|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-11-2013, 16:08
|
#26
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: Benevento
Messaggi: 418
|
Onore al merito a Castiglioni per tanti anni di Cagiva, Ducati, Husquarna e oggi in un periedo difficile per le MV.
Mi dispiace che abbiano puntato tutto sulle moto d'elite (per pochi che possono $$$) e non su quelle più commerciali (per i tanti che a stento si comprano una jap usata). In virtù di questo è normale che pochi apprezzino completamente MV e in tanti abbiano da fare osservazioni varie .....
__________________
R1200R
|
|
|
15-11-2013, 16:32
|
#27
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.505
|
Per vendere bisogna produrre quello che il mercato chiede.
E' inutile produrre una magnifica supersportiva da 300CV se il mercato chiede lo scooterone ad un prezzo abbordabile. Se ci si ostina a produrre mezzi non vendibili e/o a prezzi non competitivi, quei mezzi rimarranno invenduti, ovunque vengano fabbricati.
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
Ultima modifica di Bassman; 15-11-2013 a 16:37
|
|
|
15-11-2013, 16:45
|
#28
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
Quote:
Originariamente inviata da brunop1200
In virtù di questo è normale che pochi apprezzino completamente MV e in tanti abbiano da fare osservazioni varie .....
|
Non sono d'accordo.
Non è per niente normale dire di non apprezzare moto come MV.
Solo un coglione avrebbe da ridire su simili capolavori.
La denuncia fatta da Castiglioni maschera in realtà il lamento più antico del mondo: "Aiuto!!! Siamo nella merda. Non riusciamo a vendere le bellissime moto che produciamo, rischiamo di non poter pagare gli operai e di chiudere tra un mese".
Ora il punto della questione è: in Italia le MV che si vendono rischiano di essere poche per tenere in piedi una azienda che produce prodotti con simili contenuti (produzione a parte... designer e tecnici di prim'ordine vanno pagati profumatamente e i costi sono elevatissimi).
Qui la gente non ha soldi da spendere e forse è anche un po' sottotono la moda della motocicletta sportiva pura.
Ma nel resto del mondo avviene la stessa cosa?
Voglio dire, Ferrari, produce automobili per pochissimi, però stravende.
Il mercato principale è sicuramente quello estero, di certo non quello Italiano, specialmente nell'ultimo periodo grazie al fisco.
Può essere la stessa cosa per MV oppure no?
L'Italia è il Paese che ha più tradizione in ambito motociclistico.
Anzi è il paese simbolo della motocicletta.
E' possibile che perdere un mercato di riferimento come il nostro vuol dire tagliarsi le mani indipendentemente da tutto?
Io domanderei questo a Castiglioni per vedere che cosa sarebbe in grado di rispondermi.
Del resto una azienda se non vende chiude, è legge... questo indipendentemente dal tipo e dal livello di cose che produce.
Ultima modifica di chuckbird; 15-11-2013 a 16:55
|
|
|
15-11-2013, 17:06
|
#29
|
Mukkista doc
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Ravenna
Messaggi: 3.031
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
...spero che comincino anche a correre in SBK.....
|
T'han sentito....
http://www.gpone.com/2013111512245/U...-Yakhnich.html
__________________
GS 1200 ADV 30th + GS 1300 Tb
|
|
|
15-11-2013, 17:20
|
#30
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jan 2010
ubicazione: Milano
Messaggi: 1.169
|
Quote:
Originariamente inviata da diavoletto
si di air france
|
eh eh, questa è perfida....
__________________
1150GS
|
|
|
15-11-2013, 17:26
|
#31
|
Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jul 2006
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
Messaggi: 2.046
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
Ma nel resto del mondo avviene la stessa cosa?
Voglio dire, Ferrari, produce automobili per pochissimi, però stravende.
Il mercato principale è sicuramente quello estero, di certo non quello Italiano, specialmente nell'ultimo periodo grazie al fisco.
Può essere la stessa cosa per MV oppure no?
|
per quanto il paragone torni, si tratta cmq di prodotti che stanno in categorie diffrenti, non mi pare esista il concetto di 'fuoriserie' nelle moto, fatta eccezione per certe custom o realizzazioni tipo la desmosedici.
pensieri in liberta' (tanto per fare delle ipotesi):
Tempo fa ad Amsterdam m'e capitato di notare diverse Tesla parcheggiate vicino paline di ricarica: sono auto belle, materiali leggeri, forme cattive, ma auto elettriche e relativamente veloci, che fanno molto gadget di lusso: c'e' tutta una generazione di giovani 'benestanti' che magari cerca di distinguersi cosi' piuttosto che con una Porsche.
