|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-11-2013, 19:10
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
Settimana scorsa mi sono recato all'Eicma.
Tra i vari stand era inevitabile ritrovarsi sul cammino anche alla Piaggio, non tanto per vedere le novità alle quali non sono interessato visto le spiacevoli esperienze negative, ma per visionare la movimentazione e lo spirito che anima uno stand.
Ebbene, sia in Aprilia che in guzzi in 10 minuti abbondanti non ho visto un addetto recarsi presso i visitatori che valutavano le moto sedendoci sopra.
Un mio amico è salito ben due volte sulla RSV4 restandoci parecchio, ma agli addetti questo non è fregato niente. Non siamo riusciti a saper l'interasse di questa moto !!!!!!
Ho notato invece un gran disinteresse presso il personale che ho reputato altamente demotivato, senza alcuna persona di riferimento che potesse organizzare e coordinare l'ambiente. Autentici fancazzisti che se la facevano solo tra di loro. La visita l'ho effettuata il mercoledì, figurarsi come si saranno comportati all'ultimo giorno.
Ritengo che con simili situazioni a cui ho assistito, la musica non sia cambiata rispetto alle problematiche di vendita, post e assistenza e si perseveri a mantenere questo stato di cose del tira a campare.
A parte le sparate di Colaninno sugli investimenti che doveva fare e ai quali non credono più neppure i fanatici dei marchi, come è possibile pensare di raddrizzare una barca se non si inzia dalle basi, allestendo stand con novità anche da fumo negli occhi (e in Eicma ce ne erano) se proprio non era possibile portare novità, in particolar modo su guzzi.
Chi di voi che si è recato in Eicma, non si è ritrovato con depliant tra le mani o avvicinato da addetti appena faceva notare un certo interesse per una certa moto ?
Se il Colaninno non ha capito queste cose, beh forse ha ragione chi sostiene che gli interessano solo le vespe e il figlio incapace è a Montecitorio per vedere di ottenere per il padre.
Per inciso: allo stand Bmw, sono salito due volte sulla nuova Rt, moto che mi intriga notevolmente. Ebbene sono stato avvicinato da una delle stendiste, domandandomi se mi interessava effettuare una prova. Ho comunicato i miei dati e sono stato gratificato con un simpatico gadget.
Un accumulatore portatile per ricarica telefonino. Scusate, ma questi insegnano come ci si rapporta con il potenziale mercato.
Oggi guardo la posta e ho riscontrato che mi hanno già contattato per effettuare la prova della Rt nei prossimi tempi.
Altro stile, ma Colaninno dovrebbe iscriversi a un corso per migliorare la sua incapacità organizzativa.
Non si è chiesto quanta visibilità a livello mondiale ha avuto Ecima ?
|
|
|
12-11-2013, 19:16
|
|
Kappista doc
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
sono stato avvicinato da una delle stendiste, domandandomi se mi interessava effettuare una prova
|
penso che mi sarei beccato un ceffone
|
|
12-11-2013, 19:19
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Lombardia
|
Quote:
Originariamente inviata da rasù
penso che mi sarei beccato un ceffone 
|
Dovevo scegliere, indovina quale ho scelto ????????????????
|
|
|
12-11-2013, 20:36
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Riguardo alle novita' Guzzi a Eicma 013, direi che evidentemente non si puo' pretendere da un piccolo costruttore come questo una moto ogni anno ...nel 012 e' arrivata la California, un modello importante e impegnativo.
Piu' in generale invece sono d'accordo sul fatto che si debba fare di piu' per sostenere i modelli ...la Stelvio, per esempio, va evoluta di anno in anno, anche se vende poco ...era partita malissimo, poi c'e' stato un picco d'interesse (relativamente ai numeri iniziali) e ora non se ne parla piu' ...sono prodotti che se perdono d'appeal, partendo gia' in salita in un segmento affollatissimo, sono morti. La stessa California non era esattamente presa d'assalto (e' pur vero che il successo ce l'ha e ce l'avra' su altri mercati, ma insomma...). Ho notato invece grande curiosita' per la Griso che d'altronde ha un fascino particolare...
Riguardo ad Aprilia, come dicevo piu' sopra, va ripensata la strategia ...non e' possibile che una moto come la Shiver susciti poco e nullo interesse ...io avro' anche un debole per queste moto pero' a me sembra una motina molto ben riuscita che dovrebbe spopolare tra chi inizia o chi cerca una naked non troppo impegnativa ...forse doevva essere una Gilera, forse no, ma la moto si sarebbe dovuta vedere molto di piu' per strada stando alle sue qualita'
Insomma io credo che il problema e' sempre e soprattutto il marketing... se siete del mestiere proponetevi alla Piaggio perche' ormai e' chiaro che c'e' qualcosa che non funziona ...c'e' un gap d'interesse incomprensibile rispetto ai marchi piu' in voga ...Ktm, Triumph, Ducati, Bmw, persino Kawasaki (che due anni fa non si cagava nessuno o quasi) erano letteralmente presi d'assalto e secondo me non sempre a ragion veduta
|
|
13-11-2013, 11:55
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
Riguardo alle novita' Guzzi a Eicma 013, direi che evidentemente non si puo' pretendere da un piccolo costruttore come questo una moto ogni anno ...nel 012 e' arrivata la California, un modello importante e impegnativo.
