Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2013, 10:24   #126
michele2980
Mukkista doc

L'avatar di michele2980

ubicazione: milano
predefinito

Magari nei periodi di magra si è vero, ma quando va tutto normalmente caro aspes non ci caga nessuno!

Pubblicità

michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 13:10   #127
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Alcune osservazioni.

La garanzia minima è di legge. Nessuno si può rifiutare di prestarla.

Vero è che ormai i conce ( auto o moto ) guadagnano più dagli interventi di manutenzione, che dalla vendita dei modelli.

Per meglio dire, la vendita è prodroma a legare il cliente alla manutenzione programmata.

Giusto il discorso di bigzana circa il fatto che esiste una cadenza temporale nei tagliandi, spesso tesa ad anticipare il chilometraggio.

Mi pare tuttavia che TUTTE le case obblighino ad un tagliando annuale. Non credo ( salvo puntuale smentita ) che esista eccezione.

Una puntualizzazione. La garanzia serve ad invertire l'onere probatorio. In altre parole durante il perdurare del periodo di copertura , si da per accertato (SINO A PROVA CONTRARIA) che il pezzo difettoso sia a carico del costruttore.

Dopo questo periodo, l'onere si ribalta.

Resta inteso che un componente PROVATAMENTE DIFETTOSO anche a garanzia scaduta , deve essere sostituito gratuitamente.

Parimenti, anche sotto garanzia, è ammesso provare che il famoso "uso non consono ".

Certo che avendo l'acquitente già pagato il bene ( o essendosi vincolato al pagamento ) , litigare con la casa madre che ha già incassato i soldi, è spesso una procedura antieconomica.

Dpelago KTM 1190 ADV
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 13:29   #128
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

Resta inteso che un componente PROVATAMENTE DIFETTOSO anche a garanzia scaduta , deve essere sostituito gratuitamente.
questo non avviene quasi mai e non credo nemmeno che sia dovuto (purtroppo)
Vecchio 21-11-2013, 13:48   #129
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
questo non avviene quasi mai e non credo nemmeno che sia dovuto (purtroppo)
Che non avvenga quasi mai sono d'accordo.

Credimi per converso che " è dovuto".

Esempio: acquisti una moto, coperta da garanzia di 24 mesi. Al 25° mese il carter motore ( prendiamo una Ducati Panigale ) mostra crepe, che preludono ad una rottura.

Se provi che la rottura deriva da un difetto costruttivo, la sostituzione del pezzo, manodopera inclusa, è a carico della casa costruttrice.

Indipendentemente dal fatto che la garanzia sia scaduta. E' infatti ragionevole supporre, che la vita dei carter motore, sia ben superiore al periodo di 24 mesi.

Ovviamente hai l'onere probatorio....

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 21-11-2013, 14:08   #130
bigzana
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: bologna, sponda Virtus.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dpelago Visualizza il messaggio

Ovviamente hai l'onere probatorio....

Dpelago KTM 1190 ADV
appunto, ma chi è che lo fa?
io, quando sostituii la flangia portaruota del GS chiesi spiegazioni in merito al conce BMW che rispose:
"guarda, io posso anche fare richiesta alla casa madre ma la moto dovrebbe rispondere a questi requisiti:
1)tagliandi fatti SOLO in BMW ed alle scadenze dovute.
2) che la moto non abbia comunque più di 6 anni oltre la scadenza della garanzia.
3) che nessuno abbia mai operato sulle parti in questione all'infuori delle officine autorizzate.

e qui casca l'asino, perchè sfido chiunque a dirmi che fa sempre cambiare le gomme al concessionario o all'officina autorizzata.
per cui loro subito si attaccano al rispetto delle coppie di serraggio.

nel mio caso, era evidente che il danno fosse sui fori dei disco freno, anzichè su quelli del cerchio ruota, ma io avrei dovuto far periziare il pezzo da un ente che certificasse che il problema non era dovuto a errata manutenzione ma ad un presunto sottodimensionamento del materiale (l'alluminio, visto che poi hanno iniziato ad usare l'acciaio).

ammesso che lo trovassi (l'ente) mi è costato BEN MENO pagare la riparazione.

