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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-03-2014, 08:23   #376
pacpeter
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giuseppe: ci fai la foto del lavoro che hai fatto?

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Vecchio 21-03-2014, 09:54   #377
PMiz
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Comunque, leggendo in giro per il web, ci sono gia stati casi di rotture della flangia mentre la moto viaggiava.

Pare che finora che nessuno si sia fatto male seriamente ...

Comunque le cricche e' decisamente piu' probabile che si formino nei punti di attacco del disco che nei punti in cui viene avvitata la ruota, quindi la tesi che il danno e' causato dall'uso di eccessiva coppia durante il serraggio della ruota stessa mi pare decisamente infondata.

Questo e' quanto successo ad un utente di "advrider":

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Vecchio 21-03-2014, 11:11   #378
-Giuseppe-
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Pac, purtroppo ieri mentre effettuavamo il lavoro il mio caxxo di iphone mi ha lasciato causa batteria. Il lavoraccio per noi è stato estrarre la flangia e rientrarla. Abbiamo dovuto inventarci gli estrattori. Ad ogni modo. Il lavoro di fino è stato eseguito ad arte. Creando delle asole nelle cricche gia presenti, successivamente riempite e saldate al tig. Volutamente lasciate piu spesse con ribava tutto intorno. Lui mi ha assicurato che reggerà. Male male tenendo il lavoro sotto osservazione dovessero rivedersi le crepe cambieró la flangia. Avró rovinato 4 ore di tempo con un amico e 70 euro. Se riesce...avró guadagnato circa 250 euro.
Ad ogni modo, per fare un lavoro decente è necessaria la saldatura tig e una grande esperienza.
La teoria della flangia crepata dalla serrata del gommista è assolutamente infondata poiche le crepe nascono negli ancoraggi del disco. A me il motivo risulta semplice. Poco margine "poca ciccia"con il profilo esterno. Alla minima sollecitazione l'alluminio si crepa.
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Vecchio 21-03-2014, 11:35   #379
PMiz
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Comunque mi pare assurdo dal punto di vista "ingegneristico" prevedere che i bulloni della ruota vengano avvitati in un materiale piu' meno resistente dei bulloni stessi ...
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Vecchio 21-03-2014, 11:37   #380
Superteso
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Almeno puoi riciclare le viti...


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Vecchio 21-03-2014, 11:49   #381
rednose
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... beh ad alcuni erano crepati anche i fori ruota non solo quelli disco ... Il risparmio é anche più consistente credo ... Non ricordo la fattura che mi ha fatto BMW, ma credo sui 3-400€ ... :-(


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Vecchio 21-03-2014, 12:02   #382
Bassman
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Vi informerò la prossima settimana con dati aggiornati.
Per il momento ho ordinato la flangia in acciaio (in alluminio non le fanno più e neanche l'avrei voluta...) ed il distanziale. Prezzo dei ricambi 262 Euro.
Il lavoro lo farò fare dal mio meccanico e vi darò il totale della spesa.
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Vecchio 26-03-2014, 20:58   #383
andrew1
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Oggi ho sostituito le gomme, ed ho dato una occhiata alla flangia: anche la mia (KR MY 07 - marzo 2007) flangia in Al, per fortuna (per ora) non ancora criccata (55kkm).

Domanda: ma come ci si può fidare e comprare ancora bmw dopo tutto che hanno combinato in questi anni??

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Vecchio 26-03-2014, 22:22   #384
nossa
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In effetti mi sentivo più sicuro sulla Guzzi o sull'HD, poco alluminio è meglio

Ieri ho provato a tastare questa flangia del c... con una calamita, si attacca, allora l'è de fero
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Vecchio 27-03-2014, 08:15   #385
andrew1
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Mi si attaccava anche a me quando l'ho provato con la ruota sù, ma era colpa del disco ... levata la ruota, oltre al fatto che non si attaccava, c'è anche scritto (si vede sulla foto ... AlZn4.5Mg1)
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Vecchio 27-03-2014, 10:04   #386
-Giuseppe-
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Ieri smontata la ruota e visionato la flangia saldata. Quasi 1000 km e nessuna crepa. Se doveva cedere avrebbe gia ceduto. In ogni caso la terró d'occhio ogni 5000.
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Vecchio 27-03-2014, 11:22   #387
apocalypse
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Ma non si sarebbe dovuta scaldare la flangia per estrarla?Tu Giuseppe lo hai fatto a freddo?
Il "millerighe"?Sano?Sia estraendo che inserendo.
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Vecchio 27-03-2014, 12:43   #388
evo_angel
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spero l'abbia fatto. io che l'ho sostituita in occasione del cambio cuscinetto, per rimontare quella in acciaio ho messo il blocco con il millerighe in freezer per un bel po. Una volta scaldata la flangia va dentro da sola. Una volta che il tutto va a temperatura ambiente non esce manco morta
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Vecchio 27-03-2014, 13:06   #389
-Giuseppe-
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Noi abbiamo scaldato solo la flangia e entrata con l'estrattore. Il millerighe è indenne!
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Vecchio 27-03-2014, 13:08   #390
nio974
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Sabato cambio gomme...speriamo bene...
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Vecchio 27-03-2014, 13:29   #391
andrew1
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Quote:
Quasi 1000 km e nessuna crepa. Se doveva cedere avrebbe gia ceduto.
Da quello che leggo e che vedo, la rottura è a fatica, non per difettosità del pezzo.

