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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 05-03-2014, 20:35   #1
Attentatore
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Cool IMGP: Suppo Qualcosa non va con la Open, urge un chiarimento

http://www.infomotogp.com/2014/03/im...n-chiarimento/
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Vecchio 05-03-2014, 20:53   #2
EnricoSL900
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Non avr mica paura di prenderle dalla Ducati? Ma mi faccia il piacere.........
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Vecchio 05-03-2014, 21:01   #3
mambo
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Non credo...penso si riferisse proprio alla open,
honda ha fatto una moto ad hoc per la categoria interpretando il regolamento specifico della open, costi compresi...

se si poteva correre la open con una MotoGP, bastava dirlo...
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Vecchio 05-03-2014, 21:30   #4
Attentatore
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Suppo insomma afferma che, nel momento in cui una casa come la Ducati approda alla classe Open, la stessa perda la sua efficacia. A sostegno della tesi, il manager torinese sottolinea come poco prima dell'annuncio della Ducati di abbandonare il regolamento Factory, la Magneti Marelli abbia rilasciato un software (quello Dorna), molto pi complesso e permissivo nei parametri di programmazione, cosa che non stata presa bene dai dirigenti giapponesi della Honda.
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Vecchio 05-03-2014, 21:30   #5
valeleon71
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Non avr mica paura di prenderle dalla Ducati? Ma mi faccia il piacere.........
Mi sa proprio di si !!!
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Vecchio 05-03-2014, 21:49   #6
freedreamer11
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Com' che da quando la Ducati non pi italiana si fatta pi furba? A me, tutto sto potere tetteschio, mi fa sorgere qualche domanda non esternabile....
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le due ruote sono una droga con molte ricadute e qualche periodo di astinenza...
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Vecchio 06-03-2014, 09:33   #7
Dario C.
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Io sono daccordo con Suppo.

Domani anche honda e yamaha potrebbero svegliarsi e dire "anche noi partecipiamo alla open" (....anche se per il 2014 ormai si sono gi iscritte alla factory)...

evidente che c' qualcosa che non quadra. test limitati, benzina limitata, motori limitati, un sacco di "divieti" allo sviluppo della moto, e poi? basta che ti iscrivi alla open, e la sola "limitazione" che hai la centralina?

Embe. Bastava dirlo subito che forse ci avrebbero pensato seriamente anche gli altri..

In ogni caso, con la open, si sono formati un sacco di team con un budget disponibile limitato a confronto delle case ufficiali. E logico che questa mossa di ducati non corretta nei confronti dei diretti competitor honda e yamaha, ma soprattutto non lo da parte di dorna nei confronti dei team privati della open. Immaginete se invitati a una gara di biciclette, dove tutti correte con le vostre biciclette, un giorno si presenta uno col ciao.

Ultima modifica di Dario C.; 06-03-2014 a 09:39
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Vecchio 06-03-2014, 09:36   #8
Championpiero
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freedreamer11 .... perch i tedeschi fanno e se ne fregano delle reazioni della stampa
Mentre in Italia appena salta fuori sui giornali tutti a cambiare atteggiamento.

E infatti Suppo ha paralto prima ai giornali e poi parler nelle riunioni....
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Piero
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Vecchio 06-03-2014, 10:06   #9
branchen
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mah... il regolamento sar una porcata ma uguale per tutti... se lo avessero letto meglio anche "gli altri"...
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Vecchio 06-03-2014, 10:23   #10
mambo
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non la metterei cos....

se quando si f il regolamento si prospetta una centralina che f solo determinate cose, una casa f le sue valutazioni anche in base a quello...
quando una Magneti Marelli se ne esce a gennaio con una centralina nuova che fa di pi e meglio di quella presentata l'anno scorso, chiaro che se uno ha preso delle decisioni in base alla centralina vecchia, con quella nuova cambiano non poco le carte in tavola...

a sto punto, fossi honda, butterei il progetto open e farei correre anch'io una motogp....ed facile immaginare che il gap tornerebbe immediatamente quello di prima...

questo , a mio avviso, il senso del bastava dirlo subito...
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Vecchio 06-03-2014, 10:34   #11
Dario C.
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questo , a mio avviso, il senso del bastava dirlo subito...
Esatto.

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fossi honda, butterei il progetto open e farei correre anch'io una motogp....ed facile immaginare che il gap tornerebbe immediatamente quello di prima...
C' solo un "piccolo" problema. Honda e yamaha non corrono direttamente nella open, ma solo con accordi con i team privati.

Se dovessero fornire una moto factory vera e propria, ad esclusione della centralina, i costi sarebbero sicuramente superiori. Magari fuori dalla portata dei team.
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Vecchio 06-03-2014, 10:38   #12
Mad Mat
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Honda ha toppato, se ne era gi accorta un mese fa.
Al tempo l'attacco era verso Yamaha (accusata di iscrivere alla open la moto 2013) e Magneti Marelli (accusata di aver fatto una centralina troppo costosa)
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Vecchio 06-03-2014, 10:55   #13
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No. Se permetti la differenza tanta.

