Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 25-10-2013, 17:05   #126
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

cosa vuol dire accesibilità meccanica?
il discorso MOTORE te lo puoi dimenticare, al massimo ma al massimo ti può capitare di dover cambiare una delle 4 candele. Che poi tanto va anche con una.
Non è che ti metti a cambiare i pistoni per strada.

Pubblicità

Ultima modifica di nicola66; 25-10-2013 a 17:33
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 17:28   #127
Charly
tesoriere del C1 fun club

L'avatar di Charly

ubicazione: Brescia
predefinito

Honda XL 125.
Trovi i pezzi ovunque; tanto non ne avrai bisogno.
Vecchio 25-10-2013, 18:00   #128
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

ubicazione: Roma, non è un paese per vecchi.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
cosa vuol dire accesibilità meccanica?
Non conosco la moto, ma essendo un bicilindrico a V, mi veniva in mente proprio un cambio candele, non sò quanto è accessibile il cilindro posteriore, oppure il filtro dell'aria, quello dell'olio...intendevo questo.
Interventi di meccanica di un certo livello neanche a parlarne, anche se avere una moto facile da riparare è sempre meglio, anche per un meccanico.
Mcfour non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 18:02   #129
Boxer Born
Mukkista doc

ubicazione: Fano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mcfour Visualizza il messaggio
Come accessibilità meccanica come è messo il Transalp XL650V?
Il serbatoio conviene cambiarlo, o ci si accontenta dei 19l con una tanica aggiuntiva?
Se prendessi un TA per fare un viaggio (un lungo viaggio) è sicuro che la smonterei pezzo per pezzo o quasi; se non altro per placare la scimmia della partenza e avendoci messo le mani sicuramente monterei questo :

Uploaded with ImageShack.us

Peccato il costo proibitivo ma, se il viaggio è lungo e ovviamente extra-europeo, ti assicuro che è necessario.

P.S. :
Dimenticavo; quello dell'immagine è da 36 litri a doppia camera per limitare lo spostamento del baricentro.

Ultima modifica di Boxer Born; 25-10-2013 a 18:05
Boxer Born non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 18:07   #130
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Eheheheh il 36 litri di Boano ... mei cojons...600 euriisss
Si mantiene la pompa originale..?

Ultima modifica di Mcfour; 25-10-2013 a 18:12
Vecchio 25-10-2013, 19:20   #131
Boxer Born
Mukkista doc

predefinito

Non sò se ti fanno anche una pompa ma, per quello che riguarda i 600 e rotti euro, è corretto.
Vecchio 25-10-2013, 20:15   #132
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

Boano è mitico, ho visto la transalp preparata x Orioli: altro pianeta!...(comunque con poca spesa ti fai una moto da viaggio meglio di tutti i gs, ktm, supert. ecc.)...(mò m'ammazzano!)
Vecchio 25-10-2013, 20:22   #133
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Visto che sono 600 + iva... la pompa ci sta tutta...
Vecchio 25-10-2013, 21:38   #134
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Per me qualunque moto va`bene
Vecchio 25-10-2013, 21:59   #135
Boxer Born
Mukkista doc

predefinito

Si, anche il nuovo Gs....

Considerando tutti gli aspetti di un lungo viaggio, trovo che la migliore sia comunque questa:

Uploaded with ImageShack.us
Vecchio 28-10-2013, 20:09   #136
Mcfour
Il Santo

L'avatar di Mcfour

predefinito

Tra le bicilindriche effettivamente è quella che fà più sangue...
Tra le versioni
Africa Twin NXR 650
Africa Twin NXR 750
Africa Twin XRV 750

c'è una preferenza?
Vecchio 28-10-2013, 20:28   #137
nossa
Mukkista doc

L'avatar di nossa

ubicazione: Como
predefinito

L'AT era una gran moto del suo tempo, prenderla ora no, appassionati di obso a parte
Vecchio 28-10-2013, 21:59   #138
Boxer Born
Mukkista doc

