Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
I 20 Km/l con la RT è un consumo facilmente fattibile, basta andare con il polso tranquillissimo (di quelle che vedo in giro....nessuna) e non superare mai i 3000 giri, avere strada libera, non fare sorpassi in accelerazione.....
|
Non occorre fare nulla di tutto questo.
La mia vecchietta del 2005 viaggia costantemente attorno ai 20Km/l andando allegri con intelligenza, cioè usando il freno motore prima delle curve, percorrendo le curve a velocità non troppo ridotta e riprendendo con gradualità. Non occorre assolutamente fare la guida da "economy run": con quella si possono ottenere anche 22-23 Km/l, ma in effetti non è una guida molto divertente...............
Certo che se fai staccatone all'ultimo istante, esci dalle curve tirando le marce al limitatore e cose simili i 20 te li sogni.
Certo che quando vado alla "Porca in tavola", al "Coppa Gutturnio", "TT" e cerco di attaccarmi a quelli col GS che viaggiano allegri, passo la giornata in seconda-terza, attaccandomi alla manetta (nei miei limiti.....) ad ogni breve rettilineo, faccio fatica a fare i 15Km/l, ma mi pare naturale.....