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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
23-12-2013, 12:49
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#26
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
Messaggi: 2.373
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È vero sulla 500 sulla quale ho imparato a guidare era d obbligo il tacco punta. ...
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Rt 180000
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23-12-2013, 12:56
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#27
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Mukkista doc
Registrato dal: 05 Jan 2007
ubicazione: Milano
Messaggi: 2.302
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tacco punta
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BMW GS 1250 ADV
BEN FATTO è meglio di BEN DETTO
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23-12-2013, 12:58
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 12 Jan 2010
ubicazione: MAREMMA
Messaggi: 2.373
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Che cosa idiota indossare quella roba li....
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Rt 180000
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23-12-2013, 13:06
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#29
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UnOfficial Tester BMW
Registrato dal: 23 Oct 2002
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 5.473
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http://www.youtube.com/watch?v=84lJW5ET8Xo
anche quì si parla di punta - tacco, del testa spalla, del collo collo e del gamba piedi... 
p.s. e peraltro lo trovo bellissimo...
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Se ha le ruote o le tette, prima o poi creerà problemi (cit.)
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23-12-2013, 13:07
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#30
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Guest
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Io colpisco di gas solo in scalata, d'inverno, in zona d'ombra, di primo mattino...
tiè, contestatemi questa adesso...
e non ciò manco la biemvù...
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23-12-2013, 13:09
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Con la moto, in scalata, il colpo di gas l'ho sempre dato. E' un automatismo che mi viene naturale.
Se non l'ho fai si sente che sbatte. Ed è normale che sbatta perchè il motore verrebbe spinto, all'innesto della marcia inferiore, bruscamente ad un regime superiore.
Mi pare che le moto, non abbiano i sincronizzatori.
La riduzione è talmente bassa che sarebbero quasi inutili.
Non sò se qualche moto grossa e prestigiosa, come i goldwing o anche i boxer li abbiano, ma non mi pare.
In salita di marcia non si fà, anzi è controproducente, a meno che non sbagli la cambiata e devi riportare su di giri il motore per il secondo tentativo.
Il calo di giri del motore, di solito è giusto quello che serve per ripartire con la marcia successiva.
Tipica era la cambiata che alcuni vespisti, 14-16 anni al massimo, facevano a gas spalancato per "godere" della spinta all'innesto della marcia superiore, ma non è che il cambio godeva, anzi.
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23-12-2013, 13:27
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#32
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
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Io generalmente con la vespa vado senza frizione....
Tipo innesti frontali
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ex gs 2013, ex gs adv 11
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ADV17
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23-12-2013, 13:34
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Aug 2011
ubicazione: Terziere di mezzo
Messaggi: 2.683
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Ed io che pensavo che i tmax al semaforo sgasassero per cercare la marcia
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23-12-2013, 13:37
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#34
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 22 Jun 2011
ubicazione: Novara
Messaggi: 890
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Il colpo di gas serve a favorire la sincronizzazione degli ingranaggi ed è ad uso esclusivo di motociclisti raffinati
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23-12-2013, 13:43
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#35
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.123
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come qualcuno ha detto la vera doppietta era per le auto a cambio non sincronizzato, e comportaa una sequenza come quella descritta da pkw. La sgasatina in scalata non e' una doppietta e del resto i cambi da moto sono sequenziali NON sincronizzati. Serve appunto a limitare contraccolpi e/o bloccaggi della ruota dietro in uso "sportivo", a maggior ragione col cardano.Sgasare mentre le marce salgono non serve a nulla ma....interessante la nota folcloristica di ROberbero circa la cambiata a gas spalancato pero' tirando la frizione che facevamo anche 20-30 anni fa, senza quick shift....Serviva a non perdere giri tra una marcia e l'altra ma se lo facevi con un 4 tempi piantavi le valvole nei pistoni, col 2T si faceva..anche se significava una frustata di altri 2000 giri a un motore che gia' stava girando a stecca
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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23-12-2013, 13:46
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#36
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 28 Nov 2013
ubicazione: Bergamo
Messaggi: 277
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Grazie a tutti per queste delucidazioni, più o meno spiritose, ma comunque utili e ne farò tesoro... 
Sono alla prima esperienza con il boxer e non vorrei combinare guai con manovre non corrette. Sono per definizione un "motolento" per cui il colpo di gas non è per fare lo sborone ma semplicemente perché lo ritenevo in qualche modo utile soprattutto al cardano.
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R1250 RT ex R1200 GS LC ADV Rally 2018
"l'orizzonte è solo il limite della nostra vista"
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23-12-2013, 13:52
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Jan 2008
ubicazione: Pavia
Messaggi: 3.336
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a me il meccanico, bmw, ha vivamente sconsigliato di fare la sgasata
mi ero lamentanto del fatto che dopo la sgasata capitava che il motore si "impuntasse"
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Ragazzi, come si sta bene tra noi, tra uomini! Ma perché non siamo nati tutti finocchi?
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23-12-2013, 14:04
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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A proposito di quick shift.
E' parecchio che non seguo il motocross, ma mi ricordo che ai tempi dei 125-250 2T, molti crossisti in salita di marcia toccavano col pollice il pulsante di massa, di solito posizionato vicino alla frizione, per cambiare senza togliere l'acceleratore.
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23-12-2013, 14:11
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Etabeta, falla la sgasata in scalata.
Io non ho tanta esperienza col boxer ma alla fine i motori sono tutti uguali e il cambio ti ringrazierà di questa accortezza.
Ovviamente non devi esagerare, un colpetto nel mentre tiri la frizione, basta e avanza.
Non è per fare lo sborone, quello lo si fà al semaforo col motore in folle, ma per portare i giri del motore al regime giusto.
Scusa la pedanteria, ma se vai a 50 in 6 a 2000 giri e in 5 a 2500, quando passi dalla 6 alla 5 a 50 all'ora devi portare il motore a 2500 giri. O la fai tu col gas o lo farà la ruota che trascinerà il tutto.
Questo per la fluidità di marcia, poi c'è il discorso innesti, molto più importante, ed anche qui portare il motore ai giri giusti lo aiuta.
Il problema lamentato da Muca, penso che riguardi la prontezza dell'iniezione e non il cambio.
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23-12-2013, 15:02
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#40
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
Messaggi: 48.123
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Quote:
Originariamente inviata da Roberbero
A proposito di quick shift.
E' parecchio che non seguo il motocross, ma mi ricordo che ai tempi dei 125-250 2T, molti crossisti in salita di marcia toccavano col pollice il pulsante di massa, di solito posizionato vicino alla frizione, per cambiare senza togliere l'acceleratore.
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il quick shift manuale......noi si preferiva toccare la frizione lasciando il gas aperto, un attimo di fuori giri e via....
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23-12-2013, 15:23
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#41
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
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Quote:
Originariamente inviata da lollopd
Vista la tua esperienza ti faccio una domanda...
Quelli che hanno la ct con l'automatico come fanno a fare il colpo di gas in scalata?
Mettono neutral sgasano e poi rimettono in d?
Cerchiamo di fare chiarezza per tutti va
La festa la dai tu etabeta

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Quelli che hanno la CT con DCT non hanno bisogno di queste manovre da "medioevo della meccanica"!! 
Se decidi di scalare marcia, e sei un pò alto di giri, è lo stesso sistema elettronico che da solo da un colpetto di gas e evita il bloccaggio della ruota posteriore!!
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SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
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23-12-2013, 15:24
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#42
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Fidanzato Ufficiale DOCG
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Padova
Messaggi: 8.466
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Lo so Tonigno, volevo punzecchiare un po' il Paci che è latitante nel forum!!!!!
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ADV17
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23-12-2013, 15:28
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#43
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
Messaggi: 3.137
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SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
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23-12-2013, 15:57
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#44
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Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Jan 2009
ubicazione: cesena (fc)
Messaggi: 365
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Il colpo di gas lo dai solo nella scalata sportiva se non hai la frizione antisaltellamento
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23-12-2013, 16:02
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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E' meglio darlo sempre.
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23-12-2013, 16:05
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#46
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Pino Calvi
Messaggi: 16.563
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si, è meglio darlo che prenderlo
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Raggiungere la cima è facoltativo, tornare indietro è obbligatorio. (Ed Viesturs)
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23-12-2013, 16:10
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#47
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
Messaggi: 5.180
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Il cambio è il vostro. E anche il C...
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23-12-2013, 16:21
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
Messaggi: 7.631
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io avevo il tubo maranza, perciò colpo di gas in scalata, in accellerazione, quando ero ingrifato ( sempre) nemanco tiravo la frizione, dentro mar4ce e via il KTM 250 2t lo permeteva,la RT anche, pero non lo consiglio a chi le minga bom.
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
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23-12-2013, 16:49
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#49
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Doc
Registrato dal: 03 Aug 2004
ubicazione: in the neighbourhood
Messaggi: 4.671
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Anche io, prima di cambiare, solitamente, renzo a ripetizione
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Dops'll get you through times of no money better than money'll get you through times of no dope.
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23-12-2013, 17:14
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#50
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
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Stupendo...! L'ho rivisto molto volentieri...  
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