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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 19-03-2014, 14:18   #1
drummer62
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predefinito Una strana crisi

Ieri mattina mi sono alzato con l'insana voglia di valutare alternative alla mia Stelvio, che peraltro va come un treno.

All'ultimo EICMA, mi era piaciuto il V-Strom 1000 e ieri, appunto, sono andato da un concessionario Suzuki (il nome non è importante) per capire quanto sarebbe stato il danno.
Valutazione Stelvio anno 2010 con 44.000 Km: 5.800 euro, V-Strom nuova 12.500 senza sconto causa permuta.

E sì che entrando gli avevo detto che mi sarei tolto lo sfizio solo se invogliato a farlo ma mi sono accorto che questo mercato è piuttosto atipico.
Senza voler fare i conti in tasca a nessuno che è cosa estremamente antipatica, né attribuire colpe a qualcuno in particolare (Eurotax è redatto da Dio in persona, lo sappiamo), mi chiedo come si faccia a pretendere che il mercato della moto torni a crescere, viste le condizioni che si praticano.
Non è polemica, sono dati oggettivi. Si noti inoltre che un'ora prima, un venditore di moto che conosco mi aveva detto che si vende solo l'usato.
Però lo ritirano per due soldi.

Cedere una moto che va ancora benone, che ha perso 8.000 euro di valore in 4 anni e cacciarne altri 7.000 da perdere nei prossimi 2, significa:

Essere ricchi e sbattersene le palle o essere un po' stupidi.
Personalmente non rientro nel primo caso di sicuro e cerco di fare in modo di non rientrare troppo nel secondo.

Fatto sta che così si fanno scappare anche i pochi potenziali clienti.

Io passo, avanti un altro.
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Vecchio 19-03-2014, 14:23   #2
MBrider
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Se fossi in te, nel momento in cui fossi realmente interessato a cambiare moto, sentirei più di un concessionario.

Io avevo pensato di cambiare la mia Multi S per il KTM 1190 o per il Super Tenerè.
Sono entrambe moto che vendono.
Il conce KTM non si sarebbe preso la mia in quanto costituiva un usato di troppo valore e che avrebbe faticato a rivendere (discorso che può essere anche condivisibile), mentre in Yamha mi hanno fatto una ottima valutazione (equivalente a quanto richiedo io per vendita a privato).
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Matteo

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Vecchio 19-03-2014, 14:24   #3
xr2002
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Ma si sa che vendere una Stelvio usata è comunque difficile
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Vecchio 19-03-2014, 14:27   #4
nicola66
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invece di 7.000 a quale cifra pensavi di arrivare?
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Vecchio 19-03-2014, 14:29   #5
drummer62
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Mah, uno dei due mi ha detto che mesi fa ne ha ritirata una e l'ha venduta nel giro di una settimana "Certo, ho tenuto il prezzo basso".

E comunque, parafrasando Lolli, "Ho visto anche dei BMWisti piangere" ...

E' il solito discorso: quando compri ti fanno cadere la roba dal cielo, quando vendi hai in mano il peggio del peggio e non è mai il momento giusto.

Questo, però, andava bene fino a pochi anni fa. Ora le cose mi sembrano leggermente cambiate.
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Vecchio 19-03-2014, 14:30   #6
steu369
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quoto drummer.
secondo me c'è bisogno di una crisi vera che colpisca anche bmw e hd e altre marche blasonate.
bisogna che non vendano piu il nuovo.
poi magari vedremo modelli meno cari e valutazioni piu aderenti alla logica.
magari le nuove avranno meno orpelli,meglio cosi.
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l'è nà rua cà gira,sempre pì pian..
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Vecchio 19-03-2014, 14:37   #7
nicola66
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invece di 7.000 a conguaglio fino a quanto eri disposto ad arrivare?
la stelvio + 6.000? +5.500?+.......? +1 €?
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Vecchio 19-03-2014, 14:38   #8
TAFFO
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e comunque gli affari si fanno col contante in bocca. Vendi il guzzone a privato e poi vai a trattare l'acquisto del nuovo ...con la fresca
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Vecchio 19-03-2014, 14:41   #9
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Ciao Nic, non mi ero fatto un'idea precisa, stavo solo sondando il terreno.
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Vecchio 19-03-2014, 14:46   #10
drummer62
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Vendi il guzzone a privato e poi vai a trattare l'acquisto del nuovo ...con la fresca
Umumuccio caro, questo lo so ed è da Luglio dell'anno scorso che ho messo annunci. Se avessi avuto 50 top case li avrei venduti tutti ma la moto no.
Proverò a chiedere un po' meno ...
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Vecchio 19-03-2014, 14:48   #11
Ste02
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Ha visto che non volevi comperare e non ha perso tempo. Cmq io prenderei una Stelvio usata piuttosto che una vstrom nuova. Anche se me la dessero allo stesso prezzo.

