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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 21-11-2013, 17:48   #26
sartandrea
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Originariamente inviata da Gekkonidae Visualizza il messaggio
......e se vanno bene per scooter come il T-max....
bisognerebbe spulciare tutte le misure di ogni modello.....


ma ad esempio le nuove Michelin (presentate quest'estate) non hanno la misura per il T-Max

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Vecchio 21-11-2013, 17:58   #27
StiloJ
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non ho la pretesa di insegnare nulla a nessuno, ma secondo me visto quanto piccole è la superficie di contatto tra la gomma e il suolo direi che forse la parte più importante di un eventuale pneumatico M+S per moto dovrebbe essere la mescola, più che le lamelle. Una mescola che con l'abbassarsi della temperatura aumentasse il grip. Certo poi bisognerebbe vedere anche la resa chilometrica.....
Insomma credo anche io che non sia facilissimo realizzarle, soprattutto a fronte dei potenziali volumi di vendita.
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Stilo J
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Vecchio 21-11-2013, 18:35   #28
Rephab
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Consideriamo che anche le Heidenau K60 Scout sono marchiate M+S... preso mezzo cm di nevischio e hanno dato una sculata...
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Vecchio 21-11-2013, 18:38   #29
sartandrea
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....è cortissima, bassissima, ha gomme da 3", ha il 75% del peso sul posteriore e svolta inclinandosi pochissimo.
tutto vero, ma dimentichi un dettaglio

ha ruote da 10"

che non è certo la misura migliore per girare su scarsa aderenza, e nemmeno in piena estate...
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Vecchio 21-11-2013, 20:06   #30
IlMaglio
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.. gomme da neve per scooter e ancor di più per moto ... Una scusa, , una trovata, un palliativo inventato per arricchire i produttori ..
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Vecchio 21-11-2013, 21:03   #31
pancomau
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Secondo me c'è anche un'altra considerazione da fare relativamente alle mescole:

Se confrontiamo una mescola di un normale pneumatico da moto con quelli delle auto, appare evidente che gli pneumatici da moto hanno mescole mooooolto più morbide (e durate corrispondenti).

Le mescole usate sulle auto per fare coperture invernali (semplificando volutamente) sono parecchio più morbide di quelle estive e quindi rimangono sufficientemente morbide a basse temperature..... ma anche le gomme invernali da auto hanno una mescola più dura di una attuale mescola estiva per moto....
...quindi....
un pneumatico da moto che mantenga il grip a bassissime temperature dovrebbe essere praticamente come plastilina? riuscirebbe ad avere una consistenza decente per circolare su strada?
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Vecchio 21-11-2013, 21:04   #32
nicola66
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perchè un cerchio diametro 10" (16" compresa la gomma) dovrebbe essere controproducente?
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Vecchio 21-11-2013, 23:23   #33
Animal
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Semplicemente gomme studiate per aderenza media invernale MIGLIORATA, vedi lamelle m+s,

...scusa Gekk ma.....le lamelle nascono a mio avviso per aumentare l'aderenza e la "presa" su strada innevata......su un asfalto freddo (sia bagnato che asciutto) penso che conti di più la qualità della mescola oltre ad una scolpitura drenate per l'acqua....

ergo...una buona gomma ti consente anche d'inverno, di circolare con tranquillità....se poi giri con - 20 e con lastre di ghiaccio spesse 2 cm su tutta la strada....beh...a quel punto....io eviterei di usare la moto..... per il Cristall Rally...monti le chiodate...... ma a MIlano ...le vedo un pochino .....azzardate... ;-)

...come diceva Il Maiale...lo Spooter ha qualche differenza rispetto ad una moto tradizionale....e forse, anche per una questione commerciale, i produttori di pneumatici, hanno pensato bene di creare delle gomme ad hoc !.....
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Vecchio 21-11-2013, 23:33   #34
sartandrea
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perchè un cerchio diametro 10" (16" compresa la gomma) dovrebbe essere controproducente?
è vero, hai ragione

poi vuoi mettere l'agilità.....
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Vecchio 22-11-2013, 06:51   #35
IlMaglio
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si ma la vespa px è una mosca bianca.
è cortissima, bassissima, ha gomme da 3", ha il 75% del peso sul posteriore e svolta inclinandosi pochissimo.
E comunque devi diminuire la velocità, in proporzione, molto meno che con l'auto e aumentare le cautele ed attenzioni molto di più.
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Vecchio 22-11-2013, 09:32   #36
aresmecc
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I divieti sono fatti x evitare le cause ai comuni ed enti proprietari di strade durante le nevicate , se viaggi è a tuo rischio e pericolo, se cadi te la smazzi da solo e in + ti faccio la multa.
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Vecchio 22-11-2013, 10:13   #37
Animal
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Mah?!!.... Mi sembra eccessivo il discoeso cause all' ente pubblico....si parla di condizioni stradali difficili a seguito di evento metereologico....se c'e' neve e ghiaccio....son cazzi tuoi se vuoi usare la moto...ma se poi mi blocchi il traffico perche' ogni 5 metri mi vai in terra....beh.....mi sembra giusto mettere delle regole laddove la gente manca di buon senso....

