Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-02-2014, 22:20   #51
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

E se può essere di ulteriore consolazione, anche a Trento 19.000€ di moto nuova non la assicura per il furto quasi nessuno, io mi sono dovuto rivolgere all'assicurazione convenzionata con la casa madre, e anche in quel caso c'è stato un passaggio della pratica da on-line a telefonata al call center, e anche l'operatore di call center per queste cifre ha dovuto chiedere autorizzazione ad un livello superiore prima di autorizzare la copertura.

Pubblicità

biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 22:35   #52
beltipo
Mukkista doc

L'avatar di beltipo

ubicazione: Ragusa
predefinito

Che non vi assicurano a Trento mi sconvolge....cioè incredibile...comunque Ragusa ha pochissimi furti, è statisticamente simile al trentino per ragioni lunghe da spiegare..
beltipo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2014, 23:34   #53
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
L'unico parametro che logicamente dovrebbe contare è la classe di merito, perché è di fatto l'unico dato reale sulla capacità del guidatore di non causare incidenti nel luogo in cui vive.....
Quote:
Originariamente inviata da Loooop Visualizza il messaggio
E chi impedisce all'assicuratore di tener conto dei costi degli incidenti che io ho causato nello stabilire il costo della mia polizza RC ?
I due concetti mi sembrano scarsamente compatibili

In linea di principio sarei d'accordo con il primo... e forse anche con il secondo (ovviamente per motivi diversi).

Il primo però funziona in una situazione "asettica" che (come dice bigzana) non tiene conto degli aspetti peggiorativi dell'ambiente in cui il conducente... conduce. Sia che si tratti di suo dolo, di "farci la cresta" da parte del danneggiato, di tipologia di incidenti in funzione del traffico e modo di condurre della "media", ecc..ecc...

Il secondo sarebbe per certi versi più "proporzionale"... ma non riuscirebbe mai a tenere in considerazione la differenza tra aver fatto un danno piccolo ad uno che ci marcia ed avere invece sfiga ed aver investito un parlamentare della repubblica (ed in entrambe i casi le colpe dell'assicurato centrano poco... o meglio.... forse l'investimento del parlamentare ha un'alta probabilità di "dolo"... se l'ha riconosciuto... ).

Il secondo comunque sarebbe fortemente limitato anche da un altro fattore, ovvero che l'insieme complesso di cause, % di colpa, tipologia di veicoli coinvolti, costo del risarcimento crea una formula matematica alquanto complessa.... che solo l'assicuratore che rimborsa potrebbe teoricamente archiviare e valutare.... ma che difficilmente verrebbe reso disponibile a tutti gli altri assicuratori...
... con il risultato che chi ne sarebbe penalizzato (magari giustamente) potrebbe riazzerare la sua situazione semplicemente cambiando assicuratore.
...ed il risultato finale è sempre quello... ovvero se chi ha un "malus" lo può azzerare o mitigare... a chi ha i "bonus" vengono riconosciute solo delle briciole (questione matematica di media e di compensazione)
Vecchio 20-02-2014, 18:15   #54
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

Insomma: di riffa o di raffa noi virtuosi del Sud ce lo prendiamo nel c#l*

Mai sentito di una compagnia assicurativa che abbandona il ramo auto, piagnistei sempre, abbandoni mai ergo, sicuramente non ci perdono, anche assicurando al Sud

Quanto alle lobby: l'ACI ha messo a disposizione la sua enorme banca dati, sarebbe sufficiente incrociare questa con quelle dell'IVASS, delle F.O. per avere un quadro chiaro di CHI truffa (vittime, testimoni, medici, avvocati, periti, carrozzieri ecc..).

Come mai ogni provvedimento proposto in Parlamento che potenzialmente potrebbe ridurre il fenomeno delle frodi viene sistematicamente boicottato?
Forse perchè combattendo realmente il fenomeno delle frodi assicurative alle compagnie verrebbe meno l'alibi degli alti costi delle polizze?

Chiedo

Ultima modifica di Absotrull; 20-02-2014 a 19:11
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 18:21   #55
apocalypse
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Tangentopoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Absotrull Visualizza il messaggio
l'ACI ha messo a disposizione la sua enorme banca dati, sarebbe sufficiente incrociare questa con quelle dell'IVASS, delle F.O. per avere un quadro chiaro di CHI truffa
Ore ed ore di lavoro.
apocalypse non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-2014, 19:32   #56
Absotrull
Mukkista doc

L'avatar di Absotrull

ubicazione: Milano
predefinito

E non ne varebbe la pena per combattere un fenomeno per il quale tutti - chi più chi meno - paghiamo premi assicurativi più salati?

In campo fiscale l'incrocio delle banche dati è diventata la consuetudine per combattere l'evasione, non credo che il lavoro sia più improbo nel solo settore assicurativo.

I mezzi ci sarebbero, sulla volontà di applicarli ho qualche dubbio
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi