Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-2014, 08:55   #26
catenaccio
Mukkista doc

L'avatar di catenaccio

ubicazione: Piacenza
predefinito

Ma anche no...in gloria intendo...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Pubblicità

Vecchio 27-01-2014, 09:04   #27
branchen
Mukkista doc

L'avatar di branchen

ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Uno dei motivi per cui sono contento di aver preso una enduro stradale... ma se abitassi in Germania avrei preso una Hayabusa... e non faccio altri commenti...
Vecchio 27-01-2014, 09:04   #28
Tommasino
Mukkista doc

L'avatar di Tommasino

ubicazione: Padova
predefinito

Tra Rovigo e Verona c'e' la Transpolesana superstrada a doppia corsia per ogni senso di marcia, separate da guard-rail. Il limite di velocità e' di 90kmh ma in parecchi tratti e' ridotto a 70kmh per lo stato dell'asfalto talmente pericoloso che anche a 70 all'ora, rischi di lasciarci gomme e ammortizzatori e regolarmente ogni 2 anni viene riasfaltato.
Vecchio 27-01-2014, 09:27   #29
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da catenaccio Visualizza il messaggio
Ma anche no...in gloria intendo...
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

Giusto il tuo appunto...anche se l'importante sarebbe che se li prendesse con Lui poi in gloria o meno è' un dettaglio (Mortacci loro come dicono nella capitale)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-01-2014, 09:29   #30
nestor97
Mukkista doc

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

...durante le feste natalizie ho fatto un giro di qualche giorno nella zona di Pitigliano......finchè sono rimasto in Toscana le strade erano tranquillamente percorribili con una situazione di manto stradale come dalle mie parti, quando ho "valicato il confine" e sono entrato in Lazio la strada è DRAMMATICAMENTE peggiorata, un manto stradale assurdo con voragini profonde e continue che costringono le macchine a zigzagare pericolosamente da una parte all'altra ......io per fortuna ero in macchina, ma mi sono chiesto più volte con quale stato d'animo avrei guidato la mia moto in quelle condizioni.....
Vecchio 27-01-2014, 09:48   #31
RedBrik
Mukkista logorroico!

L'avatar di RedBrik

ubicazione: Non Milano!
predefinito

Quote:
Se nessuno si lamenta, non succede mai nulla.
quoto.....
Vecchio 27-01-2014, 09:55   #32
Dogwalker
Mukkista doc

L'avatar di Dogwalker

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto Visualizza il messaggio
Ma si rendono conto questi...
Certo che se ne rendono conto.
Semplicemente, ogni anno vengono stanziati in bilancio (del comune, delal provincia, della regione, a seconda della competenza) X soldi per la manutenzione stradale. Rifare l'asfalto di 100m di strada costa Y.
Se la lunghezza delle strade da rifare è maggiore di XY, alcune strade riesteranno con le buche, o verranno riparate con le toppe (che comunque sono meglio di niente).

DogW
Dogwalker non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 10:00   #33
Er Francese
Mukkista doc

L'avatar di Er Francese

ubicazione: Paris e Rome
predefinito

Il problema è bello grosso, sopra tutto a Roma dove vivo e per quale posso parlare.

E' vero che la manutenzione è fatta a membro di segugio, è vero che nessuno si lamenta tran sui forum ed al bar...Ma io mi chiedo...ma questa Federmoto (F.M.I) non hanno mai fatto niente...sono loro per primo che dovrebbero tutelare e occuparsi della nostra categoria, noi motociclisti !
Questi tran organizzare gare di motocross, promuovere l'espansione e creazione di nuovi club FMI e ovviamente raccogliere le quote di iscrizioni, qualcuno mi sa dire perchè in 14 anni di vita in Italia non ho mai visto una manifestazione per rivendicare tutti i nostri problemi come e per esempio il problema dello stato delle strade ??????