Bisognerebbe vedere se anche per le moto, e per un marchio come MV, una cosa simile puo' essere praticabile. Magari il mercato delle moto in Europa in particolare, al netto della crisi, sconta anche un problema demografico, un cambiamento radicale nelle scelte ludiche dei giovani.
__________________
calm down,it's only ones and zeros
|
|
|
15-11-2013, 17:44
|
#32
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
Quote:
Originariamente inviata da RockTrevize
Eheh beh é costume diffuso peró non fa tutto in Italia, anzi...
|
Come già detto più volte, Piaggio produce in Cina, Vietnam e India i prodotti destinati al mercato locale. Vendere in India uno scooter prodotto in Italia, con prezzi italiani, ed in più il ricarico dei dazi doganali, non è possibile.
I prodotti venduti in tutt'Europa e Nordamerica, sono fatti in Italia.
DogW
|
|
|
15-11-2013, 17:55
|
#33
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 Nov 2005
ubicazione: Roma
Messaggi: 3.044
|
A me, che MV abbia scelto il settore "premium" del mercato, non "dispiace".
Anche se, non è una scelta coraggiosa. Tutti i piccoli cercano di puntare sul settore premium, dove i ricarichi sono più alti, e quindi, se il prodotto funziona, si può andare in attivo producendo meno pezzi, e quindi con investimenti minori.
Dispiace un po' di più che sia spesso portata ad esempio di "quello che si dovrebbe fare", quando, per venti anni, è campata in gran parte sui buffi milionari rifilati ai fornitori (altrettanto italiani).
DogW
|
|
|
15-11-2013, 17:56
|
#34
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: bari
Messaggi: 890
|
fammi una vero turismo, bella ,attraente, affidabile, comoda per due, non me ne fotte ungranche' che abbia 18000 cv o 0/100 in 15 nanosecondi, e che non costi di più' di una turismo biemmevu ed io sono il primo ad ordinartela!!! giuro!!! w il prodotto italiano.
ma quello che poi si possa utilizzare ogni giorno e su ogni strada .
smettetela di produrre obrobri da moto gp che non ve li compera più' nessuno!!!
sveglia Italia.!!!! io e gli atri miei compari 50enni siamo stufen di dare i ns. soldi ai cugini crucchi!!!
Pero' ci proponete solo moto da sparo. continuate a voler vendere ghiaccioli al polo nord !
__________________
r 1200 gs 2016
|
|
|
15-11-2013, 18:06
|
#35
|
Mukkista
Registrato dal: 23 Aug 2012
ubicazione: Südtirol
Messaggi: 814
|
Ciao
la MV fa moto stupende.
Però l'assistenza è scarsa, i conce pochi e poi quando hai una moto italiana che dopo 10.000 km ti si rompe il motore, o il mozzo o quant'altro ti girano i marroni..
Poi i ricambi ci mettono una vita ad arrivare... hanno una produzione limitata a rotazione..
Dai chi si compra una moto da 15.000 cucuzzoni per poi avere paura quando la usi..
questo è il primo problema.
RICORDO A TUTTI:
Io sono già italiano per i politici, per i manager strapagati, per i furbetti di quartiere, per gli amministratori di condominio, per gli assicuratori, per i benzinai, per i puttanieri, ADESSO MI CI MANCA ANCHE DI ESSERE ITALIANO PER IL CASTIGLIONI che vuole che che sostenga MV così mi può inchiappettare anche lui.
CERTO DA BUON ITALIANO IL SUO DISCORSO NON FA UNA PIEGA.. dovrei accattarmi le sue motociclette per poi prenderlo nel sedere magari come un mio amico con moto sempre guasta in attesa di pezzi.. tanto ogni mese mi entrano tutti cosa vuoi che sia un altro italiano che mi frega
Del patriottismo me ne frego o si fanno moto belle, funzionali ad un prezzo giusto e che non si rompano oppure mi compro BMW o HONDA che comunque hanno conce in tutta ITALIA e danno da lavorare a tanti dipendenti in ITALIA.. Honda ha pure uno stabilimento che è il più grande d'Europa ad ATESSA anche se adesso lo ha ridimensionato perché non tira più il nostro mercato.. e lo credo bene con la crisi che c'è..
Ciao Fabio
Ultima modifica di fabiosire; 15-11-2013 a 18:08
|
|
|
15-11-2013, 19:09
|
#36
|
Mukkista
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: devo decidere
Messaggi: 656
|
Castiglioni....ma per piacere!! Il mercato si conquista con la qualità e originalità del prodotto non con i proclami alla c**** appellandosi al patriottismo, scommetto che presto anche MV sarà venduta!
|
|
|
15-11-2013, 19:26
|
#37
|
Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
|
|
|
|
15-11-2013, 22:27
|
#38
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.272
|
Sono stato lontano da casa per 2 mesi causa lavoro e volutamente out dal web (ammetto che mi siete mancati  ) ma oggi torno su QdE e , da motociclista, sento "bestemmiare" in merito agli "obbrobri" che produciamo in Italia !
Racconto solo questo come esempio : L'anno scorso a fine Settembre , con 3 amici abbiamo fatto una zingarata di 4 giorni in Sardegna e al ritorno mentre attendevamo il traghetto ci siamo trovati in mezzo a circa 200 motociclisti di cui (complice il periodo fuori stagione) il 80% stranieri . Io avevo la mia Brutale , anche un amico la sua 1090rr e un'altro una Streetfighter ...appena arrivati , e nel giro di 10 minuti , ci siamo trovati circondati da 50 persone,sia uomini che donne, tutte ammirate che ci facevano i complimenti e facevano le foto... un'Austriaco addirittura ha notato i collettori MV Corse e mi ha chiesto di metterla in moto per sentire " la sinfonia" (sue parole)! Insomma ,eravamo diventati l'attrazione del piazzale e abbiamo avuto casino intorno per l'ora e mezza che siamo stati li fermi !
Quindi...un "traffico" cosi per dei cessi a detta di qualcuno ?
Ok sarò di parte (se non mi piaceva non l'avrei comprata !) ma ,imho, MV e Massimo Tamburini hanno fatto delle moto degne di stare nei Musei di arte moderna ...altro che obbrobri ! E adesso ...a confessarvi...subito  !
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
Ultima modifica di Lele65; 15-11-2013 a 22:30
|
|
|
15-11-2013, 22:40
|
#39
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
Messaggi: 2.124
|
Condivido quello che hai detto e anche l'orgoglio ma... quante se ne vedono in giro?
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
|
|
|
15-11-2013, 22:47
|
#40
|
Mukkista doc
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
Messaggi: 14.477
|
Beh, non si parla di flop...
Di F3 e F4 ne hanno vendute e se ne vedono.
Certo che di Panigale se ne vedono di più (e non costa certo poco)
Urge strategia di mktg decente, puntando anche su rete di assistenza e migliorata affidabilità (anche perchè, ormai, questi progetti dovrebbero essere ben maturi e certi difetti, superati).
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
|
|
|
15-11-2013, 22:51
|
#41
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 17 Sep 2008
ubicazione: Benevento
Messaggi: 418
|
Quote:
Originariamente inviata da chuckbird
...
Solo un coglione avrebbe da ridire su simili capolavori.
La denuncia fatta da Castiglioni maschera in realtà il lamento più antico del mondo: "Aiuto!!! Siamo nella merda. ..
.
|
MV e' come la Ferrari, sono perfettamente daccordo che solo un coglione non puo' stimare queste macchine.
Anzi ho premesso che stimo Castiglioni per quello che e' riuscito a fare con gli altri marchi che poi ha venduto.
Alla fine ha ceduto e si e' concentrato sull'elite, unica cosa in cui eccelliamo ancora, perche' i pochi che le comprano non badano al prezzo, anzi e' il prezzo che le rende spesso esclusive.
Vale lo stesso discorso Fiat e Ferrari .... stesso gruppo, le auto per tutti sono una spanna sotto la concorenza estera, quelle per i pochi vanno benissimo nelle vendite. Qualche modello va controcorrente (nel senso che e' valido), tipo la vecchia y, la Panda, la vecchia punto.
Non voglio fare l'analisi economica di perche' e per come l'italia e l'industria va a puttane .....
pero' come Castiglioni non vuol rimetterci i suoi soldi a fare le moto per tutti, anche io non voglio rimetterci i miei soldi a comparre una moto o un'auto che posso reputare inferiore all'offerta estera.
Non compro piu' fiat/alafa/lancia perche' le plastiche/tessuti fanno schifo, hanno un'incidenza guasti alta, dopo pochi chilometri diventano rumorose, la politica del km0 ti deprezzza l'acquisto .... e non continuo, con audi-ww e parzialmente con ford sono soddisfattissimo.
