Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-10-2013, 11:11   #51
slider74
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno Ferraris
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Penso che sbagli qualcosa, con l'astigmatismo si vede male sia da vicino che da lontano.
L'astigmatismo è un difetto, la miopia, ipermetropia, presbiopia, ecc sono altri.

Forse mi sono spiegato male o forse non hai capito....
L'astigmatismo è una patologia che può colpire chiunque, a qualsiasi età.
E' comunque sicuro che tutti, dopo i 40, vedono meglio da lontano e si comincia a perdere colpi sul vicino.
A seconda del tipo di astigmatismo i sintomi possono essere molto differenti. Astigmatismi di grado lieve possono essere asintomatici oppure presentare sintomi derivanti dal continuo cambio di messa a fuoco (accomodazione) nel tentativo di ottenere un'immagine il più nitido possibile. Tali sintomi consistono in dolori ai bulbi oculari, dolori sull'arcata ciliare, cefalea, bruciore agli occhi, lacrimazione eccessiva. Astigmatismi di grado medio elevato presentano solitamente una visione sfocata, sia nella visione per lontano che per vicino.
Vi sono diversi studi che esaminano la diffusione di questa ametropia. I dati sono molto variabili rispetto alla popolazione in esame. In alcuni campioni come gli studenti si è stimato che circa un terzo (33%) della popolazione presenta astigmatismo. Va considerato comunque che il grado medio che si rileva di astigmatismo è circa 0.50-0.75 e solitamente si presenta in associazione con la miopia.

Pubblicità

Vecchio 18-10-2013, 11:15   #52
slider74
Pivello Mukkista

ubicazione: Livorno Ferraris
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Piero61 Visualizza il messaggio
slider quello che dici tu e' la presbiopia

http://it.wikipedia.org/wiki/Presbiopia
una patologia che ho indicato (che dopo i 40-45 anni si vede poco da vicino), è proprio la presbiopia.

Stavo generalizzando sui problemi visivi che si verificano verso questa età.

Per non andare troppo in OT, il probabile problema nella guida al buoi potrebbe essere l'astigmatismo
Vecchio 18-10-2013, 11:21   #53
Pacifico
Mezza Pippetta President

L'avatar di Pacifico

ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
predefinito

Io se non vedo piego di più... gli occhi ingannano!
Vecchio 18-10-2013, 11:30   #54
L'Emarginato
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
predefinito

Se ci fosse ancora Diavolaus, buttava in mezzo un bel commento sferzante sulla cecità ipocrita di tutti quelli che pisciano al buio e la fanno fuori!!!

I miss you...Diavoletto chista casa spietta tte!

Ultima modifica di L'Emarginato; 18-10-2013 a 11:33
L'Emarginato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2013, 13:43   #55
Lo Zingaro
Mukkista doc

L'avatar di Lo Zingaro

ubicazione: Merano (BZ)
predefinito

Ragazzi è serio al buio ha difficoltà a piegare ....anche io con buio ghiaccio e pioggia in discesa rallento ....
Lo Zingaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2013, 00:06   #56
Alfredomotard
Mukkista

ubicazione: Busto Arsizio (VA)
predefinito

Secondo me è anche una questione di abitudine alla guida notturna. Mi spiego meglio.
Siamo abituati a viaggiare con la luce da diversi mesi ed ora che le giornate iniziano ad accorciarsi è normale che l' occhio faccia più fatica ad abituarsi all' oscurità. Capita anche con la vettura; rientri dall' ufficio a buio fatto e fatichi un po' di più a visualizzare gli oggetti ( causa anche giornate passate a sgobbare davanti al pc ).
Anni fa, quando facevo il pendolare tra BS e Parabiago per andare a trovare quella bellissima ragazza che poi è diventata mia moglie, il buio non mi creava problemi. Partivo prestissimo ( ovviamente in moto ) e rientravo sempre parecchio tardi, magari con alle spalle svariate centinaia di km di curve e passi. Questione di abitudine.
Oggi che di strada al buio ne faccio meno evito di fare quello che facevo 14 anni fa. E poi per stare con lei non mi devo più massacrare di km...
Comunque mi associo ad Enrico & Co. Per sicurezza fai una visita oculistica. Per quanto mi riguarda gli occhiali sono una naturale estensione del mio corpo. Lenti anti riflesso e anche le luci degli altri veicoli saranno meno fastidiose.
Ciao e, comunque, anche se non metti il ginocchio a terra col buio ti puoi divertire ugualmente e coltivi lo spirito di conservazione!
Lamps
Vecchio 19-10-2013, 02:02   #57
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da slider74 Visualizza il messaggio
L'astigmatismo è una patologia che può colpire chiunque, a qualsiasi età...
a me risulta che l'astigmatismo acquisito esista solo a seguito di traumi o malattie.... non per invecchiamento.
Quel che peggiora con l'invecchiamento è la capacità dell'occhio di autocorreggersi, e per questo motivo sembra che sia aumentato o insorto un astigmatismo.

Ultima modifica di pancomau; 19-10-2013 a 02:04
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2013, 12:20   #58
3alista
Guest

predefinito

Aggiornamenti: ieri sera verso le 2300 ho fatto lo stesso tragitto in auto, tutta la giornata passata a lavorare sul pc e tablet quindi occhi stanchi io stanco e ci ho fatto caso: sempre uguale e non rallento rispetto al solito, nessuna strana sensazione (tipo stringi hulo).

Come detto ho ammorbidito gli ohlins, adesso cambiero' la gomma, e poi ho dimenticato di dire che ho nel frattempo cambiato casco: da aria tornado allo shoei con visierina interna antiappannamento (credo che quello mi abbia peggiorato la vision).

Ancora non e' che io metta propriamente il ginocchio per terra, ma la sensazione era di aver paura di piegare.

Il mio socio dottore mi ha detto di smetterla con le pipe che abbassano la vista, almeno limitarle a non piu' di 5 al giorno

Mah secondo me non e' sicuro ma ce lo dicevano da ragazzi solo per non consumarcelo
...
  Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2013, 19:18   #59
palopalo
Pivello Mukkista

ubicazione: BRESCIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 3alista Visualizza il messaggio
ma che trabocchetto... una volta nella vita che son serio...

ci tengo a precisare che avevo le luci accese, spesso abbagliante tanto alle 0530 nessuno in giro...
Provo ad essere serio anche io nella risposta. Dunque, ti è successo alle 5,30 di mattina, poi ti capita in galleria...
Potrebbe essere un discorso legato alla maggior densità dell'aria dovuta alla minor temperatura. Lo stasso accade tra estate ed inverno solo che lo noti meno per via del graduale adattamento.
R 1200 GS MY '06
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 12:13   #60
3alista
Guest

predefinito

Palo, mi stai supercazzolando?
  Rispondi quotando
Rispondi