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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 07-03-2014, 11:16   #1
GATTOFELIX
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Qualsiasi accessorio della moto viene fornito con la giusta coppia di serraggio... per esempio mi trovo a dover montare le protezioni inox del telaio e vedo che anche loro hanno una coppia di serraggio... ma voi stringete tutto con la chiave dinamometrica oppure andate di buon senso?
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BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
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Vecchio 07-03-2014, 11:31   #2
alexcolo
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buon senso? ma starai mica scherzando?
dinamometrica o piuttosto lo lascio smontato.................
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Vecchio 07-03-2014, 11:32   #3
saveriomaraia
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Buon senso.

Ma io sono uno scherzoso


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Quando schiaccio un pulsante magico io divento un ipergalattico.

GS 1200 07
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Vecchio 07-03-2014, 11:35   #4
GATTOFELIX
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Ieri ero dal gommista, stavano cambiando le gomme ad un GS stringendo i bulloni di... buon senso ho notato che pochi la usano, specialmente i gommaroli.
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Vecchio 07-03-2014, 11:52   #5
PERANGA
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I bulloni "importanti" di motore e telaio li stringo con la dinamometrica. Gli altri tipo crateri i di protezione ec ec col buon senso


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Vecchio 07-03-2014, 12:02   #6
aspes
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ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 47.865
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stretto sempre tutto di buon senso, ho il gomito dinamometrico. Scherzi a parte, non ho mai strappato una filettatura, chiaro che su serraggi delicati , tipo quelli coppia e angolo occorre attrezzo adeguato.
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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Vecchio 07-03-2014, 12:33   #7
Saruman
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Il buon senso è anche quello che ti dice di usare gli attrezzi per quello che sono, ad esempio: se la chiave esagonale del 5 ha quella data lunghezza è perché chi l'ha pensata ha ritenuto fosse sufficientemente lunga; se ti trovi in una posizione impicciata, ad esempio rimontando il coperchio del filtro dell'olio, evita di allungarla con una chiave a tubo per far meno fatica!



ed è ancora andata bene: se mi si rompeva dentro, sotto alla coppa dell'olio, o mi spanava la filettatura femmina...
__________________
ora: K 1200 RS '97, prima avevo: K 100 RS 16v '91.
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Vecchio 07-03-2014, 12:45   #8
mengus
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la dinamometrica i concessionari la usano solamente per particolari operazioni, come ad esempio il serraggio delle testate, per il resto fanno tutto di buonsenso ed in certi casi e' meglio...il motivo e' che oggi i garzoni-meccanici usano la dinamometrica senza reimpostare sempre il valore di coppia prescritto per ogni serrata, molte volte si simenticano ed altrettante volte la lasciano sempre al max e la usano come semplice ma comoda chiave a krich!
inoltre e' bene ricordarsi che la dinamometrica va sempre scaricata dopo l'utilizzo altrimenti il coefficente elastico "K" decade rapidamente e la coppia torcente effettiva e' inferiore di quella impostata.
non parliamo poi dei gommisti.......
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dopo tante jappo...R1200GS.LC-F800R-DNEPR 10.36 2WD sidecar! "attualmente nel garage"
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Vecchio 07-03-2014, 13:10   #9
RedBrik
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Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
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buon senso sul 90% della roba, come per l'appunto gli accessori della moto.

Chiaro che se avvito le viti in acciaio di tenuta della testa del motore, dentro un basamento d'alluminio, allora tiro fuori la dinamometrica.

Ma per tutto il resto, inclusi dadi ruota, buon senso ha sempre funzionato.
__________________
Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 07-03-2014, 21:13   #10
Ghemon
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Registrato dal: 13 Sep 2011
ubicazione: Capitale del Mondo Milano
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la dinamometrica i concessionari la usano solamente per particolari operazioni, come ad esempio il serraggio delle testate, per il resto fanno tutto di buonsenso ed in certi casi e' meglio...il motivo e' che oggi i garzoni-meccanici usano la dinamometrica senza reimpostare sempre il valore di coppia prescritto per ogni serrata, molte volte si simenticano ed altrettante volte la lasciano sempre al max e la usano come semplice ma comoda chiave a krich!
inoltre e' bene ricordarsi che la dinamometrica va sempre scaricata dopo l'utilizzo altrimenti il coefficente elastico "K" decade rapidamente e la coppia torcente effettiva e' inferiore di quella impostata.
non parliamo poi dei gommisti.......
Ti assicuro che proprio cosi NON e'. I concessionari ammesso che esaguano VERAMENTE i lavori, la dinanometrica non la sporcano nemmeno
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Vecchio 07-03-2014, 21:19   #11
robiledda
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Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
Messaggi: 12.251
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Sempre e solo il mio "polso dinamometrico".
Anni di esperienza non tradiscono ... poi ognuno fa come vuole!
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BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
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Vecchio 07-03-2014, 21:37   #12
Angy
Verginello come un C1
 
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Registrato dal: 26 May 2012
ubicazione: Torino
Messaggi: 5.574
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Quoto robiledda, buon senso buon senso buon senso.
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Gran Membro dei Magnifici Pirlaâ„¢
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