Quote:
Originariamente inviata da Edmeo
Ho l'ADV 2010 con 23.000 km e ieri mi sono accorto che da fermo, il molleggio dell'ammortizzatore posteriore è molto morbido e che il ritorno è rapido. Che inizi a cedere? Ho l'ESA e la tengo quasi sempre in posizione Sport. Quando vado in giro, non mi sono accorto di particolari problemi e di oscillazioni fastidiose. Da ferma a motore spento, funziona solo la molla?
|
...gli ammortizzatori è normale che abbiano un calo...l'energia cinetica data dal loro "lavoro" viene comunque dissipata dall'olio al loro interno, e l'olio ha una sua durata..
per fare un paragone, lo assocerei all'olio motore...per mantenere efficenza del motore ogni tot km. è da sostituire....poi se ritardi il cambio olio nn è che il motore esploda....
ma se vai a verificare le caratteristiche di un olio nuovo e quelle di un olio esausto nn è che proprio proprio siano identiche....
poi oltre a questo ci sono anche altri componenti che ne accelerano il degrado,vedi per esempio le tenute sullo stelo,o come ricorda nicola66..la membrana che tiene separato l'azoto (indispensabile per la pressurizzazione)e l'olio idraulico...e infine l'uso, lo stile di guida e il peso sopportato.
Detto questo in definitiva per dire che ogni ammortizzatore ha una vita utile molto variabile…(difetti di componenti o di montaggio a parte)….non mi stupisce infatti di alcuni che si lamentino già a 20.000 km, mentre altri dicono che oltre 50.000 sono ancora perfetti…
quindi fintanto nn hai “problemi o oscillazioni fastidiose”….goditi la tua moto..
L'Esa II con motore spento o acceso nn cambia nulla...da nn confondere col Dynamic Esa LC 2013..
@ tuttounpezzo...Cit. Per rendere il mono originale migliore ci vogliono un sacco di soldi...
nn è detto e tutto è relativo....
@ Rafagas...Un saluto e grazie della citazione

ma ti prego precisa che sono di Ravenna.....altrimenti i miei amici si scompisciano

dandomi del "Faentino"