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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
21-03-2014, 08:23
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#376
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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giuseppe: ci fai la foto del lavoro che hai fatto?
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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21-03-2014, 09:54
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#377
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Comunque, leggendo in giro per il web, ci sono gia stati casi di rotture della flangia mentre la moto viaggiava.
Pare che finora che nessuno si sia fatto male seriamente ...
Comunque le cricche e' decisamente piu' probabile che si formino nei punti di attacco del disco che nei punti in cui viene avvitata la ruota, quindi la tesi che il danno e' causato dall'uso di eccessiva coppia durante il serraggio della ruota stessa mi pare decisamente infondata.
Questo e' quanto successo ad un utente di "advrider":
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
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21-03-2014, 11:11
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#378
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
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Pac, purtroppo ieri mentre effettuavamo il lavoro il mio caxxo di iphone mi ha lasciato causa batteria. Il lavoraccio per noi è stato estrarre la flangia e rientrarla. Abbiamo dovuto inventarci gli estrattori. Ad ogni modo. Il lavoro di fino è stato eseguito ad arte. Creando delle asole nelle cricche gia presenti, successivamente riempite e saldate al tig. Volutamente lasciate piu spesse con ribava tutto intorno. Lui mi ha assicurato che reggerà. Male male tenendo il lavoro sotto osservazione dovessero rivedersi le crepe cambieró la flangia. Avró rovinato 4 ore di tempo con un amico e 70 euro. Se riesce...avró guadagnato circa 250 euro.
Ad ogni modo, per fare un lavoro decente è necessaria la saldatura tig e una grande esperienza.
La teoria della flangia crepata dalla serrata del gommista è assolutamente infondata poiche le crepe nascono negli ancoraggi del disco. A me il motivo risulta semplice. Poco margine "poca ciccia"con il profilo esterno. Alla minima sollecitazione l'alluminio si crepa.
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1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
Ultima modifica di -Giuseppe-; 21-03-2014 a 11:15
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21-03-2014, 11:35
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#379
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Mukkista doc
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
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Comunque mi pare assurdo dal punto di vista "ingegneristico" prevedere che i bulloni della ruota vengano avvitati in un materiale piu' meno resistente dei bulloni stessi ...
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Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
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21-03-2014, 11:37
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#380
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Più scemo di tutto doc
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
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Almeno puoi riciclare le viti...
Sent from 🐾
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58 sempre nel cuore.
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21-03-2014, 11:49
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#381
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 May 2006
ubicazione: Teteschia! :-)
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... beh ad alcuni erano crepati anche i fori ruota non solo quelli disco ... Il risparmio é anche più consistente credo ... Non ricordo la fattura che mi ha fatto BMW, ma credo sui 3-400€ ... :-(
Sent from my Ramosi9 using Tapatalk
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QDE: dove a nessuno va bene una qualsiasi cazzo di cosa, neanche che il limone é giallo (Cit.)
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21-03-2014, 12:02
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#382
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Vi informerò la prossima settimana con dati aggiornati.
Per il momento ho ordinato la flangia in acciaio (in alluminio non le fanno più e neanche l'avrei voluta...) ed il distanziale. Prezzo dei ricambi 262 Euro.
Il lavoro lo farò fare dal mio meccanico e vi darò il totale della spesa.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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26-03-2014, 20:58
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#383
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Oggi ho sostituito le gomme, ed ho dato una occhiata alla flangia: anche la mia (KR MY 07 - marzo 2007) flangia in Al, per fortuna (per ora) non ancora criccata (55kkm).
Domanda: ma come ci si può fidare e comprare ancora bmw dopo tutto che hanno combinato in questi anni??
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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26-03-2014, 22:22
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#384
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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In effetti mi sentivo più sicuro sulla Guzzi o sull'HD, poco alluminio è meglio
Ieri ho provato a tastare questa flangia del c... con una calamita, si attacca, allora l'è de fero
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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27-03-2014, 08:15
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#385
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Mi si attaccava anche a me quando l'ho provato con la ruota sù, ma era colpa del disco ... levata la ruota, oltre al fatto che non si attaccava, c'è anche scritto (si vede sulla foto ... AlZn4.5Mg1)
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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27-03-2014, 10:04
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#386
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
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Ieri smontata la ruota e visionato la flangia saldata. Quasi 1000 km e nessuna crepa. Se doveva cedere avrebbe gia ceduto. In ogni caso la terró d'occhio ogni 5000.
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1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
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27-03-2014, 11:22
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#387
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 25 Dec 2013
ubicazione: Tangentopoli
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Ma non si sarebbe dovuta scaldare la flangia per estrarla?Tu Giuseppe lo hai fatto a freddo?
Il "millerighe"?Sano?Sia estraendo che inserendo.
