|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
08-02-2014, 23:25
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
Quote:
Originariamente inviata da branchen
Io avevo sfilato le forcelle più di un centimetro...
|
e allora?
cosa pensi che sia cambiato nella geometria media?
10mm su un'inclinazione di 25° su un avantreno che già di suo ne oscilla di 140.
che poi se c'è un'intervento che fa diventare + gnucca una moto che già non è un mostro d'agilità è caricare l'avantreno.
|
|
|
09-02-2014, 19:27
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
ahah, nicola mi fa venire in mente il mio bandit 1200....alzata un poco dietro per darle piu' agilita',ottenuto un buon compromesso, un bel giorno provo a sfilare la forcella di 5 mm per farla ancor piu' svelta nei nostri passi liguri. Vado a provarla.....mi cadeva nelle curve al punto da prender sotto e appena aprivo il gas mi sbacchettava come una furia. Tornato in garage e rimessa come prima.....
|
09-02-2014, 19:37
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
chissà perchè ma ho come il sospetto che il tuo concetto di "alzata un po' dietro" sia stato qualcosa di un po' esagerato.
|
|
|
09-02-2014, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
Le supersportive ...tra un pò saranno Razza protetta dal WWF !
Se è ingegnere edile va di metro in metro....
|
10-02-2014, 09:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
e allora?
cosa pensi che sia cambiato nella geometria media?
|
ero giovane e ignorante
adesso ho capito che a guidare non sono buono e allora ho preso un'enduro stradale  
|
|
11-02-2014, 08:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Colli Bolognesi
|
Comunque...nel 2006, se ben ricordo ,feci molle+pompanti nella Speed incluso modifica dell'ammo presso Mupo (e'dalle mie parti e proprio uno sprovveduto non è
In quanto ricordo aveva parecchi kit pronti per dei team 250 Gp e SS).
Provo la moto regolata secondo mie misure e gusti...torno da lui e dico che secondo me è' migliorata molto e unico neo è' ancora un pelo "dura" nei tornantini lenti da prima ...ebbene mi sfilo' le forche di 10 mm. e al primo cambio gomme iniziai con le Rennsport così divento' un giochino
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
11-02-2014, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano - Reggio Emilia
|
In alcuni casi, soprattutto se si parla di guida in strada, sfilare leggermente le forche può aiutare. Guadagni qualcosa in inserimento e perdi in stabilità.
Io dopo aver sostituito le molle e l'olio ho sfilato di soli 4mm le forche della MTS per ottenere appunto un inserimento più rapido, e devo dire che ha funzionato.
10mm sulla ciclistica di una stradale però sono tantissimi.
Altro discorso è la pista, dove quelli capaci, per guadagnare agilità tendono ad alzare la moto infilando le forcelle e giocando con l'interasse del mono piuttosto che spessorandolo.
|
|
11-02-2014, 10:47
|
|
Mukkista doc
|
MB,
onestamente ho detto 10 mm. anche se probabilmente erano qualcosa di meno ...ad ogni modo , tra modifiche e setting la moto cambiò in maniera radicale (grazie a Mupo).
Discorso diverso per la Brutale (ce l'hai ancora spero...) su cui ho dovuto solo lavorare un po' sul mono...quando il fondo e' almeno decente sei sui binari 
Riguardo ai piloti della pista...in comune con noi (almeno con me) hanno tra si e no le sembianze . In compagnia con me c'è un ex pilota che ora ha 72 anni ancora integro fisicamente e bastona ancora il 99% di gente che incontra (quando gli sei dietro ...non frena mai !!)
Ultima modifica di Lele65; 11-02-2014 a 10:51
|
|
|
11-02-2014, 11:16
|
|
Mukkista doc
|
Si magari erano meno, anche se la sensibilità della moto alle variazioni di questo tipo cambia tra i vari modelli.
Si si, ce l'ho ancora! Quella conto di non venderla mai!
Sulla Brutale ho modificato un po' l'assetto anche io per renderla un po' più svelta e meno secca sulle asperità. Ho "allungato" leggermente l'interasse del mono, più conseguenti aggiustamenti sui parametri delle sospensioni.
Io ho la 1078rr, ma so che altre versioni della B4 uscivano con un assetto diverso (non ricordo quali ora..).
Ad ogni modo mi rendo conto che siano un po' delle pippe..ma a me piace smanettarci un po'.
|
|
11-02-2014, 11:28
|
|
Mukkista doc
|
Anch'io ho una old (2010) denominata dagli intenditori la serie "Tamburini" ...ho provato la 1090rr di un amico ed è molto più pastosa di motore , meno sgarbata e più morbida di assetto . E' più facile andar forte e lo riconosco ma sia per lo stile che per il carattere preferisco la nostra serie 
Riguardo a spippolarci ...mi accodo
|
11-02-2014, 11:34
|
|
Mukkista doc
|
Anche tu la 1078?
Si, sono d'accordo, anche io ho provato la nuova serie e la ho trovata molto più user friendly, sotto tutti i punti di vista.
Però le emozioni di guida della vecchia serie sono un altra cosa, per non parlare della cura estetica e della qualità dei materiali.
Se le metti una di fianco all'altra non c'è paragone.
Ne ho avuto la riprova l'altro giorno, perchè ho fatto sostituire batteria e frecce alla mia...nel salone del conce era quella che attirava le maggiori attenzioni! Unica.
|
|
11-02-2014, 13:22
|
|
Mukkista doc
|
No MB,
mi sarebbe piaciuta tanto ma alla fine scelsi la 989R a cui ho fatto una variante "ricostituente" (gli intenditori lo sanno) sia per togliere l'on-off peraltro minimamente percepibile nella mia che per dargli da bere come si conviene ai cavalli di razza ...comunque va da sballo ed è una goduria portarla a spasso  .