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Vecchio 19-03-2014, 14:59   #12
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Ha visto che non volevi comperare e non ha perso tempo. Cmq io prenderei una Stelvio usata piuttosto che una vstrom nuova. Anche se me la dessero allo stesso prezzo.
E allora si è sbagliato. Se mi avesse invogliato, l'avrei provata il 29 al "porte aperte" ed avrei firmato il contratto.

Per il resto del tuo post, proverò a meditare profondamente
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Vecchio 19-03-2014, 15:04   #13
cobra65
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Massimo rispetto per il tuo oggetto di provenienza ma purtroppo il suo valore temo che sia condizionato da un mercato in congiuntura totalmente negativa. Oddio, nemmeno il Suzuky è un best seller ma comunuqe... non c'è niente da fare... sarebbe bastato che il vednitore provasse a cercare un accordo sullo stesso valore. Del tipo... dai stiamo entrando in stagione, provo a vendertela... lasciamela in contovendita tre mesi e vediamo... oppure boh... certo... un venditore di carte da briscola... questo si, ma sono la maggioranza. E non condivido neanche il fatto che non volesse perdere tempo. Per chi vende la simpatia e l'investimento del proprio tempo è un fattore importante.
Comunque i venditori di questo settore sono spesso davvero penosi. se avessero dovuto vendere servizi sarebbero andati tutti in malora. Se una persona è appassionata di cio' che vende, le leve le ha in mano tutte... e prima o poi una moto la vende... certo, se come è spesso è successo a me, entri e nessuno di si caga di pezza oppure ti dicono... la moto e quella li e costa "x", io vado di la se ha bisogno mi chiami... non ci siamo proprio... ma proprio no!
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Vecchio 19-03-2014, 15:13   #14
drummer62
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Sono un commerciante anch'io e conosco vagamente la congiuntura del mercato italiano, visto che vi opero da 30 anni, sebbene in altro settore.
Bisogna fare delle scelte, lo capisco bene. Il problema è che si continua ad operare come si faceva 10 anni fa e non va più bene.

Le moto nuove non si vendono, mi si dice (ed i numeri lo confermano).
Quelle usate pare si vendano di più (qui i numeri non li ho, mi fido di ciò che mi riferiscono).
Vorrei capire se l'usato che si vende rappresenta lo scambio di figurine con un "usato ancora più usato" o se sostituisce mezzi rottamati.
Perchè se l'opzione è la seconda ed il mercato non si alimenta tramite il nuovo, la vedo male. Si rischia finire come nei mercati emergenti, nei quali l'usato va a ruba a quotazioni elevate, visto che il nuovo è inavvicinabile.

P.S.: quando ho preso la Stelvio mi hanno fatto un favore a ritirarmi una BMW F800ST di 3 anni a 4000 euro!
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Vecchio 19-03-2014, 15:14   #15
fastfreddy
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Non si vende nulla ...questo è. Ho provato prima a vendere la Stelvio e poi la R1200S per mesi senza cavare un ragno dal buco ...sono riuscito a piazzare la S perché mi è andata di culo e ho abbassato le pretese (parecchio abbassate).