inviato con staffetta porta ordini
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Vecchio 22-11-2013, 10:37   #38
StiloJ
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Quoto Animal, è per questo che la norma mi pare dettata dal buon senso.
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Stilo J
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Vecchio 22-11-2013, 10:41   #39
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I gommisti hanno bisogno di idee, di ingegneria....se trovate la soluzione, trovate un buon lavoro
Se hanno bisogno di idee sono messi malissimo.... il problema è che non ci sono i numeri...

cazzo ci vuole a tirar fuori una gomma termica con un profilo più piatto e intagli con lamelle...
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Vecchio 22-11-2013, 11:17   #40
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una cosa però potrebbero farla: omologare le rain per la strada.
Non so quale sia il giro di pezzi delle rain solo pista, però dato che già tutti le producono convertirle da NHS in DOT dovrebbe essere molto semplice.
Una misura ant (la classica 120/70-17) e 2 post (180/55 e 190/50 in 17) e coprirebbero l'80% del mercato delle stradali.
Sono sicuro che non sarebbero in pochi a prenderle.
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Vecchio 22-11-2013, 11:27   #41
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Ma infatti... io usavo le Mutant alla grande anche in strada.... ed erano ottime, non duravano tantissimo ma almeno avevo un margine di sicurezza in più....



Basterebbero queste leggermente modificate per l'inverno... Il problema non è uscire o non uscire se c'è già la neve, questo problema non si pone, Non si esce! Il problema è trovarsi all'improvviso in condizione di scarsa aderenza (neve o pioggia) per rientrare o raggiungere la meta senza fermarsi e senza cadere...
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Vecchio 22-11-2013, 11:33   #42
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Basterebbero queste leggermente modificate per l'inverno

...ci sono già.....

...sono le famose Mutant col Pelo..........
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Vecchio 22-11-2013, 11:40   #43
nicola66
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@paci
le mutant su quale moto?
perchè fanno solo una misura ant e una post in 17 per di + in codice H
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Vecchio 22-11-2013, 11:42   #44
Pacifico
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Nicola.. lo sò.... ma se hanno bisogno di idee possono iniziare da li...
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Vecchio 22-11-2013, 12:40   #45
nicola66
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no volevo dire su quale moto le avevi messe?
perchè non le fanno nella misura per la CT, ATV1000, ADV990, GS1200, che sono quelle che ricordo tu abbia avuto recentemente.
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Vecchio 22-11-2013, 12:46   #46
il franz
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Non ho mai avuto la necessità di avere gomme diverse in inverno.
Se fa freddone generalmente la strada è asciutta, per cui nessun problema.
Se c'è ghiaccio anche con le "Borolli" gomme ad alta compressione circuita (cit. squallor) non c'è nessuna differenza.
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Ultima modifica di il franz; 22-11-2013 a 12:54
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Vecchio 22-11-2013, 12:46   #47
sartandrea
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E comunque devi diminuire la velocità, in proporzione, molto meno che con l'auto e aumentare le cautele ed attenzioni molto di più.
e con un carro armato??

se fanno i cingoli M+S mi faccio prestare quello dell'Atalanta....




seriamente,
se mi alzo alla mattina e vedo la neve non esco di certo con 250kg di moto....

quando nevica nella mia città (e Biella è abituata alla neve) ho meno disagi io a circolare nelle vie col PX che uno con un Panda 4x4, non perché con due termiche ho più trazione e sicurezza di un auto ma per il semplice fatto che degli incolonnamenti me ne frego

già quando piove il traffico rallenta, figuriamoci con la neve....

per fare i 3 km per raggiungere l'ufficio devo affrontare una salita del 8%....non vi dico le volte che ho scansato auto ferme....e le facce quando vedono un pirla col PX procedere senza problemi, ovviamente a velocità ridotta e piegando al massimo di 0.5°


tutto questo i produttori lo sanno, non a caso c'è molta scelta per termiche da scooter, e ultimamente stanno arrivando anche i più grossi...


per quanto riguarda la norma che vieta la circolazione delle moto,

innanzitutto vale solo per le strade extraurbane (per i centri abitati ogni Comune vede il da farsi) ma soprattutto per la circolazione extraurbana è di fatto superflua

ci sarà un Biker su 2.000 che prende la moto per andare a zonzo con le strade innevate quindi gli automobilisti possono stare tranquilli, se restano bloccati è per il camion turco che manco ha le catene.....




detto ciò,
ripeto che basta l'asfalto freddo per capire la differenza con le termiche







p.s.
prendetevi un PX, montate due belle termiche, e provate a girare in città

poi mi dite......
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Vecchio 22-11-2013, 12:50   #48
Il Maiale
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le termiche per scooter non esistono......esistono gomme MARCATE M+S....ma non sono come le TERMICHE delle auto
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Vecchio 22-11-2013, 13:40   #49
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no volevo dire su quale moto le avevi messe?
perchè non le fanno nella misura per la CT, ATV1000, ADV990, GS1200, che sono quelle che ricordo tu abbia avuto recentemente.
A si.... sulla Husaberg 650...
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Vecchio 22-11-2013, 14:36   #50
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Più grandi no e?

http://www.motociclismo.it/michelin-...ter-moto-57082
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