Si, anche secondo me BMW stravende, stravende in proporzione al volume attuale del mercato ed delle sue capacità produttive. Innova ed innova nel senso che introduce concetti nuovi ed interpreta anche in modo personale alcune stranezze del mercato... sino ad ora ha "bucato" solo il mercato degli scooter ma arriveranno anche li quando i concessionari avranno i margini per battere Yamaha. Io che posseggo sia Ducati che BMW, posso dire che su piazza, sulla mia, le officine sono entrambe ottime e grossomodo si equivalgono, ANCHE COME COSTI, così come si equivale la qualità dei prodotti, forse con una maggiore raffinatezza da parte di Ducati. Le moto oggi sono sempre piu' vicine alle logica di manutenzione delle auto ed i costi di conseguenza, ma forse e dico forse, la durata e l'affidabilità sono aumentati, o almeno sono rimaste allineate al passato pur con un incredibile incremento dei contenuti tecnologici. Per Ducati no. Oggi è un mezzo prestazionale e affidabile, ma soprattutto è un mezzo che riflette la nostra tradizione di qualità e sportività... quella tradizione che abbiamo forse dimenticato, e che la rende davvero la Ferrari a due ruote. Certo io ho appena acquistato BMW, ma perchè volevo una moto che DUCATI non produce (ancora)... ma nessuno pensi qua dentro che Ducati non sia all'altezza, ne come prodotto ne come post vendita ne, tantomeno, come marketing. In futuro ne vedremo delle belle... ed io ovviamente da italiano, e da emiliano tifo ROSSO.
I costi dell'elettronica sono pura speculazione. Basterebbe una usb ed una logica software piu' compatibile con gli standard di mercato. Il problema che le innovazioni dell'elettronica si ripagano solo se si impone hardware dedicato gonfiandone i costi... altrimenti come al solito l'innovazione non legata al materiale ma all'intellettuale ha sempre un valore estremamente volatile e mai capito dal mercato. Pensate ad un software non protetto... tutti lo copiano ... e finisce per valere poco... se quel software è abbinato ad una chiavetta lo puoi vendere a quello che vuoi... perchè nessuno che non lo abbia acquistato uffcialmente potrebbe utilizzarlo o ottenere assistenza. Pensate che anche a livello di diagnostica di officina non ci sia il giro dei software craccati...?
Ultima modifica di cobra65; 12-01-2014 a 12:37
|