Quote:
Originariamente inviata da hal9000
... i tedeschi sono degli eccellenti assemblatori!
|
Non esagerare.
Hanno una capacità progettuale eccellente, magari meno creativi di noi.
Creano un prodotto valido e che piace molto.
La grande industria viene gestita nettamente meglio da loro anche per il fatto che l'intera economia del nostro paese è sempre stata fondata sulla piccola e media impresa. In questo senso la nostra non è incapacità ma semplice inesperienza.
Nulla da ridire invece sull'eccellenza italiana che può competere ad armi pari in ogni settore della tecnica con la totalità dei Paesi altamente industrializzati.
Il problema è come al solito confondere la capacità industriale di un Paese come il nostro, con l'effettiva capacità produttiva e gli scandali perpetrati da coloro che sono ai vertici di ogni settore.
Personalmente ritengo che, nonostante la continua emorragia di figure professionali verso paesi più accoglienti del nostro, l'Italia continua ad essere un riferimento ancora inarrivabile in praticamente quasi tutti i settori della tecnica e della scienza.
E' ovvio che siamo arrivati ad un punto in cui determinati settori non potranno più prevalere su quelli ormai radicati in altri paesi (IT in primis) ma teoricamente avremmo tutte le potenzialità a livello di menti ed esperti per diventare unici protagonisti in ogni settore artistico, industriale e scientifico.
Le classi politiche ed un grande zoccolo duro formato da un popolino difficile da far scomparire, remano contro le sorti di questo formidabile paese.