Ribadisco, l'ho scambiata per un giro con una 1090RR che sulla carta ha 14 cc in più (ora solo 7) ma pare che li abbia in più la mia ...pure il mio amico e' rimasto sorpreso da quanto è' incazzata e da quanto e' propensa ad alzare il muso dopo la seconda metà del contagiri 
In sintesi...la differenza tra old e new
|
11-02-2014, 14:13
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
avete in tasca 2 monete da 1€?
si?
bene sovrapponetele tenendole tra pollice e indice.
ecco avete 5mm tra le dita.
adesso chiedetevi se quella distanza in meno su un componente che mentre lavora si accorcia e si allunga di almeno 130mm (cioè 26 volte tanto) può far la differenza.
Se si e se veramente siete convinti di percepirlo fate domanda per lavorare in un box della MOTOGP.
|
|
|
11-02-2014, 14:41
|
|
Mukkista doc
|
Oltre alla escursione degli ammortizzatori dovresti considerare gli effetti che tale spostamento produce sull'avancorsa e come questa si riflette sul comportamento dinamico della moto.
Ci sono moto stradali che cambiano sensibilmente a fronte di sfilamento (o infilamento) delle forcelle di 2mm.
Detto questo io ho percepito la differenza dei 4mm sulla MTS.
Dici che son pronto per le gare?
|
|
11-02-2014, 14:48
|
|
Mukkista doc
|
Con tutto il rispetto per te e ciò che svolgi ...mi occupo di meccanica di precisione da quasi 30 anni e forse ...dico forse...i mm li conosco almeno quanto te 
Per quanto riguarda Team della moto GP abbiamo in paese il nostro amico Mondo (con Marquez) e Andreone (l'anno scorso Davies e quest'anno Giugliano) che già ci rappresentano ...mentre come piloti , in ognuno di noi c'è sia una parte di bambino che di "pilota" se hai questa passione (seghe mentali incluse) quindi non mi ha mai stupito nulla
|
11-02-2014, 14:54
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
tu credi d'averlo percepito solo per il fatto d'aver fatto l' operazione.
dimmi che intervallo c'era stato dall'ultima volta che l'avevi usata di serie a quando l'hai ripresa a -4mm.
non dirmi una settimana per favore.
|
|
|
11-02-2014, 15:00
|
|
Mukkista doc
|
Non penso sia effetto placebo.
L'intervallo intercorso tra l'ultima volta usata di serie e quello con la force sfilata è stato il tempo di sfilarla.
Sono uscito, strada curvosa a pochi km da casa, fatto su e giù, rientrato, sfilato, tornato su e giù per provare.
Poi l'ho tenuta cosi.
|
|
11-02-2014, 15:01
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
Con tutto il rispetto per te e ciò che svolgi ...mi occupo di meccanica di precisione da quasi 30 anni e forse ...dico forse...i mm li conosco almeno quanto te 
|
e con questo?
|
|
|
11-02-2014, 15:12
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
Originariamente inviata da MBrider
Non penso sia effetto placebo.
|
4mm lo sono di sicuro.
soprattutto se fatti su una moto come la MTS che ha un'escursione di 150mm.
davanti la moto ha un accorciamento dinamico, nello stesso verso, che è di 38 volte superiore ai 4 mm che avevi tolto. cioè hai influito di 1/38 sull'altezza media dell'avantreno mentre lavora.
|
|
|
11-02-2014, 15:18
|
|
Il Fauno sullo SCOOTER
ubicazione: Punxsutawney
|
Io se infilò o sfilo le forche di un cm sulle piastre della moto da enduro o anche sulla dual sento una differenza sostanziale. Onestamente. Tipo tra prendere sotto con facilità ed essere stabilissima sul veloce/brutto
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
|
11-02-2014, 15:22
|
|
Mukkista doc
|
Premetto che io non sono nè un tecnico nè un ingegnere, ma il tuo ragionamento, per quanto corretto, mi sembra consideri solo la variabile "escursione" della forcella, per quantificare un effetto che dovrebbe riguardare anche l'avancorsa e come il telaio reagisce a modifiche di tali parametri.
Cazzata?
|
|
11-02-2014, 15:22
|
|
Guest
|
Quote:
avete in tasca 2 monete da 1€?
si?
bene sovrapponetele tenendole tra pollice e indice.
ecco avete 5mm tra le dita. ...
|
in realtà sarebbero 4...
|
|
|
11-02-2014, 15:25
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
STE se passi ma da +1 a -1 posso crederci. ma vuol dire 2 cm in colpo solo.
|
|
|
11-02-2014, 15:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
e con questo?
|
Ho solo specificato ...giusto perché hai fatto un esempio come se stessi parlando con 2 ambulanti di tappeti !
Sai , non tutto sono scemi (in fatto di tecnica e tecnologia intendo )a questo Mondo .
E stare a discutere di quello che uno sente o meno (come feeling sulla moto) ...mi pare oltre che infantile un argomento infinito...alla stregua di bello / brutto per intenderci
|
11-02-2014, 15:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: tvr
|
Quote:
Originariamente inviata da Lele65
Mupo (e'dalle mie parti e proprio uno sprovveduto non è
|
direi proprio di no, basta chiedere ai proprietari di F800R/S/ST, che con un relativamente economico kit molle & pompanti Mupo all'anteriore hanno ottenuto (testuali parole) un'altra moto
|
|
|