![]() |
Bmw Motorrad stravende nonostante la crisi
Saranno (sono) care, da bar, da gay, piene di difetti.... ma vendono sempre di più.
E l'ottimo marketing non mi pare la sola spiegazione per le moto Bmw che vanno bene in tutto il mondo, non solo in Italia. http://m.motociclismo.it/bmw-2013-ma...nno-moto-57432 E quando adotterà i nuovi fari laser della serie 8 allora si che il Gs sarà una moto spaziale... |
E dunque.....
Bmw serie 8 ??? Dove, quando, come e perchè???? |
|
I laser led della i8, non Serie 8 ;)
|
Vendono vendono, unm...
|
...quando un marchio diventa BRAND non lo schiodi più dalla testa della gente , può marchiare dalle caramelle alla carta igenica ,il consumatore gli attribuirà sempre un valore superiore a prescindere,anche se si guasta o la fanno in India....il Prestigio ha un valore immenso sul mercato che è composto da persone irrazionali...chissà,fra mille anni forse diventerà anche una Religione.......
|
Ma chi se ne frega.... siete azionisti?
|
Boh sarà.
Secondo me nn siamo tutti stupidi. Le bmw sono pensate per l'uomo che ci sta sopra, e quando ce l'hai si sente. Anche Ducati ed MV Augusta sono brand, anzi, fanno immagine assai più di BMW eppure loro sono di nicchia, BMW no. Sent from o'telefn using tappatopalk |
Moto da anziani, gli unici che hanno la pensione e comprano... oltre ai benestanti dentisti e Barboys...
Le moto per gente giovane e giovani pagano il pegno della crisi.. |
...quoto in pieno il "Pacifico pensiero"!!!
|
Io sono fighissimo e giovane dentro, ma in effetti sono un'eccezione, voi siete parecchio vecchi dentro e fuori.
Però con le vendite c'entra un casso, altrimenti motoguzzi non sarebbe lì dov'è. Sent from o'telefn using tappatopalk |
Quelli delle motoguzzi sono tutti di una generazione ormai estinta....
Tu sei il classico Barboys ... e bmw ringrazia! |
Non è una questione di Brand o vattalapesca, ma un semplice dato di fatto.
Compro BMW e sul retro del punto vendita c'è l'officina ufficiale. Questa è l'immagine che fa vendere, compro sapendo che l'assistenza è lì. In pratica compro BMW "CARA" ma l'assistenza c'è sempre "CARA", ma è il costo che pago volentieri per darla nelle mani di personale che nel 80% dei casi mi risolve il problema, e nell'altro 20 lo saprà fare un'altra officina piu' lontana, ma sempre ufficiale. Provato a farlo con qualsiasi altro marchio.... al momento vedo solo la crescita di Ducati in tal senso, la mano di AUDI inizia a farsi sentire. |
Merlino, in un anno di Audi hai visto che le officine funzionano...o meglio la competenza tecnica...
Un meccanico degno di questo nome non lo tiri su ne in un anno n'è in tre.... Un meccanico lo tiri du con l'esperienza....poi se gli dai anche mezzi giusti ancora meglio. Un conto e' un libro da studiare, un conto è' applicare su problematiche. Non parlo di attaccare uno spinotto e fare una autodiagnosi |
Comunque sono per un mercato maturo, nel senso vecchio, altrimenti non si spiega come mai ogni tanto cambiano moto per una più prestante e poi ritornano in bmw per la tranquillità...... ed anche per l'asistenza, i vecchietti cercano la sicurezza e non sono capaci di mettere le mani sulla moto per sole due candele.... questo è marketing!
|
Sanny, non vendo ducati non ho una ducati, per colpa del briscola, per la prima volta ho visto il mondo ducati, le direttive imposte da AUDI sono care e daranno i loro frutti, vedere che la concessionaria piccola che sia, abbia un'officina con strumentazione di prim'ordine è già un biglietto da visita, ok i meccanici non si fanno dal mattino alla sera, ma un corso di diagnostica e di intervento si, visto che i problemi delle nuove moto saranno difficilmente meccanici, ma di elettronica di cui sono zeppe.
Sono stato in Honda, ma sembra in smantellamento, poche moto in officina e tanti scooter, in Motoguzzi l'assistenza la fa l'officina della Piaggio, questo è quello che ho toccato con mano e visto con i miei occhi, e rientrando in un concessionario BMW, mi rendo conto che il prezzo non si limita al mezzo, ma al post vendita che è anche piu' importante, e bene o male comprare una BMW nuova mi da la percezione che per due anni starò tranquillo, incluso il diritto al recupero e traino presso officina ufficiale. Non conosco altre realta HD, Triumph, ecc, quindi non mi esprimo. |
Ok capito cosa intendi....diciamo che hanno buttato delle buone basi.