Quote:
Mi pare tuttavia che TUTTE le case obblighino ad un tagliando annuale. Non credo ( salvo puntuale smentita ) che esista eccezione.
credo anch'io.
ma è facile capire che per rispettare un garanzia di due anni basti un solo tagliando obbligatorio. (alla fine del primo anno).
se la garanzia diventa di 4, i tagliandi sono almeno tre (che intanto garantiscono lavoro "nel tempo"), quindi due in più.
moltiplicato per il numero dei mezzi che vende Honda (gli SH, ad esempio) è facile capire quanto possa essere vantaggiosa questa politica.
a fronte di tutti i tagliandi (e relativo guadagno) che si assicurano, possono permettersi anche di sostituire (in garanzia) anche le parti più costose su mezzi (pochi) che si rompono..

Ultima modifica di bigzana; 21-11-2013 a 14:12
bigzana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 14:18   #131
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

ubicazione: Busseto nel cuore...
predefinito

Honda 4 anni... osservando il mio avatar non posso che congratularmene.
Le manutenzioni Honda, per mia esperienza sono (o erano) almeno il 30 % meno onerose di quelle BMW... all'epoca con i cicli di 6000 km . Ora sarà tutto cambiato, il problema è che mediamente, i problemi di Honda erano pari a zero... mentre i problemi di BMW su numeri molto piu' piccoli hanno incidenze anche significative a seconda dei modelli. No, a mio modo di vedere il rapporto qualitativo era insostenibile...a favore di Honda... il problema di Honda che 4 anni di garanzia o meno... le ultime moto sono tutte orrende, malgrado la loro indiscutibile qualità. Per me sono di un brutto oggettivo, e cioè vanno oltre il concetto di soggettività. Sembra che qualcuno si sia impegnato per evitare originalità ed eleganza. Un esempio...? Il VFR 1200... una moto dai contenuti incredibili... ma che non sai da che parte guardarla ... ma sotto il vestito c'è tutto... ma è troppo malcoperto. Bmw non lo fa? Ma non lo fa perchè il suo è un mercato legato al prestigio e non alla qualità, quindi piu' all'immagine che alla sostanza. BMW è la classica espressione del risultato di una grandissima politica di marketing che afferma il prodotto non per i suoi contenuti ma per la sua immagine. Quindi? Il consumatore è uno stupido? No! E' una vittima della comunicazione e dell'immagine. E' solo un uomo "moderno".

Ultima modifica di cobra65; 21-11-2013 a 15:46
cobra65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 15:24   #132
FedericoAssisi
Mukkista in erba

ubicazione: ASSISI
predefinito

...ma se è vantaggiosa x la honda e no x il cliente basta che il cliente non vada più ai tagliandi e rifiuta la garanzia, poi se tutti sono bravi come te a fare i conti faranno solo il primo tagliando e poi arrivederci, chissà quanti sono.....e poi se è così vantaggiosa perchè non lo fa anche bmw che i suoi tagliandi sono una palata nelle coste per il cliente....ah..forse perchè le bmw si rompono un po più spesso?
Vecchio 21-11-2013, 15:29   #133
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

queste ultime considerazioni sono piu' che sensate, e in effetti forse bmw non lo fa perche' i suoi clienti comunque in larga maggioranza gia' si rivolgono alla rete ufficiale e la foraggiano abbondantemente? forse si
Vecchio 21-11-2013, 15:42   #134
FedericoAssisi
Mukkista in erba

predefinito

bmw secondo me non lo fa perchè sarebbe oneroso il giusto e magari non ha bisogno per ora di rafforzare il suo brand, per honda credo sia stato più facile e meno oneroso, rassicurarerà il cliente già di per se tranquillo sull'affidabilità del marchio, è come mettere la ciliegina sulla torta....io come attuale cliente bmw quando uscirò da questo marchio sarà difficile che mi rivedano, la mia opinione (ma credo non solo la mia) è che le bmw siano moto belle e tecnologicamente all'avanguardia ma purtroppo inaffidabili, e per me ora è meglio guidare una moto più scarsa ma che ti riporti a casa.....
Vecchio 21-11-2013, 15:48   #135
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FedericoAssisi Visualizza il messaggio
..... tecnologicamente all'avanguardia
Il Boxer?... l'eletronica usata? L'esa? Di tecnologico c'è solo il marketing...
Vecchio 21-11-2013, 15:57   #136
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
...ma se è vantaggiosa x la honda e no x il cliente basta che il cliente non vada più ai tagliandi e rifiuta la garanzia
oh, ma sei de coccio, eh!