Il nuovo di marchi alla moda non fa testo: la gente con i soldi e le fette di salame agli occhi si trova sempre
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> 58
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Vecchio 19-03-2014, 15:29   #16
EnricoSL900
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Ma si sa che vendere una Stelvio usata è comunque difficile
No, perché invece le V-Strom nuove vanno a ruba...
Con tutto il rispetto per i gusti personali del nostro amico, è una moto nata commercialmente morta: fare anche i preziosi aiuta unicamente i concessionari Suzuki ad ammassare cadaveri nelle vetrine.
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Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
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Vecchio 19-03-2014, 15:37   #17
Panzerkampfwagen
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Drummer ma zk!
Ma tieniti cara la Stelvio che è bellissima e lascia stare quel cifone. Daretta.
E goditela insiene ai 7000 risparmiati.


Sent from iPercul App on Tappalatopa for iFogn.
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QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
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Vecchio 19-03-2014, 15:41   #18
drummer62
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E goditela insiene ai 7000 risparmiati.
Stando così le cose, è ovvio che me la tengo.
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Vecchio 19-03-2014, 15:42   #19
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Cedere una moto che va ancora benone, che ha perso 8.000 euro di valore in 4 anni e cacciarne altri 7.000 da perdere nei prossimi 2, significa:

Essere ricchi e sbattersene le palle o essere un po' stupidi.
Personalmente non rientro nel primo caso di sicuro e cerco di fare in modo di non rientrare troppo nel secondo.

Fatto sta che così si fanno scappare anche i pochi potenziali clienti.

Io passo, avanti un altro.
c'e' anche gente che puo' permetterselo ma non lo fa perche' non e' stupida. Aggiungere un mucchio di soldi per avere qualcosa che alla fine non e' ne' molto meglio ne' molto diverso da cio' che si ha e' cosa che deve far riflettere anche chi i soldi li ha, puo' sempre dirottarli verso qualcosa di piu' appagante come value for money, o meglio fun for money.
Posso farti un esempio personale. Un paio di anni fa se avessi voluto dare indietro il mio gs per prenderne uno nuovo (bialbero), avrei dovuto aggiungere molto di piu' di quanto ho speso per affiancare al gs l'obsoleta che mi ha fatto molto divertire a restaurarla e mi diverte a guidarla. E di mantenimento non mi costa quasi niente, non paga bollo, assicurazione ridicola e se mi stufo le quotazioni sono costanti o in salita.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 19-03-2014, 15:56   #20
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e comunque gli affari si fanno col contante in bocca. Vendi il guzzone a privato e poi vai a trattare l'acquisto del nuovo ...con la fresca
Mi sa che come moto non sia molto richiesta..visto anche l'affollamento di GS..mentre Suzuki nuove quante ne potranno avere i conce?
Mi sa il cavallo di battaglia della Suzuki quest anno

spedìo col s3
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Vecchio 19-03-2014, 16:03   #21
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è da Luglio dell'anno scorso che ho messo annunci.
E se il problema fosse questo?
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Vecchio 19-03-2014, 16:06   #22
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E se il problema fosse questo?
Nel senso che per vendere una moto basta il pensiero?
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Vecchio 19-03-2014, 16:08   #23
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Originariamente inviata da FATSGABRY Visualizza il messaggio
Mi sa che come moto non sia molto richiesta..visto anche l'affollamento di GS.
Possibile che tutto quello che non è GS debba essere visto come un ripiego?
Non riuscirò mai a capire questa cosa.
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Vecchio 19-03-2014, 16:13   #24
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Ho messo in vendita un monster a settembre e l'ho venduto a luglio, a privato perché i concessionari mi ridevano in faccia o facevano offerte da terzo mondo.
Con una moto meno inflazionata come la tua forse è un pochino più difficile.
I gs, per quanto costino tanto, sono molto richiesti e tengono il valore, c'è poco da fare.
wolter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2014, 16:13   #25
ɐlɔɐlɔ
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Nel senso che per vendere una moto basta il pensiero?
Visto che non riesci con gli annunci, la telepatia potrebbe essere un'alternativa...




Che ci piaccia o no, i numeri fatti dal GS sono enormi rispetto ad altre moto del medesimo segmento, e la cosa si ripercuote anche sul mercato dell'usato.

Immagino che il Suzuki non vada via come il pane, ma probabilmente quel concessionario ha più possibilità di piazzare la sua V-Strom nuova che la tua Stelvio usata.

M. Jacques de La Palice
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