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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 03-11-2013, 21:41   #126
zivas
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di cio' che hai detto praticamente nulla riguarda il mezzo in sè..
Appunto. Era proprio quello che intendevo.
I mezzi sarebbero certamente venduti se ci fosse un contorno molto più serio e credibile.

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Gabriele da Gubbio

BMW R1100RT-Honda Transalp 650-Guzzi Bellagio Luxury-Guzzi California EV PIK
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Vecchio 05-11-2013, 15:55   #127
ebigatti
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http://www.gazzetta.it//Sport-Motori...12298797.shtml

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Vecchio 05-11-2013, 16:02   #128
aspes
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mio figlio ha massacrato la pedalina dx del suo KX125 motard
da notare che mio figlio non e' caduto, la pedalina si e' rotta in due spontaneamente.Ho visto che e' uguale a quella della guzzi v7 classic, magari la guzzi le vende separate.Se no come potrei cercarla in rete per non svenarmi?
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Vecchio 05-11-2013, 16:38   #129
noiseiskinky
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da notare che mio figlio non e' caduto, la pedalina si e' rotta in due spontaneamente.Ho visto che e' uguale a quella della guzzi v7 classic, magari la guzzi le vende separate.Se no come potrei cercarla in rete per non svenarmi?
non so se e'la stessa, ma per es.

http://www.subito.it/accessori-moto/...o-74830533.htm

-pedane pilota 15 euro cad.
-pedane passeggero 10 cad.
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Vecchio 05-11-2013, 16:50   #130
Zio Erwin
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Questo signore qui non è quello che aveva detto di salvare Alitalia....?
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Vecchio 05-11-2013, 17:15   #131
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Questo signore qui non è quello che aveva detto di salvare Alitalia....?
no, era un altro che parlava anche di italianita' e cosette cosi'

ma se a te piacciono le semplificazioni allora si, e' quello che insieme ai capitani coraggiosi all'italiana non c'e' riuscito
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Vecchio 05-11-2013, 17:25   #132
nossa
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Alitalia è insalvabile, a meno che non licenzino metà dei dipendenti assunti allegramente.
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Vecchio 05-11-2013, 18:29   #133
IlMaglio
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predefinito Però ..

.. LE DUE MEGA FORNITURE DA 40 E 18 MILIONI CHE TRA IL 2005 E IL 2012 HANNO CONSENTITO ALLA PIAGGIO DI COLANINNO DI VENDERE ALL’AZIENDA DI SARMI PIÙ DI 45MILA SCOOTER PER I POSTINI -
http://www.dagospia.com/rubrica-4/bu...enza-65892.htm
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Vecchio 05-11-2013, 19:17   #134
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.. LE DUE MEGA FORNITURE DA 40 E 18 MILIONI CHE TRA IL 2005 E IL 2012 HANNO CONSENTITO ALLA PIAGGIO DI COLANINNO DI VENDERE ALL’AZIENDA DI SARMI PIÙ DI 45MILA SCOOTER PER I POSTINI -
http://www.dagospia.com/rubrica-4/bu...enza-65892.htm
estiquatsi!

ah, mi pare abbia anche venduto qualche norge a vari comandi di polizia urbana di alcune citta' italiane, Berlino, alcune Mana in oriente, alcune california, pure quelle vecchie, a corazzieri e rappresentanze varie.
Una piaga.

PS lungi da me tessere le lodi di colaninno, ma mi pare che la rapacita' sia una caratteristica comune a quella classe trasversale.
Cioe', uno come stephen elop non e' che brilli particolarmente di piu' uno come colaninno, solo non e' italiano e ci pare quasi un eroe.
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Vecchio 06-11-2013, 09:42   #135
sartandrea
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......DI VENDERE ALL’AZIENDA DI SARMI PIÙ DI 45MILA SCOOTER PER I POSTINI......
preferivi che glieli vendeva la Honda? la Kymco?

alle Poste servivano degli scooter e la Piaggio li sa fare, oltre che produrli in Italia....


comunque oltre al "regalo" di vendere 45.000 scooter alle Poste in giro per il mondo, ovvero nel mercato reale, nel 2012 solo di Vespe ne ha vendute 165.000 e quest'anno saranno di più



sappiamo tutti perché alla Telecom e Alitalia le cose non andranno mai bene, con o senza Colaninno ......
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Vecchio 06-11-2013, 10:12   #136
RedBrik
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certo che è triste quando ogni cosa viene buttata in politica..