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27-03-2014, 12:43
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#388
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Mukkista in erba
Registrato dal: 18 May 2010
ubicazione: monza
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spero l'abbia fatto. io che l'ho sostituita in occasione del cambio cuscinetto, per rimontare quella in acciaio ho messo il blocco con il millerighe in freezer per un bel po. Una volta scaldata la flangia va dentro da sola. Una volta che il tutto va a temperatura ambiente non esce manco morta
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R1200 GS Adventure
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27-03-2014, 13:06
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#389
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jun 2010
ubicazione: CATANIA
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Noi abbiamo scaldato solo la flangia e entrata con l'estrattore. Il millerighe è indenne!
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1200 adventure...ElefanteRosso
ILCONFUSODIQUELLIDELLELICAZIOKAN
Daje Leo!
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27-03-2014, 13:08
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#390
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
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Sabato cambio gomme...speriamo bene...
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71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
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27-03-2014, 13:29
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#391
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Quote:
Quasi 1000 km e nessuna crepa. Se doveva cedere avrebbe gia ceduto.
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Da quello che leggo e che vedo, la rottura è a fatica, non per difettosità del pezzo.
Inoltre il fatto che parte solitamente dai fori di attacco del disco, mi viene da pensare che sia sottodimensionata proprio da quelle parti, e che quindi delle frenate potenti, magari il "tira molla" dell'ABS, al lungo andare provochi l'innesco delle cricche.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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27-03-2014, 20:52
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#392
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Oct 2008
ubicazione: Ascoli Piceno
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Si ma il pezzo è difettoso x errato calcolo della fatica
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Una volta correvo
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27-03-2014, 21:59
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#393
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Trecertaro doc
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
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Possiamo dire: progettato male........
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Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
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29-03-2014, 09:13
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#394
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
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Questo il mio dopo 64.000 km...
Lo só...devo cambiare il disco...
Anche io Topa Talko...;-)
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PX 150 '98
Ultima modifica di nio974; 29-03-2014 a 09:18
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29-03-2014, 09:18
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#395
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Apr 2009
ubicazione: Milano
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Con questa inquadratura non si vede niente a riguardo delle possibili crepe.
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There exist 10 kinds of people: those who understand binary and those who don't.
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29-03-2014, 09:20
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#396
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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A parte che non ha senso inserire una foto di una flangia a posto (io ho inserito la mia perchè focalizzava il tipo di materiale), hai controllato la filettatura all'interno dei fori di fissaggio della ruota?? E' ok???
Dalla prima foto sembrerebbe mica tanto ...
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29-03-2014, 09:46
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#397
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
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Si avete ragione, effettivamente non è che si evince molto, comunque abbiamo effettuato un controllo visivo più accurato ed è risultato tutto in ordine.
PS: che senso ha...nessuno,solo quello di scampato pericolo almeno per ora!!!
Anche io Topa Talko...;-)
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GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
Ultima modifica di nio974; 29-03-2014 a 11:55
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29-03-2014, 13:18
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#398
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Da quello che leggo e che vedo, la rottura è a fatica, non per difettosità del pezzo.
Inoltre il fatto che parte solitamente dai fori di attacco del disco, mi viene da pensare che sia sottodimensionata proprio da quelle parti, e che quindi delle frenate potenti, magari il "tira molla" dell'ABS, al lungo andare provochi l'innesco delle cricche.
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La mia non ha l'ABS, mai fatto off e sempre trattata come una signora, eppure la flangia presenta delle crepe.
Non ci sono scuse: se nell'uso "normale" si innescano delle cricche, il pezzo è progettato male.
Quello che fa più incazzare è il fatto che il problema si è presentato per anni e, nonostante questo, ci sono voluti ancora anni perché questa flangia in alluminio fosse sostituita con una in acciaio.
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Triumph Tiger XRx ABS 2018
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29-03-2014, 15:16
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#399
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Mukkista doc
Registrato dal: 25 Sep 2008
ubicazione: Mestre
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Quote:
Originariamente inviata da Bassman
....
Non ci sono scuse: se nell'uso "normale" si innescano delle cricche, il pezzo è progettato male.
Quello che fa più incazzare è il fatto che il problema si è presentato per anni e, nonostante questo, ci sono voluti ancora anni perché questa flangia in alluminio fosse sostituita con una in acciaio. 
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Quotone per bassman, fra l'altro compagno di strumento, secondo me quello che ancor di più fa incazzare è che la sostituzione sia a carico nostro..... nonostante un evidente difetto di progettazione
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Se voevo far a coa me compravo na macchina.....
r1200gs 07
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29-03-2014, 17:22
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#400
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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A me quello che mi fà più incazzare, oltre al fatto di essere venuto a conoscenza di un difetto così critico al pari anche di altri difetti altrettanto critici su di un forum, è che potenzialmente può provocare un incidente che può avere anche esiti mortali (la K può anche raggiungere oltre i 280km/h in pista ...), e se ne fregano altamente.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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