Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Colpo di di gas prima della cambiata (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=404605)

ETABETA57 23-12-2013 08:59

Colpo di di gas prima della cambiata

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio in merito al mio modo di eseguire le cambiate. Di solito prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione in questo modo mi sembra di evitare strappi...secondo voi è corretto questo mio modo di fare? Questo lo faccio sia salendo che scendendo di marcia.

Grazie e Buone Feste a tutti voi!

:wave:

EnricoSL900 23-12-2013 09:18

Thread promettente... potrebbe competere con l'olio motore o il lavaggio moto...

Mi metto comodo... :happy1:

emmegey 23-12-2013 09:25

Quote:

Originariamente inviata da ETABETA57 (Messaggio 7809158)
....Di solito prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione in questo modo mi sembra di evitare strappi...secondo voi è corretto questo mio modo di fare? Questo lo faccio sia salendo che scendendo di marcia.

ESSENZIALE se ben fatto....Ma SOLO in scalata. A salire perdi solo tempo e basta. :lol::lol::lol::lol:

lollopd 23-12-2013 09:33

Quote:

prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione in questo modo mi sembra di evitare strappi...

Buone Feste a tutti voi!

Vista la tua esperienza ti faccio una domanda...
Quelli che hanno la ct con l'automatico come fanno a fare il colpo di gas in scalata?
Mettono neutral sgasano e poi rimettono in d?
Cerchiamo di fare chiarezza per tutti va

La festa la dai tu etabeta
:lol: :lol:

ETABETA57 23-12-2013 09:40

Sinceramente se faccio una domanda come questa, vuol dire che non ho molta esperienza...:confuse: e poi è chiaro che mi riferisco solo al cambio manuale, perché provenendo da una NC700 dct su quella non avevo bisogno di dare colpi di gas durante le cambiate...

dino_g 23-12-2013 10:47

La tendenza al perculamento in questi casi è forte... ci vuole pazienza.
Dunque, risposta spartana e secca. In salita non serve (a meno che stecchi la cambiata), in scalata a volte può servire per addolcire e avvicinare il numero di giri tra le due marce.
Se il cambio strappa però, o ha problemi lui o devi perfezionare la tecnica te....

pulcius 23-12-2013 11:05

secondo me non serve a un ozzac, a meno che tu non salga di marcia intorno ai 1.500rpm e allora o fai così o ti si spegne

in scalata è un altro discorso

oppure hai uno scarico maranza e ti piace farlo ronzare

cit 23-12-2013 11:14

la "doppietta" era quasi obbligatoria ....una volta
quando non c'erano i cambi sincronizzati, oggi è superflua, anche se può ridurre l'usura della frizione e del sincronizzatore...............dicono

;-))

Panzerkampfwagen 23-12-2013 11:31

Quote:

Originariamente inviata da ETABETA57 (Messaggio 7809212)
provenendo da una NC700 dct su quella non avevo bisogno di dare colpi di gas durante le cambiate...

eccallà. :lol:

http://thaiflies.com/fly-fishing-fli...ly-fishing.jpg

oinot 23-12-2013 11:43

In scalata col boxer nella guida incazzata direi che è naturale!

Ps.sta storia della pesca non l ho capita. Quanto gente ce in Italia che non ha un benemerito cazzo da fare?

Panzerkampfwagen 23-12-2013 11:54

mica detto che la pesca sia volontaria.

diciamo che con alcuni tasti si da una bella botta al volano del thread.

Panzerkampfwagen 23-12-2013 12:00

Faccio un esempio.

diciamo che un utente in tutta buona fede scrive

Quote:

prima di rilasciare la frizione dò un colpo di gas e poi rilascio la frizione

alternative alla risposta.

-A pippone megatennico Uoluol Correct Style.

Expected survival time per il thread: 1-2 ore.

-B Risposta Monty Like " Maddai? Anch'io se devo scorreggio al semaforo. In marcia mica mi vengono bene".

Expected survival time per il thread : 20 minuti. Poi in vacca alla grande.

Prego allinearsi sulle due tipologie di intervento.

lollopd 23-12-2013 12:11

Quote:

Originariamente inviata da oinot (Messaggio 7809343)
Quanto gente ce in Italia che non ha un benemerito cazzo da fare?

Tanta quanta che non legge il forum trovando discussioni che hanno già trattato il merito della questione...:)
Poi il forum è così se non va ad alcuni si può sempre fare a meno di scrivere

oinot 23-12-2013 12:19

Come si potrebbe evitare anche di prendere in giro persone che ne sanno di meno....ora dal cell non vedo se è un c1 o un mukkista doc.Non ha chiesto se è più vivo col nero o col bianco.

RedBrik 23-12-2013 12:22

Dai che questa è talmente tanto costruita a tavolino che non è credibile...

lollopd 23-12-2013 12:24

Il forum è sempre stato goliardico per tutti nessuno escluso....
Come scritto poco fa se non si accetta il clima nessuno vieta di non scrivere...così ho imparato

Superteso 23-12-2013 12:26

Ti hanno imparato bene :lol:

levrieronero 23-12-2013 12:39

La realtà è che pochi sanno perché la doppietta veniva fatta (e su quali cambi) e pochi sanno i vantaggi di una cambiata effettuata al giusto regime (e come ottenerlo).
Sarai perculato, ma la domanda mi sembra meno stordita di tante domande stordite... :)

In ogni caso, in linea generale, con un cambio sequenziale (come quello delle moto) ed una trasmissione cardanica (come quella delle BMW) il colpo di gas (o surrogato... nella guida sportiva) può dare vantaggi (e non pochi) in scalata, su terreni viscidi, in fuoristrada, o nella guida particolarmente turistica.

Panzerkampfwagen 23-12-2013 12:39

Quote:

Originariamente inviata da lollopd (Messaggio 7809400)
Il forum è sempre stato goliardico per tutti nessuno escluso....
Come scritto poco fa se non si accetta il clima nessuno vieta di non scrivere...così ho imparato

eh.

dillo ammè.

zkatarro.

lollopd 23-12-2013 12:40

Infatti:):)

Panzerkampfwagen 23-12-2013 12:42

io però la vera doppietta la considero quella sui cambi non sincronizzati, e comportava la sgasata passando dalla folle con doppio movimento della frizione.
automobilisticamente parlando.

sbaglio?

sul beneficio della "pseudodoppietta" in scalata concordo con il vantaggio degli strappi agli organi in trascinamento, cardano in primis. ma di più non vado.

Superteso 23-12-2013 12:44

Era il famoso tacco-punta che si faceva sui cinquini :cool:

Panzerkampfwagen 23-12-2013 12:46

ma non buttiamola sul feticismo.

pulcius 23-12-2013 12:47

la doppietta è anche quando sei particolarmente prestante in branda

o quando vai a caccia

non è che per forza deve finire in vacca sto 3ad...:lol::lol::lol:

Superteso 23-12-2013 12:47

Più che altro... sul FIATticismo:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34.