Concordo Pancomau. Aggiungo che tendenzialmente non solo conta il peso in più o in meno, ma anche dove questo peso viene collocato. Le borse laterali pesano insieme più del bauletto... Ma sono più in basso ed una bilancia l'altra. Prima del GTL avero una Goldwing... E ti posso assicurare che, quando caricavo il bauletto (più che quando caricavo le borse laterali), sentivo moltissimo l'effetto sul retrotreno anche con pochi kg in più, che svaniva compensando la regolazione del precario (che nel caso della GW ha 16 posizioni). Un peso come quello del baule centrale, che tra l'altro sul GTL sporge di circa due centimetri e mezzo rispetto a quello del GT, comprime inevitabilmente la molla... Ed in modo non trascurabile.
Cobra: io davvero non so come si faccia a dire che il GTL faccia fatica a chiudere la curva... Ho avuto una decina di moto... E solo l'Honda VFR aveva una capacità di chiudere le curve paragonabile a quella del GTL. Il baricentro molto basso, inoltre, dovuto anche alla sella bassissima, aiuta incredibilmente... Sembra di stare su un binario in qualsiasi circostanza... A patto di aver settato una morbidezza della molla adeguata all'andatura e il precarico corretto... Sono stupito dal parere espresso dal tuo comoscente... Peraltro anche lui ex GW...
|