Inoltre il fatto che parte solitamente dai fori di attacco del disco, mi viene da pensare che sia sottodimensionata proprio da quelle parti, e che quindi delle frenate potenti, magari il "tira molla" dell'ABS, al lungo andare provochi l'innesco delle cricche.
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Vecchio 27-03-2014, 20:52   #392
The Concorde
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Si ma il pezzo è difettoso x errato calcolo della fatica
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Una volta correvo
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Vecchio 27-03-2014, 21:59   #393
pacpeter
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Possiamo dire: progettato male........
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Vecchio 29-03-2014, 09:13   #394
nio974
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Questo il mio dopo 64.000 km...





Lo só...devo cambiare il disco...
Anche io Topa Talko...;-)
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Ultima modifica di nio974; 29-03-2014 a 09:18
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Vecchio 29-03-2014, 09:18   #395
Lucano
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Con questa inquadratura non si vede niente a riguardo delle possibili crepe.
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Vecchio 29-03-2014, 09:20   #396
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A parte che non ha senso inserire una foto di una flangia a posto (io ho inserito la mia perchè focalizzava il tipo di materiale), hai controllato la filettatura all'interno dei fori di fissaggio della ruota?? E' ok???

Dalla prima foto sembrerebbe mica tanto ...
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Vecchio 29-03-2014, 09:46   #397
nio974
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Si avete ragione, effettivamente non è che si evince molto, comunque abbiamo effettuato un controllo visivo più accurato ed è risultato tutto in ordine.

PS: che senso ha...nessuno,solo quello di scampato pericolo almeno per ora!!!

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Ultima modifica di nio974; 29-03-2014 a 11:55
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Vecchio 29-03-2014, 13:18   #398
Bassman
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
Da quello che leggo e che vedo, la rottura è a fatica, non per difettosità del pezzo.

Inoltre il fatto che parte solitamente dai fori di attacco del disco, mi viene da pensare che sia sottodimensionata proprio da quelle parti, e che quindi delle frenate potenti, magari il "tira molla" dell'ABS, al lungo andare provochi l'innesco delle cricche.
La mia non ha l'ABS, mai fatto off e sempre trattata come una signora, eppure la flangia presenta delle crepe.
Non ci sono scuse: se nell'uso "normale" si innescano delle cricche, il pezzo è progettato male.
Quello che fa più incazzare è il fatto che il problema si è presentato per anni e, nonostante questo, ci sono voluti ancora anni perché questa flangia in alluminio fosse sostituita con una in acciaio.
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Bassman non è in linea  
Vecchio 29-03-2014, 15:16   #399
Buso63
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman Visualizza il messaggio
....
Non ci sono scuse: se nell'uso "normale" si innescano delle cricche, il pezzo è progettato male.
Quello che fa più incazzare è il fatto che il problema si è presentato per anni e, nonostante questo, ci sono voluti ancora anni perché questa flangia in alluminio fosse sostituita con una in acciaio.
Quotone per bassman, fra l'altro compagno di strumento, secondo me quello che ancor di più fa incazzare è che la sostituzione sia a carico nostro..... nonostante un evidente difetto di progettazione
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Se voevo far a coa me compravo na macchina.....

r1200gs 07
Buso63 non è in linea  
Vecchio 29-03-2014, 17:22   #400
andrew1
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A me quello che mi fà più incazzare, oltre al fatto di essere venuto a conoscenza di un difetto così critico al pari anche di altri difetti altrettanto critici su di un forum, è che potenzialmente può provocare un incidente che può avere anche esiti mortali (la K può anche raggiungere oltre i 280km/h in pista ...), e se ne fregano altamente.
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andrew1 non è in linea  
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