Colaninno non lo conosco. Non mi interessa di che partito sia. E non ho nessun interesse a essere pro o contro.

I risultati però, sono sotto gli occhi di tutti. 10 anni fa, piaggio non aveva i numeri di oggi. Mi sembra un fatto.

Come ci sia arrivata è relativamente irrilevante. O pensate che le altre aziende non abbiano "aiuti" e contratti con enti para-statali? Pensate davvero che le altre aziende competono come il cavaliere bianco, senza macchia? Suvvia! La polizia tedesca va in giro in BMW, quella francese in Renault e quella italiana in Alfa. Siccome hanno gli stessi bisogni, e l'offerta è la stessa per tutti, evidentemente qualcuno non ha scelto "il meglio"...

Guzzi? Il primo modello Guzzi che io ricordi, negli ultimi anni, aver ricevuto SOLO commenti positivi è la nuova California. Le altre, negli ultimi 10 anni almeno, sono sempre tutte nate già un poco azzoppate (almeno nella mente dei consumatori).

Aprilia? Dove stava andando Aprilia 10 anni fa? Che modelli aveva? Che futuro aveva contro i Giapponesi?

Suvvia! Colaninno ha almeno il merito - oggettivo - di aver accorpato aziende che, da sole, sarebbero forse scomparse nel giro di 20 anni. Come molte altre aziende passate, la "passione" non basta (vedi BiMoTa, che faceva moto bellissime). C'è anche necessità di una certa dimensione industriale. E questo è stato fatto.

Si poteva far meglio? Sempre. Poteva andare peggio? Beh, se penso a Ducati e Bimota, per dirne due, mi sembra di si.

Sembra il solito discorso pro-contro Marchionne.... caspita! L'Italia patria dei motori ha tre aziende in croce che son rimaste nel settore, e sembra che quelli che son rimasti vivi fino ad oggi siano tutti incompetenti...
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Gaza è ormai evidente genocidio. Per quel che vale, non nel mio nome. Boicotta anche tu Israele.
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Vecchio 06-11-2013, 10:25   #137
aspes
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non so se e'la stessa, ma per es.
purtroppo no, la nostra e' l'ultimo tipo. scusate ot.
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Vecchio 06-11-2013, 10:29   #138
ChArmGo
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....quella italiana in Alfa....
forse una volta..
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Vecchio 07-11-2013, 06:51   #139
STECCA61
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Forse chi difende a spada tratta un figuro come Colaninno sicuramente non conosce nulla della sua storia sin dalle origini per cui parliamo del nulla .
D altra parte non si può pretendere che tutti sappiano di tutto, l unico tuttologo che ricordi
era il Vittorio Sgarbi del Maurizio Costanzo show negli anni 88/89/90 :-)
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Vecchio 07-11-2013, 08:03   #140
paolo b
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Sembri informato.. parlacene tu.
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Vecchio 07-11-2013, 08:11   #141
STECCA61
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Sembri informato.. parlacene tu.
Lo farei più che volentieri ,ma vorrei SE POSSIBILE evitare di questi tempi denunce a livello personale e problemi agli admin del forum.
Tuttavia esiste una ampia bibliografia in libreria e pure sul web sin da quando il Ragionere presento domanda di assunzione in banca ....dove peraltro NON VENNE ASSUNTO. Già che ci sei anche il FIGLIUOLO si sta dando da fare parecchio per il bene dell Italia.
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Vecchio 07-11-2013, 09:52   #142
Dogwalker
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Forse chi difende a spada tratta un figuro come Colaninno sicuramente non conosce nulla della sua storia sin dalle origini per cui parliamo del nulla .
Può essere, solo che, dato che mi pare che nessuno qui finora abbia "difeso a spada tratta" alcun figuro, mi pare che proprio del nulla stiamo parlando.
Ripeto. Ciò che interessa l'editoriale di Motociclismo è la conduzione del Gruppo Piaggio, non quante persone abbia ucciso prima.