Certo che se si fa come Guzzi , dove i conce storici, e competenti , vengono fatti saltare perché non apri l'officina da camice bianco...beh, dove vogliamo andare. |
Purtroppo l'officina da camice bianco ha un alto costo, come diceva lo storico concessionario ducati, gli costava piu' l'attrezzatura nell'officina che le moto esposte.
E' il nuovo dazio, alcuni storici non lo accettano e le conseguenze sono queste, in tempo di crisi aggeggi da oltre 50.000€ per la diagnostica possono fare da ago dell bilancia. Purtroppo il nuovo va in quella direzione, se io ho solo moto ormai vecchie ed obsolete, è proprio per questo, almeno finchè non mi daranno la possibilità di farmi la diagnostica con il mio notebook, quindi dandomi il programma di diagnostica insieme alla moto, che dei libretti di uso e manutenzione ormai non so che farmene per dirmi come fare benzina e controllare la pressione delle gomme, anzi neanche quella ormai.... |
stravende ho letto, nel 2006 vendevano il triplo delle moto in Italia....ma stravende boh
|
[QUOTE=Merlino;7835809]Purtroppo l'officina da camice bianco ha un alto costo, come diceva lo storico concessionario ducati, gli costava piu' l'attrezzatura nell'officina che le moto esposte.
E' il nuovo dazio......... Purtroppo il nuovo va in quella direzione, ......QUOTE] Esatto.... ..poi però c'è un cambio che non funziona al meglio, e ci si inventa tante scuse,perché il pc non sa che fare ;) |
quoto pacifico
a me che la BMW venda più di tutti non fa nè caldo nè freddo quando l'ho presa, si parla di 10 anni fa oramai, era perchè finalmente coronavo il sogno di una vita, non certo perchè ritenevo fosse la moto più cool se anche avesse un crollo di vendite a me non cambierebbe nulla |
Quote:
:cool: |
,,,,che si dice qua???................
|
Quote:
con 5000 moto vendute in un anno, in Italia i concessionari fanno una bella fatica a far quadrare i conti..... certo rispetto alle altre marche sono di un'altro pianeta, ma con tutto il carrozzone descritto da Merlino dietro..... |
Si, anche secondo me BMW stravende, stravende in proporzione al volume attuale del mercato ed delle sue capacità produttive. Innova ed innova nel senso che introduce concetti nuovi ed interpreta anche in modo personale alcune stranezze del mercato... sino ad ora ha "bucato" solo il mercato degli scooter ma arriveranno anche li quando i concessionari avranno i margini per battere Yamaha. Io che posseggo sia Ducati che BMW, posso dire che su piazza, sulla mia, le officine sono entrambe ottime e grossomodo si equivalgono, ANCHE COME COSTI, così come si equivale la qualità dei prodotti, forse con una maggiore raffinatezza da parte di Ducati. Le moto oggi sono sempre piu' vicine alle logica di manutenzione delle auto ed i costi di conseguenza, ma forse e dico forse, la durata e l'affidabilità sono aumentati, o almeno sono rimaste allineate al passato pur con un incredibile incremento dei contenuti tecnologici. Per Ducati no. Oggi è un mezzo prestazionale e affidabile, ma soprattutto è un mezzo che riflette la nostra tradizione di qualità e sportività... quella tradizione che abbiamo forse dimenticato, e che la rende davvero la Ferrari a due ruote. Certo io ho appena acquistato BMW, ma perchè volevo una moto che DUCATI non produce (ancora)... ma nessuno pensi qua dentro che Ducati non sia all'altezza, ne come prodotto ne come post vendita ne, tantomeno, come marketing. In futuro ne vedremo delle belle... ed io ovviamente da italiano, e da emiliano tifo ROSSO.
I costi dell'elettronica sono pura speculazione. Basterebbe una usb ed una logica software piu' compatibile con gli standard di mercato. Il problema che le innovazioni dell'elettronica si ripagano solo se si impone hardware dedicato gonfiandone i costi... altrimenti come al solito l'innovazione non legata al materiale ma all'intellettuale ha sempre un valore estremamente volatile e mai capito dal mercato. Pensate ad un software non protetto... tutti lo copiano ... e finisce per valere poco... se quel software è abbinato ad una chiavetta lo puoi vendere a quello che vuoi... perchè nessuno che non lo abbia acquistato uffcialmente potrebbe utilizzarlo o ottenere assistenza. Pensate che anche a livello di diagnostica di officina non ci sia il giro dei software craccati...? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |