Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-02-2014, 10:32   #126
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yodel Visualizza il messaggio
I tedeschi hanno insegnato a tutti la meccanica, la chimica, l'ottica, l'elettronica, la siderurgia e la metallurgia.....
Devo continuare.....
Noi abbiamo la ristorazione....
Piadina contro altoforno.......
Ma 'ndo cazzo vogliamo andare.....?
Dimenticavo, abbiamo la moda.....
Stilisti omosessuali evadori fiscali contro ingegneri siderurgici......
Proprio un bel paese dal futuro rassicurante
Made in italy fatto in Cina contro Made in Germany fatto in Italia.....
Siamo i cinesi dei crucchi......
hai dimenticato "'a pizza co a pummarola in coppa"...

quoto al 1000per1000.... non so esattamente quante scoperte/invenzioni abbiano fatto i tedeschi rispetto ad altri, ma una cosa è certa, loro ne hanno, quantomeno, sviluppato veramente una infinità e con risultati incredibili... e questo a cominciare da molto prima della prima guerra... è sufficiente documentarsi...

Pubblicità

Vecchio 01-02-2014, 10:49   #127
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

mah... bmw 518 anni 90 bruciata guarnizione testa.
bmw 520 touring (va beh... 280.000km..) rotta la testa.
nemmeno alla piu' "sfigata" delle auto italiane o francesi avute in famiglia ..
comfort splendido ma tenuta di strada imbarazzante per entrambe.
moto italiane dal 2001 mai rimasto a piedi. circa 230.000km.
per il resto condivido l'analisi su uno stato parassita, fiscalmente impossibile,
burocraticamente anacronistico, che non tutela onesti e lavoratori veri.
quando le caste e gli ordini crolleranno, ci sarà concorrenza reale e anche chi ora fa il brillante piangerà.
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-2014, 11:58   #128
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Ci sono due dimensioni da considerare: quella macro e quella micro.
I dati macro ci dicono che l'Italia è fra i paesi OCSE quello con la percentuale di laureati più bassa a parte la Turchia, è il paese dove si leggono meno libri e con una cultura o "alfabetizzazione" scientifico-matematica tra le più basse. Se a questo aggiungiamo i livelli altissimi di corruzione, di stampo africano, e la più bassa natalità d'Europa (i giovani non fanno figli per insicurezza), il nostro è un paese tendenzialmente -non inesorabilmente- condannato.

Nella dimensione micro, cioè quella che uno può toccare con mano, io vedo una inventiva degli artigiani italiani, particolarmente nel settore meccanico e anche nel settore moto, che ha pochi rivali nel mondo. Forse perchè l'italiano ha uno spirito più anarchico di altri è portato all'invenzione. Ma questo genere di artigiani non riesce quasi mai a pensare in grande, passando a una dimensione industriale, perchè non ne ha la cultura tecnico-economica, e finisce per vivere o vivacchiare nella propria nicchia di micro-impresa. Questo spiega la tendenza alla sub-fornitura e alla fabbricazione di parti e pezzi speciali, mentre è difficile far nascere una GS in Italia (mi pare che la discussione sia partita da qui).
Vecchio 01-02-2014, 12:48   #129
maiacasa
Mukkista

L'avatar di maiacasa

ubicazione: Su de zundri. ( so )
predefinito

vabe vorrei vedere i numeri....
Vecchio 01-02-2014, 12:58   #130
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

I numeri deghè? Per l'istruzione guarda Education at a glance dell'OCSE, quelli sulla natalità e sulla lettura li trovi anche su Istat, Eurostat ecc. Googgla un po'. Se vuoi un report personalizzato te lo fatturo.

Sulla dimensione micro basta guardare la componentistica italiana delle moto, anche tedesche.
Vecchio 01-02-2014, 14:03   #131
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Tornando al GS, per fare una vera moto concorrente ci vuole un progetto di anni ed anni senza mai mollare la presa (Bmw non ferma mai lo sviluppo). Noi invece concepiamo un modello, magari con qualche guizzo di inventiva, e poi lo molliamo là, vedi Stelvio ecc. Così si resta al palo. Anche nello sviluppo di una moto (come nella società) è l'insieme che conta: design, affidabilità, prestazioni, assistenza, brand... A noi manca cronicamente il mix e la costanza, anche se ci sappiamo fare con questo o quello.
Evidentemente non e' nel nostro carattere di fare i tedeschi ....alla fine, nonostante la nostra smisurata ammirazione per gli altri, restiamo sempre un po' pizza e mandolino ...impariamo a essere noi stessi ...nessuno ci vieta di approfittare dei colpi di genio che spesso ci consentono di costruire cose bellissime, in tutti i campi, comprandole ...nessuno, insomma, ci vieta di volerci un po' piu' bene, almeno quando ci dimostriamo piu' bravi degli altri ...quando l'abbiamo fatto, anche se con discontinuità, tedeschi e quant'altri non solo ci vedevano col binocolo ma nemmeno si spiegavano come avessimo fatto a costruire le belle macchine e moto di cui e' piena la nostra storia ...nella discussione ho letto di sfuggita ironia sulle Maserati: le avete mai guidate? ...riuscite a comprendere le differenze tecniche tra una Ghibli e una A6 o bisogna farvi un disegnino?

(anche se sono il primo a incazzarmi per le nostre debolezze, continuo peraltro a non essere affascinato da paesi dove il sole, la cucina e l'arte sono spesso un optional)
Vecchio 02-02-2014, 02:43   #132
Yodel
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: Munich
predefinito

La nostra storia è indubbiamente ricca di capolavori ingegneristici e artistici.
Forse anche tu non hai capito che è il futuro che preoccupa mica il passato.
Io col colosseo mica ci mangio, ne' tanto meno col David o la Pietà....
Yodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 02:56   #133
steu369
Mukkista doc

L'avatar di steu369

ubicazione: Asti
predefinito

la palla al piede è la politica e il pubblico piu il circonvicino.
manchiamo di ''conducator''onesti.
da qui parte tutto.
la impresa italiana,quella innovativa,le idee,il rischio scappa e non ritornerà piu.
il piccolo imprenditore è e sarà sempre di piu soffocato dalla politica e dal pubblico.
come possiamo pretendere di essere all'avanguardia in questo modo?
vi stupite?
io no.
Vecchio 02-02-2014, 07:04   #134
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Perché noi amiamo sempre di più la razionalità, i teteschi l'estro delle moto italiane.
Probabile che piacerebbe molto anche a noi, il nostro estro nel fare moto, se non c'avessero abituati che oggi la moto c'e, domani non c'è, ne la moto, ne un minimo di valore residuo, ne i pezzi di ricambio.
Vecchio 02-02-2014, 10:27   #135
auguzt
Mukkista doc

L'avatar di auguzt

ubicazione: Tra il dire e il fare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steu369 Visualizza il messaggio
manchiamo di ''conducator''onesti.
Manchiamo di onesti in generale. La stessa estrosità che si applica nel creare prodotti innovativi la si applica anche quando c'è da "trovare l'inganno". Visto cosa si combina nel proprio piccolo e vedendone e sentendone di ogni nessuno si fida di nessuno e non si riesce a "fare sistema".
Mors tua vita mea?
No, non credo che funzioni più così.

Col Colosseo, il David e la Pietà dovremmo viverci di rendita tutti quanti, non solo mangiarci. Il paese con uno dei maggiori patrimoni artistici e culturali al mondo è popolato da gente mediamente ignorante e becera. Non è una occasione sprecata anche questa? E comunque un peccato, no?
Vecchio 02-02-2014, 11:18   #136
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Esatto, dovremmo viverci all'infinito sul nostro patrimonio artistico ...la triste realta' e' che siamo fondamentalmente un popolo di ignoranti (lo dicono anche le statistiche), di pecore che e' facile condurre dove si vuole con un po' di marketing ben fatto ...questo semplice dato spiega perche', tornando all'esempio di prima, non c'e' la fila fuori dai concessionari Maserati e invece bisogna aspettare mesi per avere una VW rimarchiata ...siamo talmente lobotomizzati che non riusciamo piu' a vedere il bello e il brutto ...ci facciamo prendere per il culo sulla presunta qualita' dei prodotti altrui da chi poi ti vende moto che si rompono appena mettono le ruote fuori dal salone ...chemmmerda
Vecchio 02-02-2014, 11:20   #137
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Qualcuno ha aperto gli occhi, vero che molti ancora no....

Sent from  🐾
Vecchio 02-02-2014, 11:22   #138
A'mbabu
Mukkista doc

L'avatar di A'mbabu

ubicazione: in fondo a destra
predefinito

Quoto Auguzt, Yodel il problema è proprio questo: con la cultura non si mangia, ma solo in Italia, nel resto del mondo sì.e credo che se ai miei tempi, da studente, ero contento che la scuola fosse molto più facile rispetto a quella che avevano frequentato i miei genitori, nozionismo o no, so adesso che è stato un errore grosso, e ancora più grosso adesso, che la cultura é stata abbandonata. E proprio perché la 'gente' non legge, che ci troviamo in questa situazione generale, di imprenditori truffaldini, governanti ignoranti, ma ladri capaci, e menefreghisti fancazzisti che cercano di sbarcare il lunario fregando il prossimo a furia di raccomandazioni. Ecco. La cosiddetta invidia sociale é il vero Made in Italy, adesso, secondo me. Siccome non vali nulla, cerchi il farabutto che ti porti dove non dovresti essere, ad avere quel che non dovresti avere, e accetti quel che non dovresti accettare facendo quel che non dovresti fare. Augh!