Ultima modifica di Er Francese; 27-01-2014 a 10:04
Er Francese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 10:22   #34
roberto40
the seller

L'avatar di roberto40

ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Quote:
basta allontanarsi di 100 Km a nord della romanità che anche le strade cominciano a migliorare
Ciao Carlo,purtroppo forse devi allungare il tiro

Anche qui a Rieti la situazione è da qualche anno messa davvero male,se poi vuoi provare a fare un giro nella provincia godendo dei bellissimi paesaggi devi mettere in preventivo di trovare le strade sporche e decisamente rovinate.
Vecchio 27-01-2014, 10:22   #35
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

Quote:
Il problema vero non è chiedere un risarcimento che probabilmente, se arrivasse, arriverebbe tra 20 anni, il problema è che la gente può MORIRE solo perché si fanno riparazioni a K...
...vai in moto da poco?
E' un problema vecchio riconosciuto è tutti se ne fregano compresi l utenza stradale....
Vecchio 27-01-2014, 10:38   #36
Lele65
Mukkista doc

predefinito Strade del Lazio da VERGOGNA !!!

Altro che " defend live" della CFS a perseguire chi cambia il portatarga ...sostengo da sempre che il problema reale e maggiore di chi viaggia in moto sono le condizioni delle strada ! Ma questo non fa notizia e passa regolarmente tutto in cavalleria

Vecchio 27-01-2014, 10:43   #37
oinot
Mukkista doc

L'avatar di oinot

ubicazione: MAREMMA
predefinito

...e non fa fare carriera!
Vecchio 27-01-2014, 10:48   #38
Lele65
Mukkista doc

predefinito

La FMI ???
Chi sono ? Cosa fanno ? E di chi difendono gli interessi e i diritti (forse della Forestale...) ??
Ma per favore...a mano che non ci si riferisse al Fondo Monetario Internazionale ho cancellato dal mio vocabolario questi signori

Vecchio 27-01-2014, 12:45   #39
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

a mio parere il problema risiede nella attribuzione di responsabilità, in questo caso dell'ufficio tecnico.
mi spiego meglio; se prendo una buca che mi procura danni faccio denuncia e, se non segnalata, mi risarciscono nel giro di alcuni mesi (esperienza diretta)... ma da dove provengono gli €uri del risarcimento?... è presto detto: da una compagnia assicurativa, ergo, cosa gli frega all'ufficio tecnico della buca?.. 'na sega...
cosa, invece, o meglio, quanto gli fregherebbe se pagasse il danno, almeno in parte e di tasca sua, il responsabile dell'ufficio tecnico o comunque il politico/assesore/ect.ect. a cui fa capo?...
Vecchio 27-01-2014, 14:00   #40
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

ubicazione: Terziere di mezzo
predefinito

Quote:
..Gli appalti per le manutenzioni vengono cmq fatti ed assegnati e spesso si retribuisce la ditta ad intervento, per cui, più si ripara male e più rende...
Non vedo cosa ci sia di strano. Semmai dovresti chiederti cosa è stato chiesto nel capitolato d'appalto poichè, e puoi starne certo, se l'impresa avesse un minimo di colpa l'intero pianeta si rivarrebbe su di essa.

E te lo dico per esperienza. Vado semplice:

se te, ufficio tecnico comunale, provinciale o statale mi chiedi il rappezzo di un buco io te lo faccio. E' ovvio che alla prima pioggia come un tappo salti per infiltrazione capillare.

Se l'ufficio di competenza provasse a chiedere un cerotto trasversale alla carreggiata vedi che l'asfalto non salta più. Ma ha un costo.

Chiarisco:

questo omino sta facendo il lavoro che gli è stato assegnato: batte un pò di asfalto caldo portato dal camion che vedete sullo sfondo. E' chiaro a tutti che anche se l'omino fa bene il suo lavoro, tutta l'area intorno a quella buca sta per saltare o salterà molto presto?
Ecco, non se lo sta inventando, nè il suo impresario con il Q7, il sigaro e la frusta sta cercando di pagarsi la casa ad Antigua.

Semplicemente fa quello che gli è chiesto da contratto. E prima di farlo deve fare osservazione su eventuali accorgimenti possibili evidenziando differenze di costo prima che il tutto venga accettato.

