
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21-03-2014, 19:21
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#467
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
Messaggi: 1.769
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Quote:
Originariamente inviata da Vento notturno
Ravler, ma quanto ti durano su asfalto?
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Non lo so... Fatti 50 km stasera fanno molto più casino delle anakee3 ma tengono molto di più in off...
Inviato usando Tapatalk 📱
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KTM 250F/790R
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21-03-2014, 19:23
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#468
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
ubicazione: Magna Romagna!
Messaggi: 19.344
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Incredibile!!!!!
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...Ager
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21-03-2014, 19:25
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#469
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Dec 2003
ubicazione: Sasol
Messaggi: 1.769
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😁 incredibile davvero!!! Stanotte mi Sa che non ci dormirò..... Adesso mi studio a che pressione tenerle
Inviato usando Tapatalk 📱
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KTM 250F/790R
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21-03-2014, 19:52
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#470
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
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azzz che invidia
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1150GS
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21-03-2014, 19:53
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#471
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Mukkista doc
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
Messaggi: 6.381
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Basse ....
Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
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21-03-2014, 22:40
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#472
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
Messaggi: 11.940
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pre la pressione quello che volevo controbattere io lo ha spegato molto bene Nautilus aggiungendo che in estate si fa esattamente il contratio, poi ognuno naturalmente si regola come crede, magari ci sta pure di chiedere ad un gommista.
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22-03-2014, 07:41
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#473
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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Mi inserisco sul discorso temperatura..
è vero che con temperature esterne elevate come in estate la pressione della gomma tende a salire, ma molto di più la temperatura della gomma sale quando aumenta l'attrito a terra e questo avviene quando la pressione di gonfiaggio è bassa!!
Avete mai provato a toccare una gomma che ha viaggiato per 10 km in autostrada con una pressione inferiore a 1 bar?...se lo fate vi accorgerete che è molto calda e se venissero fatte alcune centinaia di Km in tali condizioni, il deterioramento della gomma risulterebbe velocissimo a causa del forte surriscaldamento, ma non solo, il deterioramento ed il consumo della gomma risulterebbe ben superiore a quello che si avrebbe con pressione di gonfiaggio del pneumatico corretta anche viaggiando con temperature esterne di 50 °C.
La gomma girando con pressione così bassa, non solo lavora male ma si deteriora in fretta in conseguenza del forte surriscaldamento, e tuttavia rimane lo stesso mezza sgonfia, perché l'aumento della temperatura della gomma anche se considerevole, genera un aumento pressorio modesto.
Gonfiando invece il pneumatico a pressione elevata, si riduce l'impronta a terra con conseguente riduzione dell'attrito (che è il fattore che più influisce sulla temperatura) e riduzione quindi anche della temperatura raggiunta dalla gomma..e questo vale in ogni stagione.
Quindi anche in presenza di temperature estive, ovviamente viaggiando su asfalto, (fuoristrada il discorso cambia) è corretto aumentare la pressione della gomma per ridurre l'attrito ed il riscaldamento eccessivo, questo non pregiudica minimamente l'entrata nella temperatura corretta d'esercizio da parte della gomma, ma solo ripeto un suo riscaldamento eccessivo!
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 22-03-2014 a 07:59
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22-03-2014, 07:55
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#474
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
Messaggi: 5.754
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Quote:
Originariamente inviata da mengus
a me le ANAKEE3 sembrano gomme piu' che sincere anche nella guida spinta,
so solo una cosa, con queste ultime posso consumare i lati degli stivaletti in tranquillita', con le metzeler di serie...no! in un primo momento mi avevano messo forti dubbi sulla telaistica della moto, quando stai per perdere l'anteriore ci rifletti.
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Condivido in pieno...
Con le ankee3 che mi ritrovo montate sulla nuova ADV, (uso solo stradale) la tenuta di strada è ineccepibile, la discesa in piega risulta graduale e rassicurante ma soprattutto è facile raggiungere le pieghe più accentuate, e arrivare a strusciare il margine esterno della suola dello stivaletto in curva avviene con sorprendente naturalezza!
Critico la Anakee 3 solo per la loro rumorosità su asfalto..per il resto ottime gomme!!
Le next non ho ancora avuto modo di provarle...ma sono curioso di vedere come vanno..specialmente rispetto alle Anakee 3.
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BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Ultima modifica di Sgomma; 22-03-2014 a 08:05
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22-03-2014, 08:30
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#475
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SUINUX MAXIMUX
Registrato dal: 15 Oct 2003
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Sgomma tutto giusto. É chiaro che gonfiano molto diminuisce il grip.....magari a qualcuno interessa solo quello.
Le anakee3 vero quello che dici, aspetta di passare i 4000.....le gomme hanno una vita, durante la sua vita sarebbe bello verificare il comportamento....diciamo ogni 1000?
le gomme nuove appena montate sono sempre tutte perfette e meglio delle vecchie secche piatte tolte....
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...Ager
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