io NON HO DETTO che non è vantaggiosa, ma che NON è GRATIS.
capisci la differenza?
ho detto che se devo pagare per un'estensione di garanzia (direttamente o sotto forma di tagliandi obbligatori prima della scadenza kilometrica) preferisco tenermi i soldi ed, eventualmente, spenderli quando serviranno le riparazioni.

su tutto il resto che riguarda BMW, hai ragione, hanno una fidelizzazione del cliente che è già alta e, vista la loro non sempre eccelsa affidabilità, sarebbe più rischioso aumentare la garanzia.
Vecchio 21-11-2013, 15:58   #137
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Un esempio...? Il VFR 1200... una moto dai contenuti incredibili... ma che non sai da che parte guardarla ...
OT
Questa moto divide le soggettività spaccandole in due. Faccio parte (ne ho trovato almeno un altro, che forse se la compra pure) di quelli che invece trovano la VFR1200 bellissima, e da qualsiasi angolo. Cardano, carenatura su due livelli... Per me esprime quello che era negli intenti: forza, tecnologia, raffinatezza.
fine OT
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 15:58   #138
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pacifico Visualizza il messaggio
Il Boxer?... l'eletronica usata? L'esa? Di tecnologico c'è solo il marketing...
O cacchio! Mi ero perso che hai mollato Honda? S'è sucesss???
Vecchio 21-11-2013, 16:07   #139
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio
ho detto che se devo pagare per un'estensione di garanzia (direttamente o sotto forma di tagliandi obbligatori prima della scadenza kilometrica) preferisco tenermi i soldi ed, eventualmente, spenderli quando serviranno le riparazioni.
Certo che per tenersi i soldi per un (al massimo due) tagliando annuale e rischiare in quell'anno di trovarsi con roba costosa (un tagliando honda costa mediamente 180€, cambiare un cardano? BUAHAHAHAH) da sistemare... neanche un Genovese arriva a tanto... bisogna essere contorti nel midollo...

Parlare per se è aria fritta... l'estensione della garanzia è una roba positiva per la massa che non riuscirebbe a cambiare neanche una lampadina (il 99%).... al massimo per BMW sarebbe un costo insostenibile proprio per la mancanza di affidabilità...

Stiamo parlando di risparmiare, in Honda, 100 €.... contro il rischio che si rompa qualcosa di più costoso... va che pirla!
Vecchio 21-11-2013, 16:08   #140
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
O cacchio! Mi ero perso che hai mollato Honda? S'è sucesss???
nulla, smania di eccessi...
Vecchio 21-11-2013, 16:27   #141
cobra65
Mukkista doc

L'avatar di cobra65

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
OT
Questa moto divide le soggettività spaccandole in due. Faccio parte (ne ho trovato almeno un altro, che forse se la compra pure) di quelli che invece trovano la VFR1200 bellissima, e da qualsiasi angolo. Cardano, carenatura su due livelli... Per me esprime quello che era negli intenti: forza, tecnologia, raffinatezza.
fine OT
E' giustissimo... ma la verità circa risposta del mercato la vedi dal crollo delle valutazione sull'usato.
Vecchio 21-11-2013, 16:32   #142
FedericoAssisi
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Certo che per tenersi i soldi per un (al massimo due) tagliando annuale e rischiare in quell'anno di trovarsi con roba costosa (un tagliando honda costa mediamente 180€, cambiare un cardano? BUAHAHAHAH) da sistemare... neanche un Genovese arriva a tanto... bisogna essere contorti nel midollo...

Parlare per se è aria fritta... l'estensione della garanzia è una roba positiva per la massa che non riuscirebbe a cambiare neanche una lampadina (il 99%).... al massimo per BMW sarebbe un costo insostenibile proprio per la mancanza di affidabilità...

