Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2014, 20:45   #1
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

La differenza fra nuovo e vecchio è nell'acceleratore fly-by-wire , senza cavo.
Prima l'ASC interveniva (in caso di perdita di trazione in accelerazione) tagliando potenza sull'accensione, ora interviene tagliando direttamente il comando dell'acceleratore, essendo questo a controllo elettronico. Il vantaggio dichiarato è un funzionamento più morbido. Il sistema ASC resta sempre integrato con l'ABS integrale (dunque frena anche, se necessario) e con l'ESA. La differenza sta appunto nella nuova integrazione con l'acceleratore elettronico.
Ma non la compro uguale!
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 21:19   #2
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 14 Feb 2008
ubicazione: mantova
Messaggi: 24.865
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rado Visualizza il messaggio
Il sistema ASC resta sempre integrato con l'ABS integrale (dunque frena anche, se necessario) e con l'ESA. La differenza sta appunto nella nuova integrazione con l'acceleratore elettronico.
e come fa frenare?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2014, 22:19   #3
Rado
Mukkista doc
 
L'avatar di Rado
 
Registrato dal: 11 Sep 2003
ubicazione: Sardinia Kingdom
Messaggi: 1.420
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
e come fa frenare?
Beh non sarebbe un problema, l'ABS integrale aziona elettronicamente il freno post. quando si preme solo la leva anteriore.
Ma credo che abbia ragione il professore, perchè (a una rapida ricerca) non ho trovato conferma del fatto che l'ASC possa azionare il freno, e se lo facesse a rigor di logica dovrebbero dirlo.
L'integrazione tra ABS e ASC quindi è a livello di sensori (della rotazione delle ruote) e di centralina elettronica.

Ah l'ABS III integrale secondo Bmw è concettualmente diverso dal II. E' roba complessa, comunque in termini terra terra il II strozzava a impulsi (effetto plunger) la potenza di frenata, restituendo un feedback sgradevole alla leva, mentre l'ABS integrale funziona esclusivamente come valvola modulata a impulsi, senza trasmettere feedback impropri alla leva. Per chi chi vuole approfondire ci sono i doc tecnici (in inglese)
__________________
You don't stop riding because you get old, you get old because you stop riding
R1150GS - MXC 525

Ultima modifica di Rado; 16-01-2014 a 22:26
Rado non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12.

noleggio HP ducati

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
www.quellidellelica.com ©