Se la pinza posteriore è uguale alle anteriori si dovrebbero montare le pasticche dei freni anteriori che sicuramente sono sintetizzate ed anche se sono più dure, dovrebbero essere compatibili con l'impianto, si rischia meno di fare danni.
Però stavo pensando al discorso di usare o meno il freno posteriore, se funziona regolarmente non mi sembra un motivo di un consumo cosi anomalo.
Ormai lo uso pochissimo, mi capita solo istintivamente in alcuni casi con una guida un po più spinta, ma frenando con l'anteriore trovo il pedale che scende fino ad un certo punto senza consistenza, presumo perchè l'impianto è stato azionato dalla moto ed il pedale non spinge nulla, andando oltre il limite impostato elettronicamente e quindi premendo ancora sulla leva che succede? entra l'ABS e ti blocca limitando la frenata, se è disinserito si blocca la ruota e stop, poi uno lo usa come gli pare ed in base alle esigenze del momento.
Nulla di diverso di quello che accade con una qualunque moto che non ha la frenata combinata, quando si guida in maniera spinta o al limite o per una frenata di emergenza.
Questo può determinare di sicuro un consumo maggiore delle pasticche dei freni, come accade sempre se si usa la moto al limite o con una guida sportiva, ma a spanne credo che sia quantificato in una variazione di un 10% al massimo, anche meno, tipo 10.000 km. con una guida sportiva, 12.000 con una regolare, non dovrebbe giustificare un consumo cosi anomalo o cosi eccessivo.
Usare il freno posteriore non sarà il massimo, si usa male e si perde la frenata ottimale, tutto quello che si vuole, ma non può essere il motivo IMHO per ridurre in questo modo il consumo dei freni.
|