DogW
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Vecchio 07-11-2013, 12:42   #143
dpelago
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Piaggio ha comprato Aprilia, che era un produttore di scooter fallito, con il preciso obiettivo di farne un marchio esclusivamente di moto. In poco tempo ci ha pompato dentro cinque motori nuovi di pacca (roba che neanche Honda). L'errore principale fatto da Piaggio con Aprilia è stato quello di averci investito molti più soldi di quanti fossero giustificati dalle capacità naturali di crescita del marchio come produttore di moto.

DogW
Disanima ineccepibile.

Se, e sottolineo se, l'errore è stato compiuto da Colaninno, da un punto di vista imprenditoriale ha totalmente fallito.

A mio parere Aprilia si rivolge ad un mercato troppo "locale".

Honda in primis insegna che gli utili non si fanno vendendo 10 CBR in Italia, ma milioni di motorini in Asia. Con i proventi saggiamente investiti, poi, si vince in MOTOGP. E tra due anni, forse, in FORMULA 1.

La stessa FIAT su scala diversa, ha mollato l'Italia per andare a vendere le 500 oltre oceano.

Certo Aprilia non è Honda, ma qualche spunto da BMW su come si gestisca una casa europea, potevano prenderlo.

Guzzi è la cenerentola che non è andata al ballo. Con tutta la personale antipatia che nutro per i tedeschi, avessero venduto la fabbrica di Mandello ai crucchi, oggi circolerebbero più Norge di RT.

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Vecchio 07-11-2013, 12:51   #144
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non ci credo tanto. Con husqvarna i crucchi dovevano fare sfracelli e han fallito miseramente.Meta' modelli della gamma bmw sono tradizionalmente dei flop pazzeschi, abilmente mascherati dal successo di altri 3-4 modelli. Non sono dei padreterni manco loro. COn guzzi avrebbero avuto un marchio in casa in concorrenza diretta per numerosi segmenti, cosa ingestibile, come succedera' anche per husky in mano ktm, a cui non prevedo roseo futuro.Il mercato e' quel che e', non c'e' spazio per tutti, fisicamente.
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Vecchio 07-11-2013, 12:59   #145
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COn guzzi avrebbero avuto un marchio in casa in concorrenza diretta per numerosi segmenti, .
Mi sono spiegato male.

Ovviamente a BMW non interessa duplicare la propria gamma.

Il mio era un periodo ipotetico della irrealtà.

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Vecchio 07-11-2013, 14:36   #146
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Se, e sottolineo se, l'errore è stato compiuto da Colaninno, da un punto di vista imprenditoriale ha totalmente fallito.
Beh, fallisce totalmente chi chiude, o vende per limitare le perdite. Bloor, con Triumph, ha portato a casa 15 anni di bilanci in rosso, e pure una truffa assicurativa, prima di vedere il primo utile, ma non si può dire che abbia "totalmente fallito dal punto di vista imprenditoriale".
Piaggio è sicuramente rimasta scottata dai risultati dei primi anni di investimenti in Aprilia. Ma ha deciso che si poteva imparare dagli errori, smettere di proporre nuove piattaforme tecnologiche come se piovesse, continuare a perfezionare quelle (ottime) esistenti, e pure non interrompere l'impegno sportivo.
Fossi un appassionato del marchio Aprilia (un appassionato, non uno convinto di avere la ricetta del modello di successo, che quella non esiste), dovrei plaudire alla decisione.

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Guzzi è la cenerentola che non è andata al ballo. Con tutta la personale antipatia che nutro per i tedeschi, avessero venduto la fabbrica di Mandello ai crucchi, oggi circolerebbero più Norge di RT.
Per quanto Piaggio abbia fatto errori anche su MG (prima di tutto l'errore speculare a quello fatto su Aprilia, investimenti scarsi rispetto alle capacità di crescita del marchio, e poi anche qualche investimento sbagliato), mi pare che l'unico tentativo, da parte di BMW, di gestione di un marchio di moto che non sia BMW, sia andato a finire come Husqvarna. Non è un esempio incoraggiante.