Un conto fornire hai team moto "diverse" come principi di base. Una riprogettata, l'altra il modello vecchio della factory, che gi la differenza tanta e si vede...

l'altro partecipare con il team ufficiale nell'ottica dello sviluppo e nalla possibilit di stravolgere la moto nel corso del campionato.

Sotto il mio modestissimo punto di vista, tutta questa storia solo a svantaggio di ducati. Da conferma che i vertici che hanno gestito il reparto corse fin'ora hanno brancolato nel buio per almeno 4 anni a questa parte. Bella figura che ci f ducati a "combattere" con chi ha 1/50 del budget.

Per la serie "ti piace vincere facile?!"
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Vecchio 06-03-2014, 11:08   #14
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Mhhhhh....
Nelle corse ci sono sempre state le "strategie".
Ducati ne ha scelta una diversa da altri. Vedremo se la scelta paga
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Vecchio 06-03-2014, 11:15   #15
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Alla Honda piace dettare legge anche attraverso i regolamenti che "contribuisce" a stabilire, a questo giro gli andata male e Suppo ha perso una occasione per stare zitto.

Lo scopo del regolamento era avere pi moto competitive in griglia,non avere molti comprimari che non avrebbero dato fastidio ai primi.

La Yamaha ad esempio lo ha interpretato bene
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Vecchio 06-03-2014, 11:16   #16
Boro
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Alla fine se oltre a 24 litri anziche' 20, 12 motori liberi anziche 5 congelati, la gomma supersoft al posto della gomma di legno, ti danno pure una centralina Marelli con software piu' evoluto del previsto e' logico che qualcuno si incazzi...rischi di fare la figura del fesso in mondovisione.
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Vecchio 06-03-2014, 11:21   #17
branchen
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mi sa che sta venendo fuori un gran casino, adesso si parla di Factory 2 con 22,5 litri di benzina... sono pazzi in Dorna.
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Vecchio 06-03-2014, 11:31   #18
sartandrea
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.....Bella figura che ci f ducati a "combattere" con chi ha 1/50 del budget.....
non penso che Ducati ambisce a confrontarsi con i privati della Open,

se l'ha studiata bene e gli riesce il colpo dimostrer che con una Open sta appiccicata dietro alle Factory

per farlo con una "modesta" Open un buon ritorno d'immagine

farlo con una Factory, sul piano dell'immagine, la conferma di un fallimento che dura da qualche anno.....di troppo....
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Vecchio 06-03-2014, 11:40   #19
Dario C.
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non penso che Ducati ambisce a confrontarsi con i privati della Open,

se l'ha studiata bene e gli riesce il colpo dimostrer che con una Open sta appiccicata dietro alle Factory
Nemmeno io credo che ducati ambisca a questo, evidente.

Ma di certo non riuscir a dimostrare che con una open si sta attaccati alle factory. Perch ducati una factory a tutti gli effetti, ha un reparto corse con centinaia di addetti, e con regole meno restrittive pu benissimo arrivare nel corso dell'anno a superare honda e yamaha.
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Vecchio 06-03-2014, 11:58   #20
Mad Mat
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speriamo
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Vecchio 06-03-2014, 12:17   #21
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Scusa ma state dimenticando un particolare: Ducati deve sviluppare la moto con un ritmo molto pi pressante rispetto agli avversari, dato che cos com'era l'anno scorso, non era competitiva.
Con il regolamento Factory lo sviluppo era praticamente bloccato.

La scelta di correre nella Open (visti i regolamenti che sono UGUALI per tutti), era praticamente obbligata.

Adesso non facciamone una colpa di Ducati per favore.
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Vecchio 06-03-2014, 12:31   #22
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Ducati non ha nessuna colpa, e' Dorna che cambia le carte in tavola in continuazione.
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Vecchio 06-03-2014, 12:35   #23
mambo
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Nessuno ne fa un problema di colpa...

se colpa ci deve essere, piuttosto questa da ascrivere a Dorna che lascia la possibilit di poter correre la Open sostanzialmente con una MotoGP equipaggiata di centralina Marelli ...

Ducati, fa benissimo ad approfittare del regolamento, ci mancherebbe...

edit: vedo ora che lo stesso concetto espresso da Boro...
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Ultima modifica di mambo; 06-03-2014 a 12:40
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Vecchio 06-03-2014, 12:41   #24
Dario C.
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Scusa ma state dimenticando un particolare: Ducati deve sviluppare la moto con un ritmo molto pi pressante rispetto agli avversari, dato che cos com'era l'anno scorso, non era competitiva.
Con il regolamento Factory lo sviluppo era praticamente bloccato.
Certo. Siamo daccordo.

Ma evidente che lo scopo del regolamento open (cos com'era stato pensato) non era quello di favorire lo sviluppo della ducati.

Adesso honda e yamaha hanno lavorato un sacco per cosa? Se il regolamento si poteva interpretare in questo senso (non cos scontato) da subito anche loro probabilmente avrebbero percorso la stessa strada di ducati.

Che ducati lo abbia interpretato a proprio favore, giustamente, va benissimo..... chi amministra, che sta facendo non poca confusione....
Dario C. non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2014, 13:00   #25
mambo
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Infatti...Dorna, tante idee...ma confuse...

http://www.gpone.com/2014030612901/O...Factory-2.html
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