predefinito

Non lo so nossa;
è vero che la tecnologia avanza ma per certe cose diventa un limite.
L'Africa Twin ha tutto quello che serve se parliamo di viaggi a lungo chilometraggio extraEuropeo. Và da se che per l'uso "normale" è preferibile una moto dei giorni nostri ma, mi sto rendendo conto che la maggior parte dei ritrovati tecnologici che passano come indispensabili, sono più un limite che altro.
La NXR è quella che preferisco e prima o poi sarà mia; magari proprio per il prossimo viaggio che con un paio di amici stiamo progettando per il 2015.
Vecchio 29-10-2013, 00:10   #139
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

scusate se vi interrompo ma la NXR non esiste.
NXR era la sigla dei prototipi che han corso la Dakar.
quelle in "libera vendita" sono tutte siglate XRV.
è esistita una xrv650 in serie limitata approntata dell'importatore francese denominata marathon.
http://www.nightwings.org/Marathon/M...n-home-it.html
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 00:16   #140
briscola
Obsoleto DOCG

L'avatar di briscola

ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxer Born Visualizza il messaggio
, mi sto rendendo conto che la maggior parte dei ritrovati tecnologici che passano come indispensabili, sono più un limite che altro.
Uno saggio
Vecchio 29-10-2013, 09:01   #141
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

So na sega di moto per girare il mondo, scrivo giusto per seguire. Ho letto il thread tutto d'un fiato, m'avete fatto venire una voglia di sparire che non potere capire.
Comunque io mi orienterei su Transalp o AT.
Su bmw andrei di 100GS.

Sent from o'telefn using tappatopalk

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 09:08   #142
Boxer Born
Mukkista doc

predefinito

@nicola66:
E' ovvio che la NXR non la trovi dal concessionario Honda ma, d'altra parte, non si trova più nemmeno quella ufficiale purtroppo.
Quella che ho postato più su è quella di Boano presentata all'EICMA 2011 e di NXR ne sono state prodotte pochissime, qualche centinaio, che ora sono per lo più introvabili ma, chi la dura la vince e con tanta pazienza e forse tanti danee non è escluso che qualche nostalgico della Dakar possa appropriarsene.

Tra l'altro di quel periodo ci sono tantissime altre moto validissime come ad esempio la stupenda Cagiva Luky Explorer ma la differenza con la XRN o Xrv se preferisci è che quest'ultime sono molto più affidabili; ma questo lo sai già.
Vecchio 29-10-2013, 11:00   #143
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

La moto per girare il mondo è che più ti sentì tua ad ogni modo a mio parere deve avere le seguenti caratteristiche

- bassa tecnologia per essere riparata ovunque anche in paesi non all'avanguardia

- facilità di accesso meccanico

- bassi consumi per avere di suo una buona autonomia e magari possibilità di montare serbatoi maggiorati

- un minimo di protezione aerodinamica per rendere i trasferimenti su strade veloci più confortevoli ed asciutti in caso di pioggia

- meglio il raffreddamento ad aria o olio tutto quello che non c'è non si rompe (pompa dell'acqua, termostato, tubazioni, radiatore bucato, ecc) o un radiatore almeno molto ben protetto anche da cadute

- pochi CV (non serve correre per girare il mondo) e tanta coppia per una miglior guidabilità su qualsiasi terreno e minor consumo gomme (in viaggi molto lunghi vanno previsti i cambi gomme, la loro durata, dove spedireste per trovarle, o accertarsi che si trovino, ecc)

- una ruota da 21 davanti per una miglior direzionalita su terreni a bassa aderenza ed una forcella tradizionale per una miglior sensibilità al manubrio

- meglio un doppio avviamento elettrico (vi voglio vedere a smadonnare su una pedivella dopo 1.000 km di piste in una giornata sotto il sole) e a pedivella (utilissima se si rompe il motorino di avviamento, si scarica la batteria, ecc ...allora smadonnare pure ma riparti e non rimani sulla pista)

- una buona capacità di carico (ad esempio utilissime le GS 2 V con monisella e bagagliaio interno alla ruota posteriore e non un carico di peso a sbalzo)

- personalmente preferisco una trasmissione a cardano che non mi obbliga a manutenzioni della catena (pulizia serale, registrazione, eventuale sostituzione viaggio durante ecc) ma questa è una mia fissa, una volta verificato e manutenzionata un cardano se non stressato e che lavora bene come angoli dura 100 e più mila km

- qualche froceria aster market migliora la vita, il feeling e la sicurezza, ma non farsi traviare dal riempire la moto da cose inutili e che appesantiscono la moto.