Cio nonstante 5 mesi fa ho preso una Beta 400rr, progettata e costruita in Italia, qualità prezzo validissimi  , la ho con piacere e soddisfazione preferita a KTM.
Una cosa e' fatta bene o meno a prescindere dal luogo, e se costa il giusto si vende meglio della concorrenza.
__________________
R1200R
|
|
|
15-11-2013, 23:01
|
#42
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.272
|
Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi
Urge strategia di mktg decente, puntando anche su rete di assistenza e migliorata affidabilità (anche perchè, ormai, questi progetti dovrebbero essere ben maturi e certi difetti, superati).
|
Concordo Paolo in buona parte...sopratutto con il discorso "marketing" in quanto vero anello debole a mio modesto parere (es.c'è qualcuno che si fa 100 km per fare il tagliando perché quelli capaci e bravi sono pochi).
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
|
|
|
15-11-2013, 23:09
|
#43
|
Mukkista
Registrato dal: 04 Apr 2010
ubicazione: Parmigiano Reggiano
Messaggi: 747
|
Facile e comodo invito, bello fare leva sul patriottismo. Peccato però che il mercato si conquisti con la serietà e con prodotti affidabili.
Con Piaggio ed il suo concessionario stendo un velo pietoso perchè non è oggetto del tema della discussione.
Per quanto riguarda Castiglioni, vorrei ricordargli che in tempo di vacche grasse si permetteva di vendere moto con garanzia limitata ai pezzi di sua produzione. Ad inizio anni 80 la mia Cagiva ad esempio ha bruciato due accensioni in garanzia, ma la Casa non rispondeva perchè non erano prodotte da loro e quindi le riparazioni, seppure in garanzia, se volevo usare la moto le ho dovute pagare di tasca mia.
|
|
|
15-11-2013, 23:10
|
#44
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jan 2007
ubicazione: Como
Messaggi: 1.726
|
orgoglioso di avere due moto italiane in garage
__________________
Morini Corsaro 1200, Morini 9 1/2, Africa Twin RD 07, K1200R
|
|
|
16-11-2013, 14:49
|
#45
|
Mukkista doc
Registrato dal: 12 Oct 2011
ubicazione: Tra Milano e Crema
Messaggi: 8.505
|
Anche io ero orgoglioso di avere una Guzzi, specie quando in Germania qualcuno si metteva ad osservarla nei particolari. Un giorno, a Neumunster, un tizio ci ha girato attorno (orologio alla mano) per quasi mezz'ora (forse voleva fregarsela...).
Ma quella moto l'avevo comprata perché mi piaceva, non per fare del patriottismo.
Quando il GS cederà (se non cederò prima io), se ci sarà una moto italiana che mi intrippa, sarò felicissimo di acquistarla, altrimenti mi guarderò attorno a 360°...
__________________
Triumph Tiger XRx ABS 2018
|
|
|
16-11-2013, 16:38
|
#46
|
Mukkista
Registrato dal: 21 Jul 2009
ubicazione: bari
Messaggi: 890
|
potrei anche ritirare l' aggettivo " obrobrio" se qualcuno dei polemici alle mie affermazioni potesse gentilmente darmi delle spiegazioni al perché' di numeri così' esigui di vendita per le opere d'arte sfornate ultimamente da produttori italiani quali: Mv, Morini, Aprilia.....
Potrei anche essere concorde che siano delle opere stilisticamente pregevoli ma quanto vendono???
forse qualcosa c'e' che non quadra???
anche nel mio settore produttivo ( calzature) esistono dei prodotti ideati e realizzati dai migliori artigiani a livello mondiale. ma rimangono sempre fini a se stessi. Prodotti da vetrine nelle fiere specializzate,non producono alcun reddito. esercizi di puro stile teorico.gli "obrobri sono attualmente prodotti che per essendo straordinariamente belli non hanno alcuna efficacia nel riscontro sul mercato globale.