Stiamo parlando di risparmiare, in Honda, 100 €.... contro il rischio che si rompa qualcosa di più costoso... va che pirla!
condivido al 100%, tanto non ci darà mai ragione è una battaglia persa....
Vecchio 21-11-2013, 17:12   #143
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Quote:
Bmw non lo fa? Ma non lo fa perchè il suo è un mercato legato al prestigio e non alla qualità, quindi piu' all'immagine che alla sostanza. BMW è la classica espressione del risultato di una grandissima politica di marketing che afferma il prodotto non per i suoi contenuti ma per la sua immagine. Quindi? Il consumatore è uno stupido? No! E' una vittima della comunicazione e dell'immagine. E' solo un uomo "moderno".
FANTASTICA !!!
appoggio in pieno, mai parole furono più azzeccate !!!!!
Vecchio 21-11-2013, 17:41   #144
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bigzana Visualizza il messaggio

a)- appunto, ma chi è che lo fa?

b)- io, quando sostituii la flangia portaruota del GS chiesi spiegazioni in merito al conce BMW che rispose:
"guarda, io posso anche fare richiesta alla casa madre ma la moto dovrebbe rispondere a questi requisiti:
1)tagliandi fatti SOLO in BMW ed alle scadenze dovute.
2) che la moto non abbia comunque più di 6 anni oltre la scadenza della garanzia.
3) che nessuno abbia mai operato sulle parti in questione all'infuori delle officine autorizzate.

..
a) Praticamente non lo fa nessuno.

b) Il concessionario ha espresso un mare di facezie. Tipico di chi "intorbidisce" le acque per tirarsi fuori dai problemi.

Provare un difetto strutturale è onere complesso.

ASPES che è ingegnere, sarà sicuramente più preciso.

Ti garantisco comunque, che nel caso una CTU dimostri che il particolare in esame non era idoneo a svolgere il lavoro chiamato a fare, BMW paga ricambio, manodopera, spese legali, e cazzi annessi.

Dpelago KTM 1190 ADV
Vecchio 21-11-2013, 17:44   #145
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FedericoAssisi Visualizza il messaggio
e per me ora è meglio guidare una moto più scarsa
ops, ma non eri quello interessato a una V4 Honda con un cambio a doppia frizione?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 17:57   #146
bigzana
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:

Parlare per se è aria fritta... l'estensione della garanzia è una roba positiva per la massa che non riuscirebbe a cambiare neanche una lampadina (il 99%)....

Intanto il pirla sei tu.
Anche perché io ho espresso un parere personale e voglio vedere se trovi, scritto da me, che per la massa non sia positivo.
Dopo di che stiamo comunque parlando di due tagliandi da 180 € l'uno, che a casa mia fanno 360 e non 100, che, visto la proverbiale efficienza ed affibilità Honda, anche da te rimarcata, sarebbero soldi buttati, evidentemente.

Un paragone semplice è con l'assicurazione incendio/furto.
C'è chi sostiene non convenga farla e chi sì.
Ovvio che la discriminante è l'esperienza diretta.
Vecchio 21-11-2013, 18:05   #147
flower74
Mukkista doc

L'avatar di flower74

ubicazione: VCO
predefinito

... dovresti però fare costo del tagliando da rete ufficiale- costo tagliando da gigetto lo meccanico.
Per questo, sempre secondo me, il gioco non vale la candela..
Vecchio 21-11-2013, 18:44   #148
Bugio
Mukkista doc

L'avatar di Bugio

ubicazione: Bergamo
predefinito

Zk almeno con Bmw o Honda si sa da chi portare la moto...
Con la mia Italiana trovare un meccanico che ci sappia mettere le mani sembra quasi una caccia al tesoro.
Vecchio 21-11-2013, 19:00   #149
michele2980
Mukkista doc

L'avatar di michele2980

ubicazione: milano
predefinito

Quote:
Parlare per se è aria fritta... l'estensione della garanzia è una roba positiva per la massa che non riuscirebbe a cambiare neanche una lampadina
Gia ,cambiare una lampadina! è finita la pacchia anche con le moto per peppiniello meccanico....vai vai a fare le diagnosi agli impianti a led e xeno originali che ridere....
michele2980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-2013, 19:03   #150
FedericoAssisi
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
ops, ma non eri quello interessato a una V4 Honda con un cambio a doppia frizione?
e chi l'ha detto che è più scarsa!!! era per dire, meglio un carretto a 2 ruote che non si rompe mai che un gs che "potrebbe" lasciarti in panne.....