Poi per me vanno bene tutte con questi criteri. Meglio se di poco valore che in giro per il mondo può accadere di tutto ed i soldi invece che sulla moto è meglio spenderli per viaggiare
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 11:36   #144
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

Boh, su quest'ultima frase dello zingaro concordo.
Un ipotetico giro del mondo, in moto?
O essere innamorati di un ideale di moto con cui girare il mondo?
Poi......molti motociclisti non son disposti neanche ad andarci al bar se la propria moto ha una leggera imperfezione di funzionamento, figuriamoci a girare il mondo, dove sicuramente l'imprevisto non è solo rimanere a piedi.
Vecchio 29-10-2013, 11:43   #145
markz
Mukkista doc

L'avatar di markz

ubicazione: Torino
predefinito

il cardano ti può mollare senza preavviso (a meno che non sia jap....che sono + affidabili)meglio la catena. tornando all' africa twin personalmente eviterei solo il 1° modello 750(inizio anni 90)preferibili le RD07 e RD07A(le ultime, dal 94 in poi...)
Vecchio 29-10-2013, 11:45   #146
Boxer Born
Mukkista doc

predefinito

Quoto in pieno Lo Zingaro e zangi.
Infatti sono pochi quelli che girano il mondo o che fanno lunghi viaggi e se notate, questa categoria di motociclisti si guarda bene di utilizzare l'ultimo ritrovato tecnologico su due ruote... Chissà perché?
Vecchio 29-10-2013, 11:57   #147
PMiz
Mukkista doc

L'avatar di PMiz

ubicazione: Crema
predefinito

Ribadisco la mia totale inesperienza, pero' mi pare ovvio che se dovessi fare un lungo viaggio in paesi a bassa tecnologia preferirei farlo con un mezzo anch'esso a bassa tecnologia.

Insomma eviterei tutti gli artifizi elettronici che oramai trabordano sulle nostre moto.
Meglio avere a che fare con un carburatore che con l'iniezione elettronica.

L'unica cosa "elettronica" di cui mi fiderei e' l'accensione ... puntine e distributore sono una tecnologia un po' troppo vetusta anche per me ...
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 12:04   #148
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da markz Visualizza il messaggio
il cardano ti può mollare senza preavviso .........
Nessun pezzo meccanico può mollare all'improvviso se è stato smontato, controllato e manutenzionato prima di una partenza importante ....le cose elettroniche ti mollano quando vogliono senza preavviso, quelle meccaniche no!!! Un cardano all'improvviso molla solo se per superficialità non è mai stato smontato e verificato, se non sai cosa hai sotto il culo ....ad esempio il cardano delle G/S molto più resistenti dei paralaver, tuttavia io ho preferito il GS 100 per la maggior coppia e guidabilità ....a 90/100.000 km l'ho fatto smontare e controllare, le crociere erano usurate, ho sostituito tutto l'albero cardanico, smontata la coppia conica e revisionata ....ora basta cambiare l'olio sempre ed ingrassare le crociere (cosa che non tutti fanno perché neanche si sa) e dura altri 100.000 km, ma se volessi star sicuro dopo 50/60/70.000 km al Max si risconta tutto e si verifica .....poi de gusti bus sulla trasmissione, basta conoscerla e manutenzionarla
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 12:33   #149
mpescatori
Mukkista

L'avatar di mpescatori

ubicazione: Roma
predefinito

Ho letto tutto, e vorrei dire la mia.

