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Vecchio 20-03-2014, 11:30   #451
1Muschio1
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E allora visto che sono arrivate ... Mi sa che devo trovare il tempo di portare la bimba a cambiare le scarpine ...


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Vecchio 20-03-2014, 18:54   #452
mauro 59
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X Muschio....
ho le Trail Attack 2 in V....
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Vecchio 20-03-2014, 20:30   #453
RAVLER
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Io ho montato queste:



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Vecchio 20-03-2014, 20:39   #454
Boxerfabio
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Fantastiche!
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Vecchio 20-03-2014, 20:52   #455
Marco.
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spettacolari!.... chi le vuole troppo stradali e chi off
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Vecchio 20-03-2014, 21:06   #456
1Muschio1
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Zk son bellissime ... Ma dipende se devi correre o arrampicarti ...


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Vecchio 20-03-2014, 21:54   #457
RAVLER
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E chi le vuole 50 e 50...


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Vecchio 20-03-2014, 22:31   #458
caPoteAM
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[QUOTE=mambo;7944597]io, da solo, le tengo abbastanza basse...2.1/2.4 e quando è più freddo alzo un decimale...

fai esattamente il contratio, la pressione la dovresti alzare col caldo non con il freddo
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Vecchio 21-03-2014, 08:00   #459
mambo
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non mi insegni mica bene....... La temperatura esterna ha effetto sulla pressione delle gomme. Quando fa freddo, la pressione degli pneumatici diminuisce.
Ad esempio, per uno pneumatico gonfiato a 2 bar ad una temperatura ambiente di 20° C ( io, ad esempio, ho il garage con 16/17 gradi anche d'inverno...), la pressione può risultare di appena 1,8 bar a 0° C ...
di conseguenza, in inverno, bisognerebbe aggiungere circa 0.1/0.2 bar alla pressione di riferimento,

Il pneumatico si scalda per l'attrito pneumatico/suolo... l'unico leggerissimo vantaggio che si potrebbe avere tenendo il pneumatico più sgonfio in inverno è che essendo meno gonfio aumenta l'impronta a terra data dalla maggior deformabilità dello stesso e quindi il calore generato dall'attrito.
Il problema è che in inverno la temperatura non sale abbastanza per recuperare la pressione mancante e quindi rimani comunque fregato. ....ecco perché io aggiungo un decimale quando fa freddo...
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Vecchio 21-03-2014, 08:09   #460
cicorunner
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concordo , con il freddo la pressione va aumentata
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Vecchio 21-03-2014, 08:21   #461
Marco.
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esatto mambo
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Vecchio 21-03-2014, 13:50   #462
nautilus
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bene, allora io vado controcorrente:
col freddo la gomma si scalda meno, e la temperatura non fà alzare la pressione interna del pneumatico.
Allora io abbasso la pressione dei pneumatici: così facendo ho più attrito della gomma per terra, più attrito porta a scaldare prima la gomma, e questo porta ad aumentare di conseguenza la pressione interna del pneumatico....
in questo modo ho 2 vantaggi:
ho più impronta a terra
quindi
scaldo prima la gomma
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Saluti da Francesco

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Vecchio 21-03-2014, 14:32   #463
fabianogs
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Ci mancava anche questo rebus adesso...
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Vecchio 21-03-2014, 17:54   #464
proclaus
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Caz.....c'è chi ha il coraggio di riprendere il MAMBO.........ha ha ha ha .....
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Vecchio 21-03-2014, 18:32   #465
Vento notturno
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Ravler, ma quanto ti durano su asfalto?
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Vecchio 21-03-2014, 18:47   #466
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mambo è un'autorità di "motoslitte", ma di boxer con due ruote non capisce una mazza; sul GS ha ancora le rotelle montate .......
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Vecchio 21-03-2014, 19:21   #467
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Ravler, ma quanto ti durano su asfalto?

Non lo so... Fatti 50 km stasera fanno molto più casino delle anakee3 ma tengono molto di più in off...


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Vecchio 21-03-2014, 19:23   #468
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Incredibile!!!!!
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Vecchio 21-03-2014, 19:25   #469
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😁 incredibile davvero!!! Stanotte mi Sa che non ci dormirò..... Adesso mi studio a che pressione tenerle


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Vecchio 21-03-2014, 19:52   #470
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azzz che invidia
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Vecchio 21-03-2014, 19:53   #471
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Basse ....


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Vecchio 21-03-2014, 22:40   #472
caPoteAM
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pre la pressione quello che volevo controbattere io lo ha spegato molto bene Nautilus aggiungendo che in estate si fa esattamente il contratio, poi ognuno naturalmente si regola come crede, magari ci sta pure di chiedere ad un gommista.
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Vecchio 22-03-2014, 07:41   #473
Sgomma
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Mi inserisco sul discorso temperatura..

è vero che con temperature esterne elevate come in estate la pressione della gomma tende a salire, ma molto di più la temperatura della gomma sale quando aumenta l'attrito a terra e questo avviene quando la pressione di gonfiaggio è bassa!!

Avete mai provato a toccare una gomma che ha viaggiato per 10 km in autostrada con una pressione inferiore a 1 bar?...se lo fate vi accorgerete che è molto calda e se venissero fatte alcune centinaia di Km in tali condizioni, il deterioramento della gomma risulterebbe velocissimo a causa del forte surriscaldamento, ma non solo, il deterioramento ed il consumo della gomma risulterebbe ben superiore a quello che si avrebbe con pressione di gonfiaggio del pneumatico corretta anche viaggiando con temperature esterne di 50 °C.

La gomma girando con pressione così bassa, non solo lavora male ma si deteriora in fretta in conseguenza del forte surriscaldamento, e tuttavia rimane lo stesso mezza sgonfia, perché l'aumento della temperatura della gomma anche se considerevole, genera un aumento pressorio modesto.

Gonfiando invece il pneumatico a pressione elevata, si riduce l'impronta a terra con conseguente riduzione dell'attrito (che è il fattore che più influisce sulla temperatura) e riduzione quindi anche della temperatura raggiunta dalla gomma..e questo vale in ogni stagione.

Quindi anche in presenza di temperature estive, ovviamente viaggiando su asfalto, (fuoristrada il discorso cambia) è corretto aumentare la pressione della gomma per ridurre l'attrito ed il riscaldamento eccessivo, questo non pregiudica minimamente l'entrata nella temperatura corretta d'esercizio da parte della gomma, ma solo ripeto un suo riscaldamento eccessivo!
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Ultima modifica di Sgomma; 22-03-2014 a 07:59
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Vecchio 22-03-2014, 07:55   #474
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a me le ANAKEE3 sembrano gomme piu' che sincere anche nella guida spinta,
so solo una cosa, con queste ultime posso consumare i lati degli stivaletti in tranquillita', con le metzeler di serie...no! in un primo momento mi avevano messo forti dubbi sulla telaistica della moto, quando stai per perdere l'anteriore ci rifletti.
Condivido in pieno...
Con le ankee3 che mi ritrovo montate sulla nuova ADV, (uso solo stradale) la tenuta di strada è ineccepibile, la discesa in piega risulta graduale e rassicurante ma soprattutto è facile raggiungere le pieghe più accentuate, e arrivare a strusciare il margine esterno della suola dello stivaletto in curva avviene con sorprendente naturalezza!

Critico la Anakee 3 solo per la loro rumorosità su asfalto..per il resto ottime gomme!!

Le next non ho ancora avuto modo di provarle...ma sono curioso di vedere come vanno..specialmente rispetto alle Anakee 3.
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Vecchio 22-03-2014, 08:30   #475
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Sgomma tutto giusto. É chiaro che gonfiano molto diminuisce il grip.....magari a qualcuno interessa solo quello.
Le anakee3 vero quello che dici, aspetta di passare i 4000.....le gomme hanno una vita, durante la sua vita sarebbe bello verificare il comportamento....diciamo ogni 1000?
le gomme nuove appena montate sono sempre tutte perfette e meglio delle vecchie secche piatte tolte....
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