Ciao Ragazzi, visto che sono l'autore del post e adesso pare sia tornato attuale, vi aggiorno. Oltre alle mie rimostranze fatte tramite "motociclismo" (vedasi lettera sul numero di settembre 2013) ho preteso di parlare con un delegato bmw presso la concessionaria. Dopo un pò sono stato accontentato, il quale mi ha spiegato per benino il funzionamento. In buona sostanza il sistema adottato su questa moto cerca di simulare la frenata perfetta, e cioè: quando si frena con l'anteriore, la prima forza viene inviata al posteriore in modo da stabilizzare il retrotreno, poi in base ad altri fattori in gioco tipo forza frenante, durata della frenata, velocità ecc., la forza viene ripartita anche all'anteriore, la percentuale di ripartizione la gestisce sempre l'elettronica. Fate una prova ad andatura bassa con il freno anteriore solo pelando la leva, vi accorgerete di una botta solo al posteriore. Sostanzialmente hanno ammesso che il chilometraggio è ridicolo per le organiche, ma sicuramente correranno ai ripari con le sinterizzate. Piccola curiosità, siamo andati a verificare una demo in prova, 6500 km ed era al ferro. lampsss
|