|
sarebbe auspicabile una ringiovanita ai modelli tipo la breva 1200 e la Norge, ma dato che almeno per il momento il settore delle grosse, fatta eccezione per il GS, e' piuttosto statico, forse ha ragione Dog quando dice che bisognerebbe invece ripensare e far fare un vero step evolutivo allo small block e costruirici intorno una gamma di moto appetibili (anche per il prezzo)
Quote:
Riguardo ad Aprilia, come dicevo piu' sopra, va ripensata la strategia ...non e' possibile che una moto come la Shiver susciti poco e nullo interesse ...
|
si, me lo sono chiesto anch'io, e' un'ottima moto, e' ben fatta, ed anche divertente, e' la moto su cui Aprilia, prima di altri ha introdotto tecnologie che hanno fatto gridare al miracolo quando adottate da altri, e nella sua ultima incarnazione l'hanno anche resa appena piu' guardabile, ma appunto... non e' una moto bellissima (anche se paragonata certi modelli pari livello della concorrenza e' un capolavoro), il prezzo di listino e' forse troppo alto per essere una entry level... continua ad avere il marchio sbagliato.
Il che forse cortocircuita nuovamente con la necessita' di rivedere (o inventare di sana pianta) politiche di marketing piu' efficaci, come dici tu.
|
13-11-2013, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
a volte sembrano prendere decisioni contro gli interessi dell'azienda stessa.
hanno in casa un buon 750 a noale e dormono da anni ignorando clienti, tendenze di mercato e aspettando il miracolo.
|
|
|
13-11-2013, 13:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
Se in fabbrica hanno lo stesso atteggiamento che avevano allo stand dell'EICMA, auguri per il futuro di Aprilia e MotoGuzzi.
ps. credo che la Breva1200 non sia più prodotta da tempo...altra bella moto andata a p.....e !
|
13-11-2013, 15:46
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
La Brevona è una moto nata vecchia. Un concorrente ideale dell'R1150R messa in vendita lo stesso anno in cui l'R1150R andava in pensione, sostituito da una moto più potente e più leggera. Il motore 4V risolve il problema della potenza, ma non quello del peso.
Richiederebbe certamente una rivisitazione radicale, ma non è in cima priorità, poichè il mercato è andato comunque in un'altra direzione rispetto alle maxi nude turistiche. Così come l'R1200R vende una frazione del GS, così un successore della breva venderebbe comunque una frazione del succesore della Stelvio (che quindi viene prima).
Quanto a rivedere il serie piccola...
Le moto a cui si può fare concorrenza con un serie piccola rivisto (persino rivisto in maniera economica) a settembre, occupavano il: 2°, 5°, 7°, 8°, 9°, 10°, 12°, 13° e 17° posto tra le prime venti moto più vendute. Per quanto mi riguarda, il mercato parla da solo...
DogW
|
|
|
13-11-2013, 18:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
...non e' possibile che una moto come la Shiver susciti poco e nullo interesse ...
|
E' brutta, mi tocca dar ragione a Zio Erwin...
|
|
13-11-2013, 18:19
|
|
Mukkista doc
ubicazione: marchigiano dentro
|
Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born
Beh, questa l'hai sparata; giusto qualche giorno fà all'Eicma sentivo diverse persone tessere le lodi del nuovo VFR.
Questa Aprilia la produceva più di 10 anni fa...
|
Sì l'ho sparata... ma appunto, stiamo parlando di più di 10 anni fa, e chi se la ricorda?
Quei 4 talebani appassionati come me e te... mica il grande pubblico.
Seriamente, Aprilia per il grande pubblico (che per età ormai è anche grande anagraficamente) è nota per fare le moto "da ragazzini" oppure le moto "da corsa", non le moto "da strada"...
A livello globale farebbe di sicuro più notizia il lancio di una nuova "Super Guzzi" che una "Super Aprilia".
Chissà se si trova questa informazione:
di Caponord 1000 quante ne hanno vendute?
e di Guzzi Stelvio?
Lo so che erano tempi diversi, però...
P.S. la Futura piaceva anche a me (ho avuto un VFR "buono", di quelli a ingranaggi, e sono uno di quelli che all'EICMA tesseva le lodi del nuovo VFR, senza manco averlo provato  ).
|
|
13-11-2013, 20:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Sì però questa è un'opera d'arte
|
13-11-2013, 20:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: ortonovo
|
MASSIMO (BACCHETTI) è un................ GRANDEEEEEEEEEEE
|
|
|
13-11-2013, 20:48
|
|
Mukkista doc
|
Bisogna vedere un "grande" cosa...
DogW
|
|
|
13-11-2013, 20:55
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
vista dal vero sembra un cruiser giapponese con il V ruotato
|
13-11-2013, 21:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Ma figuriamoci cruiser jappo, un minimo di obiettività anche se non sopporti le guzzi ci vuole, poi da uno che aveva l'ST 
|
13-11-2013, 21:07
|
|
Charlie's Angels
ubicazione: monza
|
Insomma alla fine si capisce che Bacchetti è un prezzolato,Colaninno un genio perché altri in Italia non hanno fatto di meglio o sono falliti,Guzzi ha delle moto fantastiche e Aprilia pure.
|
|
13-11-2013, 21:08
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
appunto sono abituato alle sensazioni forti
|
13-11-2013, 21:26
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Quella moto nera li di sopra era una delle più belle moto del salone, senza ombra di dubbio.
Non so se va bene, non so se è affidabile, non so quanto costa, non so quanti soldi riprenderò quando la rivenderò - so solo che è bellissima e dal vero anche meglio.
1100 GS forever
|
|
|
13-11-2013, 23:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
Quote:
Originariamente inviata da bias
Insomma alla fine si capisce che Bacchetti è un prezzolato,Colaninno un genio perché altri in Italia non hanno fatto di meglio o sono falliti,Guzzi ha delle moto fantastiche e Aprilia pure.
|
se ti piacciono le semplificazioni é cosi
ma nessuno ha dato del genio a colaninno, piuttosto si rileva che é proprietario di uno dei pochi grandi gruppi motociclistici che non ha venduto, smantellato o licenziato... nonostante errori e investimenti di una certa consitenza in motori e modelli per prodotti tecnicamente validi ma sbagliati per il mercato
e si ha la sensazione che in questi giorni sia partito una specie di tiro al bersaglio, non si sa nemmeno bene se contro colaninno o contro aprilia, motociclismo titola "aprilia che brutta fine", ma non mi pare aprilia abbia chiuso, invece é stato manifestato entusiasmo per pierer "lui si che ci capisce, e se fa con husqvarna quello che ha fatto con ktm", per non parlare del favore con cui é stata accolta la vendita di ducati, o delle peripezie di castiglioni giustificate peró dalla sua sana folle passione per le moto
|
14-11-2013, 11:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Se non riesci a vendere la RSV4 il problema non sta' certo nella progettazione/produzione.
Rete vendita/assistenza e Marketing sono a dir poco ridicoli
|
14-11-2013, 11:43
|
|
Mukkista doc
|
Ricordiamo che ai bei tempi che ricorda Bacchetti, quando la rete di vendita ed assistenza doveva essere di primo livello (per poter dire oggi "che brutta fine che hai fatto" deve essere così), Aprilia non aveva neanche un importatore in Germania (ne in Svizzera, ne in altri paesi, ma la Germania fa più rumore, in quanto primo mercato in Europa per le motociclette), e sarebbe stato meglio che non ne avesse mai avuto uno, dato che il precedente si era rivelato più o meno un truffatore.
Sono questi "bei "ricordi" lasciati nei clienti dei "bei tempi" quelli contro cui Piaggio si deve confrontare, ed è peggio che partire da zero.
DogW
|
|
|
14-11-2013, 16:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: chiasso-ch
|
@profeta: al giorno d'oggi le supersportive sono un osso duro da vendere e con questi modelli più nessuno fa grandi numeri, certo i numeri che fa Aprilia sono "scandalosi"
@Dog: concordo con te, ma l'immobilismo dimostrato finora nei confronti di tutta (o quasi) laclientela che da anni dice/suggerisce di rivederela rete di vendita/assistenza Aprilia/MG é veramente imbarazzante (dal 2002 ad oggi ho preso e permutato 5 MG...).
|
15-11-2013, 09:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
forse ha ragione Dog quando dice che bisognerebbe invece ripensare e far fare un vero step evolutivo allo small block e costruirici intorno una gamma di moto appetibili (anche per il prezzo)
|
Quello che sta facendo intelligentemente Yamaha con le piccole della famiglia MT ...certo, se si spinge troppo sulla condivisione c'é il rischio di fare moto tutte uguali, come capita con le auto, ma ripartire bisogna in qualche modo ripartire, sono d'accordo
Poi di questi tempi, per fare una battuta, personalmente i flop mi stanno anche simpatici visto che con i soldi di una GS (e forse nemmeno) ho preso due moto (una nuova e l'altra quasi)
|
|
16-11-2013, 12:47
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
una considerazione.. in pochi anni motociclismo sembra sia passata a vendere
1/3 delle copie..
forse nemmeno loro sono un modello per questo mercato.
Io sono tra quelli che non la prendono piu' da anni. La qualità non la si fa solo seguendo il venduto.
|
|
|
16-11-2013, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
|
Si, Motociclismo vende 1/3 rispetto ad una volta ... Ma, a parte internet, non sarà anche che nel frattempo le riviste di motociclismo sono ploriferate?
|