"L'acqua è poca e la papera non galleggia" (Cit. Sasà)
Vecchio 02-02-2014, 11:34   #139
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

QUOTISSIMO!!

... mah... quindi, riassumendo, facciamo i prodotti migliori ma non li vendiamo causa i nostri politici....

compriamo macchine straniere perché con gli stessi € di una "nostrana" ci danno auto più rifinite ma che si rompono sempre... altro che lobotomizzati, direi anche masochisti...

per contro i tedeschi, japo, 'mericani ect.ect. vengono a vedere, nonostante tutto, i nostri monumenti che sono tra i più belli del pianeta... sono lobotomizzati anch'essi...
Vecchio 02-02-2014, 12:37   #140
Yodel
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Non è vero che facciamo prodotti migliori, produciamo secondo la nostra ciltura che è l'espressione e il risultato delle nostre esperienze.
E i consumatori acquistano in funzione di quello che sono, di quello che credono di essere o di quello che vorrebbero diventare.
La componente estetica è importante ma non determinante, quello che piace agli italiani non e detto che piaccia ai tedeschi o ai giapponesi ed è soggettiva e difficilmente quantificabile.
La qualità è invece un fattore misurabile e incontrovertibile e ci sono metodi per misurarla.
Io lavoro in un'azienda tedesca e vi posso garantire che c'è un abisso tra la cultura tedesca e quella italiana.
Vecchio 02-02-2014, 12:47   #141
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

quindi la forma è italiana e il contenuto è tedesco!
Vecchio 02-02-2014, 12:52   #142
feromone
Cubista doc

L'avatar di feromone

ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
predefinito

La qualità sarà anche un fatto incontrovertibile ...... ma allora mi chiedo perché compriamo moto e auto tedesche e non invece giapponesi o coreane?
Propendo perché siamo un po' .......... (a piacere)

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 13:11   #143
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

predefinito

I più moderni controlli di qualità e affidabilità in ambito motoristico sono stati inventati dai giapponesi, ma oggi tutti sono in grado di scegliere e adottare uno standard qualitativo con i relativi costi.
Tutto ha un costo, a partire dal time to market che va dal progetto alla vendita. Se il cambio CVT della mia (auto) Honda non ha mai dato problemi è perchè lo sviluppo è durato dieci anni: non l'hanno fatto collaudare a me. I tedeschi non fanno altrettanto, specialmente nel settore moto.
Vecchio 02-02-2014, 13:51   #144
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
La qualità è invece un fattore misurabile e incontrovertibile e ci sono metodi per misurarla.
Io lavoro in un'azienda tedesca e vi posso garantire che c'è un abisso tra la cultura tedesca e quella italiana.
e come mai le auto e moto tedesche non sono per niente piu' affidabili delle altre ma spesso meno?
Vecchio 02-02-2014, 13:56   #145
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Quote:
Luoghi comuni:
Ti elenco la mia esprienza con BMW:

. GS, a 26 mesi di vita e 20000km mi scoppia l'esa... fuori garanzia... è solo stato grazie al conce che mi ha inviato a sue spese l'ammo da Rinaldi (santo subito...) che ho avuto un ammo nuovo migliore e senza spendere una lira... per i tuoi tedeschi, l'ammo era fuori garanzia punto.
. X5 macchina di 90000 km, scoppia il soffione dell'autolivellante... NON CE N'ERA UNO IN TUTTA EUROPA! o meglio c'erano ma il sistema informativo di BMW non sapeva dove fossero... addirittura tramite un amico che lavora in Austria a Vienna, da un suo cliente, dirigente della centrale austriaca, mi arriva la soffiata che è meglio comprarli aftermarket nei paesi dell'est, altrimenti l'attesa era indefinita. Per avere un cilindro di gomma di merda ci hanno messo quasi venti giorni...
.K1600GT, moto comprata nuova a dicembre 2013, scopro che è stata prodotta a settembre 2012... una moto che era li da 15 mesi... che se fosse stata in un concessianario avrebbero dovuto vendere immatricolandola a km zero.

A livello bancario, ti potrei deire che non sono riuscito a chudere il noleggio a lungo termine di un bene, perchè il portale tedesco non ammette che il titolare di una attività di impresa possa non avere un telefono fisso intestato a suo nome...