Indovinate la risposta della direzione tecnica (ufficio tecnico/assessore/economato) quando sottolinei per scritto che:

siccome sta per cedere il manto bituminoso di mezza corsia dovresti

-scarificare tutta la carreggiata da marciapiede a marciapiede da un metro prima della buca a un metro dopo la buca
-rullare
-stendere a finitrice (bollente)
-rullare nuovamente
-riaprire al traffico dopo una giornata

al posto di ciò, che per contratto, è stato chiesto di fare.

Vi assicuro che all'impresa conviene di più operare questo tipo di lavoro che quello che vedete in foto, sia nel caso venga contrattualizzato prima di fare il lavoro, sia che venga contrattualizzato dopo.

Edit: mica è un problema solo del Lazio, quello dell'incompetenza.

Ultima modifica di Youzanuvole; 27-01-2014 a 14:34
Youzanuvole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 14:32   #41
robertag
Mukkista doc

L'avatar di robertag

ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

l'omino, non sò se per sua colpa, stà facendo un lavoro del cazzo a meno che non stia usando del conglomerato a freddo (o "plastico" da usare solo in emergenza ma non in modo definitivo)...

... l'omino farebbe bene il suo lavoro se preparasse la buca togliendo l'eventuale marcio che c'è sotto mettendo poi "inerte stabilizzato" a questo punto dovrebbe compattarlo per bene con piastra vibrante. fatto questo dovrebbe spruzzare la mano di attacco (catrame liquido leggi emulsione bituminosa) e quindi mettere il conglomerato bituminoso badando bene che abbia conservato una certa temperatura (se ricordo bene intorno ai 200°)e alla fine compattare di nuovo.
se poi volesse fare un lavoro completo, dovrebbe spruzzare di nuovo catrame liquido e coprire con un velo di sabbia fine per impermeabilizzare il tutto.

Ultima modifica di robertag; 27-01-2014 a 14:36
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 14:44   #42
simonetof
Mukkista doc

L'avatar di simonetof

ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Mal comune che non è certo mezzo gaudio....................
http://www.giornaledibrescia.it/in-p...zano-1.1818000
Vecchio 27-01-2014, 14:50   #43
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

predefinito

Caro Robertag

l'omino la fa per forza la rimozione dello strato bituminoso ammalorato, e batte anche con la battitrice se ci sta.

A parte il fatto che non capisco perchè andresti a rimettere ulteriormente "l'inerte stabilizzato" (?) in una micro area dove ci sono passati per vent'anni auto e camion e che più compatto di così non può essere. Forse perchè hai intenzione di creare un effetto brufolo sul manto di copertura?

Non capisco nemmeno su cosa vai a mettere il primer d'aggrappo, poichè è da ponte fra prima mano e tappeto di finitura, che, evidentemente in 15 cm di spessore (se va bene e non è una scelta dell'ultimo che arriva) e 45 di diametro faticherei a trovare.

Infine mi dovresti trovare una cava che mi dia l'asfalto a temperatura, diciamo 0,03 Mc. O meglio, loro te lo danno, poi se lo scarichi con la finitrice più piccola che puoi trovare a me va bene. Magari lo mettiamo in preventivo sul contratto, così lo sappiamo tutti. Magari appena dopo il 25 gennaio, nonappena è andato tutto sotto i 0°.

Infine, dopo aver cerottato 40 cm, ma anche 2 Mq con tutti i crismi (benchè non richiesti) sai cosa succede?

Quote:
Originariamente inviata da Falko- Visualizza il messaggio
il bello che alcune buche le riparano ma alla prima pioggia si rifanno peggio di prima.
E' come il gioco dell'oca: rileggi il post precedente.

Ultima modifica di Youzanuvole; 27-01-2014 a 15:03
Vecchio 27-01-2014, 15:06   #44
Er Francese
Mukkista doc

L'avatar di Er Francese

predefinito

Non sono un esperto di bitume, non sono un tecnico di lavori del mento stradale, pero quando sento , per esempio nel filmato messo da Simonetof, che la colpa delle buche è la pioggia e le infiltrazioni mi vengono parecchi dubbi su come vengono effettuati gli interventi e con quale materiale....avendo vissuto in Francia, Olanda ed Inghilterra dove piove minimo il doppio mi chiedo come questi paesi fanno ad avere strade che non diventino campi da guerra o meglio strade bianche....