Mentre noi Italiani continuamo a bearci illudendoci di ideare i prodotti più' di tutti, il resto del mondo sorride , ci lascia farneticare e corre alla velocità' della luce .
molto più' delle moto il settore calzaturiero fino ad un decennio fa era sinonimo di prodotto esclusivoi italiano, non abbiamo capito per tempo che le esigenze e le richieste stavano mutando e con il risultato che migliaia di aziende hanno chiuso. Anche la Turchia da tempo ci ha sorpassato !!! scarpa italiana: bellissima!! vendite: 1, prodotto estero: forme orrende a cetriolo , vendite 10000000000000000
__________________
r 1200 gs 2016
|
|
|
16-11-2013, 17:56
|
#47
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jul 2008
ubicazione: Colli Bolognesi
Messaggi: 4.272
|
Pierachi,
Ho usato io il termine "bestemmiare" ma polemica zero...si parla di moto e tutto sta sempre (almeno da parte mia) in una forma passionale ma rilassata e tuttalpiù goliardica 
Premesso che ti parla chi ha un auto Tedesca, penso pero' che noi Italiani siamo al primo posto per svilire quel poco di buono che ancora facciamo ...come penso che da economisti (quale io non sono) se paragoniamo i numeri ,inteso come fatturato, di MV a qualsiasi marchio Giapponese sia al cospetto di una formica di fronte a un elefante. E' pur vero che la prima e' una "bottega" dinnanzi ad aziende che hanno strutture e target differenti...come e' verità che la piccola casa Varesina e' una delle poche (se non l'unica) ad avere un incremento sostanziale delle vendite (+20% se non erro) rispetto ai dati precedenti pur stando ai periodi che attraversiamo ! Cosa vuol dire questo ? Che ogni tanto qualcuno , pur facendo un prodotto che magari a te non garba e che non goda es.della perfezione Nipponica ,merita un plauso per i risultati che sta conseguendo e che la strada e' giusta...Chiaro che non arriverà mai ad avere 4-5000 dipendenti e utili da colosso ma e' il nostro Paese (con i costi che ne derivano e sappiamo bene da dove  ) che ha come unico modo di sopravvivenza , il dover produrre oggetti di valore / élite dove siano giustificati tali esborsi ! Se ci mettiamo a far la guerra solo sui prezzi , siamo perdenti di partenza 
Perche ormai il manifatturiero industriale, ovvero quello da grandi numeri , lo abbiamo perso da anni (lo dico tristemente ) e che ci rimane se non il nostro artigianato accompagnato dal nostro stile e ingegno ? Nulla o quasi ...ed e'' solo su questo che possiamo contare allo stato attuale delle cose ! Triste ma veritiero
Lele
__________________
Grace & Kelly...felicità a 4 zampe (che in questo caso diventano 8) !
Ultima modifica di Lele65; 16-11-2013 a 18:00
|
|
|
16-11-2013, 21:25
|
#48
|
Mukkista doc
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
Messaggi: 1.787
|
Io sono strano ho 3 moto italiane una macchina jap ed una italiana,di tettesco ho solo la lavastoviglie, devo farmi curare?
__________________
KTM SAD 1290 S
|
|
|
16-11-2013, 23:46
|
#49
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 12 Feb 2006
ubicazione: Lugano (Svizzera)
Messaggi: 471
|
Gli appelli al patriottismo senza prodotto e servizio post-vendita sono inutili, anzi infantili.
Piu' di 30 anni orsono impazzivo per la Delta integrale, non potevo permettermela per cui comprai una LX e dopo qualche anno una Thema SW: adesso cosa dovrei prendere, patriotticamente? Una Y o una Giulietta? Per cui da 20 anni compro Audi quattro con grande soddisfazione.
I Castiglioni non sono poi un grande esempio di capacita di gestione: appassionati di sicuro ma hanno sempre fatto perdite, non utili. E senza utili alla fine le aziende muoiono.k
|
|
|
17-11-2013, 10:08
|
#50
|
Mukkista doc
Registrato dal: 15 Sep 2005
ubicazione: salerno
Messaggi: 1.121
|
Come e' facile sparare sentenze su imprenditori e imprenditoria quando non si e' direttamente inetressati e non si rischia sulla propria pelle...il problema non sono le imprese ma il contesto dove si trovano ad operare che e' fallimentare e sfiderei chiunque in questo periodo in cui chiudono centinaia di aziende al giorno avere idee propositive e fare investimenti in ricerca e sviluppo...io preferisco scagliare le mie invettive contro i governanti che sono gli unici responsabili anzicche' contro chi cerca di venire fuori da questo delirio collettivo...se la turismo veloce potesse costare 8-10 mila euro invece dei 15mila che forse ne costera' allora qualcuno forse smettera' di dire stupidaggini e cominciera' a comprare italiano...
__________________
R 1200 Gs.....Triple Black Magic Woman
Ultima modifica di jimmymigliore; 17-11-2013 a 10:17
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15.
|
|
|