Ti potrei parlare poi di come, se non ho capito male, BMW gestire il giro del denaro con i suoi concessionari di moto... costingendoli a capitalizzazioni assurde, e affogando se a fine annoo non hanno raggiunto quegli obiettivi che gli fanno avere quel money back che riporta i loro margini almeno a metà tra quelli della concorrenza degli altri marchi e quelli iniziali di BMW. Poi noi ci lamentiamo, come ho fatto io del resto, del perchè paghiamo un KG d'olio a 22 o 23 € /KG + iva!!!

Quindi per cortesia a me... non parlare dell'efficenza dei tedeschi che mi girano solo le OO!
A mio avviso, disonestà di vario genere a parte, le virtu' italiche superano ancora i nostri vizi, almeno a livello di capacità... le cose che non vanno, purtroppo in Italia sono altre.

Ultima modifica di cobra65; 02-02-2014 a 14:04
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 13:56   #146
Yodel
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da feromone Visualizza il messaggio
La qualità sarà anche un fatto incontrovertibile ...... ma allora mi chiedo perché compriamo moto e auto tedesche e non invece giapponesi o coreane?
Propendo perché siamo un po' .......... (a piacere)
Toyota è il più grande costruttore del mondo, a qualcuno le auto le vende.
I Coreani hanno fatto progressi spaventosi e le loro auto sono anche piacevoli ora che sono progettate in Europa.
Auto e moto hanno mercati differenti, la moto è un prodotto emozionale, l'auto è un mezzo di trasporto.
Le moto giapponesi sono vendute in tutto il mondo e hanno una vastità di modelli inimmaginabili.
Tu perché non compri una moto giapponese?
Io compro quello che mi piace e che mi posso permettere, non mi interessa una R1 ne' tanto meno una CBR.
Comunque anche se ho due BMW non vado sugli altri forum a sputtanare gli altri produttori, non ne sento la necessità, vivo bene così e mi sembra coglione chi lo fa.
Per me il mercato è il mondo, compro quello che mi piace dove voglio e la vita è troppo breve per perdersi l'occasione di guidare moto stupende seguendo stupide convinzioni campanilistiche
Vecchio 02-02-2014, 14:00   #147
biwu
Mukkista doc

ubicazione: luogo
predefinito

Da noi gli imprenditori più rinomati fanno soldi con cose così:

Dillà (ampliando un po' l'orizzonte) fanno soldi con cose così:

Il numero di base sarà anche lo stesso, ma non c'è dietro la stessa idea di come fare imprenditoria.

La differenza stà tutta lì.
biwu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2014, 14:05   #148
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Per me il mercato è il mondo, compro quello che mi piace dove voglio e la vita è troppo breve per perdersi l'occasione di guidare moto stupende seguendo stupide convinzioni campanilistiche
questa mi è piaciuta...valevole a 360 gradi...comprese le moto italiane
Vecchio 02-02-2014, 14:09   #149
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da A'mbabu Visualizza il messaggio
Quoto Auguzt, Yodel il problema è proprio questo: con la cultura non si mangia...

"L'acqua è poca e la papera non galleggia" (Cit. Sasà)
La cultura non si mangia...??? Ma avete idea del businnes che si puo' costruire intorno alla cultura ed ai diritti collegati ad essa sfruttando la tecnologia attuale!!! Signori... abbiamo forse i 7/8 dei tesori architettonici e storici dell'umanità... e non valgono??? Cazzo scusatemi la parolaccia ma ci sta, per andare a vedere quall cagata di Madame Thussoud a Londra devo spendere credo 45 sterline (si avete capito bene...) ed il cenacolo di Leonardo non vale 25 € !!! ??? Oppure L'Egizio di Torino in proporzione non ne vale 80??? AM per favore...
Vecchio 02-02-2014, 14:15   #150
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Toyota è il più grande costruttore del mondo, a qualcuno le auto le vende.

Io vengo da due LEXUS prima dell'X5 e ti posso dire che i tedeschi, rispetto ai giapponesi, in riferimento a questi due marchi edd alle mia esperienza fanno un prodotto e danno un assistenza da terzo mondo!

E ti posso dire che se ci fossero tedeschi alla guida dei concessionari italiani, fallibbero tutti domani mattina.
Si certo, questo grazie anche allo stato benevolo ed alle sue politiche fiscali.

Io del mio conessionario BMW moto mi fido, mi ha sempre aiutato e quando non ci arrivava BMW ci è sempre arrivato lui... questa è l'italica virtu'... in cambio accetto di spendere forse un pochino di piu' di una officina non brand, in cambio di trasparenza cortesia e professionalità ITALIANA.

Ultima modifica di cobra65; 02-02-2014 a 14:23
Rispondi