Nel video, mettere una toppa come fanno vedere potrà si ricoprire la buca ma io in moto passare sopra sta toppa mica mi va molto meglio della buca se ci passo a 80 kmh...
ma chi se ne frega di me e chi viaggia con le due ruote !

Ultima modifica di Er Francese; 27-01-2014 a 15:08
Vecchio 27-01-2014, 15:11   #45
Youzanuvole
Mukkista doc

L'avatar di Youzanuvole

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Francese Visualizza il messaggio
avendo vissuto in Francia, Olanda ed Inghilterra dove piove minimo il doppio mi chiedo come questi paesi fanno ad avere strade che non diventino campi da guerra o meglio strade bianche....
Il problema è l'esecuzione del lavoro. Ma l'omino fa esattamente quello che viene chiesto dal contratto.
Fatto salvo che la carreggiata sia opportunamente drenata. Perchè se non lo è, o non viene mantenuto lo stato di pulizia dei scolmatori, ciao mare.

Ultima modifica di Youzanuvole; 27-01-2014 a 15:14
Vecchio 27-01-2014, 15:22   #46
Er Francese
Mukkista doc

L'avatar di Er Francese

predefinito

Youzanuvole, mi sembri esperto nel settore e ti ringrazio per le spiegazioni, domani se riesco ti faccio una foto di via Bufalotta a Roma dove ci sono dei lavori, per un tratto i lavori sono finiti ( per i Romani di zona dopo piazza monte gennaro) e voglio farti vedere come hanno ridotto il mento stradale...non per polemizzare, ma per un dibattito sano su come vengono fatti i lavori, sulla pericolosità adesso passare li in moto e se secondo te su quanto puo durare un lavoro cosi.
Mi chiedo anche come qualunque lavoratore con un minimo di professionalità possa effettuare lavori di questo tipo...

A domani con le foto

Ciao

Chris

Ultima modifica di Er Francese; 27-01-2014 a 15:25
Vecchio 27-01-2014, 15:54   #47
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

[QUOTE=Dogwalker;7858853. Rifare l'asfalto di 100m di strada costa Y.
Se la lunghezza delle strade da rifare è maggiore di XY, alcune strade riesteranno con le buche, o verranno riparate con le toppe (che comunque sono meglio di niente).

DogW[/QUOTE]

A parte il fatto che vorrei vedere quali sono le strade "rifatte" ex novo, anche se sono poche ma dimmi dove sono.
In quanto alle toppe, ci possono pure stare ma spero converrai con me che devono essere a regola d'arte, non mi risulta che in Francia o in Germania quando c'è una buca si rifanno 10 Km di asfalto, ci sono anche la i rattoppi ma sono fatti bene e da chi li sa fare, qui basta un tizio che getta una palata di brecciolino ed un cucchiaio di bitume e la cosa è fatta.
Vecchio 27-01-2014, 15:58   #48
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oinot Visualizza il messaggio
...vai in moto da poco?
E' un problema vecchio riconosciuto è tutti se ne fregano compresi l utenza stradale....
Vado in moto solamente da 35 anni e......scusami se invece di parlare di faretti del K...o. oppure di inutili akrapovich e centraline, ho tirato fuori un argomento che mi sembra oramai di vitale importanza
Vecchio 27-01-2014, 16:04   #49
carlo.moto
Mukkista doc

L'avatar di carlo.moto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robertag Visualizza il messaggio
a mio parere il problema risiede nella attribuzione di responsabilità, in questo caso dell'ufficio tecnico.
politico/assesore/ect.ect. a cui fa capo?...
Quoto al 100%, il problema delle responsabilità è alla base di ogni cosa ed il fatto che si attribuiscano spesso responsabilità ad un ente o struttura, secondo me è una cosa assurda; dietro ad ognuna di queste "cose" ci sono nomi e cognomi che sarebbe opportuno cominciare a citare da parte di chi li conosce, media per primi.
Vecchio 27-01-2014, 16:12   #50
pierachi
Mukkista

ubicazione: bari
predefinito

Chi controlla i controllori????