DogW

Ultima modifica di Dogwalker; 07-11-2013 a 14:42
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Vecchio 07-11-2013, 15:13   #147
dpelago
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Non è un esempio incoraggiante.

DogW
Ripeto. Mi sono spiegato male.

BMW ha avuto la capacità di mutare direzione.

Da marchio limitato ad una cerchia di appassionati ( bmwisti ) , ovvero coloro i quali acquistano il brand senza volgere lo sguardo altrove, si è trasformato in concorrente di Honda . . . . etc.

Ha una gamma assolutamente variegata, che abbraccia una clientela che spazia dai 25 agli over 60. Certo, ha i modelli che non si vendono.... Ma il marketing sa far bene il proprio lavoro.

Con Husky ha fallito? Forse. Ha cercato di sfondare nell'OFF, ma si è di fatto arresa prima di cominciare. I motivi sono noti solo agli addetti ai lavori. Essendo del tutto chiaro che in 24 mesi, non crei una immagine in un settore dal quale sei sempre stata assente.

Guzzi a chi vende? A quattro nostalgici. Purtoppo finisce li. La California è un bel prodotto. La Griso ha personalità ( ma non piace). Il resto ? Lo comperi se sei un guzzista. Ma quanti ce ne sono?

Aprilia è un discorso diverso. E' un brand giovane, con una storia di successi in pista che fa invidia a molti. Negli anni 80 era un vero market leader. Oggi sconta una rete vendita penosa.

Nella fattispecie dovrebbe guardare a Ducati.

Guzzi : BMW = Aprilia : Ducati

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Vecchio 07-11-2013, 15:23   #148
aspes
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Con Husky ha fallito? Forse. Ha cercato di sfondare nell'OFF, ma si è di fatto arresa prima di cominciare. I motivi sono noti solo agli addetti ai lavori. Essendo del tutto chiaro che in 24 mesi, non crei una immagine in un settore dal quale sei sempre stata assente.

Guzzi a chi vende? A quattro nostalgici. Purtoppo finisce li. La California è un bel prodotto. La Griso ha personalità ( ma non piace). Il resto ? Lo comperi se sei un guzzista. Ma quanti ce ne sono?
hUSKY in ambito off aveva e ha un marchio ancora spendibilissimo, con prestigio paragonabile a quello che ancora ha alfa romeo (per fare un paragone di marchio male sfruttato). Se Beta con una politica di piccoli passi , e con spalle infinitamente meno robuste, e' stata capace di ritagliarsi un suo ruolo e un suo prestigio, husqvarna doveva fare sfracelli se ben condotta.E forse invece che la nuda 900 una bella enduro cattiva con il medesimo motore....
Guzzi in larga parte rappresenta quello che sarebbe rimasta bmw se non ci fosse stata la rivoluzione cominciata con il gs 1200, con buona pace dei nostalgici. Il gs 1200 ha rappresentato nell'era moderna la svolta che nel 1983 ha rappresentato il k100/75
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Vecchio 07-11-2013, 15:40   #149
Dogwalker
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BMW ha avuto la capacità di mutare direzione.
BMW ha avuto la capacità di mutare direzione in maniera darwiniana, inondando il mercato di modelli che mediamente non si vendono, fino a trovare quelli che vendono.
Mi chiedo quale sarebbe stata la capacità di BMW se non fosse supportata dalla dimensione produttiva, dalla capacità tecnologica, e dall'immagine di BMW auto. BMW ha certamente il merito di non dormire sugli allori di un modello di successo, ma per Moto Guzzi si tratta di trovarli, gliallori, prima di decidere se dormirci o meno.
Per Moto Guzzi si tratta di fare le mosse giuste per crescere con investimenti compatibili alle sue dimensioni produttive, non di fare le K a 4 e sei cilindri, l'S1000...

DogW
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Vecchio 07-11-2013, 16:06   #150
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inondando il mercato di modelli che mediamente non si vendono, fino a trovare quelli che vendono
E' quello che sta facendo Honda di questi tempi, mi pare
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