C'è chi ha fatto il giro del mondo, OK, ma lo ha fatto con un'intera troupe televisiva al seguito,
vedasi "Long Way Round" ma anche "Dreaming of Jupiter", entrambi su BMW GS
C'è chi lo ha fatto in solitaria senza dire né chiedere nulla a nessuno, vedasi Ted Simon che 40 anni prima di girare "Dreaming of Jupiter" su BMW GS, ha girato il mondo su Triumph Tiger 500.

C'è chi lo ha fatto con mezzi ancora più umili, e che per questo han dato ancora meno problemi, quali Giorgio Càeran negli anni '80 o il moderno Giorgio Bettinelli, che ha iniziato con Roma-Saigon, per poi girare il mondo

o il mitico Roberto Patrignani, che nel 1964 ha fatto Milano-Tokyo per andare a vedere le Olimpiadi

Notare il serbatoio supplementare dietro lo scudo della Vespa, per 20 litri di capacità

Pensateci bene, il giro intorno al mondo serve per VEDERE o per VANTARSI ?
Se è per vantarsi, 30mila euro, 40mila Km di biglietto business e in 48h è tutto fatto.

Ma se il giro del mondo è per vedere i posti che si attraversano... VISITANO, allora serve qualcosa che risponda a pochi ma fondamentali requisiti:

1. Non deve mettere il motociclista in imbarazzo => non lo deve far passare per ricco (e rapinabile o tampinabile)

2. Deve essere robusto nel funzionamento e di affidabilità assoluta;

3. Deve essere facile da mantenere e riparare, ed i ricambi devono essere reperibili ovunque sensa dover sborsare un'assurdità;

4. Deve poter sipportare i maltrattamenti delle strade 8e dei meccanici) del 1° 2° 3° e 4° mondo (dove un martello, un cacciavite, un paio di pinze ed un rotolo di filo di ferro fanno "officina")

Roberto Patrignani ha riassunto queste quattro qualità nel suo Vespone 150:
- motore monocilindrico 2T, niente problemi di olio, cambio olio ecc...;
- raffreddamento ad aria a circolazione forzata;
- telaio con scudi che proteggono il pilota dalle sassate sparate dagli altri mezzi (e che ha permesso di crearsi un serbatoio dietro lo scudo)
- sospensioni monobraccio sin dagli anni '50!
- ruote fissate con 4 bulloni e RUOTA DI SCORTA!
- 1 pistone e fasce che si custodiscono in un sacchetto piccolo così... accensione a puntine platinate...

Pensateci: quante delle moto citate da tutti sono riparabili in mezzo al nulla con un calcio, una bestemmia ed uno sputo?
Quante volte sarà sufficiente la borsa attrezzi del camionista che si ferma perchè buon samaritano?
Qual'è la probabuilità che si possa cannibalizzare un pezzo da un rottame a bordo strada o nella locale discarica?

Vespa, Honda o Suzuki monocilindrici 4T di piccola cubatura, ,a ,olte delle enduro citate sono "designer products" fatte per divertirsi a un'ora dal concessionario più vicino, non da portare in mezzo al deserto della Namibia o in cima ai passi andini.

PS : Io' Mi sto preparando per Capo Nord, se vado in compagnia vado con BMW R1200, ma se vado in solitaria allora è un'altra storia,
Suzuki LS 650, il minimo indispensabile di tutto, e mi rode pure che ha l'accensione elettronica anziché le puntine platinate!

R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2013, 12:35   #150
mpescatori
Mukkista

L'avatar di mpescatori

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lonesomedyna Visualizza il messaggio
Se dovessi ripartire da capo opterei per un mono enduro (Dominator, Tènèrè, KLR, DR, KTM 640, BMW 650) o Africa Twin. I GS carburati, per quanto anelati, mi risultano assetati.
Per me vale anche la massima 1 culo=1 moto, ergo continuo con il cancello a stelle e strisce (anche perché con 180.000 km percorsi in tre continenti è diventato invendibile).
Eh, no, mio caro, dopo 180mila Km in tre continenti la tua Dyna è diventata invidiabile !
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi